Si è conclusa in questi istanti la diretta MotoGp delle qualifiche in vista del Gp di Indonesia 2022 in programma domani. Al gong il miglior tempo è stato realizzato da Quartararo che si è piazzato davanti a tutti fermando il cronometro a un minuto 31 secondi e 67 centesimi. Dietro di lui spazio a Martin a 213 centesimi di distacco, quindi Zarco a 311, con Binder a 366. Quinto posto per Bastianini a 437 centesimi dal primo, quindi Bagnaia sesto, che dopo un ottimo inizio di qualifiche ha ceduto un po’ nel finale. Settimo piazzamento per Oliveria a +499, quindi Rins a 515, e Miller a 647.
Infine, a completare la top 10, Espargarò, che ha chiuso a 656 centesimi da Quartararo. Da segnalare la brutta prestazione di Marc Marquez, che come spiegato prima, è stato vittima di una doppia caduta alla Curva 13, e domani partirà così dal quindicesimo posto assoluto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA MOTOGP STREAMING VIDEO QUALIFICHE: BAGNAIA PRIMO ALLA Q1 (GP INDONESIA 2022)
E’ scattata pochi minuti fa la diretta MotoGp delle qualifiche del Gp di Indonesia 2022, e dopo il Q1, la prima parte della stessa sessione, il miglior tempo è stato segnato dal nostro connazionale Bagnaia. Il 25enne torinese ha fermato il cronometro sull’1:31.219, davanti a Di Giannantonio, reduce da un’ottima Q1, secondo a quattro decimi di distacco. Terzo posto per Marini a 447 centesimi, davanti a Bezzecchi a 476 e quindi ad un nervoso Marc Marquez, caduto due volte in Q1 e sempre alla Curva 13 ma comunque senza alcuna conseguenza.
Lo spagnolo partirà dal 15esimo piazzamento domani e rappresenta per lui il secondo peggior risultato in carriera dopo il 20esimo posto ad Assen del 2021. A completare la top 10 troviamo Espargarò, quindi Dovizioso al settimo posto, Mir ottavo, l’altro Marquez nono e infine Vinales decimo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA MOTOGP, VIDEO STREAMING QUALIFICHE: BANDIERA ROSSA, ORA IL VIA (GP INDONESIA)
Sta per scattare la diretta MotoGp, lo streaming video delle qualifiche live, pole position, del Gp di Indionesia 2022. Le prove sono iniziate con circa venti minuti di ritardo a seguito della Suzuki di Rins che è andata in fiamme, lasciando diverse tracce di olio in pista. Subito dopo Zarco, che ha centrato in pieno la scia lasciata dal collega, è stato protagonista di una rovinosa caduta che fortunatamente non ha avuto conseguenza ma che ha indotto la direzione di gara ad esporre la Bandiera rossa, sospendendo così le ultime libere di oggi.
A quel punto la Direzione di Gara ha ripulito il tracciato, facendo ripartire il turno, e dando così il via alle qualifiche che stanno per scattare proprio in questi istanti. Per la cronaca le Libere 4 sono state “vinte” da Morbidelli, il più veloce con il tempo di un minuto, 31 secondi e 968 centesimi, davanti alle due Ducati clienti di Bezzecchi e Zarco, quest’ultimo terzo a 0.552 da Morbidelli. Da segnalare anche un dritto di Marc Marquez in curva ma senza alcuna conseguenza per lo spagnolo. Ma adesso mettiamoci comodi perchè sta per iniziare la diretta MotoGp delle qualifiche del Gp di Indonesia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA MOTOGP, STREAMING VIDEO QUALIFICHE LIVE: POLE POSITION (GP INDONESIA 2022)
La diretta MotoGp oggi, sabato 19 marzo, vivrà le qualifiche del Gran Premio d’Indonesia 2022 sull’inedito circuito di Mandalika, che serviranno naturalmente per stabilire la griglia di partenza e l’autore della pole position del secondo appuntamento con il Motomondiale 2022. La diretta Motogp in Indonesia è una novità assoluta su questa pista, anche se non è del tutto un inedito, come vedremo in seguito: di certo, sette ore di fuso orario non agevoleranno chi vorrà seguire tutte le emozioni del Motomondiale, ricordiamo allora subito gli orari (espressi naturalmente nel fuso orario italiano) di tutti gli appuntamenti odierni con la diretta MotoGp. Si comincerà con le prove libere FP3, primo atto del sabato della MotoGp che sono in programma alle ore 3.50 italiane, mentre per la successiva sessione delle FP4 dovremo attendere le ore 7.25.
A quel punto sarà iniziato un pomeriggio (in Indonesia ovviamente) molto intenso, che a seguire proporrà le due sessioni delle qualifiche – pezzo forte della giornata – con la Q1 alle ore 8.05 e la Q2 alle ore 8.30. L’attesa per la diretta Motogp è naturalmente grandissima, perché la curiosità per una nuova pista che si aggiunge al calendario della Moto Gp si accompagna al fatto che aspettiamo conferme (speriamo per Enea Bastianini) o smentite (ce le auguriamo per Francesco Bagnaia) rispetto a quanto visto due settimane fa in Qatar al debutto della MotoGp 2022.
DIRETTA MOTOGP IN STREAMING VIDEO E TV: LE QUALIFICHE
Le qualifiche del Gran Premio d’Indonesia 2022 della MotoGp dal circuito di Mandalika saranno il grande evento di oggi per il secondo atto della stagione del Motomondiale. Le prove ufficiali naturalmente saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming. Ci attendono le qualifiche del Gran Premio d’Indonesia: per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio in Estremo Oriente c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche del Motogp non saranno visibili diretta in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi appunto in tempo reale. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le ben quattro sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Mandalika per seguire la MotoGp in streaming e tv.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la diretta della Motogp di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, ma non in tempo reale: il Gran Premio d’Indonesia è infatti uno di quelli che su Tv8 non sarà visibile in tempo reale. Di conseguenza sarà possibile vivere in differita a partire dalle ore 13.00 tutte le emozioni delle qualifiche e della FP4 della classe regina del motociclismo da Mandalika per i non abbonati Sky – con l’eccezione della FP3, disponibile solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP QUALIFICHE: LA STORIA DEL GP INDONESIA
In attesa di vivere tutte le emozioni della diretta MotoGp con le prove ufficiali, qualche cenno storico sul Gran Premio d’Indonesia. Qui si mette a dura prova la conoscenza degli appassionati di lungo corso del Motomondiale, perché l’Indonesia era entrata in calendario già a metà anni Novanta ma con il circuito di Sentul, per due sole edizioni disputate nel 1996 e 1997. Curiosamente, furono i primi due anni della carriera di Valentino Rossi, che infatti vinse a Sentul nella classe 125 nel 1997, anno nel quale l’Italia fece festa anche con Max Biaggi in 250, mentre nella classe regina (che allora era la 500) vinsero una volta Mick Doohan e l’altra Tadayuki Okada.
La crisi finanziaria asiatica che colpì anche l’Indonesia nello stesso 1997 pose fine a quella breve esperienza, fino all’annuncio del ritorno in Indonesia che avrebbe dovuto avere luogo l’anno scorso sul nuovo circuito di Mandalika, però la pandemia di Coronavirus ha fatto slittare tutto di un anno. Peccato, perché nel 2021 avremmo visto ancora in azione Valentino Rossi, che sarebbe stato naturalmente l’unico reduce delle gare degli anni Novanta ancora protagonista in pista, invece adesso Mandalika è il secondo atto della prima stagione senza il Dottore di Tavullia, diventato padre proprio durante il weekend del GP Qatar a segnare un cambio d’epoca.
DIRETTA MOTOGP QUALIFICHE: IL CALENDARIO
Questa situazione si riproporrà per la MotoGp anche in Finlandia nel mese di luglio: scenario naturalmente molto diverso, passando dal Sud-Est asiatico al Nord Europa, ma ci sono delle similitudini perché pure in Finlandia si tornerà dopo una lunghissima assenza e su un circuito differente da quelli che erano stati utilizzati in passato, andando per la prima volta alla scoperta del Kymi Ring, il cui debutto è slittato di un paio d’anni a causa del Covid – altra pista quindi sulla quale Valentino Rossi avrebbe potuto correre, ma non ha fatto in tempo.
Tornando molto più vicino all’Indonesia, possiamo ricordare che un’altra aggiunta molto recente al calendario della MotoGp è quella del Gran Premio di Thailandia, che non vantava precedenti storici ma fu disputato a Buriram per due edizioni nel 2018 e 2019 con doppia vittoria di Marc Marquez prima delle successive cancellazioni per Covid. Anche a Buriram si tornerà nel 2022, ma l’appuntamento sarà in autunno, nel contesto della tradizionale trasferta di fine stagione della MotoGp in Oriente. Tuttavia adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika sta per cominciare…