Si è chiusa con la gara della staffetta 4×100 mista femminile l’esperienza iridata in Corea del Sud: è quindi quarto posto per la nostra Italia, con una selezione di grandissimo prestigio. Panziera, Carraro, Di Liddo e Pellegrini (alla sia ultima gara ai Mondiali prima del ritiro che dovrebbe arrivare secondo gli annunci dopo Tokyo 2020) hanno infatti trovato solo il tempo di 3.56.50: penalizzante nel crono la prova di Martina Carraro, frazione in cui abbiamo perso più tempo. La gloria è quindi tutta per gli Stati Uniti che pure hanno fatto il nuovo record del mondo con il crono di 3.50.40 oltre a vincere la medaglia d’oro: salgono sul podio poi Australia e Canada. Per le altre gare su cui si sono accesi i riflettori in questa ultima giornata dei Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju ecco che segnaliamo la bella vittoria di Waddell nella finale dei 50 m dorso maschile. E’ saltato ogni pronostico in vasca a Gwangju, con il brasiliano che fa la gara della vita di fronte ai russi Rylov (che ha commesso una brutto errore in partenza) e Kolesnikov, che completano il podio iridato. Nella finale dei 50 stile libero femminile abbiamo assistito a un grande trionfo della statunitense Simone Manuel che ha trionfato con il crono di 24.05: medaglia d’argento per Sarah Sjoestreom e bronzo per Cate Campbell. Nel 400 m misto maschile invece l’oro iridato è andato al giapponese Daiya Sato con il tempo di 4.08.95: argento quindi per Litherland e bronzo per il neozelandese Clarenburt. Per la prova femminile è stata riconferma per l’ungherese Katinka Hosszu che ha trovato la medaglia iridata con il crono di 4.30.39: dietro di lei a podio spazio per Sjiwen Ye e Lui Ohashi. Per la staffetta 4×100 m misti maschili invece i riflettori sono stati tutti per la selezione inglese che ha trovato la medaglia d’oro e nuovo record europeo con il tempo di 3.28.10: argento per gli USA e bronzo per la Russia. E’ tutto quindi per i mondiali di nuoto 2019: prossima tappa Tokyo 2020! (agg Michela Colombo)



PILATO ARGENTO E PALTRINIERI DI BRONZO

Che grandi emozioni ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju! Nelle prime gare di questa ultima giornata infatti è già arrivata una clamorosa medaglia d’argento per Benedetta Pilato nella finale dei 50 m a rana femminile, alle spalle della campionessa Lilly King. Solo quinta l’altra azzurra in gara Martina Carraro. E’ invece solo medaglia di bronzo per il nostro Gregorio Paltrinieri che nella finale dei 1500 m stile libero è costretto a cedere lo scettro a un eccezionale Wellbrock che davvero non ha sbagliato nulla. Il nostro Greg non è apparso al top della condizione nella trenta vasche, e proprio sul finale non riesce a fare la differenza, accontentandosi del bronzo alle spalle di Wellbrock e Romanchuk: sesto tempo per l’altro azzurro in gara, Domenico Acerenza. (Agg Michela Colombo)

LE ULTIME FINALI

Ultima giornata in diretta per i Mondiali di nuoto a Gwangju, e ultima occasione per la nostra Italia di splendere sul primo gradino del podio. In attesa quindi che abbiano inizio le finali di Acerenza e Paltrinieri, oltre che del duo Carraro Pilato. Ecco quindi che nella mattina coreana (la notte Italiana) sono andate in scena soprattutto le gare preliminari delle ultime staffette di questa edizione iridata. La prima gara è stata però i 400 m misti maschili, ove il migliore è stato il giapponese Daiya Seto, con il tempo di 4.12.27 (non vi erano azzurri in gara): di seguito ecco la prova femminile dove a brillare è stata Katinka Hosszu con il crono di 4.35.40 e nulla da fare per Ilaria Cusinato, fuori dalla finale. Spazio poi per le staffette: nella 4×100 m mista maschile gli azzurri non hanno trovato spazio in finale con il crono di 3.35.11, troppo lontani da Russia, Usa e Giappone. Decisamente meglio le azzurre: la 4×100 mista femminile infatti ha trovato l’accesso in finale con il terzo crono complessivo (3.58.35) alle spalle di USA e Australia e questa sera coreana saranno quindi in vasca per la finale. (agg Michela Colombo)

NON SOLO PALTRINIERI E ACERENZA

Non solo Gregorio Paltrinieri nella diretta dei Mondiali di nuoto 2019 di quest’oggi. C’è infatti grande attesa per la finale della 4×100 mista donne dove scenderanno in vasca le nostre azzurre, mentre nella stessa specialità sono invece stati eliminati gli uomini. Sarà una giornata dunque piena di emozioni con tantissimi atleti in vasca, inutile dire che il pià atteso è proprio Gregorio Patrinieri. Questi sarà protagonista dei 1500 stile libero proprio come Domenico Acerenza a partire dalle ore 13.00. Sarà poi il momento di sognare il successo, e magari anche arrivarci, per la straordinaria Benedetta Pilato che a soli 14 anni e mezzo ha già raggiunto il record nei 50 rana. (agg. di Matteo Fantozzi)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE I MONDIALI NUOTO 2019

La diretta tv dei Mondiali nuoto 2019 sarà trasmessa come sempre dai canali della televisione di stato, nello specifico da Rai Sport (numero 57) e Rai Sport + (numero 58) che si collegheranno in particolar modo a partire dalle ore 13:00 (di casa nostra) quando andranno in scena le finali. Ricordiamo che naturalmente ci sarà la possibilità di assistere alle gare anche in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LA GIORNATA CONCLUSIVA

La giornata conclusiva dei Mondiali nuoto 2019 ci aspetta domenica 28 luglio, e sarà emozionante: abbiamo infatti altri italiani che andranno a caccia di medaglie per rimpinguare un bottino che è stato sicuramente positivo per la nostra spedizione, arricchito sabato anche dal meraviglioso oro del Settebello di pallanuoto (a otto anni dall’ultimo) e che di fatto è stato anche sopra le nostre aspettative, con tante conferme e parecchie sorprese e, per contro, ben pochi punti bassi o deludenti. Oggi dunque proveremo a fare qualcosa di più: siamo realisti se diciamo che potremmo salire altre tre volte sul podio e che un oro, almeno uno, è virtualmente possibile. Noi intanto possiamo dire che ad aprire le danze, aspettando le finali, saranno i turni preliminari delle due staffette 4×100 miste: l’Italia ha la possibilità concreta di mettere le mani sulle due finali, per poi giocarsi il tutto per tutto e provare a conquistare altre medaglie.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: GLI ITALIANI IN GARA

La seconda domenica ai Mondiali nuoto 2019 sarà particolarmente entusiasmante per l’Italia che, almeno nelle possibilità sulla carta, potrebbe piazzare altri atleti sul podio. Gregorio Paltrinieri come da copione si è preso la finale (con miglior tempo) nei 1500 stile e potrebbe bissare l’oro ottenuto negli 800, ma la bella notizia è che in vasca con lui ci sarà anche quel Domenico Acerenza che già insieme al carpigiano aveva conquistato l’argento nella staffetta in acque libere, nei primi giorni dei Mondiali nuoto 2019. Avremo poi una bella finale dei 50 rana, e anche qui le possibilità di andare a medaglia non sono poche: Martina Carraro, già bronzo sui 100, e la grande conferma Benedetta Pilato (campionessa italiana in carica) hanno preso la qualificazione alla finale nuotando più lente delle sole Lilly King e Yulia Efimova, vale a dire le due regine della specialità che dovrebbero lottare per l’oro. Le due azzurre però hanno la possibilità concreta di duellare per il bronzo e magari, con una gara sopra le righe e un aiuto da parte delle avversarie, provare a salire sul gradino più alto del podio. Dunque vedremo quello che succederà nella piscina di Gwangju, come detto la giornata potrebbe essere avvero interessante per la nostra spedizione che già al momento attuale è stata estremamente positiva.