DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: HA VINTO KARIM BENZEMA!

E’ terminata la cerimonia del Pallone d’Oro 2022 e il premio di quest’anno, come previsto, è andato a Karim Benzema, che ha potuto festeggiare così il suo primo Pallone d’Oro. Decisive le prestazioni in Champions che hanno reso il centravanti francese protagonista nella conquista del trofeo da parte del Real Madrid. “E’ il pallone d’oro della gente” ha dichiarato ricevendo il premio. Tra gli altri riconoscimenti, Courtois è il portiere dell’anno mentre la squadra dell’anno è il Manchester City. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: SALAH APRE LA TOP 5!

Si avvicina alla proclamazione del vincitore la cerimonia del Pallone d’Oro 2022 e si apre anche la top 5, con la quinta posizione occupata dall’asso egiziano del Liverpool, Mohamed Salah. Sesta posizione per l’attaccante del Paris Saint Germain e della Nazionale francese Kylian Mbappé, settimo posto per il portiere del Real Madrid, Courtois. Il premio come migliore attaccante della stagione, dedicato al leggendario bomber tedesco Gerd Müller, viene assegnato a Robert Lewandowski, passato quest’estate dal Bayern Monaco al Barcellona. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: PUTELLAS TRIONFA TRA LE DONNE!

Prosegue la premiazione del Pallone d’Oro 2022 ed arriva il momento della celebrazione della vincitrice del premio dedicato al calcio femminile. Per il secondo anno consecutivo è la spagnola Alexia Putellas a trionfare, con la calciatrice del Barcellona che si prende dunque il Pallone d’Oro. Assegnato anche il premio Socrates a Sadio Mané, ex Liverpool ora passato a giocare con i tedeschi del Bayern Monaco. Attesa per l’annuncio delle prime posizioni con il momento della proclamazione del video che ormai si avvicina. (agg. di Fabio Belli)

PALLONE D’ORO 2021 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La diretta tv del Pallone d’Oro 2022 sarà disponibile in chiaro per tutti sul canale del digitale terrestre Mediaset 20, ma anche sui canali satellitari di Sky Sport per gli abbonati. Sarà quindi possibile seguire l’evento del Pallone d’Oro 2022 anche in diretta streaming video attraverso l’applicazione Mediaset Infinity, oppure tramite i servizi offerti da Sky Go e Now TV.

DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: HAALAND, MODRIC E VINICIUS DA TOP 10

La cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2022 inizia a mostrare i campioni tra i 10 più votati. Erling Haaland (Manchester City) è al decimo posto, nona posizione per il madrileno Luka Modric, già vincitore di un’edizione del premio negli anni del dominio di Messi e Cristiano Ronaldo, quindi ottavo posto per l’uomo che ha deciso l’ultima edizione della Champions League, Vinicius Jr. del Real Madrid. Assegnato anche il  il Trofeo Kopa, l’anno scorso vinto da Pedri e quest’anno assegnato a un altro giovane promettente del Barcellona, Gavi. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: IL MOMENTO DELLA TOP 10!

Sta entrando nel vivo la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2022, con la serata pronta a svelare i primi 10 in classifica. Nelle posizioni precedenti, undicesimo Son del Tottenham, alla posizione numero 12 Mahrez del Manchester City e tredicesimo Sebastien Haller, fermo ai box per le cure a un tumore ai testicoli. Il milanista Leao occupa assieme a Fabinho, a pari merito, il quattordicesimo posto. Ora si entra nell’elenco dei migliori calciatori della stagione, fari puntati su Karim Benzema che potrebbe conquistare il trofeo interrompendo la lunga “dittatura” di Messi e Cristiano Ronaldo, che ha vissuto l’unico intermezzo con il successo di Luka Modric nel 2018. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta della cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2022, che ormai da diverso tempo non comprende più solamente il leggendario premio di France Football, ma è circondato da una serie di altri premi di notevole significato, a cominciare dal Pallone d’Oro Femminile, che naturalmente premia la migliore giocatrice donna di calcio al mondo nella scorsa stagione; tra gli altri premi, ecco pure il Trofeo Kopa per il migliore giocatore Under 21 e il Trofeo Yashin per il migliore portiere, che è detenuto da Gigio Donnarumma.

Il portiere del Psg tuttavia stavolta non è nemmeno tra i dieci candidati – c’è invece il suo erede al Milan, cioè il francese Mike Maignan. Naturalmente però il calciatore francese sotto i riflettori in questo momento è inevitabilmente Karim Benzema, perché sembra impossibile che gli possa sfuggire il Pallone d’Oro 2022, che dovrebbe quindi tornare in Francia per la prima volta dagli ormai lontani tempi di Zinedine Zidane nel 1998. Tra poco scopriremo se sarà davvero così: comincia la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALLONE D’ORO 2022: L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta del Pallone d’Oro 2022, possiamo naturalmente curiosare nell’albo d’oro del premio per sottolineare il dominio totale di Leo Messi e Cristiano Ronaldo sull’epoca contemporanea. L’argentino guida con la bellezza di sette trofei, conquistati negli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021, mentre il portoghese ha vinto per cinque volte il Pallone d’Oro, per la precisione negli anni 2008, 2013, 2014, 2016 e 2017, quando Cristiano Ronaldo aveva agganciato Messi, che però poi ha vinto altre due volte per tornare leader indiscusso di tutti i tempi.

Per il resto, nessuno ha mai vinto il Pallone d’Oro per più di tre volte, quota alla quale troviamo Johan Cruijff, Michel Platini e Marco Van Basten – e qui giova ricordare che fino al 1994 il trofeo era riservato ai soli calciatori europei. Per l’Italia le vittorie sono state cinque, con altrettanti giocatori diversione 1961 Omar Sivori, nel 1969 Gianni Rivera, nel 1982 Paolo Rossi, nel 1993 Roberto Baggio e nel 2006 Fabio Cannavaro, mentre l’anno scorso Jorginho era arrivato terzo, simboleggiando la Nazionale azzurra campionessa d’Europa insieme a Giogio Donnarumma che si prese lo Yashin Trophy come miglior portiere del mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALLONE D’ORO 2022: LA SERATA DI BENZEMA?

La diretta del Pallone d’Oro 2022, cerimonia di premiazione che è prevista alle ore 20.30 di questa sera, renderà lunedì 17 ottobre a suo modo una data storica per il premio da sempre più ambito a livello individuale nel mondo del calcio. La novità più significativa riguarda il fatto che il Pallone d’Oro 2022 riguarderà la stagione 2021-2022 e non l’anno solare 2022, questo ad esempio significa che verrà escluso il Mondiale Qatar 2022 e per rendere più esplicito questo fatto la cerimonia del Pallone d’Oro 2022 è stata anticipata ad ottobre e quindi prima dell’inizio del torneo iridato, a sua volta collocato per la prima volta ad autunno inoltrato.

Sono inoltre cambiati i criteri di valutazione per identificare a chi andrà il Pallone d’Oro 2022: oltre alla differenza temporale che abbiamo già evidenziato, ecco che le prestazioni individuali dei giocatori sono state messe esplicitamente come primo criterio a scapito delle vittorie di squadra, per rimarcare il carattere di premio individuale del Pallone d’Oro, anche se naturalmente spesso (ma non sempre) i due aspetti vanno di pari passo. Inoltre non si deve valutare la carriera ma prendere in oggetto solo la stagione 2021-2022 e hanno votato esclusivamente i rappresentanti dei primi 100 Paesi del ranking FIFA. Tutto questo premesso, resta intatto il fascino della diretta del Pallone d’Oro 2022 e la curiosità di scoprire chi lo vincerà.

DIRETTA PALLONE D’ORO 2022: I CANDIDATI E IL FAVORITO

Aspettando la diretta del Pallone d’Oro 2022 dobbiamo evidenziare che l’altra novità “rivoluzionaria” di questa edizione sta nel fatto che Leo Messi, vincitore l’anno scorso, non è stato inserito nemmeno fra i trenta candidati che possono sperare di vincere stavolta il Pallone d’Oro, una bocciatura piuttosto clamorosa per il leggendario campione argentino. In ogni caso, il nettissimo favorito è il francese Karim Benzema, l’attaccante che ha trascinato il Real Madrid verso la doppietta Liga-Champions League, che è stata la prima per i Blancos dopo Cristiano Ronaldo. D’accordo che il criterio ribadito dovrebbero essere “solo” le prestazioni individuali, ma anche da questo punto di vista Benzema può mettere sul piatto 44 gol e 15 assist in 46 partite con il Real Madrid, quindi non c’è dubbio che sia stato lui il principale artefice dei trionfi di Carlo Ancelotti.

Nomi immancabili tra i principali favoriti per il Pallone d’Oro 2022 sono l’egiziano Mohamed Salah e il polacco Robert Lewandowski, che però dovrebbero ambire al massimo al podio, insieme a Kevin De Bruyne e magari Kylian Mbappé ed Erling Haaland, mentre Cristiano Ronaldo a differenza del suo leggendario rivale è almeno fra i 30 candidati ma difficilmente dovrebbe occupare le posizioni più nobili. Vedremo anche giocatori della Serie A protagonisti della diretta del Pallone d’Oro 2022? I candidati sono Rafael Leao (MVP dell’ultimo campionato) e Mike Maignan, eletto miglior portiere della Serie A, che simboleggiano il Milan tricolore, più Dusan Vlahovic nella sua stagione a metà tra Fiorentina e Juventus, ma di certo non possono ambire al podio.