DIRETTA REGGIO EMILIA TORTONA (RISULTATO FINALE 59-63): CONTROSORPASSO DERTHONA!

Finale di partita mozzafiato in Unahotels Reggio Emilia-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come seconda giornata della Serie A1 di basket. Gli ospiti, avanti praticamente per tutta la partita nel punteggio, hanno subito il sorpasso di Reggio Emilia sul 59-57 grazie alla giocata di Reuvers. I padroni di casa hanno sentito in pugno la partita ma Derthona ha avuto la forza di piazzare il controsorpasso con Cain che ha riportato la situazione sul 59-61 per poi chiudere sul 59-62 grazie al tiro libero di Christon valso la vittoria finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REGGIO EMILIA TORTONA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Tortona sarà trasmessa su DMAX: da quest’anno infatti questo canale, disponibile in chiaro sul vostro televisore, fornirà almeno una partita per ogni giornata del campionato di basket Serie A1. A proposito di novità nella stagione della pallacanestro italiana, dobbiamo anche ricordare che l’altra è l’ingresso ufficiale del portale Eleven Sports, che già abbiamo imparato a conoscere: in questo caso si potrà seguire il match in diretta streaming video, abbonandosi al servizio oppure decidendo per l’acquisto on demand del singolo evento.



DISTANZE STRETTE

Sempre più strette le distanze in Unahotels Reggio Emilia-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come seconda giornata della Serie A1 di basket. I padroni di casa avevano chiuso il primo quarto sotto di 15 punti e hanno chiuso il terzo parziale sotto solo di 4, col punteggio dul 49-53 in favore di Tortona. Reggio si era portata addirittura a -3 sul 38-41, poi Derthona ha avuto una controreazione con Cain che ha allungato sul 43-49, ma gli emiliani hanno ribattuto ancora e sono ora a due soli canestri di distanza prima dell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE UNAHOTELS

In Unahotels Reggio Emilia-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come seconda giornata della Serie A1 di basket, si è fatta registrare la reazione dei padroni di casa, che hanno ridotto da 15 a 7 i punti di svantaggio rispetto agli avversari all’intervallo. Dal 16-32 al 26-36 Reggio Emilia ha fatto piccoli passi avanti, riuscendo ad accorciare ulteriormente alla fine del secondo quarto, terminato sul 30-37 in favore di Tortona, mantenendo aperta una sfida che sembrava scivolare quasi senza fatica in mano a Derthona. (agg. di Fabio Belli)



DERTHONA IN FUGA

E’ già in fuga la formazione ospite in Unahotels Reggio Emilia-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come seconda giornata della Serie A1 di basket. 10-25 il punteggio alla fine del primo quarto con Tortona protagonista di una partenza fulminante con un parziale iniziale di 2-16 che ha lasciato al palo la formazione emiliana. La reazione è arrivata con Stefanini che con una tripla ha riportato più vicini i padroni di casa sul 10-19, il 10-15 finale fa capire comunque come la partita sia già stata indirizzata in maniera decisa dalla Unahotels. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Reggio Emilia Tortona sta finalmente per farci compagnia. Dove potranno arrivare queste due squadre? L’anno scorso, lo abbiamo visto, hanno entrambe centrato i playoff: un risultato tutt’altro che scontato, soprattutto per la Bertram che non aveva mai giocato in Serie A1 e che invece si è addirittura ritrovata in finale di Coppa Italia, per un certo periodo mettendo anche paura a Milano. Reggio Emilia aveva cambiato allenatore nella stagione precedente, con Attilio Caja che aveva preso il posto di Antimo Martino.

Il pavese come spesso fatto in carriera ha saputo rinverdire le ambizioni di una squadra sfiduciata, l’ha portata fino all’ottavo posto in regular season e dunque all’incrocio contro l’Olimpia, ma prima ancora ha saputo condurre una bella campagna europea (gli era già capitato con Varese) in Europe Cup, arrivando sino alla finale che purtroppo la Unahotels ha perso. Adesso la cosa più difficile per queste due squadre sarà chiaramente ripetersi, ma vedremo: potrebbe anche accadere. Per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaBigi, che riapre i battenti sul grande basket e in particolare sulla diretta di Reggio Emilia Tortona, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

REGGIO EMILIA TORTONA: IL GRANDE RITORNO

La diretta di Reggio Emilia Tortona rappresenta, come abbiamo detto, il grande ritorno della Unahotels al PalaBigi. Era il 25 gennaio 2020: vittoria contro Cantù, poi la Reggiana era andata a Cremona (perdendo) e da quel momento il campionato di basket si era interrotto come tutto lo sport, colpito dalla pandemia di Coronavirus. Il PalaBigi, già interessato da lavori di riqualificazione in epoca precedente, ha chiuso i battenti: nei due campionati seguenti Reggio Emilia ha giocato le sue partite casalinghe alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, mentre il suo palasport cittadino veniva ristrutturato.

Ora ci siamo: si torna a calcare il parquet in cui la Reggiana, sotto la guida di Max Menetti ora tornato in panchina (quasi a chiudere un cerchio) ha sfiorato lo scudetto in una epica gara-6 di finale contro Sassari, mentre va ricordato che la EuroChallenge non è stata disputata al PalaBigi e Reggio Emilia l’aveva vinta al PalaDozza, impianto che all’epoca ospitava le gare internazionali della società. Sarà dunque una grande giornata per tutto il popolo reggiano, naturalmente Menetti, la società e i giocatori sperano di festeggiare l’evento con una vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)

REGGIO EMILIA TORTONA: ENTRAMBE PER IL BIS!

Reggio Emilia Tortona, partita diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Sergio Noce e Valerio Grigioni, si gioca alle ore 17:30 di domenica 9 ottobre: si torna finalmente al PalaBigi, storico impianto della Pallacanestro Reggiana, per la 2^ giornata nel campionato di Serie A1 2022-2023. Abbiamo di fronte due potenziali outsider del nostro torneo, che hanno vinto all’esordio: addirittura roboante il successo di Reggio Emilia al PalaVerde – contro Treviso – poi la Unahotels ha giocato la sua prima partita in Champions League e anche qui ha iniziato con segno positivo, battendo Bonn al termine di 40 minuti molto equilibrati.

Tortona invece ha saputo superare Trento nella prima giornata di Serie A1: un successo che almeno per il momento ha confermato quanto la Bertram sia cresciuta da quando l’anno scorso ha fatto il suo esordio assoluto nel massimo campionato di basket, adesso chiaramente le mire della società sono quelle di ripetere le ottime cose mostrate anche se ovviamente non sarà per niente facile mantenere il livello. Noi aspettiamo che la diretta di Reggio Emilia Tortona prenda il via; nel frattempo possiamo fare qualche rapido approfondimento sui temi principali legati al match.

DIRETTA REGGIO EMILIA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Reggio Emilia Tortona si potrebbe identificare come la sfida tra le due rivelazioni della passata stagione: certamente questo status appartiene alla Bertram, che appunto non aveva mai giocato in Serie A1 ma è stata comunque capace di entrare nei playoff ed eliminare una grande avversaria come Venezia, raggiungendo una storica semifinale. È stato però solo il secondo, straordinario passo di Derthona Basket, perché a febbraio Tortona era arrivata in Coppa Italia e, eliminata subito la Virtus Bologna (già battuta in campionato) era addirittura riuscita a volare in finale, poi persa contro Milano.

Dunque una squadra che agli ordini di Marco Ramondino ha stupito tutti: confermarsi è sempre la parte più difficile ma c’è fiducia sul fatto che si possa fare. Reggio Emilia era affidata ad Attilio Caja: da squadra che lottava per la salvezza è diventata invece organico capace di ottenere la qualificazione ai playoff. La serie contro l’Olimpia è finita sostanzialmente subito, ma nel frattempo la Unahotels aveva timbrato anche la finale di Europe Cup che poi ha perso. Una stagione insomma interessante per una squadra che anche settimana scorsa ha mostrato di avere grande potenziale, e che adesso vuole chiaramente tornare nelle prime otto e magari anche in Coppa Italia. Intanto vedremo come andranno le cose nella diretta di Reggio Emilia Tortona…