DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2024: TUTTO IL PERCORSO E LE TAPPE

La diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024 ha svelato il percorso completo della prossima edizione della Corsa Rosa. Sapevamo già di un inizio durissimo, con l’insidiosa prima tappa a Torino e l’arrivo in salita ad Oropa alla seconda tappa, ma tutta la prima settimana sarà insidiosa, con un tratto di sterrato nella sesta tappa verso Rapolano Terme, la cronometro di 37,2 km da Foligno a Perugia il giorno seguente, con salita nel finale, e poi all’ottava tappa un altro arrivo in salita a Prati di Tivo. Dopo l’arrivo a Napoli e il giorno di riposo, la seconda settimana del Giro d’Italia 2024 inizierà subito con un arrivo in salita alla decima tappa, a Cusano Mutri/Bocca della Selva. Un paio di giorni più tardi ci saranno i Muri marchigiani pedalando verso Fano, poi nel secondo weekend si entrerà definitivamente nel vivo.

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024 sarà infatti la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda, cronometro di 31 km, mentre la quindicesima sarà la tappa regina, Manerba del Garda-Livigno di 220 km, lunghissima e con tante salite, su tutte la Forcola di Livigno e quella verso il traguardo al Mottolino di Livigno. Meritato riposo, poi la terza settimana del Giro d’Italia 2024 inizierà affrontando immediatamente lo Stelvio al via della sedicesima tappa, con arrivo in salita a Santa Cristina Valgardena. Il giorno dopo ecco il tappone dolomitico che culminerà con la doppia ascesa del Passo Brocon, infine al venerdì e al sabato avremo le ultime due frazioni di montagna, con arrivo rispettivamente a Sappada e Bassano del Grappa, con doppia ascesa del Monte Grappa. Infine, domenica 26 maggio passerella conclusiva a Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, TUTTE LE TAPPE E IL PERCORSO

Tappa 1: Venaria Reale-Torino, 136 km
Tappa 2: San Francesco al Campo-Santuario di Oropa, 150 km
Tappa 3: Novara-Fossano, 165 km
Tappa 4: Acqui Terme-Andora, 187 km
Tappa 5: Genova-Lucca, 176 km
Tappa 6: Viareggio-Rapolano Terme, 177 km
Tappa 7: Foligno-Perugia crono, 37,2 km
Tappa 8: Spoleto-Prati di Tivo, 153 km
Tappa 9: Avezzano-Napoli, 206 km
RIPOSO
Tappa 10: Pompei-Cusano Mutri, 141 km
Tappa 11: Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, 203 km
Tappa 12: Martinsicuro-Fano, 183 km
Tappa 13: Riccione-Cento, 179 km
Tappa 14: Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda crono, 31 km
Tappa 15: Manerba del Garda-Livigno, 220 km
RIPOSO
Tappa 16: Livigno-Santa Cristina Valgardena, 202 km
Tappa 17: Selva di Val Gardena-Passo Brocon, 154 km
Tappa 18: Fiera di Primiero-Padova, 166 km
Tappa 19: Mortegliano-Sappada, 154 km
Tappa 20: Alpago-Bassano del Grappa, 175 km
Tappa 21: Roma-Roma, 126 km

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024, le già note tappe piemontesi ci offrono già numerosi spunti legati alla memoria nazionale, di cui il Giro d’Italia è arte fondamentale. Nella prima tappa si affronterà infatti anche la salita di Superga, per il 75° anniversario della tragedia del Grande Torino, esattamente il 4 maggio 1949, cioè nel giorno in cui l’anno prossimo avrà luogo la prima frazione del Giro d’Italia, che onorerà quindi nel migliore modo possibile quella squadra leggendaria e finita in maniera così tragica – ci sarà anche la scritta “Solo il fato li vinse” all’interno del colletto della Maglia Rosa.

Il giorno seguente si salirà al Santuario di Oropa, gioiello di fede e arte nelle Alpi Biellesi, che nel mondo del ciclismo si lega però in maniera indissolubile al ricordo dell’impresa di Marco Pantani, che nel 1999 vinse nonostante un salto di catena proprio durante la salita. L’anno prossimo saranno 25 anni da quel Giro prima trionfale e poi drammatico per il Pirata, che il popolo del ciclismo mai perde occasione di onorare. Sul resto del percorso ci sono già molte indiscrezioni, più o meno attendibili, ma adesso è finalmente giunto il momento in cui scoprire tutta la verità: inizia la diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2024 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della presentazione del Giro d’Italia 2024 sarà visibile in chiaro per tutti su Rai Sport (canale numero 58) oggi pomeriggio dalle ore 17.55 e fino alle 19.40, dunque sarà disponibile gratuitamente per tutti anche la diretta streaming video della presentazione del Giro d’Italia 2024 tramite il sito oppure l’app di Rai Play. Inoltre, tutte le informazioni e il percorso saranno naturalmente pubblicate anche sul sito Internet e sui profili social ufficiali del Giro d’Italia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA PRESENTAZIONE DEL GIRO D’ITALIA 2024

PRECEDENTI PIEMONTESI

La diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024 non ci dovrà dunque svelare la Grande Partenza, che è già nota (i dettagli più in fondo nell’articolo). La prima tappa sarà Venaria Reale-Torino, esattamente come nel 2011, anche se 13 anni fa si trattò di una cronosquadre vinta dalla HTC-Highroad, che portò in maglia rosa Marco Pinotti, mentre stavolta si tratterà di una impegnativa tappa in linea. Altra differenza è che già nella seconda tappa si era usciti dal Piemonte, con una frazione partita da Alba e chiusa a Parma con la vittoria di Alessandro Petacchi.

Un altro ricordo è ancora più recente, perché è stata in Piemonte anche la Grande Partenza del 2021, in quel caso con ben tre tappe: la prima fu una cronometro interamente a Torino, vinta da Filippo Ganna che così vestì la prima maglia rosa; poi vi furono una volata a Novara vinta dal belga Tim Merlier e una frazione con arrivo a Canale e vinta dall’olandese Taco Van der Hoorn con una fuga. Non è tutto: dobbiamo infatti ricordare che il Piemonte sarà protagonista nel 2024 anche della Grand Départ italiana del Tour de France, con l’arrivo a Torino della terza tappa e la partenza della quarta probabilmente da Pinerolo in direzione della Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI LE TAPPE E IL PERCORSO

Tutti gli appassionati di ciclismo oggi, venerdì 13 ottobre 2023, attendono la diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024, che dalle ore 18.00 svelerà il percorso completo dell’edizione numero 107 della Corsa Rosa e quindi tutte le tappe, come da tradizione già in autunno per dare a corridori e squadre tutto il tempo per analizzarne le caratteristiche e compiere le loro scelte. L’evento avrà luogo presso il Teatro Sociale di Trento, nel contesto del Festival dello Sport che ormai da qualche anno La Gazzetta dello Sport organizza appunto a Trento, che stavolta sarà sede anche della presentazione del Giro d’Italia 2024, naturalmente l’evento più prestigioso e affascinante fra tutti quelli organizzati da RCS Sport.

Arriviamo dall’edizione vinta da Primoz Roglic davanti a Geraint Thomas e Joao Almeida nello scorso mese di maggio, aprendo il leggendario 2023 della Jumbo-Visma; nel frattempo lo sloveno è passato alla Bora-Hansgrohe, che avrà dunque in rosa l’anno prossimo gli ultimi due vincitori del Giro d’Italia, compreso l’australiano Jai Hindley, che aveva trionfato nel 2022. Qualcosa naturalmente sappiamo già: non serve aspettare la presentazione per le date del Giro d’Italia 2024, che comincerà sabato 4 maggio per terminare domenica 26 maggio – forse troppo presto, questa è una battaglia che RCS e la nostra Federazione dovrebbero portare avanti. Inoltre è stata già presentata la Grande Partenza, che avrà luogo dal Piemonte, con tre tappe e la partenza della quarta che coinvolgeranno il territorio regionale tra l’altro con percorsi già molto impegnativi, ma adesso è finalmente il giorno della diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024, per scoprire tutte le tappe e il percorso.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2024: GRANDE PARTENZA IN PIEMONTE

Nel giorno della diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024, possiamo allora fare il punto su tutto ciò che già sappiamo della prossima Corsa Rosa: sabato 4 maggio la prima tappa sarà in linea, da Venaria Reale a Torino per una frazione breve (appena 136 km) ma già decisamente impegnativa, perché si salirà a Superga nel 75° anniversario della tragedia del Grande Torino e poi ci sarà anche la salita del Colle Maddalena, impegnativa e ad appena 20 km scarsi dal traguardo nel centro di Torino. Insomma, la prima maglia rosa andrà ad un corridore certamente molto forte, poi domenica 5 maggio la seconda tappa si annuncia ancora più impegnativa.

Capita raramente infatti di avere un arrivo in salita “vero” già al secondo giorno, come accadrà al termine della San Francesco al Campo-Santuario di Oropa di 150 km, ancora una volta con chilometraggio piuttosto breve ma ancora più impegnativa, con un paio di salite lungo il percorso e soprattutto l’arrivo ai 1142 metri del Santuario di Oropa, dopo 11,8 km di salita al 6,2% medio e 13% massimo, che alla seconda tappa è un ostacolo di notevole livello. Qui si onorerà il 25° anniversario da una delle imprese più belle di Marco Pantani e lo spettacolo sarà garantito. Poi lunedì 6 maggio avremo la terza tappa Novara-Fossano di 165 km, quasi completamente pianeggiante e quindi per velocisti, anche se proprio nel finale ci sarà qualche saliscendi. Infine, martedì 7 maggio la quarta tappa partirà da Acqui Terme verso la Liguria, da qui in poi ci sarà tanto da scoprire grazie alla diretta della presentazione del Giro d’Italia 2024.