DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: AL DRAGO LA PRIMA PROVA!

Nella serata di domenica 13 agosto, alle 19.21, i cavalli sono usciti dall’Entrone del Cortile del Podestà per dare inizio alla prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2023, un evento dedicato alla Madonna Assunta e con il Drappellone realizzato dall’artista Marco Lodola. Anche se c’è stato un piccolo ritardo rispetto all’orario canonico delle 19.15, la corsa ha avuto inizio. La vittoria della prova è andata alla Contrada del Drago, con Andrea Coghe, detto Tempesta, su Vitzichesu. L’ordine di ingresso dei canapi alla prima prova ha seguito l’ordine di estrazione delle Contrade, con Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa in fila. Non ci sono state modifiche nelle monte annunciate (Valter Pusceddu, detto Bighino, sulla Aquila è stato confermato).

Dopo l’allineamento iniziale, sotto la guida del mossiere Bartolo Ambrosione (che ha raggiunto la sua 18ª presenza al Palio), la Contrada della Giraffa parte immediatamente con grande velocità, e c’è un buon avvio anche per Pantera, Bruco e Chiocciola. Al primo giro del San Martino, il Bruco è in testa seguito da Chiocciola, Drago e Giraffa. Dopo un primo giro corso ad un buon ritmo da tutte le Contrade, il Bruco rallenta alla fine del giro e il Drago lo sorpassa proprio all’altezza di Fonte Gaia. Con una condotta tranquilla, Andrea Coghe, detto Tempesta, su Vitzichesu, mantiene la posizione di testa e va a vincere la prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2023. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: SI COMINCIA!

Nella prima giornata in compagnia della diretta del Palio di Siena 2023, che vede la definizione degli accoppiamenti fra il cavallo e la Contrada come momento sicuramente di maggiore spicco, dobbiamo allora notare che, se la scelta del cavallo è definitiva già da oggi e non potrà più essere modificata, il nome del fantino può essere cambiato fino al mattino del Palio, quindi nel nostro caso fino a mercoledì anche se naturalmente l’ideale è mantenere sempre la stessa coppia, affinché il feeling cresca nel corso delle sei prove.

Stasera i cavalli entreranno al canape nell’ordine nel quale le Contrade entreranno in Piazza la sera del Palio per il Corteo. Per vedere le prove, occorre prender posto in Piazza o su un palco prima che sia fatto “pulito”, cioè sia stata sgomberata la pista dai Vigili Urbani. Il fascino di questa manifestazione è sicuramente unico al mondo, forse anacronistico ma irresistibile per molti, non solo in città: diamo allora spazio a tutte le emozioni della diretta del Palio di Siena 2023, a cominciare da questa prima prova che sta per iniziare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv del Palio di Siena 2023 sarà garantita per il secondo anno consecutivo su La7, anche se questo vale per l’evento del 16 agosto e non per i giorni precedenti. Mercoledì sarà possibile anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, accessibile visitando il sito www.la7.it. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2023: VERSO LA CARRIERA DELL’ASSUNTA!

La diretta del Palio di Siena 2023 sta per entrare nel vivo: oggi domenica 13 agosto infatti sarà una giornata importante nella città toscana, quella in cui si entra nel vivo dell’avvicinamento al Palio vero e proprio, naturalmente quello del 16 agosto, come ogni anno il secondo in programma, dedicato alla Madonna Assunta. Il 2 luglio scorso fu la Selva a vincere la corsa dedicata alla Madonna di Provenzano, con il fantino Tittia che scrisse la storia con il decimo trionfo personale al Palio di Siena, adesso si riparte per una nuova avventura – Tittia vinse anche il Palio di Siena di agosto 2022, in quel caso per il Leocorno.

Secondo l’immutabile programma di ogni edizione del Palio di Siena, il primo dei “Quattro giorni del Palio” sarà innanzitutto la giornata della Tratta: si tratta dell’operazione con cui vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio. I cavalli, tra quelli visitati dallo Staff dei Veterinari del Comune di Siena ritenuti idonei, vengono presentati dalle ore 7.00 di stamattina, raggruppati in batterie e provati successivamente per tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista. Terminate le batterie i Capitani, alla presenza del Sindaco, si riuniscono per scegliere i dieci soggetti ed infine ci sarà il sorteggio per l’Assegnazione. L’altro evento centrale della diretta del Palio di Siena 2023 oggi sarà la prima prova delle sei in totale previste prima del Palio: l’appuntamento è per le ore 19.15 di questa sera, naturalmente sempre in Piazza del Campo a Siena.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: LE CONTRADE PARTECIPANTI, OGGI TRATTA E PRIMA PROVA

La diretta Palio di Siena 2023 per quanto riguarda la corsa dedicata alla Madonna Assunta entra quindi nel vivo già a partire da oggi, domenica 13 agosto. Doveroso ricordare che le Contrade partecipanti al Palio di Siena del 16 agosto 2023 saranno Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Giraffa e Chiocciola, delle quali sette di diritto perché nel 2022 assenti al Palio intitolato alla Madonna Assunta più altre tre estratte fra chi aveva partecipato già alla precedente corsa di metà agosto. Tra gli assenti spiccano la Selva vincitrice un anno fa e pure il Leocorno che si è imposto a luglio, dunque ci sarà sicuramente gloria per un’altra Contrada in questo Palio di Siena.

Come abbiamo già accennato, la diretta del Palio di Siena 2023 nella mattinata di oggi sarà incentrata sulla Tratta e a seguire sul sorteggio che determinerà gli accoppiamenti fra il cavallo e la Contrada. Sono momenti già molto importanti, tanto che la conclusione è prevista indicativamente attorno alle ore 13.00. Per quanto riguarda invece le prove – in totale ben sei, l’ultima al mattino del 16 agosto, stasera ci sarà la prima -, ricordiamo che in ognuna di esse il cavallo è accompagnato all’Entrone (ingresso del Palazzo Pubblico) dalla stalla della Contrada da un folto gruppo di contradaioli, che spesso intona i canti tradizionali – anche questi aspetti di colore fanno la storia del Palio di Siena.