DIRETTA NUOVA ZELANDA-SUDAFRICA (RISULTATO FINALE 23-13)

Si è chiusa la sfida fra la nazionale della Nuova Zelanda e il Sudafrica con il risultato di 23 a 13. Match che non ha deluso le attese, viste le potenze in campo. Alla fine hanno trionfato gli All Blacks, ma gli Springboks hanno lasciato il campo a testa alta, avendo tentato fino alla fine di recuperare la partita, arrendendosi però di fronte allo strapotere dei campioni in carica. Al 65esimo minuto di gioco, il 20esimo punto della Nuova Zelanda con il solito Mo’unga, che non sbaglia il kick dopo che gli All Blacks avevano “distrutto” la mischia avversaria. Al 70esimo è stato Barret a portare i suoi sul definitivo 23 a 13. Successo meritato per la Nuova Zelanda, in svantaggio fino al ventunesimo minuto di gioco, poi riuscita a “rompere” la gara e a portarsi a casa il successo. Se qualcuno ancora si domandava chi fosse la squadra più forte di questa coppa del mondo, probabilmente, ora, ha la risposta. Sarà davvero dura per l’Italia riuscire a raggiungere il secondo posto nel girone B. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA NUOVA ZELANDA-SUDAFRICA (RISULTATO 17-13)
Siamo a tre/quarti di gara in Giappone, per la sfida fra la nazionale della Nuova Zelanda e il Sudafrica. Al momento le due squadre si trovano sul risultato di 17 a 13, con gli Springboks che si sono quindi riavvicinati agli All Blacks dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 14 punti. Al 47esimo la meta dei sudafricani, con Pieter-Steph du Toit che ha trovato un buco nella difesa neozelandese. Subito dopo il kick di Pollard che non può sbagliare, portando i suoi sul 17 a 10. Un secondo tempo sin qui decisamente frizzante, con repentini cambi di fronte, complice anche qualche errore difensivo di troppo. Al 58esimo minuto, il Drop del Sud Africa con il solito Pollard, con gara ora apertissima. Quando mancano solo dieci minuti al termine della partita, la sfida appare decisamente incerta: gli All Blacks faranno di tutto per portare a casa il risultato, ma gli africani sembrano avere qualcosa in più in questo finale di match. Appuntamento al termine della sfida per l’ultimo aggiornamento sul match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA NUOVA ZELANDA-SUDAFRICA (RISULTATO 17-3)
E’ terminato il primo tempo della sfida fra Nuova Zelanda e Sudafrica, con il risultato di 17 a 3. Al riposo, vantaggio quindi degli All Blacks, i campioni in carica nonché la squadra da battere, nonostante un inizio di gara un po’ in salita. Erano stati infatti gli Springboks a trovare il vantaggio, tre a zero, grazie a un calcio di Pollard (che ha colpito anche un clamoroso palo), poi recuperati grazie alle immense qualità dei neozelandesi. A pareggiare i conti è stato Mo’unga, dopo una clamorosa palla sbagliata del Sud Africa con conseguente contropiede avversario. Al 22esimo è arriva la prima meta della Nuova Zelanda, grazie a George Bridge, quindi ancora il kick del numero 10 che ha portato lo score sul 10 a 3 in favore della sua squadra. Al 26esimo altra meta degli All Blacks, questa volta con Barret, e il successivo calcio per il 17-3 finale. Devastante Nuova Zelanda in questo primo tempo: sarà dura per i sudafricani ribaltare l’incontro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA NUOVA ZELANDA-SUDAFRICA (RISULTATO 0-3): POLLARD A SEGNO

Siamo a circa metà della prima frazione di gioco della sfida fra Nuova Zelanda e Sud Africa, gara valevole per la coppa del mondo di rugby 2019, pool B, girone B. Al momento in cui vi scriviamo sono in vantaggio i sudafricani con il risultato di tre reti a zero: a portare in vantaggio gli Springboks è stato Pollard, che ha sfruttato una punizione oltre metà campo, anche se da posizione distante. Un inizio di gara che ha visto più in palla proprio i sudafricani, mentre i neozelandesi sembra che debbano ancora organizzarsi al meglio per provare a segnare i primi punti di questo match. Molto bene comunque gli All Blacks in fase difensiva, ad eccezione dell’inizio di gara. Una gara quindi molto equilibrata fino ad ora, a conferma di quanto le forze in campo sono pressoché equivalenti. Da segnalare un clamoroso palo di Pollard al 19esimo dopo un kick da buona posizione, anche se un po’ defilata. Appuntamento al termine del primo tempo per un nuovo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA NUOVA ZELANDA SUDAFRICA (0-0): SI GIOCA

Si accende finalmente la diretta di Nuova Zelanda Sudafrica, big match della prima fase dei Mondiali di rugby 2019, che vedrà a minuti in campo a Yokohama le due principali indiziate al titolo iridato. Ricordiamo infatti bene che gli All Blacks sono vincitori in carica e pure puntano al loro quarto trofeo, un vero record: non meno motivati anche gli Springboks, che hanno messo in bacheca già due titoli. Ma ora dobbiamo subito dare la parola al campo, si gioca! Nuova Zelanda: 15 Beauden Barrett, 14 Sevu Reece, 13 Anton Lienert-Brown, 12 Ryan Crotty, 11 George Bridge, 10 Richie Mo’unga, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read (c), 7 Sam Cane, 6 Ardie Savea, 5 Scott Barrett, 4 Sam Whitelock, 3 Nepo Laulala, 2 Dane Coles, 1 Joe Moody A disposizione: 16 Codie Taylor, 17 Ofa Tu’ungafasi, 18 Angus Ta’avao, 19 Patrick Tuipulotu, 20 Shannon Frizell, 21 Thomas Perenara, 22 Sonny Bill Williams, 23 Ben Smith Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Tendai Mtawarira, 18 Trevor Nyakane, 19 RG Snyman, 20 Francois Louw, 21 Herschel Jantjies, 22 Frans Steyn, 23 Jesse Kriel. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati, che la diretta Nuova Zelanda Sudafrica, come pure tutti i match più importanti di questi Mondiali di rugby saranno visibili in diretta tv sulla tv di stato. Riferimento per la sfida odierna, prevista alle ore 11,45 sarà il canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà poi garantita la diretta streaming video dell’incontro tramite il portale Raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING

PARLA HANSEN

Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta di Nuova Zelanda Sudafrica, big match nel primo turno del gironi ai mondiali di rugby 2019 e certo scontro tra i più attesi di questa prima fase della manifestazione iridata. L’attesa è davvero grande e lo stesso ct degli All Black Hansen non nasconde una certa trepidazione. Il coach infatti ha dichiarato pochi giorni fa in conferenza stampa: “Da quando ci siamo trasferiti Tokyo, questa settimana, siamo passati alla ‘modalità Test Match’ abituale. Abbiamo trascorso un’ottima settimana di allenamenti, con il caldo e la pioggia. Le strutture sono state eccellenti. La sfida contro il Sudafrica, uno dei nostri nemici storici e più rispettati, nel Test di apertura della Coppa del Mondo di Rugby 2019, ci eccita molto. Ogni volta che giochiamo contro gli Springboks è una battaglia serrata, un vero braccio di ferro”. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Prima di poter dare la parola al campo per la diretta di Nuova Zelanda Sudafrica, big match della prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Rugby 2019, certo non possiamo ignorare la grande tradizione che le due nazionali vantano. Regine dell’emisfero australe (e non solo) infatti la due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben 98 occasioni, dove pure si sono registrate 36 vittorie degli Springboks e 58 successi degli All Blacks, che pure oggi non sono i favoriti per eccellenza. Va poi aggiunto che risulta ben recente l’ultimo precedente segnato tra Nuova Zelanda e Sudafrica: le due squadre infatti si sono sfidate a luglio per il Rugby Championship. Allora poi assistemmo a un incontro davvero equilibrato che pure terminò col pareggio per 16-16, risultato non comune nel mondo del rugby. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Nuova Zelanda Sudafrica, in diretta

dal Nissan Stadium di Yokohama, è la partita di rugby in programma oggi, sabato 21 settembre, con fischio d’inizio previsto per le ore 11,45, secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 18,45 locali, in Giappone). I campioni uscenti danno il via alla propria avventura ai Mondiali di rugby 2019 in Giappone con un big match, valido ovviamente per la fase a gironi e contro un avversario di primo livello, quanto ben noto. Gli All Blacks del ct Hansen quindi cominciano con il botto, sfidando gli Springobok di Erasmus, tra i rivali più acerrimi e con cui la Nuova Zelanda ha battagliato fino a sole poche settimane fa per il Rugby Championship 2019. Ci attende di certo una sfida più che bollente per il primo turno del girone B ai Mondiali di rugby 2019.

DIRETTA NUOVA ZELANDA SUDAFRICA: IL CONTESTO

Come detto prima, il girone B dei mondiali di rugby 2019 organizzati in Giappone, vede all’avvio della manifestazione iridata un big match da non lasciarsi sfuggire. In campo infatti avremo subito gli All Blacks, campioni in carica e primi indiziati al trionfo iridato, che pure si presenteranno in campo con un ottimo stato di forma. La squadra del ct Hansen infatti ha lavorato di fino nelle ultime settimane, svolgendo allenamenti in condizioni estreme (per sede pronti anche in caso di acquazzoni, non infrequenti in questa stagione in Giappone) e amichevoli di prestigio, pure contro l’Italia. Non ha poi messo meno attenzione nella preparazione la formazione degli Springboks, che forti pure del trionfo nel Rugby Championship 2019, rimangono i primi avversari della Nuova Zelanda per la conquista del titolo iridato. Ci attende quindi un vero scontro tra titani oggi: che dirà il campo nipponico?