DIRETTA MOTOGP: FP2, SORPRESA FERNANDEZ! GP QATAR 2023 LUSAIL

E’ ufficialmente terminata la diretta MotoGp per le Fp2 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Raul Fernandez su Aprilia RNF si piazza al primo posto, seguito da Fabio Di Giannantonio su Ducati Gresini al secondo e Maverick Vinales su Aprilia al terzo. Entrano nella top 10 anche Jorge Martin su Ducati Prima Pramac al settimo e Pecco Bagnaia su Ducati all’ottavo. Al di fuori della top 10, Marco Bezzecchi è 15°, Enea Bastianini è 18° e Fabio Quartararo è 21°. La top 10 completa è la seguente, dal primo al decimo posto: R. Fernandez (Aprilia RNF), F. Di Giannantonio (Gresini), M. Vinales (Aprilia), B. Binder (Ktm), A. Espargaro (Aprilia), L. Marini (Mooney), J. Martin (Pramac), F. Bagnaia (Ducati), A. Fernandez (GasGas), M. Marquez (Honda). (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MOTOGP: FP2, ECCO BAGNAIA! GP QATAR 2023 LUSAIL

Si avvia verso la conclusione la diretta MotoGp per le Fp2 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Di Giannantonio del team Gresini balza parzialmente a guidare la classifica provvisoria dei tempi con un tempo di 1:52.892. Jorge Martin si posiziona tra i primi 10, occupando attualmente la quarta posizione. Raul Fernandez riassume la leadership con un tempo di 1:52.843. Ottima prestazione anche da parte di Pecco Bagnaia, che si colloca al quarto posto provvisorio con un tempo di 1:53.322 e dunque si mette in un’ottima posizione per strappare un posto tra i primi 10, fondamentale in questa seconda sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MOTOGP: FP2, BAGNAIA ANCORA INDIETRO! GP QATAR 2023 LUSAIL

Prosegue la diretta MotoGp per le Fp2 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Jorge Martin continua a occupare le posizioni basse della classifica, mostrando un certo livello di frustrazione. Nel frattempo, Johann Zarco ha subito una caduta senza conseguenze. Miguel Oliveira assume la leadership con un tempo di 1:54.005 per l’Aprilia. Maverick Vinales è il primo a superare il muro dell’1:54, registrando un tempo di 1:53.340. Pecco Bagnaia si trova al 14° posto, mentre Jorge Martin è al 16°. È evidente che entrambi stanno concentrando i loro sforzi sul ritmo di gara, ma sarà necessario anche un miglioramento nei tempi per entrare nei primi 10. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MOTOGP: FP2, BALZO DI VINALES! GP QATAR 2023 LUSAIL

Prosegue la diretta MotoGp per le Fp2 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Maverick Vinales registra un nuovo miglior tempo con 1:54.148, consolidando la sua posizione al vertice della classifica. Attualmente, Pecco Bagnaia si trova all’ottavo posto, mentre Jorge Martin deve ancora ottenere un tempo competitivo. Nel frattempo, Jack Miller ha subito una scivolata senza conseguenze. Alle spalle di Vinales, il tempo di Raul Fernandez si mantiene al secondo posto, seguito da Alex Marquez al terzo. Bagnaia si trova ancora nelle retrovie, in attesa di intensificare il ritmo sulla sua Ducati. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, AVANTI FERNANDEZ! GP QATAR 2023 LUSAIL

E’ ufficialmente ripartita la diretta MotoGp per le Fp2 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Diversi piloti stanno migliorando le loro prestazioni in pista: attualmente, il più veloce è Raul Fernandez con un tempo di 1:54.309. I piloti stanno registrando tempi nettamente più veloci rispetto alla sessione di stamattina, poiché la pista si è pulita dalla sabbia che aveva rallentato le moto durante le prime prove libere. Si prevede che i tempi dei giri diventeranno progressivamente più rapidi già nei primi minuti. Alex Marquez si posiziona al secondo posto, seguito da Vinales al terzo, tutti alle spalle di Fernandez in queste prime fasi della sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, SI COMINCIA! GP QATAR 2023 LUSAIL

Pronta a ripartire la diretta MotoGp per le Fp2 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Nella prima sessione di prove libere i piloti della classe regina hanno testato la nuova superficie stradale del Qatar e la sua aderenza. La pista si è presentata molto sporca, con tempi di percorrenza superiori di oltre tre secondi rispetto alla pole position del 2022. Come spesso accade nelle FP1, Jorge Martin della Ducati Prima Pramac ha segnato il tempo più veloce, seguito da una tripletta di Borgo Panigale con Johann Zarco (Ducati Prima Pramac) al secondo posto e Francesco Bagnaia (Ducati) al terzo. L’italiano ha realizzato il suo miglior giro (+0,229 da Martin) utilizzando una doppia gomma Hard già usata dall’inizio della sessione, un risultato sicuramente positivo in vista del fine settimana. Enea Bastianini (Ducati) è risultato un po’ in ombra al 17° posto, mentre Marco Bezzecchi (Ducati VR46) si è classificato 18° e Marc Marquez (Honda) addirittura al 20°. È da notare l’aletta posteriore KTM di ispirazione Formula 1 e le cadute di Aleix Espargarò (Aprilia), Alex Marquez (Ducati Gresini) e Augusto Fernandez (KTM GasGas). L’appuntamento è alle 18:00, quando i 22 piloti si contenderanno i primi dieci posti, che garantiranno l’accesso diretto alla Q2 di sabato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, MARTIN PRIMO! GP QATAR 2023 LUSAIL

E’ terminata la diretta MotoGp per le Fp1 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Jorge Martin conquista il miglior tempo in 1:56.393, seguito da Zarco a soli 172 millesimi e da Bagnaia a +0.229. Pecco Bagnaia sta avendo un’ottima sessione, mantenendo un ritmo elevato con pneumatici usati. Questa prestazione fornisce indicazioni positive in vista della gara per il pilota torinese, che ha utilizzato lo stesso set di gomme dure per l’intera sessione. Alle sue spalle si posizionano Fernandez, Morbidelli, Marini, Alex Espargarò e Di Giannantonio, che chiude al ottavo posto dopo essere stato momentaneamente in testa. (agg. di Fabio Belli)jor

DIRETTA MOTOGP: FP1, DI GIANNANTONIO AL TOP! GP QATAR 2023 LUSAIL

Si avvia alla conclusione la diretta MotoGp per le Fp1 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Martin, attualmente quarto nella classifica dei tempi, sta testando le gomme soft ed è stato coinvolto in un lungo, esprimendo il suo disappunto. Nel frattempo, Bezzecchi è finito nella ghiaia dopo un altro lungo. Attualmente, il pilota del Mooney VR46 occupa la 15ª posizione. Di Giannantonio continua a migliorarsi, registrando un tempo di 1:57.475. Alex Marquez compie un notevole recupero dopo la caduta iniziale, posizionandosi dietro Di Giannantonio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, BASTIANINI SECONDO! GP QATAR 2023 LUSAIL

Prosegue la diretta MotoGp per le Fp1 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. Pecco Bagnaia mantiene la vetta della classifica dei giri veloci, davanti a un ottimo Enea Bastianini e a Di Giannantonio, finora tutti italiani i piloti più veloci in questa prima sessione di prove libere. Nessun problema per Aleix Espargarò e Alex Marquez dopo le cadute a inizio sessione, si lavora per ovviare anche ai disagi dovuti alla pista sporca di sabbia, con i tempi che dovrebbero migliorare progressivamente mano a mano che i piloti continuano a girare. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, BAGNAIA SPRINT! GP QATAR 2023 LUSAIL

E’ iniziata la diretta MotoGp per le Fp1 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. La prima fase delle prove vede le Aprilia in testa, con il miglior tempo di Raul Fernandez registrato in 1:59.011. Subito dopo, Martin supera il muro dell’1:59 con un tempo di 1:58.235, conquistando la leadership. Aleix Espargaró subisce la prima caduta della giornata, ma fortunatamente il pilota è ileso, sebbene contrariato per il ritardo nell’intervento dei commissari. Anche Alex Marquez cade senza conseguenze. Successivamente, Enea Bastianini si posiziona al primo posto provvisorio con un tempo di 1:57.982, seguito da Di Giannantonio e Martin. Pecco Bagnaia inizia la sua giornata in Qatar conquistando il primato con un tempo di 1:57.936, registrando il giro più veloce a 30 minuti dalla fine della sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, SI COMINCIA! GP QATAR 2023 LUSAIL

Pronta a partire la diretta MotoGp per le Fp1 del Gp Qatar 2023 sul circuito di Lusail. La MotoGP sarà in pista alle 13:45 per la sessione di prove libere 1, seguita alle 18 dalle pre-qualifiche decisive per l’accesso diretto al Q2 di sabato. La giornata odierna sarà particolarmente interessante per monitorare le prestazioni di Pecco Bagnaia e Jorge Martin, i due contendenti per il titolo. Se l’italiano riuscisse a accumulare un vantaggio di 23 punti rispetto allo spagnolo in Qatar, potrebbe già assicurarsi il titolo mondiale domenica. Dunque si valuterà già il feeling di Bagnaia con la pista qatariota, per cerca di capire se il colpo decisivo al Mondiale potrà essere sferrato già in questo weekend. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: LE PROVE LIBERE NEL GP QATAR 2023 LUSAIL

Eccoci arrivati alla diretta MotoGp per il Gp Qatar 2023: siamo sul circuito di Lusail, unica gara del Motomondiale che viene disputata in notturna, ma chiaramente per venerdì 17 novembre si parla di un appuntamento con le prime due sessioni di prove libere. Parliamo subito degli orari: alle ore 13:45 scatta la FP1 mentre la FP2 sarà alle ore 18:00, naturalmente il fuso indicato è quello di casa nostra e dobbiamo anche dire che già domani, come consuetudine e novità di questa stagione, si assegneranno i primi punti con la gara Sprint, che naturalmente sarà preceduta dalle qualifiche.

Riguardo la diretta MotoGp per il Gp Qatar 2023 dobbiamo segnalare l’altra variazione dell’anno: dal 2007 all’ultima stagione infatti a Lusail si è sempre corso nella gara inaugurale del Motomondiale, stavolta invece si è deciso di cambiare (l’esordio è avvenuto in Portogallo), il primo a vincere l’apripista stagionale era stato Casey Stoner e possiamo fare un altro salto nella storia dicendo che la prima edizione è del 2004 (in MotoGp si impose Sete Gibernau) e nei primissimi anni questo Gran Premio era disputato al sabato. Ora, spazio alla diretta MotoGp con tutte le informazioni utili…

DIRETTA MOTOGP STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL GP QATAR 2023 LUSAIL

La diretta MotoGp per il venerdì del Gp Qatar 2023 sarà riservata agli abbonati della televisione satellitare: le immagini da Lusail saranno infatti fornite soltanto da Sky Sport MotoGp, canale 208 del decoder, con incursioni anche su Sky Sport Uno (201). La telecronaca come sempre sarà affidata a Guido Meda, che formerà la canonica coppia con Mauro Sanchini; saranno preziosi anche gli aggiornamenti che arriveranno dai box con Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli a raccogliere le opinioni e le voci dei vari protagonisti.

Invece i Paddock Live saranno condotti da Vera Spadini con tutti gli ospiti che vi si alterneranno. Parlando dello streaming video MotoGp, il Gp Qatar 2023 a Lusail sarà fruibile in mobilità su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per tutti i clienti del satellite, grazie all’applicazione Sky Go che è attivabile senza costi aggiuntivi; esiste un’alternativa ed è rappresentata da Now Tv, ma chiaramente anche per avere accesso a questa piattaforma bisognerà aver sottoscritto un abbonamento.

DIRETTA MOTOGP GP QATAR 2023 LUSAIL: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo allora vicini al venerdì dedicato alla diretta MotoGp: il Gp Qatar 2023 a Lusail è come detto il penultimo weekend della stagione e di conseguenza si tirano le somme. Pecco Bagnaia potrebbe laurearsi campione del mondo con una gara di anticipo: in ogni caso non potrà farlo nella Sprint del sabato ma, visti i 14 punti di vantaggio su Jorge Martin, il bis del titolo vinto nel 2022 arriverebbe con un guadagno di almeno 24 punti sullo spagnolo, arrivando a +38 che sarebbe già una cifra irraggiungibile per il rivale nell’ultimo Gran Premio. Ragionando a voce alta: ammettendo un caso (difficile) di 12-0 nella Sprint, Bagnaia dovrebbe poi vincere la gara lunga con Martin a non fare meglio del quarto posto.

Invece un Pecco secondo la domenica porterebbe lo spagnolo a dover arrivare almeno settimo per tenere aperta, virtualmente, la lotta. Sarà in ogni caso un duello davvero bello ed entusiasmante, come nelle ultime settimane: la diretta MotoGp ci ha consegnato una fantastica rimonta di Martin con Bagnaia che rischia di rivivere a parti invertite quanto accaduto l’anno scorso con Fabio Quartararo, in ogni caso sarà un trionfo per la Ducati che ha dominato la stagione e si appresta a festeggiare il secondo titolo mondiale consecutivo (e pensare che non lo vinceva da 15 anni), resta solo da capire con quale squadra lo andrà a prendere…