THOMAS CECCON ORO E RECORD DEL MONDO NEI 100 DORSO, DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST

Thomas Ceccon medaglia d’oro con record del Mondo nei 100 dorso, l’Italia è mattatrice nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, dopo le gioie anche nel nuoto artistico. Meravigliosa la prestazione dell’azzurro, Thomas Ceccon ha interpretato la gara in maniera meravigliosa e con il tempo di 51”60 si è preso tutto, cioè il titolo di campione del Mondo e il nuovo record del Mondo. Eccellente nella prima vasca, semplicemente perfetto nella seconda, in cui Thomas Ceccon ha distrutto la concorrenza e si è preso tutto: secondo e terzo posto per gli Usa con Ryan Murphy in 51”97 e Hunter Armstrong in 51”98, ma i titoli sono tutti per Thomas Ceccon, che ha riscritto la storia del nuoto italiano. Forte delusione invece per Simona Quadarella, solamente quinta ma soprattutto irriconoscibile anche solo rispetto ieri nella finale dei 1500 sl dominati da Katie Ledecky con il tempo di 15’30”15 sulla distanza più lunga per il titolo iridato numero 17 della carriera del fenomeno Usa. A distanza enorme dalla vincitrice, sono salite sul podio l’altra americana Katie Grimes al secondo posto e l’australiana Lani Pallister terza, mentre Simona Quadarella ha chiuso quinta.



Attenzione anche alle semifinali dei 50 rana, che hanno visto Nicolò Martinenghi ottenere il miglior tempo in 26”56, candidandosi nuovamente come favorito per la finale di domani, nella quale l’Italia avrà in gara anche uno splendido Simone Cerasuolo, quinto in 27”01. Emozioni anche nelle due finali di oggi senza italiani: il rumeno David Popovici ha vinto i 200 sl maschili con il tempo di 1’43″21, nuovo record del mondo juniores, davanti al sud-coreano Hwang Sun-woo, terzo posto per il britannico Tom Dean; nei 100 dorso femminili invece la vittoria è andata in 58”22 alla statunitense Regan Smith dopo un bellissimo duello con la canadese Kylie Masse, mentre in terza posizione ecco di nuovo gli Usa con Claire Curzan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BRONZO NEL LIBERO COMBINATO

Sta per cominciare la sessione serale di finali e semifinali in corsia, ma oggi la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest è già stata illuminata per l’Italia dai meravigliosi successi nel nuoto artistico. Avevamo già parlato della medaglia d’oro vinta da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel duo misto tecnico, poi è arrivata anche la medaglia di bronzo della Nazionale composta da Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino nel libero combinato, confermando in finale il terzo posto che l’Italia aveva già ottenuto nelle eliminatorie.



Per le azzurre 92.0333 punti (27.6000, 36.9333, 27.500), con un miglioramento di oltre un punto grazie a un esercizio meraviglioso, ma le gerarchie non sono cambiate: vittoria e medaglia d’oro per l’Ucraina con 95.0333 punti, secondo posto e argento per il Giappone con 93.5667 punti. Il nuoto in corsia tuttavia oggi promette di non essere da meno: Simona Quadarella nei 1500 sl, Thomas Ceccon nei 100 dorso e Benedetta Pilato nei 100 rana sono altre tre carte eccellenti da giocare per rendere ancora più memorabile questo lunedì già azzurro ai Mondiali nuoto 2022 a Budapest… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della terza giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino, mentre al pomeriggio per le finali l’appuntamento sarà su Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO 2022

MINISINI-RUGGIERO MEDAGLIA D’ORO NEL DUO MISTO TECNICO!

Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero hanno vinto la medaglia d’oro nel duo misto tecnico del nuoto artistico, una notizia meravigliosa quindi arriva dalla diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, dove cinque anni fa lo stesso Giorgio Minisini era salito per la prima volta sul tetto del mondo, allora in coppia con Manila Flamini. Cinque anni dopo e con una nuova partner, sulle note del Requiem di Giuseppe Verdi, arriva la nona medaglia iridata di sempre e il secondo oro per l’Italia nel nuoto sincronizzato/artistico.

Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero hanno migliorato ulteriormente il livello già raggiunto nelle qualificazioni e hanno ottenuto ben 89.2685 punti (27.3000 nell’esecuzione, il 27.1000 nell’impressione e il 34.8685 per gli elementi) per conquistare la medaglia d’oro. Confermati i valori già emersi nei preliminari: secondo il duo giapponese formato da Tomoka e Yotaro Sato (86.5939 punti) e terzo posto di Zhang Yiyao e Shi Haoyu per la Cina (86.4425 punti). In cima al mondo però c’è l’Italia, Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero si aggiungono ai 100 rana di ieri con Nicolò Martinenghi per esaltare anche il settore artistico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MINISINI-RUGGIERO A CACCIA DELL’ORO!

La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 vede adesso grande protagonista a Budapest il nuoto artistico, come da qualche anno è stato ufficialmente denominato il nuoto sincronizzato. Infatti alle ore 14.00 comincia la finale del duo misto tecnico con Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero che sono per l’Italia una grande speranza non solamente per il podio, ma anche per la conquista della medaglia d’oro. Accompagnati dalla musica del Requiem di Giuseppe Verdi, Minisini e Ruggiero vogliono rendere omaggio alla storia d’Italia e rappresentare i sentimenti risorgimentali di libertà e giustizia.

Nel turno preliminare, Minisini e Ruggiero hanno ottenuto ben 88.5734 punti (27.000 esecuzione, 26.7000 impressione artistica, 34.8734 elementi) risultando nettamente i migliori davanti al duo giapponese formato da Tomoka e Yotaro Sato (85.8086 punti) e quello cinese composto da Zhang Yiyao e Shi Haoyu (84.8232 punti). Insomma, non ci si può nascondere: l’Italia punta alla medaglia d’oro come già nel 2017 proprio a Budapest con Minisini allora in coppia con Manila Flamini e ci attendono grandi emozioni dalla piscina sull’Isola Margherita di Budapest. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TERZA GIORNATA DI LUSSO

La terza giornata di gare in diretta ai Mondiali di nuoto 2022 in corso a Budapest promette di essere imperdibile per l’Italia, che si gioca davvero tante carte da medaglia fra nuoto in corsia e nuoto artistico. Già il primo weekend ci ha emozionato parecchio, grazie al bronzo della staffetta 4×100 sl maschile sabato (sempre molto significativo un podio mondiale in staffetta) e naturalmente alla perla della medaglia d’oro di Nicolò Martinenghi nei 50 rana ieri, oggi lunedì 20 giugno 2022 nella capitale magiara potrebbe essere una giornata da ricordare per la fortissima Nazionale italiana di nuoto, che punterà in particolare su Simona Quadarella nei 1500 sl, Benedetta Pilato nei 100 rana e Thomas Ceccon nei 100 dorso per dare l’assalto al podio in corsia.

Oggi ai Mondiali di nuoto 2022 dovremo però prestare la massima attenzione anche al nuoto artistico, che ci offrirà infatti la finale del duo misto tecnico con Minisini-Ruggiero potenzialmente principali favoriti per la medaglia d’oro e l’Italia molto ambiziosa almeno per il podio anche nella gara del libero combinato a squadre. Insomma, sognando in grande potrebbe essere una giornata da ben cinque medaglie in un colpo solo. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella terza giornata la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La terza giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà quindi imperdibile, il programma del lunedì ovviamente è iniziato già alle ore 9.00 del mattino con la sessione delle batterie che hanno già dato indicazioni importanti: Nicolò Martinenghi continua ad essere mattatore con il miglior tempo nei 50 rana, va in semifinale anche Simone Cerasuolo con l’ottavo tempo complessivo; avanti anche Alberto Razzetti e Giacomo Carini nei 200 farfalla (dove non schieriamo Federico Burdisso), che hanno ottenuto rispettivamente il quinto e l’undicesimo tempo. Infine ci sono state anche le batterie degli 800 sl maschili, che per questa gara lunga naturalmente portano direttamente alla finale di domani: Gabriele Detti terzo e Gregorio Paltrinieri quarto, con Greg che ha vinto la sua batteria, tuttavia più lenta di quella in cui Detti è stato terzo. Questo ovviamente è solo un dettaglio, entrambi saranno protagonisti domani.

Naturalmente però il lunedì dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà imperniato soprattutto sulla sessione pomeridiana, nella quale dalle ore 18.00 dovremo seguire le semifinali di 50 rana e 200 farfalla, ma soprattutto le cinque finali che assegneranno titoli. In ordine cronologico, saranno i 200 sl maschili (senza italiani), i 1500 sl femminili naturalmente con Simona Quadarella, i 100 dorso femminili senza azzurre, poi gran finale di serata con i 100 dorso maschili di Thomas Ceccon e i 100 rana femminili di Benedetta Pilato. Tre finalisti azzurri, tutti da podio. Oggi sarà protagonista anche il nuoto artistico, con i preliminari del solo libero ma soprattutto con due finali con l’Italia grande protagonista: alle ore 14.00 il duo misto tecnico con Minisini-Ruggiero primi nelle eliminatorie, alle ore 16.00 il libero combinato che aveva visto l’Italia terza nelle qualificazioni. Infine, oggi è anche il giorno del debutto della pallanuoto e per la precisione del torneo femminile: Setterosa protagonista alle ore 19.30 con Italia-Canada.