DIRETTA PRESENTAZIONE MERCEDES 2024: ECCO LA NUOVA W15

Ha appena avuto luogo la presentazione Mercedes 2024, nel giorno di San Valentino si svela la W15, ultima monoposto dell’era Lewis Hamilton prima del suo passaggio in Ferrari e quindi una delle auto più attese per il 2024 della Formula 1. Per quanto si possa cogliere, potremmo dire che la Mercedes stia seguendo una filosofia propria, diversa da quelle di altre scuderie, mentre a livello cromatico torna l’argento con un tocco di rosso. Toto Wolff ha dichiarato che l’obiettivo è di “fare un buon lavoro, guardarci dentro e portare in pista una macchina forte. Un lavoro solido per raggiungere i nostri obiettivi. Una macchina che faccia divertire i piloti rispetto al recente passato”.



Quanto alle caratteristiche tecniche, la diretta della presentazione Mercedes 2024 ci ha detto che la W15 ha una forma triangolare all’ingresso delle pance, il vassoio nel labbro inferiore con forma arquata, il naso corto, un vistoso cucchiaio nella parte centrale, la sospensione anteriore push rod ed è cambiata la filosofia nella sospensione posteriore, a sua volta ora push rod. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALL’EVENTO!

Eccoci, finalmente siamo giunti al via della diretta della presentazione Mercedes 2024, che fatalmente passerà alla storia come l’ultima con Lewis Hamilton, in una lunghissima avventura iniziata nel 2013. Ai tempi, il pilota inglese era arrivato alla Mercedes dopo gli anni con la McLaren: sembrava una mossa azzardata, invece dopo un anno di transizione con una sola vittoria in Ungheria e il quarto posto in classifica, era cominciata l’era ibrida con il totale dominio tecnologico da parte della Casa di Stoccarda, tradotta da Hamilton in sei Mondiali vinti in sette anni, con l’unica eccezione del duello interno perso con Nico Rosberg nel 2016 (naturalmente Hamilton è a quota sette titoli grazie a quello del 2008).



Adesso potrebbe riproporsi un altro serrato duello interno, anche perché con il passare dei mesi sarebbe anche normale che la Mercedes sostenga sempre di più George Russell rispetto ad un Hamilton in uscita, destinazione Ferrari. Oggi però è il giorno soprattutto dell’estetica e dei buoni propositi, nei quali tutti garantiranno il massimo impegno e professionalità: come sarà la nuova Mercedes W15? Lo sapremo tra pochissimo: via alla presentazione nel giorno di San Valentino! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE MERCEDES 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta della presentazione Mercedes 2024 di Formula 1 sarà garantita tramite i canali ufficiali della scuderia anglo-tedesca, perché si tratterà di un evento esclusivamente online e quindi di una diretta streaming video della presentazione Mercedes 2024 di Formula 1, anche se sicuramente troverà spazio anche sui canali televisivi, a cominciare da Sky Sport Formula 1 con servizi ed approfondimenti.

L’ANNO SCORSO

In attesa della diretta della presentazione Mercedes 2024, possiamo ricordare che cosa aveva fatto la scuderia anglo-tedesca nella scorsa stagione, anche se il ricordo in verità non è affatto piacevole per i tifosi delle Frecce d’Argento, a causa di zero vittorie e una sola pole position, quella ottenuta da Lewis Hamilton a luglio in Ungheria. Le classifiche hanno almeno premiato una discreta continuità di rendimento, anche se a distanza siderale dalla Red Bull: un parziale sorriso almeno per Lewis Hamilton, terzo con 234 punti davanti allo storico rivale Fernando Alonso e soprattutto vittorioso nel duello con George Russell, che nel 2022 lo aveva messo parecchio in difficoltà ma l’anno scorso si è dovuto accontentare del modesto ottavo posto con 175 punti.

La scuderia si è comunque presa il secondo posto nel Mondiale Costruttori, nel quale la Mercedes ha raccolto in totale 409 punti, con un +3 nel duello serrato con la Ferrari (almeno vittoriosa in un Gran Premio a Singapore), che però è una consolazione davvero modesta se si considerano gli 860 punti della Red Bull, cioè più del doppio rispetto a Stoccarda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SARÀ LA NUOVA MERCEDES W15?

La diretta della presentazione Mercedes 2024 sarà per così dire il secondo atto del tris degli eventi più attesi di queste settimane per tutti i tifosi e gli appassionati di Formula 1 nel mondo, dopo la Ferrari di ieri e in attesa della Red Bull, che si svelerà domani. La Mercedes si presenterà alle ore 11.15 italiane di stamattina, mercoledì 14 febbraio: sarà quindi un giorno degli innamorati dedicato dalla Casa di Stoccarda a tutti i suoi tifosi, a dire il vero sicuramente turbati perché alla fine di questa stagione finirà un legame che sembrava indissolubile, quello tra la scuderia anglo-tedesca e il sette volte campione del Mondo Lewis Hamilton.

La nuova Mercedes W15 (il nome è già stato annunciato) sarà quindi l’ultima Freccia d’Argento di Hamilton e chissà se all’interno del team Mercedes comincerà ad esserci un occhio di riguardo per il suo compagno di squadra George Russell, che a questo punto è davvero il futuro della Mercedes, non solamente dal punto di vista anagrafico. Il Mondiale 2024 di Formula 1, che comincerà sabato 2 marzo con il Gran Premio del Bahrain, sarà quindi molto particolare per la Mercedes, che deve cercare il riscatto dopo un pessimo 2023, chiuso senza alcuna vittoria. Per tutti questi motivi, anche se Stoccarda non è più il punto di riferimento, sicuramente è molto attesa la diretta della presentazione Mercedes 2024…

DIRETTA PRESENTAZIONE MERCEDES 2024: IL CONTESTO

Come abbiamo detto, si arriva alla diretta della presentazione Mercedes 2024 dopo un inverno particolare, che ha portato un annuncio destinato fatalmente a condizionare l’intera stagione. Se la Red Bull dovesse confermare il dominio tecnico del 2023, il rischio è che tutto il 2024 si trasformi in una lenta e lunga attesa del 2025, uno scenario che onestamente non si augura nessuno. Tocca quindi alla Mercedes (come anche alla Ferrari) dimostrare che il gap dalla Red Bull si può ridurre già nella stagione che in pista inizierà settimana prossima con i tre giorni di test in Bahrain, anche se magari con Russell più al centro dell’attenzione del team di Toto Wolff rispetto all’illustre collega e compagno.

Sarà un anno di conseguenza molto particolare anche per Lewis Hamilton, che però vorrà reagire dopo due anni completamente a digiuno di vittorie – l’ultimo successo per il sette volte iridato è ancora l’Arabia Saudita 2021, chi avesse osato immaginarlo quel giorno sarebbe stato preso per pazzo. D’altronde anche la Mercedes ha vinto solamente un Gran Premio negli ultimi due anni, cioè il Brasile 2022 con Russell, ed avere chiuso il 2023 al secondo posto nella classifica Costruttori con 3 punti di vantaggio sulla Ferrari (ma 451 lunghezze dietro alla Red Bull) è stata davvero una modesta consolazione. Sarà l’anno del riscatto? Per ora è il giorno del fascino e della bellezza con la diretta della presentazione Mercedes 2024…