DIRETTA MOTOGP: ALEX MARQUEZ HA VINTO LA SPRINT
Alex Marquez ha vinto la Sprint di Sepang, atto culminante della diretta MotoGp per il sabato del Gran Premio della Malesia 2023: una splendida prestazione da parte del fratello d’arte, che in sella alla sua Ducati del team Gresini ha gareggiato su livelli che forse non gli avevamo mai visto in MotoGp con pista asciutta, precedendo i due grandi rivali per il titolo iridato. Infatti Jorge Martin è arrivato secondo davanti a Francesco Bagnaia, il che significa naturalmente due punti guadagnati per lo spagnolo, che si porta così a -11 da Pecco, ma nessuno dei due ha impensierito lo scatenato Alex Marquez di oggi.
Finalmente una bella prestazione da parte di Enea Bastianini, sicuramente il pilota più sfortunato del 2023, che ha chiuso al quarto posto davanti a Brad Binder, quinto con una ottima progressione nella seconda parte di gara. Al sesto posto ecco l’altra Ktm ufficiale di Jack Miller, mentre Marco Bezzecchi ha chiuso al settimo posto davanti a Johann Zarco e Luca Marini, che in nona posizione ha chiuso la zona punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BATTAGLIA INTENSA
La diretta MotoGp oggi, sabato 11 novembre, ci proporrà le qualifiche e la Sprint del Gran Premio della Malesia 2023 sul circuito di Sepang, che ospita il diciottesimo e terzultimo appuntamento con il Motomondiale 2023, che apre l’ultima tripletta di eventi che nel giro di un paio di settimane ci darà tutti i verdetti, passando per Losail e con la chiusura infine a Valencia. Un tour de force bellissimo per la diretta MotoGp grazie al duello per il titolo di campione del Mondo tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, che ieri ha iniziato meglio il Gran Premio chiudendo secondo le prove libere a confronto dell’ottavo posto di Pecco, che però si sta specializzando nel migliorare gradualmente nel corso del weekend, per poi alla domenica riuscire spesso a battere lo spagnolo, che resta comunque molto temibile perché è il pilota più veloce del gruppo al momento.
Gli orari del sabato motociclistico, con il format ormai perfettamente noto, dovranno fare i conti con gli inevitabili problemi legati alle sette ore di fuso orario che separano l’Italia da Sepang. Attenzione quindi agli orari: il sabato del Gran Premio della Malesia 2023 comincerà per la diretta MotoGp alle ore 3.10 italiane con la terza sessione di prove libere FP3, che sarà di fatto ciò che l’anno scorso era la FP4, sia perché durerà 30 minuti sia perché sarà immediatamente prima delle qualifiche, con le due sessioni Q1 alle ore 3.50 e Q2 alle ore 4.15, entrambe di 15 minuti e al termine delle quali avremo la griglia di partenza valida sia per la Sprint del sabato pomeriggio, sia per la gara di domenica. Ecco allora che si tornerà in pista con la diretta MotoGp alle ore 8.00 del mattino italiano per la Sprint, che assegnerà i primi punti del weekend e ci farà compagnia per una colazione che sarà all’insegna delle emozioni e della velocità per tifosi ed appassionati.
MOTOGP STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE QUALIFICHE E SPRINT
Le prove ufficiali e la Sprint in diretta video streaming MotoGp naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming. Come gli appassionati di motociclismo sanno molto bene, anche quest’anno la diretta MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio della Malesia 2023 a Sepang c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la Sprint della Motogp saranno visibili in diretta in chiaro su Tv8.
La diretta MotoGp in streaming video sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV, per seguire il racconto della squadra come sempre capeggiata da Guido Meda. Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la diretta MotoGp della giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, in tempo reale per tutti: il Gran Premio della Malesia sarà infatti visibile su Tv8 nella giornata di sabato con gli orari già indicati, con l’eccezione della FP3 che sarà esclusa. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP: LA STORIA DEL GP MALESIA
In attesa di vivere questa grande giornata della diretta MotoGp, facciamo un breve riassunto della storia del GP Malesia. Una storia piuttosto lunga, se si considera che il primo GP iridato risale al 1991, quando le gare extra-europee erano ancora poche e solo negli Stati di grande tradizione motociclistica: la Malesia fu dunque la prima meta “esotica” aggiunta nel Motomondiale. Fino al 1997 si corse a Shah Alam, nel 1998 vi fu un’edizione a Johor e dal 1999 la sede fissa (salvo Covid) è Sepang, dove Valentino Rossi ha vinto per ben sei volte, più il successo a Shah Alam nel 1997 in 125. Il bilancio di Marc Marquez ci dice invece che il numero 93 a Sepang ha vinto nel 2010 nell’allora 125, poi nel 2014 ed infine nel 2018 in MotoGp, poi ricordiamo la bellissima doppietta per Andrea Dovizioso con le due vittorie del 2016 e 2017, mentre nel 2019 si impose Maverick Vinales, ai tempi su Yamaha.
In seguito ci sono stati i due anni di interruzione per Covid, il Gran Premio della Malesia tornò l’anno scorso e vide una vittoria fondamentale per Francesco Bagnaia, speriamo che ciò sia di buon auspicio per Pecco. I piloti italiani in 500/MotoGp hanno vinto il Gran Premio della Malesia anche con Luca Cadalora nel 1996 a Shah Alam, Max Biaggi nel 2002 e Loris Capirossi nel 2005. Tuttavia, quando si parla del Gp Malesia la memoria torna inevitabilmente a quella terribile domenica 23 ottobre 2011 nella quale perse la vita Marco Simoncelli per un incidente al secondo giro banale nella dinamica ma purtroppo con effetti drammatici sul pilota italiano. Impossibile dimenticare il Sic, che grazie al suo grande talento e alla sua innata simpatia era già entrato nel cuore di tutti: naturalmente la gara di quell’anno fu annullata, un “buco” nell’albo d’oro ma un ricordo che non svanirà mai per gli appassionati. Adesso tuttavia è giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio della Malesia 2023 sul circuito di Sepang sta per cominciare…