DIRETTA MOTOGP: Q2, MARTIN IN POLE, I BIG INDIETRO
Si è chiusa la diretta MotoGp di oggi, sabato 22 ottobre, con il termine della Q2 del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang. Jorge Martin partirà in pole position in gara dopo un’eccellente sessione che l’ha portato ad abbassare il tempo sul giro in 1’57.790, completano la prima fila Bastianini (Ducati Gresini) e Marc Marquez (Honda). Seconda fila per Bezzecchi (Ducati VR46), Rins (Suzuki) e Marini (Ducati VR46). Terza fila per Morbidelli (Yamaha, chiamato però a scontrare 2 Long Lap Penalty in gara), Vinales (Aprilia) e Bagnaia (Ducati). Quarta fila Aleix Espargarò (Aprilia), Mir (Suzuki) e Quartararo (Yamaha). Dunque restano indietro i big a caccia del titolo mondiale piloti, alla fine scivolati in dietro tra la nona (Bagnaia), la decima (A. Espargarò) e la dodicesima posizione (Quartararo). (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: Q2, MARTIN SCATTA IN TESTA!
Ormai nella sua fase cruciale diretta MotoGp di oggi, sabato 22 ottobre, con il semaforo verde per le Q2 del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang. Scatta in testa Jorge Martin che chiude il giro in 1:58.021, già un ottimo tempo davanti a Bastianini e Marini mentre Mavercik Vinales si prende la quarta posizione davanti ai piloti che stanno lottando per il titolo mondiale: Bagnaia al momento quinto, Quartararo settimo e Aleix Espargarò in ottava posizione. Bagnaia rientra ai box per montare gomme morbide nuove e dare l’assalto al tempo di Martin. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: BAGNAIA E MARC MARQUEZ IN Q2!
La diretta MotoGp di oggi, sabato 22 ottobre, ha visto terminare anche le Q1 del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang. I due posti rimasti per le Q2 e la caccia alla pole position sono andati a Bagnaia, dominatore sulla sua Ducati, e a Marc Marquez che con un acuto finale ha strappato a Miller la seconda posizione, con quest’ultimo finito col quarto tempo dietro a Binder dopo una caduta. Bagnaia dunque raggiunge Quartarato e Aleix Espargarò in Q2 per continuare a dire la sua nella lotta per il Mondiale piloti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: Q1, BAGNAIA VOLA
La diretta MotoGp di oggi, sabato 22 ottobre, è passata allo svolgimento delle Q1 del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang. Due posti a disposizione dei piloti per le Q2 e dopo la disavventura delle Fp3 con la caduta che l’ha costretto appunto a disputare le Q1, Pecco Bagnaia sta letteralmente volando per prendersi uno dei due posti utili, prima posizione per il leader della classifica mondiale piloti in 1’58.645, portando a 0″419 il vantaggio su Miller (Ducati) che al momento sarebbe il secondo qualificato in Q2. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP4, PRIMO BEZZECCHI. ORA Q1!
Entra nel vivo la diretta MotoGp di oggi, sabato 22 ottobre, con la quarta sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang che si è chiusa con Marco Bezzecchi (Ducati VR46) capace di far registrare il miglior tempo davanti a Enea Bastianini (Ducati Gresini) e Jorge Martin (Ducati Prima Pramac). Alla fine Pecco Bagnaia (Ducati) ha concluso quinto, Quartararo (Yamaha) settimo nonostante il problema alla mano e ora spazio alle Q1 con Bagnaia che dovrà centrare uno dei primi due posti per avere la possibilità di giocarsi la pole position in Q2 e soprattutto di non partire dalle retrovie nella gara di domenica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP4, BASTIANINI IN TESTA
Prosegue la diretta MotoGp di oggi, sabato 22 ottobre, con la quarta sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang che ha visto Enea Bastianini far registrare al momento il giro più veloce, alle sue spalle Bezzecchi (Ducati VR46), Martin (Ducati Prima Pramac), Quartararo (Yamaha) e Oliveira (KTM). Da segnalare anche una caduta per Fabio Quartararo su Yamaha, rientrato ai box e apparso dolorante a una mano. Finora è undicesimo Bagnaia, a oltre 6 decimi da Bastianini e Bezzecchi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: PARTITE LE FP4
La diretta MotoGp oggi, sabato 22 ottobre, ha visto prendere il via la quarta sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang, con Jorge Martin che ha preso immediatamente la testa della classifica dei giri veloci in 2:00.021, tempo che sarà destinato progressivamente ad abbassarsi. I piloti prendono le ultime misure alla pista malesiana prima di Q1 e Q2 con le condizioni dell’asfalto al momento buone e la pista asciutta, anche se il cielo su Sepang resta nuvoloso. Alle spalle di Martin al momento c’è secondo Bastianini (Ducati Gresini, MS) a 0″112, terzo Bezzecchi (Ducati VR46, MS) a 0″302. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP4, SI COMINCIA!
La diretta MotoGp oggi, sabato 22 ottobre, vede iniziare le qualifiche del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang, con la quarta sessione di prove libere che segue le Fp3 che hanno fatto registrare la caduta di Pecco Bagnaia sul circuito di Sepang, col leader italiano della classifica piloti costretto dunque ad affrontare le Q1 per cercare la qualificazione. Nella terza sessione di prove libere il miglior tempo è stato fatto registrare da Martin (Ducati Prima Pramac), secondo è Marco Bezzecchi (Ducati VR46), terzo Maverick Vinales (Aprilia). Qualificati in Q2 anche Marini (Ducati VR46), Mir (Suzuki), Bastianini (Ducati Gresini), Quartararo (Yamaha), Rins (Suzuki), Aleix Espargarò (Aprilia), Morbidelli (Yamaha). Dunque costretti alle Q1 Bagnaia (Ducati), Morbidelli (Yamaha), Zarco (Ducati Prima Pramac), Miller (Ducati) e Marc Marquez (Honda). (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE
La diretta MotoGp oggi, sabato 22 ottobre, ci propone il grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang, che ospita il diciannovesimo e penultimo appuntamento con il Motomondiale 2022 ed è uno dei più apprezzati da piloti e addetti ai lavori per livello tecnico del tracciato. Fa dunque molto piacere essere tornati a Sepang per la prima volta dal 2019, dopo due anni di interruzione dovuti alla pandemia di Coronavirus, come per tutte le altre gare in Estremo Oriente. Tra loro c’era pure l’Australia di settimana scorsa, che ha sancito il sorpasso in classifica generale di Francesco Bagnaia su Fabio Quartararo, quindi questa gara potrebbe anche scrivere una pagina di storia per Pecco, la Ducati e tutto il motociclismo italiano.
Innanzitutto allora ricordiamo gli orari della diretta MotoGp di questo sabato naturalmente imperniato sulle qualifiche, che serviranno a stabilire la griglia di partenza e l’autore della pole position per la gara di Sepang. Sono orari chiaramente condizionati da ben sei ore di fuso orario, dunque a beneficio di tutti gli appassionati facciamo il punto su questi scomodi appuntamenti. Si parte alle ore 4.50 del primissimo mattino italiano con le prove libere FP3, 45 minuti particolarmente importanti anche perché definiranno la classifica combinata delle prime tre sessioni di libere che stabiliscono i dieci qualificati direttamente al Q2; alle ore 8.25 i 30 minuti della FP4, poi le due sessioni delle qualifiche, da 15 minuti ciascuno: alle ore 9.05 via alla Q1 che mette due posti in palio per la successiva sessione, infine alle ore 9.30 ecco la decisiva Q2, che definirà le prime quattro file della griglia di partenza, secondo il format che è stato confermato dalle scorse stagioni.
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE
Le prove ufficiali in diretta video streaming MotoGp naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Come gli appassionati di motociclismo sanno molto bene, anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio a Sepang c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi appunto in tempo reale. La diretta MotoGp in streaming video sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV, per seguire il racconto della squadra come sempre capeggiata da Guido Meda.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta MotoGp della giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, in tempo reale per tutti: il Gran Premio della Malesia non è infatti uno di quelli che su Tv8 sarà visibile con gli orari già indicati. Sarà possibile vivere tutte le emozioni delle qualifiche di tutte le classi e della FP4 della classe regina del motociclismo dal circuito di Sepang anche per i non abbonati Sky ma solo dalle ore 14.00 italiane – la FP3 è invece in ogni caso esclusa. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP: LA STORIA DEL GP MALESIA
In attesa di vivere questa grande giornata della diretta MotoGp, facciamo un breve riassunto della storia del Motomondiale in Malesia. Una storia piuttosto lunga, se si considera che il primo Gp iridato risale al 1991, quando le gare extra-europee erano ancora poche e solo negli Stati di grande tradizione motociclistica: la Malesia fu dunque la prima meta “esotica” aggiunta in calendario. Da quell’anno e fino al 1997 si corse a Shah Alam, nel 1998 vi fu un’edizione a Johor e dal 1999 la sede fissa (salvo Covid) è Sepang, circuito inaugurato proprio quell’anno a ridosso dell’aeroporto internazionale della capitale Kuala Lumpur.
Valentino Rossi a Sepang ha vinto per ben sei volte (anche se l’ultima volta risale al 2010), più il successo a Shah Alam nel 1997 in 125, mentre parlando degli altri big della MotoGp recente possiamo ad esempio notare che Jorge Lorenzo qui non ha mai vinto nella classe regina e il suo unico successo risale al 2006 in 250. Il bilancio di Marc Marquez ci dice invece che il numero 93 a Sepang ha vinto nel 2010 nell’allora 125, poi nel 2014 ed infine nel 2018 in MotoGp, tra gli spagnoli il migliore era Dani Pedrosa che ha vinto nel 2003 in 125, l’anno successivo in 250 e ben tre volte in MotoGp, dove spicca anche la bellissima doppietta per Andrea Dovizioso con le due vittorie del 2016 e 2017, un ottimo segnale per Ducati anche se l’ultima edizione del 2019 fu vinta da Maverick Vinales, ai tempi su Yamaha.
IN RICORDO DEL SIC
Facendo una panoramica sui risultati dei piloti italiani nella diretta MotoGp in Malesia, in 500/MotoGp hanno vinto il Gran Premio della Malesia anche Luca Cadalora nel 1996 a Shah Alam, Max Biaggi nel 2002 e Loris Capirossi nel 2005. Un ruolo particolare, come già accennato, è quello avuto da Andrea Dovizioso: nel 2016 la sua vittoria fu quasi un annuncio del magnifico anno che ha vissuto il Dovi nel 2017, quando invece il successo a Sepang tenne vive le speranze iridate fino a Valencia per Dovizioso e la Ducati. In totale fra tutte le classi sono 28 i successi italiani in Malesia, permettendoci di contare pure l’affermazione del sammarinese Alex De Angelis in Moto2 nel 2012, l’ultimo è quello di Lorenzo Dalla Porta in Moto3, naturalmente nel 2019.
Tuttavia, quando si parla del Gp Malesia la memoria torna inevitabilmente a quella terribile diretta MotoGp del domenica 23 ottobre 2011 nella quale perse la vita Marco Simoncelli per un incidente al secondo giro banale nella dinamica ma purtroppo con effetti drammatici sul pilota italiano. Impossibile dimenticare il ‘Sic’, che grazie al suo grande talento e alla sua innata simpatia era già entrato nel cuore di tutti: naturalmente la gara di quell’anno fu annullata, un “buco” nell’albo d’oro ma un ricordo che non svanirà mai per gli appassionati. Adesso tuttavia è giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista (naturalmente con il cronometro), quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio della Malesia 2022 sul circuito di Sepang sta per cominciare…