Matteo Berrettini ha contribuito questa sera a scrivere una nuova, prestigiosa pagina di storia del tennis italiano, superando in tre set il sudcoreano Soonwoo Kwon (7-6, 6-3 e 6-4) e regalandosi, forse, una sfida da sogno: sul suo cammino potrebbe esserci lo svizzero Roger Federer, in questi minuti impegnato contro il tedesco Koepfer. Un risultato strepitoso quello di Berrettini, che consente all’Italia di centrare un traguardo importantissimo, che testimonia la crescita del nostro movimento negli ultimi anni.

Infatti, il tabellone maschile del Roland Garros annovera ora tre tennisti provenienti dal Belpaese negli ottavi di finale. Il romano si è aggiunto a Lorenzo Musetti (opposto a Novak Djokovic nel prossimo match) e a Jannik Sinner (giocherà contro Rafa Nadal), garantendosi una settimana in più di permanenza sulla terra rossa più celebre dell’universo tennistico. Si tratta della prima volta in assoluto da quando c’è l’era open che il nostro Paese può fregiarsi della presenza di tre suoi rappresentanti tra i primi sedici classificati del Roland Garros. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: BERRETTINI SOONWOO 0-0

Un Rafa Nadal chirurgico si prende gli ottavi del Roland Garros 2021, dove incrocerà il nostro Jannik Sinner: esattamente come l’anno scorso ma al turno precedente rispetto ad allora, e c’è già stato un secondo match agli Internazionali d’Italia. Vedremo come andrà lunedì, intanto il campione in carica e 13 volte vincitore del Roland Garros si è sbarazzato di Cameron Norrie con il punteggio di 6-3 6-3 6-3: chirurgico appunto, senza nemmeno ingranare le marce alte e avvicinandoci all’ennesima finale parigina, questa volta però con un cammino che si annuncia ostico visto che ai quarti Rafa, sempre che passi indenne dall’esame Sinner, se la dovrà vedere eventualmente con Diego Schwartzman e poi in semifinale con Novak Djokovic, curiosamente la fotocopia del cammino dell’anno scorso ma semplicemente, appunto, spostato indietro di un turno. Adesso è arrivato il momento di Matteo Berrettini che gioca contro il sorprendente sudcoreano Kwon Soonwoo, e potrebbe regalarsi un ottavo contro Roger Federer che solo questa sera scenderà in campo per sfidare Dominik Koepfer; nel tabellone femminile Iga Swiatek ha superato indenne la prova Anett Kontaveit, soffrendo nel primo set ma poi dominando (7-6 6-0) e vincendo così il ventesimo set consecutivo al Roland Garros, impresa clamorosa se pensiamo che la polacca ha compiuto 20 anni cinque giorni fa. Per lei adesso ci sarà l’altrettanto giovane Marta Kostyuk al primo ottavo Slam in carriera, mentre Ons Jabeur ha superato in rimonta Magda Linette e, aspettando la teenager Coco Gauff, Maria Sakkari sta provando a chiudere i conti in due set contro Elise Mertens. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021, come ormai sappiamo, sarà trasmessa su entrambi i canali di Eurosport: quello principale è disponibile sul digitale terrestre, ma consigliamo anche di seguire Eurosport 2 per il quale sarà necessario un abbonamento alla televisione satellitare. Il servizio di diretta streaming video viene fornito agli abbonati dalla piattaforma Eurosport Player, mentre per quanto riguarda il sito ufficiale del torneo dovrete visitare la pagina www.rolandgarros.com, e qui troverete i tabellini dei match aggiornati in tempo reale con le statistiche utili da consultare.

ROLAND GARROS 2021: SINNER AGLI OTTAVI IN 3 SET

Yannick Sinner è agli ottavi del Roland Garros 2021: raggiunge al quarto turno Lorenzo Musetti e, se il carrarese se la dovrà vedere con Novak Djokovic che come da previsione ha schiantato Ricardas Berankis, per l’altoatesino ci potrebbe essere un ottavo da urlo considerando che, molto probabilmente, il suo avversario sarà Rafa Nadal. Con Matteo Berrettini che, in caso di vittoria, sfiderebbe Roger Federer il quadro per l’Italia del tennis al Roland Garros 2021 è strabiliante; intanto riportiamo che Sinner ha giocato come un veterano oggi, rifilando un 6-1 7-5 6-3 al povero Mikael Ymer che ha colpi da futuro campione ma deve ancora crescere, e al momento nel confronto con l’azzurro prende paga; è finito il sogno di Carlos Alcaraz, il più giovane al terzo turno del Roland Garros dopo Rafa Nadal, sconfitto brutalmente da Jan-Lennard Struff che affronterà ora Diego Schwartzman, mentre nel tabellone femminile Sofia Kenin è riuscita ad avere la meglio nel difficile derby contro Jessica Pegula e prosegue il suo percorso, mentre continua a stupire Marta Kostyuk che ha rispettato il pronostico ma anche asfaltato Varvara Gracheva (che aveva eliminato Camila Giorgi) concedendole appena tre giochi. La giovane ucraina giocherà contro una tra Anett Kontaveit e la campionessa in carica Iga Swiatek, che ha solo un anno più di lei ma ha già uno Slam in bacheca… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SINNER YMER 6-1, MUSETTI AGLI OTTAVI

Lorenzo Musetti ha vinto il derby al terzo turno del Roland Garros 2021, e fa dunque un altro passo avanti nella sua carriera: ritoccato il miglior risultato in uno Slam, il carrarese si è imposto al termine di un match splendido (risultato 3-6 6-4 6-3 3-6 6-3) nel quale Marco Cecchinato ha avuto la forza di andare a forzare il quinto set, salvo poi cedere nei confronti di un connazionale più fresco e totalmente in fiducia, a differenza sua che dopo quella semifinale storica, giocata qui tre anni fa, si è perso per strada – soprattutto nei Major. Musetti attende ora il vincitore del match tra Novak Djokovic e Ricardas Berankis, dunque salvo clamorosi scossoni incrocerà la racchetta con il numero 1 Atp per un’altra grande tappa del suo percorso; qualificato agli ottavi anche Diego Schwartzman che si è liberato senza troppi problemi di Philipp Kohlschreiber, in campo c’è Jannik Sinner che ha già demolito Mikael Ymer nel primo set (6-1) mentre nel tabellone femminile ha vinto Sloane Stephens che ora negli ottavi incrocerà Barbora Krejcikova. La quale ha demolito la deludente Elina Svitolina, che anche questa volta deve rinunciare al grande sogno di vincere uno Slam perdendo l’ennesima grande occasione, visto che il tabellone la favoriva e non di poco… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: CECCHINATO MUSETTI 6-3 4-6 3-6

Diventa sempre più interessante il derby italiano al Roland Garros 2021: è arriva la replica di Lorenzo Musetti, che come avevamo detto ha nelle corde la capacità di ribaltare l’esito del match di terzo turno. Il giovane carrarese infatti ha vinto il secondo set, con il risultato di 6-4, e ha anche potuto aprire il terzo parziale con il turno di battuta: ha sfruttato la cosa, strappato il servizio a Marco Cecchinato nell’ottavo gioco e ha chiuso poi sul 6-3. Ora comanda lui: punteggio e inerzia totalmente girati a favore del classe 2002, che potrebbe ottenere il grande risultato nella sua ancora molto giovane carriera. Intanto Diego Schwartzman sembra essere riuscito a liberarsi di Philipp Kohlschreiber, conduce con un vantaggio di due set e dunque è vicino alla qualificazione agli ottavi, anche se adesso sarà interessante valutare quale sarà la reazione del veterano tedesco; Sloane Stephens vuole chiudere i conti quanto prima ma Karolina Muchova resiste nel secondo set, mentre in campo abbiamo ora Elina Svitolina che sa di non poter fallire contro Barbora Krejcikova, perché sarebbe l’ennesimo flop in un torneo dello Slam e per l’ucraina è invece arrivato il momento di fare qui il grande salto di qualità, quello che ancora le manca in una carriera ottima. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: CECCHINATO MUSETTI 6-3

Al Roland Garros 2021 come abbiamo visto si sta già giocando il derby italiano: in questo momento Marco Cecchinato si trova in vantaggio su Lorenzo Musetti, con il primo set concluso sul punteggio di 6-3. Il palermitano sta facendo valere la sua maggiore esperienza, ricordiamo infatti che Musetti non aveva mai vinto un match nel tabellone principale di uno Slam; anche il carrarese però può giocarsi le sue carte, avendo ben poco da perdere. Vicino alla vittoria del primo parziale Diego Schwartzman, che dopo qualche difficoltà di troppo si sta ritrovando e comanda sul veterano tedesco Philipp Kohlschreiber; nel tabellone femminile al momento un solo match in corso, con Sloane Stephens che dopo aver rovinato il rientro di Carla Suarez Navarro (che era malata di tumore, come sappiamo, e tutti hanno ritrovato in campo con estrema gioia) e fatto fuori Karolina Pliskova sembra essere tornata ai livelli che le avevano consentito di vincere gli Us Open ed entrare nella Top Ten del ranking, per ora punteggio 5-3 contro Karolina Muchova e possibilità di chiudere il primo set con il servizio. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: CECCHINATO MUSETTI 0-0

Eccoci pronti al primo sabato del Roland Garros 2021. Nel tabellone femminile le sconfitte di Jasmine Paolini e Camila Giorgi hanno eliminato l’intera pattuglia azzurra, così ora sarà la ventenne russa Varvara Gracheva a sfidare Marta Kostyuk, che con i suoi 18 anni è una delle giocatrici più giovani in questo torneo dello Slam e, già in evidenza con la nazionale ucraina in Fed Cup, punta al grande risultato a Parigi andando magari a incrociare nel derby Elina Svitolina, punto di riferimento per tutte le giovani connazionali e contro cui la Kostyuk giocherebbe solo in semifinale. Con Ashleigh Barty costretta al forfait, ancora una volta la Svitolina avrà una grande occasione per mettere finalmente le mani sul primo Major in carriera, ma già oggi dovrà stare attenta contro Barbora Krejcikova e poi eventualmente le insidie non mancheranno, chiaramente con Sofia Kenin come principale avversaria (in semifinale) a patto che la finalista dell’ultima edizione, rientrata da un infortunio, riesca a imporsi su una Jessica Pegula in crescita costante. Vedremo, tra poco avremo tutte le risposte perchè finalmente si torna a giocare: diamo dunque la parola alla diretta del Roland Garros 2021! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SINNER-YMER, DUE PRECEDENTI

Abbiamo visto che la diretta del Roland Garros 2021 ci propone per oggi la bella sfida tra due interessanti giovani, vale a dire il nostro Jannik Sinner e Mikael Ymer: anche la Svezia come l’Italia è alla ricerca del suo campione presente, ma il Paese scandinavo a livello di tennis maschile ha segnato la storia con straordinari interpreti e una tradizione che ci ha regalato Bjorn Borg, Mats Wilander, Stefan Edberg e via via tutti gli altri, compreso quel Robin Soderling che qui a Parigi ha battuto Rafa Nadal e giocato due finali consecutive. Bene: Sinner e Ymer si sono affrontati due volte nella storia, e va ricordato che l’altoatesino si era preso il match del round robin alle NextGen Finals, quel torneo Under 21 che a Milano aveva fatto conoscere Jannik al mondo intero, e non solo agli appassionati che già lo tenevano d’occhio. Si giocava con il sistema di punteggio Fast4, e Sinner si era imposto con il risultato di 4-0 4-2 4-1; avrebbe poi vinto il torneo, il suo primo a livello Atp, mentre Ymer si era preso la sua personale rivincita l’anno seguente a Montpellier, battendo l’azzurro per 6-3 6-4. Lo svedese oggi è fuori dai 100, ma il ranking è relativo: vedremo come andrà… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: IL DERBY CECCHINATO MUSETTI, SINNER-YMER E BERRETTINI-SOONWOO!

Grande appuntamento al Roland Garros 2021 per sabato 5 giugno: come sempre si parte alle ore 11:00 e ancora una volta avremo gli italiani protagonisti. Nel tabellone femminile purtroppo non abbiamo più rappresentanti, ma ce ne sono 4 nel torneo maschile: un altro derby sarà quello tra il redivivo Marco Cecchinato, a caccia delle sensazioni di tre anni fa, e l’ottimo Lorenzo Musetti che non aveva mai vinto un match in uno Slam e si trova ad un passo dagli ottavi, dove sicuramente avremo un italiano che incrocerebbe eventualmente la strada del numero 1 Novak Djokovic, sempre più intenzionato a prendersi il Major numero 19. Sono dove dovevano essere, considerando ranking e valore, Matteo Berrettini – che ha piegato la resistenza di Federico Coria – e Jannik Sinner, capace di imporsi in 4 set su Gianluca Mager: per il primo l’avversario sarà il sorprendente Kwoon Soonwoo, il giovane altoatesino invece incrocerà Mikael Ymer in un match che potremmo rivedere molte volte in futuro. Aspettando dunque che si giochi, proviamo una volta di più a tracciare i temi principali che ci arriveranno dalla diretta del Roland Garros 2021, nella speranza che la pattuglia italiana sappia confermare questi risultati…

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

C’è anche Roger Federer nella domenica del Roland Garros 2021: ricordiamo che lo svizzero non giocava lo Slam parigino dal 2016 e non lo vedevamo sulla terra da due anni, al secondo turno ha dovuto affrontare un brutto cliente come Marin Cilic (che ovviamente gli ricorda l’ultimo Major vinto) ma, nel match tra due giocatori che non amano particolarmente la terra, ha saputo svoltare nel terzo set vinto al tie break, per poi dominare il quarto. Lo aspetta Dominik Koepfer, che non ha mai avuto straordinari risultati ma che in questo periodo sta trovando una buona continuità, pur senza strafare. Pronostico a favore del Re che potrebbe poi trovarsi di fronte il nostro Berrettini, e stavolta sulla terra e con un po’ di esperienza in cantiere Matteo potrebbe anche fare il colpo grosso, puntando anche sul fatto che Federer era fermo da praticamente un anno e mezzo. Sarà invece Cameron Norrie l’avversario di Rafa Nadal: bella vittoria del britannico che ha battuto un giovane interessante come Lloyd Harris, per il 13 volte campione del Roland Garros il prossimo avversario può essere Sinner, per gli italiani dunque non ci sarebbe vita facile ma è pur vero che si tratterebbe di un ottavo Slam, dove inevitabilmente il livello tende ad alzarsi…