DIRETTA MOTOGP: JORGE MARTIN HA VINTO LA SPRINT
Jorge Martin ha vinto la Sprint, culmine della diretta MotoGp per il sabato del Gran Premio d’India 2023. C’è stato tanto (troppo) da aspettare, ma almeno infine tutto si è svolto regolarmente sul circuito Buddh di Greater Noida. Successo per il pilota spagnolo della Ducati Pramac, davanti a Francesco Bagnaia che si è preso il secondo posto mentre sul terzo gradino del podio è salito Marc Marquez al termine di una Sprint caratterizzata purtroppo dalla caduta in curva 1 di Luca Marini, che ha per di più coinvolto anche Marco Bezzecchi, il quale è riuscito a ripartire ma non è andato oltre il quinto posto, comunque splendido in queste circostanze.
Davanti quindi è andato in fuga Martin inseguito da Bagnaia, con Marquez in posizione da podio che per la Honda di questi tempi è oro colato, inseguito dalla Ktm di Brad Binder, in netta ripresa dopo le brutte qualifiche di stamattina. Cade Aleix Espargaro, in netta difficoltà con l’Aprilia, mentre le emozioni principali arrivano dalla rimonta al fulmicotone di Bezzecchi, che sicuramente avrebbe lottato per la vittoria senza lo sfortunato episodio in partenza. Quinto posto che vale molto di più, mentre davanti Martin ha vinto “facilmente” e mai è stata in discussione nemmeno la seconda piazza di Pecco Bagnaia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA SPRINT
Tra pochi minuti la Sprint richiamerà la nostra attenzione sulla diretta MotoGp per il momento culminante del sabato del Gran Premio d’India 2023 che si disputa sul circuito Buddh, una località inedita per il Motomondiale. Dobbiamo dire che non è un debutto facile: prima ci ha messo lo zampino la pioggia che ha causato un ritardo, poi la pista si è asciugata ma non abbastanza per avere condizioni uguali per tutti sulla griglia di partenza, per cui si è dovuto lavorare per risolvere pure questo problema, causando un ulteriore ritardo. Adesso in India siamo già oltre le 17 locali, al tramonto non manca molto ma per fortuna parliamo della gara Sprint e almeno da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Ormai diverse ore fa, abbiamo visto che le qualifiche hanno esaltato Marco Bezzecchi, il quale ha conquistato la pole position davanti a Jorge Martin e Francesco Bagnaia, quindi i primi tre della classifica mondiale occupano la prima fila, alla faccia di chi pensava che una pista nuova avrebbe potuto rimescolare i valori. La lotta per il titolo si fa sempre più intensa, Pecco sta meglio ma non può ancora essere al top top il bruttissimo incidente al Montmelò ad inizio mese. Adesso però finalmente arriva il primo momento decisivo del GP India 2023: che cosa ci dirà la diretta MotoGp con la Sprint? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOTOGP STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE QUALIFICHE E SPRINT
Le prove ufficiali e la Sprint in diretta video streaming MotoGp naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming. Come gli appassionati di motociclismo sanno molto bene, anche quest’anno la diretta MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio d’India 2023 a Buddh c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la Sprint della Motogp saranno visibili in diretta in chiaro su Tv8.
La diretta MotoGp in streaming video sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV, per seguire il racconto della squadra come sempre capeggiata da Guido Meda. Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la diretta MotoGp della giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, in tempo reale per tutti: il Gran Premio d’India sarà infatti visibile su Tv8 nella giornata di sabato con gli orari già indicati, con l’eccezione della FP3 che sarà esclusa. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
SPRINT IN RITARDO PER MALTEMPO
Il maltempo ci mette lo zampino, tutta la parte finale della diretta MotoGp per il GP India 2023 oggi sabato 23 settembre sarà in ritardo dal circuito Buddh di Greater Noida. Quando si corre in questa parte del mondo succede molto spesso, l’India è al debutto ma già (ad esempio) in Malesia piuttosto che in Indonesia o Thailandia siamo abituati a questi scenari, quindi diciamo subito che la Sprint della MotoGp scatterà se tutto va bene alle ore 13.08 italiane, anziché al nostro mezzogiorno.
Sono infatti slittate anche le qualifiche della Moto3 e della Moto2 le quali, non prevedendo la gara Sprint nel proprio format, da quest’anno sono collocate in mezzo fra le qualifiche e la gara breve della classe regina MotoGp. Inoltre, prima della partenza della Sprint i piloti potranno girare per un quarto d’ora sulla pista bagnata per prendere confidenza con queste condizioni che sono appunto per forza di cose inedite in India per la MotoGp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BEZZECCHI IN POLE POSITION
La diretta MotoGp ha regalato sorrisi all’Italia nelle qualifiche del Gran Premio d’India 2023 con la pole position di un eccellente Marco Bezzecchi e il terzo posto di un Francesco Bagnaia che non può ancora essere al top della forma. Il nuovo circuito di Buddh ha d’altronde confermato le gerarchie della classifica MotoGp, senza la benché minima sorpresa: infatti, fra Bezzecchi che ha fermato il cronometro in 1’43”947 e Bagnaia troviamo al secondo posto l’altro pretendente al titolo, lo spagnolo Jorge Martin, che si è fermato a soli 43 millesimi dalla pole position.
Quarto tempo per Luca Marini a completare un poker della Ducati, quinto lo spagnolo Joan Mir che regala almeno un sorriso alla Honda, che d’altronde a Buddh sembra trovarsi bene perché abbiamo anche il sesto posto di Marc Marquez. Segue il duo francese con al settimo posto Johann Zarco davanti al connazionale Fabio Quartararo, ottavo su Yamaha. Poca gloria questa volta per le due Aprilia, con Maverick Vinales nono e Aleix Espargarò decimo, da segnalare che non ha preso parte alla Q2 Alex Marquez dopo una brutta caduta nelle battute conclusive della Q1, che non gli aveva impedito di qualificarsi ma gli ha negato poi la possibilità di girare nella seconda sessione delle qualifiche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCORA UN SUPER SABATO
Appuntamento imperdibile e nemmeno troppo scomodo con la diretta MotoGp oggi, sabato 23 settembre, giorno delle qualifiche e poi anche della Sprint per il Gran Premio d’India 2023, una prima volta assoluta che si svolge sul circuito Buddh di Greater Noida, non lontano dalla capitale Nuova Delhi, per dare vita al tredicesimo appuntamento con il Motomondiale 2023 per il quale ieri tutti i piloti hanno scoperto il tracciato. L’aggiunta dell’India al calendario è naturalmente molto importante per un mercato potenzialmente immenso e in grande crescita, d’altronde la MotoGp nelle prossime settimane vivrà una lunga serie di gare tutte in Asia (più Australia) prima di tornare in Europa solamente per il gran finale di Valencia, chissà se i giochi per il Mondiale saranno già fatti o se tutto si deciderà solo all’ultimo atto.
Di certo in queste settimane anche i tanti e lunghi viaggi saranno una variabile; dal punto di vista degli spettatori, bisognerà soprattutto fare attenzione agli orari anomali, in particolare in India che curiosamente ha tre ore e mezza di fuso orario di differenza rispetto all’Italia. Gli orari della diretta MotoGp di oggi al Gran Premio d’India 2023, naturalmente secondo il format che la MotoGp da quest’anno ha adottato al sabato, cominceranno alle ore 7.10 italiane con la terza sessione di prove libere FP3, che sarà di fatto ciò che l’anno scorso era la FP4, sia perché durerà 30 minuti sia perché sarà immediatamente prima delle qualifiche, con le due sessioni Q1 alle ore 7.50 e Q2 alle ore 8.15, entrambe di 15 minuti e al termine delle quali avremo la griglia di partenza valida sia per la Sprint del sabato pomeriggio, sia per la gara di domenica. Ecco allora che si tornerà in pista con la diretta MotoGp alle ore 12.00 per la Sprint, che assegnerà i primi punti del weekend in un bel mezzogiorno (italiano).
DIRETTA MOTOGP: UN NUOVO PAESE, GP INDIA 2023
In attesa della diretta MotoGp del ricchissimo sabato del Gran Premio d’India 2023, non possiamo evidentemente fare alcun accenno storico a un passato che non esiste. Al massimo, possiamo ricordare che l’India era sbarcati Formula 1 nel 2011 proprio utilizzando il Buddh International Circuit di Greater Noida, ma quella esperienza era durata solamente tre anni fino al 2013. Il dominatore assoluto era stato Sebastian Vettel, ai tempi al volante della Red Bull, che aveva vinto tutte le edizioni disputate, poi nel 2014 il Gran Premio uscì dal calendario iridato e non è più rientrato nemmeno con gli ultimi allargamenti del Mondiale di Formula 1, invece ecco la MotoGp che si presenta da queste parti per la prima volta nella storia.
Tra i Gran Premi asiatici del Motomondiale, le aggiunte più recenti sono sicuramente quelle di Thailandia a Buriram e Indonesia a Mandalika. Il 2018 fu l’anno del debutto di Buriram, poi per un paio di anni ci ha messo lo zampino il Covid e quindi le edizioni disputate in Thailandia sono appena tre (2018-2019-2022), con due vittorie di Marc Marquez seguite dal successo di Miguel Oliveira nella passata stagione. In Indonesia invece ad essere pignoli si era già andati per un paio di stagioni negli anni Novanta a Sentul, poi però il ritorno è stato solamente l’anno scorso sul nuovo circuito di Mandalika, con vittoria nuovamente di Miguel Oliveira, che quindi ha un ottimo feeling con i circuiti esotici. Adesso è però giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista (naturalmente con il cronometro), quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio d’India 2023 sul circuito Buddh di Greater Noida sta per cominciare…