DIRETTA MOTOGP: BAGNAIA VIN IL GP INDONESIA 2023!

È Pecco Bagnaia a vincere il Gp Indonesia 2023 di MotoGp: il pilota Ducati precede Maverick Viñales e Fabio Quartararo ed è un colpo pazzesco quello di Mandalika, perché Jorge Martin fa zero punti buttando via una vittoria che appariva abbordabile (per come si era messa) ed è di nuovo primo nella corsa al Mondiale. Partenza forte di Martin che si porta subito al comando, ma Maverick Viñales e Pecco Bagnaia non mollano; nelle retrovie invece colpo proibito di Brad Binder che esagera e tocca Miguel Oliveira, il quale rimane in piedi ma vede compromessa la sua gara. Martin cade mentre è al comando: colpo durissimo per le ambizioni mondiali dello spagnolo, ne approfitta Bagnaia che segue come un falco Viñales, lo passa e si porta in testa allungando sul pilota Aprilia.



Da dietro invece risale fortissimo Fabio Quartararo, che sta ritrovando verve con una Yamaha comunque non prestazionale come la Ducati: il francese mette in discussione le prime posizioni del Gp Indonesia 2023, bravissimo anche Fabio Di Giannantonio che resiste in quarta posizione. Marco Bezzecchi invece è staccato, e lotta con Jack Miller e un ritrovato Enea Bastianini per la sesta posizione; meglio di niente anche perché alla fine è quinto posto, ma comunque sono punti pesanti che vengono persi per il Mondiale. Al ritorno in pista nella gara lunga bravo anche Alex Rins; male invece Marc Marquez e Johann Zarco che vanno per terra al pari di Joan Mir e Luca Marini; la gara non la si finisce a pieni punti perché l’ultimo della lista è Franco Morbidelli quattordicesimo, staccato peraltro di un’eternità per un problema accusato nelle prime battute. Bagnaia dunque torna al comando della classifica, a questo punto per Pecco potrebbe essere il rilancio in vista della volata finale. (agg. di Claudio Franceschini)



MOTOGP: BAGNAIA CERCA RISCATTO NEL GP INDONESIA 2023

Oggi domenica 15 ottobre la diretta MotoGp ci farà compagnia a colazione con il Gran Premio d’Indonesia 2023 dal circuito di Mandalika, che per il Motomondiale sarà il quindicesimo atto della stagione, che apre la prima di addirittura due triplette di eventi consecutivi, per un tortale di ben sei Gran Premi da oggi a domenica 26 novembre. Un tour de force micidiale che vede lanciatiassimo Jorge Martin, sempre più uomo di punta per la diretta MotoGp con un rendimento a dir poco impressionante nell’ultimo mese e mezzo per il pilota spagnolo del team Pramac. Ieri Martin ha vinto la Sprint di Mandalika davanti a un eccellente Luca Marini, autore invece della pole position, per cui il fratello d’arte scatterà anche oggi davanti a tutti.



Speriamo quindi di vedere grande protagonista il fratello d’arte e possibilmente anche le Aprilia, entrambe in prima fila ma che nella Sprint hanno mostrato difficoltà sulla distanza, che oggi evidentemente rischiano di farsi sentire ancora di più. L’uomo sotto i riflettori sarà però inevitabilmente proprio Jorge Martin, che proverà ad allungare ulteriormente il proprio vantaggio che è in questo momento di sette punti in classifica su Francesco Bagnaia, ieri solo ottavo. L’appuntamento con la diretta MotoGp è allora fissato alle ore 9.00 del mattino italiano, quando sarà in programma la partenza della gara della classe regina, tutto sommato abbastanza comoda per tifosi ed appassionati.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta MotoGp di tutte le sessioni e gare odierne dal circuito di Mandalika saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere in diretta tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale e trasmette anche la diretta streaming video MotoGp del Gran Premio d’Indonesia 2023 tramite l’applicazione Sky Go e pure sulla piattaforma Now TV. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che la diretta Motogp da Mandalika non sarà visibile in chiaro su Tv8, dove ci si dovrà accontentare di una differita.

Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, che sarà ancora una volta il telecronista della diretta MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la diretta della gara del Gp Indonesia 2023 della MotoGp da Mandalika non sarà garantita a tutti su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), con le gare di tutte e tre le classi a partire dalle ore 12.10 e con la MotoGp alle ore 15.15, mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, GP INDONESIA 2023: I DATI DEL CIRCUITO DI MANDALIKA

La diretta MotoGp a dire il vero ci offrirà un primo appuntamento già alle ore 4.40 italiane con il warm-up, gli ultimi 10 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto e fare le ultime prove su assetti e gomme, che può essere molto utile su una pista dove si corre solo per la seconda volta dopo il debutto avvenuto a marzo 2022 con il successo di Miguel Oliveira su KTM, anche se la durata del warm-up è stata dimezzata rispetto al passato. La corsa della classe regina per il Gran Premio d’Indonesia 2023 si svilupperà invece sulla distanza di 27 giri per un totale di 116,1 km, dal momento che ogni giro del tracciato indonesiano misura 4,313 chilometri.

Ricordando altri dati statistici relativi al circuito di Mandalika, ecco ad esempio che il rettilineo più lungo è quello del traguardo e misura 723 metri. Le curve del Pertamina Mandalika International Circuit sono in tutto ben 17, parecchie su un tracciato piuttosto breve: di queste, sei sono verso sinistra e undici verso destra. Infine, la larghezza del nastro d’asfalto è di 15 metri. Siamo nella provincia di Nusa Tenggara Occidentale e per la precisione sull’isola di Lombok, in un tipico paesaggio tropicale che rende l’ambientazione certamente affascinante: come abbiamo accennato, Mandalika debuttò nel Motomondiale a marzo 2022, ma per il Mondiale MotoGp 2023 è stato deciso il passaggio ad ottobre, perché tutte le gare in Asia (più Australia) sono state concentrate nella seconda metà della stagione. Adesso tuttavia si impone la stretta attualità: è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi. La diretta MotoGp della gara e del warm-up del Gran Premio d’Indonesia 2023 sul circuito di Mandalika sta per cominciare…