Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Nuova Zelanda Italia per l’Algarve Cup 2020 di calcio femminile, ma pure ci pare giusto ora dare spazio alle ultime parole del ct delle azzurre Milena Bertolini, che ai microfoni della Figc ha così commentato anche il successo delle sue ragazze ai quarti col Portogallo: “Come ci aspettavamo è stata una partita molto difficile: nel primo tempo abbiamo sbagliato l’atteggiamento e anche tatticamente avremmo potuto fare meglio. L’Italia che conosciamo è scesa in campo nella ripresa: siamo stati più aggressive, più determinate e abbiamo giocato da squadra, con il Portogallo che non è più riuscito a ripartire”. L’allenatrice ha poi aggiunto sul match di oggi: “in semifinale sfideremo una squadra molto fisica, dobbiamo recuperare le energie per farci trovare pronte”.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Nuova Zelanda Italia donne potrebbe essere trasmessa da Rai Sport e Rai Sport +, ma consigliamo di tenere d’occhio il palinsesto che potrebbe cambiare; in ogni caso i due canali cui fare riferimento sono i numeri 57 e 58 del televisore, con la possibilità di seguire questa partita anche sul sito www.raiplay.it – senza costi aggiuntivi – e dunque tramite il servizio di diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
I RISULTATI DEI QUARTI
In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Nuova Zelanda Italia, certo dobbiamo ora ricordare come le due nazionali di calcio femminile sono arrivate a disputare questa semifinale dell’Algarve Cup 2020. Innanzitutto va ricordato che per la prima volta è stata modificata la formula del torneo, ora composto da quarti di finale, semifinali e finali (1-2 posto e 3-4 posto), con gare play off per le squadre via via perdenti, atte a stilare la classifica finale. Ecco dunque che prima di disputare la semifinale, sia Nuova Zelanda che Italia di fatto sono state in campo solo per i quarti. Qui le azzurre hanno ben vinto contro le padrone di casa del Portogallo per 2-1: è stata rimonta nella ripresa per la nostra nazionale, al successo con i gol di Linari e Girelli. La Nuova Zelanda ha invece battuto solo ai calci di rigore il Belgio: decisivo dunque si è rivelato il gol di Cleverley, per firmare il 7-6 nel supplementare.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nuova Zelanda Italia, in diretta dall’Estadio Municipal da Bela Vista di Parchal, è la partita di calcio femminile in programma oggi, sabato 7 marzo 2020, con fischio d’inizio previsto alle ore 22.00 italiane (ma saranno le 21.00 in Portogallo). Eccoci alla semifinale dell’Algarve Cup 2020: dopo quasi dodici anni di assenza da una delle competizioni amichevoli di calcio femminile più prestigiose, le azzurre sono tornate a giocare in terra lusitana ed ora sono pronte ad affrontare in una semifinale bollente la Nuova Zelanda: in palio un biglietto per la finale, dove, stando al tabellone verranno ad affrontare una tra Germania e Norvegia. La sfida dunque, benché si tratti di un torneo amichevole, è certo bollente e in ogni caso si tratta di un ottimo banco di prova per le ragazze di Milena Bertolini, che pure solo pochi mesi fa hanno strappato il pass per i prossimi Europei 2021.
DIRETTA NUOVA ZELANDA ITALIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Per la diretta tra Nuova Zelanda e Italia non sarà impossibile per la ct delle azzurre Bertolini riproporre in gran parte l’11 visto già nella sfida contro il Portogallo: in ogni caso per le probabili formazioni, la ct dovrebbe ancora scommettere sul classico 4-3-3 come modulo. Ecco che allora dovremmo vedere in campo per la formazione del tricolore ancora Giuliani tra i pali, con Guagni, Gama, Salvai e Boattin in difesa: pure rimangono a disposizione Linari e Bartoli, a cui potrebbe essere data comunque una chance dal primo minuto. Saranno invece confermate Rosucci, Galli e Cernoia in mediana, mentre sono ancora ballottaggi aperti per l’attacco dell’Italia femminile: Sabatino, Girelli e Bonansea chiaramente rimangono le prime scelte di Bertolini, ma Bonetti e Tarenzi sono alternative più che valide. Conferme per l’11 della Nuova Zelanda: per tale occasione infatti Sermanni dovrebbe ancora dare spazio al prudente 5-4-1 visto contro il Belgio nel turno dei quarti di finale: di certo non mancherà Wilkinson, bomber dello Sporting Lisbona, con Bowen, Hassett, Chance e Bott in mediana. Sono però ballottaggi ancora aperti per la difesa.