DIRETTA ROLAND GARROS 2021: FOGNINI FUCSOVICS 7-6 6-1 6-2

Bella e convincente vittoria per Fabio Fognini al Roland Garros 2021: il sanremese si prende il terzo turno del torneo dello Slam con un 7-6 6-1 6-2 nei confronti di Marton Fucsovics, facendo valere il pronostico e regalandosi una sfida con Federico Delbonis. Dopo le difficoltà nel primo set Fognini ha saputo svoltare, non si è più guardato indietro e ha dominato: quando gioca così può certamente arrivare in fondo anche agli Slam, ora il tabellone gli dà una mano in un incrocio ancora abbordabile (anche se Delbonis è giocatore esperto, e abituato alla terra rossa) e sarebbe così anche in un eventuale ottavo, con Casper Ruud come giocatore più temibile (e sarebbe temibile per davvero, pur se forse Fabio partirebbe favorito). Nel frattempo stiamo assistendo allo splendido match tra Karen Khachanov e Kei Nisikori, due grandi combattenti che stanno per iniziare il quinto set, mentre sta giocando Stefanos Tsitsipas; nel tabellone femminile invece Victoria Azarenka ha dovuto sudare parecchio per vincere il primo set contro la giovane e promettente danese Clara Tauson, una scoppola quella che Leylah Fernandez, la canadese ancora teenager che sta facendo molto parlare di sé, ha rimediato da Madison Keys nel primo parziale del match di secondo turno al Roland Garros 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021 sarà disponibile su Eurosport ed Eurosport 2: nel caso del canale principale avremo un appuntamento in chiaro per tutti sul digitale terrestre, nel secondo invece solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire i match, ovviamente la copertura sarà dedicata solo ai campi che ne abbiano la disponibilità e si tenderà a dare priorità a quelli principali, o con la presenza eventuale di italiani con la regia nazionale. Il servizio di diretta streaming video viene garantito dalla piattaforma Eurosport Player, ma in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

ROLAND GARROS 2021: FOGNINI FUCSOVICS 7-6 4-0

Un buon Fabio Fognini si trova in vantaggio nei confronti di Marton Fucsovics al Roland Garros 2021. Bravo il sanremese soprattutto nel primo set, dove ha subito il controbreak dall’ungherese nel secondo gioco ma poi si è ritrovato sotto 2-4 con il parziale che gli stava sfuggendo dalle mani. Restituendo la pariglia ha strappato il servizio all’avversario e guadagnato poi il tie break, che è riuscito a condurre in porto chiudendo al secondo set point e grazie a una buona partenza; con questo set vinto Fognini si è messo psicologicamente dentro il match e infatti nel secondo parziale ha immediatamente centrato il vantaggio che gli permette di avere due break di margine che potrebbero e dovrebbero fare la differenza; bene allora Fabio che stiamo vedendo concentrato e con una prestazione convincente. Non ha invece convinto Roberto Bautista Agut, che rappresenta la sorpresa negativa del giorno: quella positiva è lo svizzero Henri Laaksonen, che qualche anno fa avevamo conosciuto come membro della nazionale svizzera che, guidata da Roger Federer e Stan Wawrinka, aveva vinto la Coppa Davis passando anche da un successo sull’Italia. Clamorosamente invece Alejandro Davidovich Fokina si è fatto rimontare due set dall’olandese Botic Van De Zandschulp, numero 154 del ranking Atp, e ora si trova costretto a giocare il quinto; attenzione a un altro possibile ribaltone nella giornata del Roland Garros 2021, che nel frattempo ha premiato Danielle Collins e Polona Hercog ma anche Paula Badosa, che dopo il titolo di Belgrado e la semifinale di Madrid continua a crescere e si è regalata il terzo turno su questi campi, che l’avevano vista trionfare da juniores. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: FOGNINI FUCSOVICS 0-0

Al Roland Garros 2021 abbiamo altri giocatori che si sono qualificati al terzo turno, ma la notizia è che Fabio Fognini è sceso in campo per sfidare Marton Fucsovics: il sanremese parte favorito ma non deve sottovalutare l’ungherese, come abbiamo già detto in sede di presentazione, per il momento match pari ma siamo soltanto all’inizio del primo set. Una vittoria netta quella che ha ottenuto Casper Ruud, che si sta costantemente migliorando e che ha fatto fuori il polacco Kamil Majchrzak; hanno invece dovuto rimontare sia Federico Delbonis, che potrebbe essere l’avversario di Fognini al terzo turno, per avere ragione di Pablo Andujar (già finito un Roland Garros 2021 che prometteva benissimo, dopo la straordinaria vittoria su Dominic Thiem) che Laslo Djere, che alla fine ha portato a casa il derby serbo contro Miomir Kecmanovic. Nel tabellone femminile invece ha vinto Katerina Siniakova su Veronika Kudermetova, mentre sono in questo momento in campo Polona Hercog e Caroline Garcia; attenzione poi al bel match tra Danielle Collins, già semifinalista Slam con grande sorpresa, e Anhelina Kalinina che ha mostrato grandi progressi nell’ultimo periodo e potrebbe davvero dire la sua. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: MARTINA TREVISAN ELIMINATA

Non è bastata la grande reazione di Martina Trevisan per garantirsi il secondo turno al Roland Garros 2021: la fiorentina non ripete l’exploit dell’anno scorso e cede alla rumena Sorana Cirstea, brava a resistere al ritorno dell’azzurra e vincere con il risultato di 6-4 3-6 6-4. Ad ogni modo la Trevisan ha mostrato ancora una volta i suoi progressi soprattutto mentali, e anche per questo è un peccato che la sua corsa sia già finita; bisogna però dare merito alla Cirstea, divenuta davvero la giocatrice di un tempo e che ora spera di fare una bella avventura nel Roland Garros 2021. Secondo turno conquistato anche per Daria Kasatkina, con upset ai danni di Belinda Bencic battuta nettamente (ma occhio alla russa, che al netto di tutto rimane una giocatrice che potrebbe essere costantemente in Top Ten) e la finalista 2019 Marketa Vondrousova; nel tabellone maschile, questa volta Alexander Zverev non ha avuto problemi nel battere Roman Safiullin e dunque si regala il terzo turno, aspettando il suo avversario che sarà comunque un serbo, attualmente il giovane Miomir Kecmanovic che comanda per due set a uno sul connazionale Laslo Djere. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: TREVISAN IN SVANTAGGIO

Al Roland Garros 2021 le cose non stanno andando benissimo per Martina Trevisan: la fiorentina è scesa in campo subito nella giornata che inaugura il secondo turno, ma per il momento deve inseguire la veterana rumena Sorana Cirstea che si è imposta per 6-4 nel primo set. Avevamo detto che la Cirstea, dopo i tanti infortuni subiti, sembra essere tornata su livelli accettabili e potrebbe anche fare strada nel tabellone di questo Slam; speriamo però nella reazione della Trevisan, che al Roland Garros ha preso fiducia con il quarto di finale giocato l’anno scorso. Dopo la grande vittoria su Bianca Andreescu, Tamara Zidansek ha già ottenuto il secondo turno eliminando Madison Brengle mentre la sfida tra le coetanee Daria Kasatkina e Belinda Bencic, due rappresentanti della classe ’97, vede in vantaggio la russa. Nel tabellone maschile è invece in campo Alexander Zverev, reduce dalla rimonta da 0-2 contro il connazionale Oscar Otte: Sasha ha vinto il primo set contro Roman Safiullin, lo stesso ha fatto Pablo Andujar (giustiziere di Dominic Thiem nel primo turno del Roland Garros 2021) nei confronti di Federico Delbonis, in un match che potenzialmente potrebbe diventare bellissimo. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SI COMINCIA!

La diretta del Roland Garros 2021 sta per farci compagnia: un’altra giornata intensa con la presenza del nostro Fabio Fognini, ma andiamo a vedere cosa potrebbe riservarci il tabellone. Alexander Zverev, di cui abbiamo parlato, potrebbe incrociare il sanremese ai quarti, in precedenza i suoi avversari più temibili possono essere Casper Ruud e Roberto Bautista Agut; il numero 2 Daniil Medvedev sulla terra non è ancora un fenomeno e forse non lo sarà mai, e dunque già in un ideale ottavo contro Cristian Garin rischierebbe parecchio, per poi avere un quarto che lo incrocerebbe a Stefanos Tsitsipas. Zverev invece si è già tolto di mezzo Dominic Thiem, clamorosamente eliminato da Pablo Andujar: senza l’austriaco, Sasha sa di non dover affrontare il giocatore che gli ha letteralmente scippato uno Slam (nel senso che nemmeno il tedesco sa come abbia fatto a perdere quella finale degli Us Open). Tra le possibili sorprese, ovviamente inserendo nel discorso Fognini, possiamo sicuramente citare Pablo Carreno Busta e John Isner, che anche sul rosso ha giocato bene quest’anno, e poi magari Alejandro Davidovich Fokina del quale abbiamo parlato nelle settimane scorse. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi, finalmente è tutto pronto e un’altra giornata dedicata alla diretta del Roland Garros 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: ECCO MARTINA

Nella diretta odierna del Roland Garros 2021 come abbiamo visto è presente anche Martina Trevisan. Il quarto di finale centrato l’anno scorso rappresenta davvero il risultato di una vita: Martina, che aveva poi rivelato di aver sofferto di anoressia, oggi ha 27 anni e in carriera non ha mai giocato anche solo una finale di singolare, raggiungendola lo scorso settembre in doppio ma perdendola, in coppia con Elisabetta Cocciaretto, contro Arantxa Rus e Tamara Zidansek. Negli Slam, non aveva mai vinto un match nel tabellone principale e non l’ha più fatto nemmeno in seguito: sconfitta due volte al primo turno degli Australian Open, mai entrata nel main draw di Wimbledon e Us Open, finalmente nel Roland Garros autunnale (causa pandemia di Coronavirus) la Trevisan ha saputo trovare un gioco fantastico e si è presentata ai quarti, dove purtroppo la strada si è interrotta contro la futura campionessa Iga Swiatek. Ora Martina se la vede con l’esperta Sorana Cirstea, che al primo turno del Roland Garros 2021 ha eliminato Johanna Konta: vedremo se anche quest’anno saprà trovare le stesse sensazioni, l’Open di Francia potrebbe diventare come il giardino di casa o comunque lo Slam fortunato… (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO FOGNINI

La giornata odierna del Roland Garros 2021 inizia alle ore 11:00 e ci regala il secondo turno per Fabio Fognini: fino a questo momento la stagione del sanremese è stata avara di soddisfazioni, se si esclude la finale di Atp Cup a gennaio il veterano ha deluso le attese, e sull’amata terra rossa ha fatto parlare di sé più per la squalifica di Barcellona che per i risultati, che non sono stati all’altezza delle sue capacità. Dopo aver battuto agevolmente Grégoire Barrère, Fognini se la vede con Marton Fucsovics: l’ungherese è il prototipo del giocatore che non eccelle per tecnica o talento ma che non molla mai ed è solidissimo, dunque Fognini dovrà innanzitutto limare quei difetti che si sono visti domenica, perché Barrère con un po’ di savoir faire in più avrebbe potuto portare l’azzurro a giocare almeno un quarto set.

Chi dovrà svoltare nella diretta del Roland Garros 2021, e che dunque è particolarmente atteso al varco, è sicuramente Alexander Zverev, che con gli Slam ha parecchi conti in sospeso: il tedesco si è salvato nel derby contro Oscar Otte, vero che ha dominato da quando è stato sotto 0-2 ma ha rischiato tantissimo e perso parecchie energie importanti. Lo rivedremo in campo oggi contro Roma Safiullin, altro avversario abbordabile ma solo se Sasha saprà mantenere la giusta concentrazione…

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Per la diretta del Roland Garros 2021 e i match di oggi possiamo anche dare uno sguardo al tabellone femminile, che ci presenta il match di Miriana Trevisan: la fiorentina insegue un sogno, cioè quello di ripetere le straripanti prestazioni che lo scorso autunno le avevano regalato un quarto di finale agli Open di Francia, prima che la strada si interrompesse contro Iga Swiatek. Già nel primo turno la Trevisan ha avuto le sue gatte da pelare dovendo andare al terzo set per avere ragione di Alison Van Uytvanck, ma ha comunque avuto la meglio: adesso se la vedrà con Sorana Cirstea, la rumena che aveva avuto un folgorante periodo circa otto anni fa ma poi era caduta vittima di tanti infortuni. Tiiniornata in auge, con grande dedizione sembra aver raggiunto un livello accettabile e gli ultimi risultati  lo dimostrano; l’esperienza gioca certamente a suo favore ma la Trevisan, abituata a confrontarsi con i campi in terra rossa, ha le armi che servono per fare un altro passo e guadagnare il terzo turno, dove eventualmente andrebbe a giocare con Belinda Bencic o Daria Kasatkina.