DIRETTA MOTOGP: JORGE MARTIN HA VINTO IL GP THAILANDIA 2023 BURIRAM!

Jorge Martin ha vinto il Gp Thailandia 2023 a Buriram: la diretta MotoGp dunque ci consegna uno spagnolo che fa en plein nel fine settimana e guadagna altri punti su Francesco Bagnaia. Pecco però è bravo a tenersi a contatto con Brad Binder, scavalcandolo nel finale: il secondo posto del campione del mondo in carica vale tantissimo, perché Martin riprende sì terreno ma soltanto 5 punti, e arriva a -13 con tre gare al termine della stagione. Margine davvero esiguo, soprattutto perché la tendenza del momento ci dice che Martin ne ha decisamente di più; tuttavia, sarà una lotta interna alla Ducati e il pilota sulla moto ufficiale è Bagnaia, questo potrebbe contare ma noi sicuramente ci godremo il grande duello sino al termine.



Oggi poi nel Gp Thailandia 2023 abbiamo il quarto posto di Marco Bezzecchi, che sul traguardo di Buriram precede Aleix Espargaro; molto bene anche il redivivo Fabio Quartararo, che si prende la sesta posizione davanti a un ottimo Marc Marquez e al nostro Luca Marini, ancora positiva la gara del Team VR46. Abbiamo poi la nona piazza per Fabio Di Giannantonio e il tredicesimo di Enea Bastianini, che all’interno di una stagione sfortunata ha centrato oggi una bella rimonta negli ultimi giri, riuscendo così a entrare nella zona punti in questa diretta MotoGp. (agg. di Claudio Franceschini)



MOTOGP: OGGI IL GP THAILANDIA 2023 BURIRAM!

Oggi domenica 29 ottobre la diretta MotoGp ci farà compagnia a colazione con il Gran Premio di Thailandia 2023 dal circuito di Buriram, che sarà il diciassettesimo evento per il Motomondiale, a chiudere la prima di addirittura due triplette di Gran Premi consecutivi, per un totale di ben sei Gran Premi da metà ottobre a domenica 26 novembre, quando a Valencia calerà il sipario. Un tour de force micidiale che vede Francesco Bagnaia e Jorge Martin in lotta per il titolo iridato e quindi uomini di punta per la diretta MotoGp. Ieri il pilota spagnolo del team Ducati Pramac ha vissuto un sabato praticamente perfetto, perché ha vinto la Sprint di Buriram ed è stato anche autore della pole position, per cui l’iberico scatterà anche oggi davanti a tutti e cercherà di bissare la fuga che gli è riuscita già ieri, anche se ovviamente stavolta ci sarà da percorrere il doppio dei giri.



Francesco Bagnaia si è d’altronde ormai abituato a gestire situazioni difficili: in termini di velocità pura Martin in questo momento è superiore, Pecco però ha fatto un capolavoro due settimane fa a Mandalika dopo un sabato altrettanto difficile e ha saputo guadagnare punti anche a Phillip Island, quindi il campione del Mondo sa come si fa, anche se 18 punti non sono un margine rassicurante in questo momento. L’appuntamento con la diretta MotoGp è allora fissato alle ore 9.00 del mattino italiano, quando sarà in programma la partenza della gara della classe regina, tutto sommato abbastanza comoda per tifosi ed appassionati – da notare che oggi con il cambio dell’ora in Italia, ma non in Thailandia, la differenza del fuso passa da cinque a sei ore.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta MotoGp di tutte le sessioni e gare odierne dal circuito di Buriram saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere in diretta tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale e trasmette anche la diretta streaming video MotoGp del Gran Premio di Thailandia 2023 tramite l’applicazione Sky Go e pure sulla piattaforma Now TV. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che la diretta Motogp da Buriram non sarà visibile in chiaro su Tv8, dove ci si dovrà accontentare di una differita.

Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, che sarà ancora una volta il telecronista della diretta MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la diretta della gara del Gp Thailandia 2023 della MotoGp da Buriram non sarà garantita a tutti su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), con le gare di tutte e tre le classi a partire dalle ore 9.00 e con la MotoGp alle ore 12.00, mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, GP THAILANDIA 2023: I DATI DEL CIRCUITO DI BURIRAM

In verità, il primo appuntamento dalla Thailandia con la diretta MotoGp sarà alle ore 4.40 italiane con il warm-up, gli ultimi 10 minuti di prove a disposizione di piloti e team verso la corsa del Gran Premio di Thailandia 2023, che per la classe regina MotoGp si svilupperà sulla distanza di 26 giri per un totale di 118,4 km, dal momento che ogni giro del tracciato del Buriram International Circuit misura 4,554 chilometri ed è dunque fra i più brevi del calendario iridato. Altri dati statistici relativi al circuito di Buriram ci dicono ad esempio che il rettilineo più lungo misura esattamente un chilometro, mentre le curve sono in tutto 12. Di queste, cinque sono verso sinistra e sette verso destra: il circuito ha una capienza massima di 100.000 persone e le tribune offrono una incredibile visione di quanto accade in pista, anche se naturalmente la Thailandia non è Paese di grande tradizione e dunque il pubblico andrà conquistato regalando grandi emozioni, come la diretta MotoGp può fare con il Mondiale ancora apertissimo.

Il tracciato di Buriram presenta alcune insidie. Il traguardo è posizionato su uno dei numerosi rettilinei della pista, poi ecco la curva 1 a destra per entrare nel rettilineo più lungo del circuito (anche se presenta una lieve piega a sinistra, considerata come curva 2). Si arriva quindi alla curva 3, a 180° di lenta percorrenza che precede un nuovo rettilineo. A questo punto i piloti dovranno affrontare la curva 4 a sinistra prima di un altro breve allungo che precede le curve 5-6 ravvicinate a sinistra, raccordate e da piega continua. Dopo un breve allungo ecco la curva 7 a destra, da fare quasi senza frenare, quindi altro rettilineo e curva 8-9 a destra che aprono il tratto più guidato con la lunga curva 10 a sinistra e la 11 prima dell’ultimo allungo che porta alla curva 12 a gomito che riporterà i piloti sul rettilineo del traguardo. Almeno idealmente quindi siamo scesi in pista, ma adesso devono farlo i campioni nel Paese del Sud-Est asiatico: è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi. La diretta MotoGp della gara e del warm-up del Gran Premio della Thailandia 2023 sul circuito di Buriram sta per cominciare…