MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV GP CATALOGNA 2023: TRIONFA ALEIX ESPARGARÒ!
È terminata la diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Nei giri finali Aleix Espargaró si avvicina rapidamente a Vinales, riducendo il gap a soli 5 decimi. Nel frattempo, Jack Miller si riavvicina a Fabio Quartararo, con un distacco di appena 8 decimi tra i due. Aleix Espargaró aumenta il ritmo per superare Vinales e cercare la vittoria, riducendo il distacco a soli tre decimi. Tuttavia, Vinales inizia a soffrire a causa dell’usura delle gomme, mantenendo un vantaggio di soli due decimi su Aleix Espargaró.
Jorge Martin e Miguel Oliveira restano molto indietro rispetto alla coppia di testa delle Aprilia, con un distacco di oltre 5 secondi. Aleix Espargaró è sempre più vicino al suo compagno di squadra Vinales, distante solo un decimo e mezzo. Johann Zarco supera Oliveira e si piazza al quarto posto. Aleix Espargaró tenta il sorpasso su Vinales, ma va lungo in curva. Vinales riesce a riprendersi la prima posizione, ma solo per poco tempo, poiché Aleix Espargaró completa con successo il sorpasso su di lui. Il capitano dell’Aprilia si prende la testa della corsa mentre Vinales non può più raggiungerlo, a causa dell’usura delle gomme evidente. Dietro di loro, i piloti della Pramac (Martin e Zarco) sono ben distanti, e l’ultimo giro conferma l’ordine d’arrivo: Aleix Espargarò, Vinales, Martin, Zarco, Oliveira, Alex Marquez, Quartararo, Miller, Fernandez, Di Giannantonio.
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV GP CATALOGNA 2023: DUELLO VINALES-ESPARGARÒ!
Entra nel vivo la diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Maverick Vinales continua a mantenere il comando con un vantaggio di +0.272 su Aleix Espargaró. Nel frattempo, Brad Binder ha lasciato il centro medico dopo la caduta al primo giro ed è andato a controllare le condizioni di Pecco Bagnaia, che è stato coinvolto nell’incidente. Sky riporta che per Pecco, incrociando le dita, le conseguenze dovrebbero esssere meno gravi del previsto. . Marc Marquez, che era riuscito a risalire fino all’ottava posizione, ha perso diverse posizioni ed è ora tornato all’undicesimo posto, la stessa posizione in cui era partito. Jorge Martin ha superato Oliveira ed è salito in terza posizione, sebbene abbia un distacco di +1.692 dal leader Aleix Espargaró. Vinales, attualmente in testa, sta aumentando il suo vantaggio su Aleix Espargaró, con un distacco di +1.518 tra i due compagni di squadra. Aleix Espargaró sta cercando di ridurre il gap su Vinales ed è ora distante solo +0.883 secondi dal leader della gara. Nel frattempo, Martin in terza posizione sembra non essere in grado di tenere il passo delle due Aprilia in testa, con un distacco di tre secondi. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV GP CATALOGNA 2023: VINALES DAVANTI!
E’ ripartita la diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Pecco Bagnaia è stato condotto al centro medico e sembra essere cosciente. La principale preoccupazione riguarda le sue gambe, dato che sono state coinvolte nell’incidente con Binder dopo la caduta. Nel frattempo, i piloti sono tornati sulla griglia di partenza per la seconda gara. Sia Bagnaia che Bastianini (infortunio a un dito della mano per lui) sono assenti sulla griglia a causa dei rispettivi infortuni e sono attualmente sotto cure mediche. La gara riprende con Maverick Vinales in testa, seguito da Aleix Espargaró, che sono al momento davanti a tutti gli altri piloti. Vinales cerca di creare un divario immediato rispetto al resto del gruppo, e attualmente guida con un vantaggio di +0.303 secondi. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV GP CATALOGNA 2023: BAGNAIA, TERRIBILE CADUTA!
E’ iniziata la diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò nei pressi di Barcellona e praticamente alla prima curva la corsa si è già interrotta. Dopo la partenza, Bastianini ha scelto di percorrere la parte esterna del tracciato ma è scivolato, coinvolgendo nella caduta Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. In seguito a questa maxi-carambola, Bagnaia è caduto da solo in un altro punto della pista, e questi due incidenti non sono correlati tra loro. Pecco ha subito un violento high-side, un tipo di caduta in cui la moto lo ha catapultato in aria facendolo atterrare pesantemente sull’asfalto. Dopo essere finito a terra, Binder ha colpito Bagnaia alle gambe. Bandiera rossa con Bagnaia in ambulanza verso il centro medico, c’è preoccupazione soprattutto per la gamba investita in pieno da Binder. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV GP CATALOGNA 2023: SI COMINCIA!
E’ pronta a partire la diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò nei pressi di Barcellona. Il semaforo verde per l’undicesima tappa del Campionato Mondiale sta per accendersi e Francesco Bagnaia parte dalla pole position. Alle sue spalle, ci sono tre Aprilia che hanno dimostrato grande velocità tra venerdì e sabato: Aleix Espargaró (vincitore della Sprint), Oliveira e Vinales. Bagnaia ha eseguito una sessione di qualifica impeccabile nel Gran Premio di Barcellona, riuscendo a conquistare la pole position e stabilendo un nuovo record della pista con un tempo di 1:38.639. Questa è la 80ª pole position in classe regina per la Ducati e la nona di quest’anno. Bagnaia ha terminato al secondo posto nella Sprint del Montmeló, ampliando il suo vantaggio in testa al Campionato Mondiale. Questo grazie al quinto posto di Martin e all’ottavo posto di Bezzecchi. Attualmente, Pecco ha un margine di +66 punti su Martin e di +75 punti sul pilota del team Mooney VR46. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: WARM UP, VINALES IL PIÙ VELOCE!
La diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò nei pressi di Barcellona, ha visto i piloti scaldare i motori per il warm up mattutino. Nell’ultimo giro, Maverick Vinales ha stabilito il tempo più veloce con un cronometro di 1:40.082. Alle sue spalle, Aleix Espargarò è giunto secondo con un distacco di soli 0.029 secondi, mentre sorprendentemente, le due Yamaha di Franco Morbidelli (+0.073) e Fabio Quartararo (+0.155) si sono classificate terza e quarta rispettivamente. Al decimo posto, troviamo Marco Bezzecchi con un tempo di 1:40.665, mentre Francesco Bagnaia si è piazzato tredicesimo con un crono di 1:40.855. Ora è tempo di fare con la gara, partenza prevista per le ore 14 con Bagnaia in pole position. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: VIA AL WARM UP!
La diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò nei pressi di Barcellona, vede i piloti scendere in pista per il consueto warm up. Il cielo catalano è attualmente velato da nuvole, con una temperatura dell’aria di 23 gradi e l’asfalto che raggiunge i 25 gradi. Il vento soffia a una velocità di 10 km/h. I piloti hanno completato i preparativi sulle loro moto e Aleix Espargarò sembra carico dopo la sua vittoria nella sprint race di sabato. Tuttavia, Pecco Bagnaia ha conquistato la pole position per la gara di oggi e sarà lui a lanciare la sfida alle Aprilia, che finora si sono dimostrate estremamente competitive sul circuito catalano. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: GLI ORARI
La diretta MotoGp oggi, domenica 3 settembre, ci propone il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò nei pressi di Barcellona, che ospita l’undicesimo appuntamento con il Motomondiale, che finalmente entra così nella seconda parte della stagione, nettamente sbilanciata verso l’autunno. La gara sul Circuit de Catalunya apre una doppietta decisamente stuzzicante con Misano Adriatico che sarà settimana prossima. Il Gran Premio di Catalogna della MotoGp è un evento tradizionale per tifosi e appassionati in una regione che è fra le più competenti e appassionate al mondo per il motociclismo, un po’ come sarà proprio la Romagna per noi, inoltre spesso in passato è stata una gara sofferta per la Ducati, che di conseguenza lancerebbe un messaggio ancora più forte (ammesso che ciò serva) se dominasse anche oggi.
Intanto la Casa di Borgo Panigale vedrà scattare dalla pole position Pecco Bagnaia e questa naturalmente è una notizia eccellente per la Ducati e per il suo campione del Mondo MotoGp in carica. L’attesa è alta anche fra tifosi e appassionati e di conseguenza aggiungiamo che l’appuntamento principale della diretta MotoGp della domenica è naturalmente quello con la partenza della gara della classe regina: i semafori si spegneranno alle ore 14.00, classico orario dei Gran Premi della MotoGp in Europa, quando prenderà il via la corsa. Al mattino invece ci saranno i tradizionali 10 minuti del warm-up, appuntamento infatti fissato alle ore 9.45 e come sempre ultima occasione a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme e verificare eventuali cambiamenti nelle condizioni rispetto al giorno prima, anche se in questa stagione è stato dimezzato rispetto al passato.
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta MotoGp di tutte le sessioni e gare odierne dal circuito del Montmelò saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere in diretta tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale e trasmette anche la diretta streaming video MotoGp del Gran Premio di Catalogna 2023 tramite l’applicazione Sky Go e pure sulla piattaforma Now TV. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che la diretta Motogp dal Montmelò non sarà visibile in tempo reale in chiaro su Tv8, quindi per chi segue la MotoGp al tasto 8 del telecomando oggi ci sarà soltanto la differita.
Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, che sarà ancora una volta il telecronista della diretta MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la diretta della gara del Gp Catalogna 2023 della MotoGp dal Montmelò di Barcellona sarà garantita a tutti su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), con le gare di tutte e tre le classi in differita e la MotoGp alle ore 21.45, mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP: INFO TECNICHE GP CATALOGNA 2023
Per seguire al meglio la diretta MotoGp dell’odierno Gran Premio di Catalogna 2023, possiamo ricordare che la gara si svilupperà sulla distanza di 24 giri per un totale di 111,8 km, dal momento che ogni giro dell’autodromo catalano misura 4,657 chilometri con 14 curve, di cui sei a sinistra e otto a destra. Queste sono dunque le caratteristiche essenziali della pista del Circuit de Catalunya al Montmelò di Barcellona, che è d’altronde una delle più conosciute del calendario iridato sia perché qui si corre fin dal 1992 sia perché spesso è anche sede di test.
Tradizionalmente amato da Valentino Rossi, che ci ha vinto in carriera per ben dieci volte, un altro pilota molto vincente al Montmelò è stato Jorge Lorenzo, mentre Marc Marquez aveva meno feeling ma possiamo ricordare che vinse qui nella stagione 2019, l’ultima prima della pandemia di Coronavirus e di una vera rivoluzione nel Motomondiale. Negli anni più recenti è stato soprattutto Fabio Quartararo invece a mettersi in mostra da queste parti, compresa la vittoria dell’anno scorso, quando però si corse a giugno e il pilota francese della Yamaha era ancora il punto di riferimento della MotoGp. Insomma, sotto ogni punto di vista è davvero passato più di un anno: cosa succederà invece oggi? Per saperlo, è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista del Circuit de Catalunya. Mettiamoci comodi: la diretta MotoGp della gara e del warm-up del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò a Barcellona sta per cominciare…