DIRETTA MOTOGP: MARTIN PRIMO IN FP2

Jorge Martin ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio di Thailandia 2023, che è terminata da pochissimi minuti a Buriram ed è stata naturalmente il momento principale della diretta MotoGp del venerdì thailandese. Il pilota spagnolo del team Ducati Pramac ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’29”826, confermando di essere al momento il migliore sul giro secco, anche se ha concluso il turno con una caduta in curva 3. Seguono le due Aprilia, perché Maverick Vinales è secondo ad appena 98 millesimi di ritardo mentre in terza posizione troviamo Aleix Espargaro, staccato di 160 millesimi dal leader.



Ecco poi al quarto posto Johann Zarco, seguito da un terzetto di italiani con Luca Marini quinto, Marco Bezzecchi sesto e Francesco Bagnaia settimo, per cui Pecco si è qualificato subito per il Q2, accusando tutto sommato solo 243 millesimi di ritardo da Martin, perché i distacchi sono incredibilmente contenuti e i primi sedici sono racchiusi in mezzo secondo. Chiudono la top 10 Fabio Quartararo, Brad Binder e Augusto Fernandez, mentre Marc Marquez dovrà passare dal Q1, come anche Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA PER LA FP2

La diretta MotoGp sta per tornare in pista a Buriram per la seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio di Thailandia 2023, che è naturalmente la più significativa perché promuoverà i primi dieci classificati al Q2 delle qualifiche di domani. Intanto però facciamo il punto su quanto è successo nella prima sessione di prove libere FP1, disputata a Buriram qualche ora fa. Il miglior tempo è andato a Jorge Martin, lo spagnolo del team Ducati Parma che ha dimostrato fin da subito di trovarsi a proprio agio sulla pista thailandese e ha fermato il cronometro sul tempo di 1’30”520, precedendo di 238 millesimi l’Aprilia di Maverick Vinales.



È stato un festival spagnolo, perché alle loro spalle ecco i due fratelli Espargaro: terzo Pol su Ktm e quarto Aleix, con la seconda Aprilia. Il primo rappresentante italiano, forse un po’ a sorpresa, è al quinto posto Franco Morbidelli, miglior pilota Yamha, poi ecco in settima posizione un Fabio Di Giannantonio in crescita. Francesco Bagnaia si è preso i suoi tempi, come d’altronde Pecco fa spesso, chiudendo al decimo posto a 987 millesimi da Martin, mentre Luca Marini, Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini formano un terzetto dal quindicesimo al diciassettesimo posto e devono quindi risalire se vorranno essere competitivi. Che cosa ci dirà dunque la diretta MotoGp di questa FP2 dal Thailandia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE

Le prove di oggi per la diretta MotoGp saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio di Thailandia c’è da segnalare inoltre che, come d’altronde succede sempre, il venerdì è escluso dalla visione in chiaro, che sia in tempo reale oppure in differita. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire la sessione in programma oggi dell’appuntamento di Buriram per seguire la diretta della MotoGp in streaming video e tv.

Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in diretta streaming video il Mondiale di MotoGp è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta MotoGp nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2023 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere in diretta tutte le emozioni del Motogp da Buriram per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DI NUOVO IN PISTA

La diretta MotoGp torna protagonista oggi, venerdì 27 ottobre: l’appuntamento é naturalmente con le prove libere FP1 e FP2 che apriranno il Gran Premio di Thailandia 2023 che si disputa sul circuito di Buriram, una delle aggiunte più recenti per il calendario del Motomondiale, che giunge al diciassettesimo atto della sua edizione 2023. Siamo alla chiusura della prima delle due triplette consecutive che chiudono, separate fra loro dall’unica domenica di pausa ad inizio novembre, questo Mondiale MotoGp 2023 fortemente sbilanciato verso l’autunno. Un tour de force micidiale, forse esagerato, che per il momento vede il proseguimento della lunghissima trasferta in Oriente, con in più l’ulteriore fascino di giochi ancora apertissimi per il titolo iridato.

La diretta MotoGp vede in questo momento in grande spolvero il campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia che, dopo l’incidente al Montmelò, ha vissuto settimane complicate, nelle quali non sembrava più in grado di tenere il passo di uno scatenato Jorge Martin, che con la sua Ducati Pramac aveva anche operato il sorpasso in classifica dopo il sabato in Indonesia. Da quel momento in poi tuttavia qualcosa è cambiato in favore di Pecco e della Ducati ufficiale. Continueremo a parlarne fra poco, adesso però ricordiamo che la diretta MotoGp dovrà fare i conti con ben cinque ore di fuso orario che ci separano da Buriram, le quali condizioneranno non poco in Europa la programmazione del Gran Premio di Thailandia 2023: le prove libere FP1 sono fissate alle ore 5.45 del mattino italiano (le 10.45 locali) e dureranno 45 minuti, mentre la FP2 in questa stagione dura un’ora e avrà inizio alle ore 10.00, quindi fino alle 11.00 italiane.

DIRETTA MOTOGP: GP THAILANDIA 2023, LA LOTTA PER IL TITOLO

In attesa di scoprire che cosa ci potrà dire la diretta MotoGp delle due sessioni di prove libere del GP Thailandia 2023 dal circuito di Buriram, dobbiamo quindi evidenziare il fatto che la lotta per il titolo mondiale è davvero appassionante fra i piloti di vertice, tutti centauri Ducati: per Borgo Panigale non è in discussione il trionfo finale. Detto che obiettivamente per Marco Bezzecchi le possibilità sono ormai piuttosto ridotte e avrebbe bisogno anche di disgrazie (sportive, sia chiaro) altrui, concentriamoci sui primi due. Per Francesco Bagnaia, come abbiamo già accennato, settembre è stato un mese pessimo: l’inizio d’ottobre sembrava proseguire sulla stessa lunghezza d’onda, fino alla meravigliosa rimonta nella gara di Mandalika, che ha portato Pecco alla vittoria scattando dalla tredicesima casella, mentre Jorge Martin cadeva. Un 25-0 rafforzato poi dal verdetto di Phillip Island, dove Bagnaia ha guadagnato ulteriori 9 punti portandosi su un +27 che appena un paio di settimane fa sembrava una chimera.

Il discorso opposto si applica per il grande rivale: Jorge Martin a Misano ha vinto sia la Sprint sia il Gran Premio, in India è stato primo al sabato e secondo alla domenica, a Motegi ha ripetuto la doppietta Sprint-Gran Premio, raccogliendo quindi ben 106 punti sui 111 disponibili. Lo spagnolo del Team Pramac viaggiava con il vento in poppa e nella Sprint indonesiana ha completato il sorpasso, ma da quel momento in poi non ne ha più azzeccata una. Alla domenica è caduto a Mandalika mentre era al comando, buttando via una probabile vittoria andata invece proprio a Bagnaia, poi in Australia ha dominato per gran parte della corsa con le gomme morbide, crollate però nel finale facendolo passare dal primo al quinto posto in un solo giro. Questi sono i temi, l’attesa per quanto succederà in questo weekend adesso sta per finire, per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Thailandia 2023 sul circuito di Buriram sta per cominciare…