DIRETTA ROLAND GARROS 2021: CECCHINATO ELIMINA DE MINAUR

Straordinario Marco Cecchinato, che si qualifica al terzo turno del Roland Garros 2021: il palermitano sembra aver ritrovato le sensazioni che lo avevano abbandonato dopo la semifinale di tre anni fa e piega la resistenza di Alex De Minaur, sul quale però bisognerebbe aprire un capitolo circa il pessimo avvio di stagione. Il match si conclude con il risultato di 6-4 6-1 3-6 6-1: una vittoria netta a parte quel terzo set in cui De Minaur è riuscito a salire di colpi, non potendo poi far valere l’inerzia contro l’azzurro che ha sempre condotto; ora vivremo dunque il secondo derby di questo Roland Garros 2021 perché Cecchinato nel terzo turno affronterà Lorenzo Musetti, con vista su un ottavo contro il numero 1 Novak Djokovic che senza particolari problemi si è liberato del terraiolo Pablo Cuevas. Al terzo turno potrebbe arrivare anche Roger Federer, che nella riedizione degli ultimi due Slam vinti, contro Marin Cilic, conduce per 2-1 dopo aver vinto il tie break (come al solito…) nel terzo set, e potrebbe dunque avere un match agevole contro Dominik Koepfer aspettando eventualmente il nostro Matteo Berrettini. Staremo dunque a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021, come ormai sappiamo, sarà trasmessa su entrambi i canali di Eurosport: quello principale è disponibile sul digitale terrestre, ma consigliamo anche di seguire Eurosport 2 per il quale sarà necessario un abbonamento alla televisione satellitare. Il servizio di diretta streaming video viene fornito agli abbonati dalla piattaforma Eurosport Player, mentre per quanto riguarda il sito ufficiale del torneo dovrete visitare la pagina www.rolandgarros.com, e qui troverete i tabellini dei match aggiornati in tempo reale con le statistiche utili da consultare.

ROLAND GARROS 2021: SINNER E MUSETTI AL 3° TURNO

Due italiani al terzo turno del Roland Garros 2021, altri tre eliminati: splendido ancora una volta Lorenzo Musetti, che si qualifica grazie alla vittoria perentoria su Yoshihito Nishioka sconfitto con il risultato di 7-5 6-3 6-2, una partita nella quale il carrarese ha sofferto solo nel primo set ma che poi ha dominato. Il classe 2002 se la vedrà ora con il vincente del match tra Alex De Minaur e Marco Cecchinato, un altro possibile derby; quello appena concluso lo ha preso come da pronostico Jannik Sinner, che ha battuto il connazionale Gianluca Mager con il punteggio 6-1 7-5 3-6 6-3. L’altoatesino, che giocherà un match intrigantissimo con Diego Schwartzman, ha avuto un calo nel terzo set e Mager ne ha approfittato con qualità e voglia, ma poi non c’è stato più match e la superiorità del giovane si è vista. Poi, nel tabellone femminile, abbiamo purtroppo perso entrambe le nostre rappresentanti, e così il Roland Garros 2021 per le nostre ragazze è già terminato. Netto il 6-2 6-3 che Maria Sakkari, come da pronostico, ha rifilato a Jasmine Paolini mentre Camila Giorgi ancora una volta ha giocato il terzo set, ma questa volta era lei a dover rimontare e l’impresa non le è riuscita, nonostante il secondo set dominato, con Varvara Gracheva che nel terzo parziale ha imposto il suo ritmo ed è dunque volata al terzo turno vincendo per 7-5 1-6 6-2. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SINNER MAGER 5-1

Purtroppo Andreas Seppi subisce una sconfitta netta nel secondo turno del Roland Garros 2021: non ci sarà quello che sarebbe stato un altro derby italiano (contro Matteo Berrettini), il veterano altoatesino cede l’onore delle armi a Kwon Soonwoo che, dopo aver eliminato Kevin Anderson, fa fuori un altro giocatore esperto e si regala il sogno del terzo turno in uno Slam, dove appunto incrocerà la strada del nostro Berrettini. Questa parte alta del tabellone maschile perde dunque un altro rappresentante italiano, anche se sicuramente ne avremo due al terzo turno visto il derby tra Jannik Sinner e Gianluca Mager (l’altoatesino conduce già per 5-1 nel primo set); nel frattempo sappiamo che Lorenzo Musetti ha iniziato il suo match contro Yoshihito Nishioka e siamo in equilibrio, un 5-5 nel primo parziale e una partita che promette grande spettacolo, sperando ovviamente che alla fine sia il carrarese a risultare vincitore… Camila Giorgi invece è già sotto nel punteggio contro Varvara Gracheva, che ha vinto il primo set per 7-5: ora l’italo-argentina dovrà rimontare per prendersi il terzo turno al Roland Garros 2021, e ha tutte le possibilità per farlo. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: BERRETTINI AL 3° TURNO

Matteo Berrettini è al terzo turno del Roland Garros 2021: prova di ottimo livello per il romano, che affonda Federico Coria con il risultato di 6-3 6-3 6-2 e questa volta non incappa in quella distrazione che all’esordio lo aveva costretto a giocare il quarto set. Prova senza sbavature per Berrettini, che anche sulla terra conferma di potersela giocare: il prossimo avversario uscirà dalla sfida tra Andreas Seppi e Kwoon Soonwoo e purtroppo rischiamo di non avere un derby, visto che l’altoatesino ha perso anche il secondo set e adesso deve seriamente rincorrere il sudcoreano, con la speranza come già detto che l’esperienza venga fuori quando più Seppi ne ha bisogno. Mentre Lorenzo Musetti si appresta a sfidare Yoshihito Nishioka, possiamo anche dire che il tabellone Wta perde la numero 1 e campionessa in carica: Ashleigh Barty ha alzato bandiera bianca all’inizio del secondo set (dopo aver perso il primo) e dunque le facciamo un grosso in bocca al lupo, intanto al terzo turno vola Magda Linette che si qualifica insieme a Sofia Kenin e Elina Svitolina – a questo punto fortissime candidate per la finale, anche se l’ucraina con gli Slam ha parecchi conti in sospeso – e anche Jessica Pegula e la giovane Marta Kostyuk, che continua a stupire e potrebbe essere la prossima avversaria di Camila Giorgi, sempre se l’italo-argentina vincerà il suo match contro Varvara Gracheva. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: BERRETTINI CORIA 6-3

Come stanno andando i due italiani al Roland Garros 2021? Bene Matteo Berrettini, molto meno bene Andreas Seppi. Il romano ha già vinto il primo set contro un avversario che può essere tosto come Federico Coria, trovando il break decisivo per chiudere sul risultato di 6-3 e prendendosi un vantaggio non indifferente. Seppi invece è stato sorpreso dal sudcoreano Kwon Soonwoo, che al primo turno ha fatto fuori un esperto veterano come Kevin Anderson: il primo set è andato al classe ’97 che si è imposto con il punteggio di 6-4, adesso però l’altoatesino spera nella rimonta che è nelle sue corde, perché sappiamo che si tratta di un giocatore che nel corso della carriera è sempre stato abituato a lottare e di maratone al quinto set si intende. Staremo a vedere, nel frattempo si giocano parecchie partite del tabellone femminile con la giovane Marta Kostyuk che, dopo aver fatto fuori Garbine Muguruza (già campionessa qui a Parigi) va a caccia del terzo turno al Roland Garros 2021 e conduce su Saisai Zheng, bene anche Karolina Muchova contro Varvara Lepchenko così come Jessica Pegula, che continua a crescere anche come ranking. Vicina al terzo turno c’è poi Sofia Kenin, che qui l’anno scorso ha giocato la finale ma poi si è dovuta fermare per infortunio; terzo turno conquistato da Ons Jabeur, che ha battuto con un netto 6-2 6-4 Astra Sharma, la giovanissima australiana. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SUBITO BERRETTINI CORIA!

Siamo arrivati al via di un’altra intensa giornata al Roland Garros 2021. Roger Federer prosegue la sua corsa: lo svizzero è tornato a giocare nel torneo di Parigi dopo quattro anni di assenza, e si presenta ai nastri di partenza con una condizione non ottimale, sapendo che ovviamente il titolo deve essere l’ultimo dei pensieri. Sono altri i favoriti per mettere le mani sugli Open di Francia, il Re è consapevole di questo e vuole giocare per ritrovarsi fisicamente in vista di Wimbledon e delle Olimpiadi. Intanto però è davvero interessante il match di secondo turno, che lo vedrà affrontare Marin Cilic, che ha eliminato Arthur Rinderknech: il gigante croato è un ex Top Ten e ricorda bene, come lo stesso Federer, quella semifinale degli Us Open 2014 che lo aveva portato a giocare la prima finale Slam, vinta contro Kei Nishikori. Per Cilic il momento di gloria in carriera, per lo svizzero una ferita che nel tempo ha rimarginato: in particolare a cavallo tra 2017 e 2018, quando ha battuto il croato nelle finali di Wimbledon e Australian Open. Ora vedremo come andranno le cose in questa partita, così come in tutte le altre: a cominciare dalle due che coinvolgono gli italiani, perchè si giocano subito Berrettini Coria e Seppi Kwon Soonwoo. Parola ai campi dunque, per la diretta del Roland Garros 2021 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: IL DERBY SINNER MAGER

Come abbiamo visto nel presentare la giornata odierna al Roland Garros 2021, ci sarà il derby tra Jannik Sinner e Gianluca Mager. Un match inedito, tra due giocatori che hanno storie diverse e che mai si erano affrontati in precedenza: del resto però Sinner, che a dispetto della diciottesima posizione nel ranking Atp ha una carriera ancora molto corta come professionista, non ha praticamente mai incrociato un suo connazionale. Gli appassionati aspettano il momento di un derby con Matteo Berrettini o ancora con il giovane Lorenzo Musetti o con Lorenzo Sonego, sperando che diventi una costante per traguardi importanti; al momento però dobbiamo raccontare di una sola partita tra Sinner e un altro giocatore italiano. È successo il 7 febbraio scorso, in un contesto non indifferente: si trattava della finale del torneo di Melbourne (Great Ocean Road Open), categoria 250, e l’avversario era Stefano Travaglia. La partita l’aveva vinta Sinner, con il risultato di 7-6 6-4: si era trattato del terzo titolo Atp per l’altoatesino, mantenendo la percentuale del 100% nelle finali per il titolo. Oggi dunque avremo il derby contro Mager, guardando più avanti nel Roland Garros 2021 potremmo avere incroci con Marco Cecchinato o Matteo Berrettini e, chissà, magari un’incredibile finale con Fabio Fognini, anche se per questo scenario è ancora presto… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: TANTI GLI ITALIANI IN CAMPO

Cinque italiani sono protagonisti nella diretta del Roland Garros 2021 per giovedì 3 giugno, con inizio delle partite come sempre alle ore 11:00: siamo nel secondo turno e la parte alta del tabellone è ricca di azzurri. Due, come avevamo visto, si incrociano nel derby e si tratta di Jannik Sinner, che è una delle principali speranze per fare strada nel torneo fino alla seconda settimana e agli ultimi giorni, e Gianluca Mager che rappresenta l’outsider che proverà a fare la sorpresa; un altro derby è sfumato con la sconfitta di Stefano Travaglia, dunque a sfidare Marco Cecchinato sarà il giovane australiano Alex De Minaur.

A proposito di talento verde, dopo la splendida vittoria su David Goffin ritroviamo Lorenzo Musetti, che sarà impegnato nel match contro Yoshihito Nishioka (abbordabile ma non troppo, perché il giapponese è esperto a questi livelli); infine Matteo Berrettini, che all’esordio ha avuto ben pochi problemi e ora se la dovrà vedere con Federico Coria, fratello di quel Guillermo che ha contribuito a rendere memorabili le edizioni degli Open di Francia pre-Nadal, e con il maiorchino si è anche sfidato in battaglie epiche. Torna a giocare poi il già citato Rafa Nadal, e dunque attenzione alla diretta del Roland Garros 2021 che ci proporrà un bell’appuntamento…

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

I match degli italiani nel giovedì del Roland Garros 2021 non sono terminati, perché abbiamo anche il tabellone femminile: dopo la bella vittoria su Petra Martic, testa di serie numero 22, torna in campo Camila Giorgi che avrà sulla carta un’avversaria più abbordabile in Varvara Gracheva, ventenne russa che però sta crescendo e dunque qualche grattacapo potrebbe crearlo, considerando anche che la Giorgi non è esattamente un fenomeno di continuità e non sempre (spesso) va in difficoltà contro rivali che dovrebbe battere senza particolari patemi. Avremo anche Jasmine Paolini, che all’esordio ha battuto Stefanie Voegele: adesso per la lucchese l’avversaria è Maria Sakkari, testa di serie numero 17 e giocatrice che sicuramente ha molto in più di lei sulla carta, ricordiamo che a Miami era stata in grado di frenare la striscia vincente di Naomi Osaka – che qui si è ritirata come ben sappiamo – e che dunque parte favorita. La speranza è che Jasmine possa girare il pronostico, e che di conseguenza e in termini generali la pattuglia azzurra al Roland Garros 2021 possa essere ancora fitta al terzo turno.