DIRETTA ROLAND GARROS 2021: GIANNESSI E THIEM ELIMINATI

Alessandro Giannessi è eliminato dal Roland Garros 2021, ma dopo aver giocato un match enorme: lo spezzino viene sconfitto dal più esperto Kei Nishikori, che lo batte con il risultato di 6-4 6-7 6-3 4-6 6-4 al termine di una grande battaglia, dovendo anche recuperare un break di svantaggio che aveva fatto sognare il tennista azzurro, e noi con lui. Il risultato sorprendente nella giornata inaugurale del Roland Garros 2021 viene però da Pablo Andujar: lo spagnolo, mai statoun fenomeno nemmeno nei giorni migliori, dimostra comunque che in condizione può essere una minaccia sulla terra rossa. Anche così, nessuno (o pochissimi) poteva aspettarsi che potesse far fuori Dominic Thiem, vincitore degli ultimi Us Open e soprattutto finalista di due Roland Garros consecutivi nel 2018 e 2019: per di più Andujar si è imposto rimontando due set di svantaggio, con il punteggio di 4-6 5-7 6-3 6-4 6-4, rendendo ancora più straordinaria la sua impresa. Thiem certamente non è ancora al 100% dopo il problema al ginocchio, ma la sua eliminazione nel primo turno di Parigi fa comunque tantissimo rumore; attenzione ora ad Alexander Zverev, che non è partito benissimo nel derby contro il connazionale Oscar Otte anche se sembra comunque in ripresa. Tra le donne, eliminata Ana Konjuh: la croata quest’anno potrebbe correre per il premio di ritorno dell’anno, anche qui al Roland Garros 2021 ha stupito perché, fermatasi nella finale di Belgrado per un problema fisico, ha superato i tre turni di qualificazione tornando nel tabellone principale di uno Slam. Tuttavia la testa di serie numero 3 Aryna Sabalenka ha avuto la meglio, in due agevoli set. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021 sarà disponibile su Eurosport ed Eurosport 2: nel caso del canale principale avremo un appuntamento in chiaro per tutti sul digitale terrestre, nel secondo invece solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire i match, ovviamente la copertura sarà dedicata solo ai campi che ne abbiano la disponibilità e si tenderà a dare priorità a quelli principali, o con la presenza eventuale di italiani con la regia nazionale. Il servizio di diretta streaming video viene garantito dalla piattaforma Eurosport Player, ma in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

ROLAND GARROS 2021: IN CAMPO GIANNESSI

Altri aggiornamenti dal Roland Garros 2021, dove in questo momento sta giocando il secondo e ultimo italiano di questa giornata inaugurale: Alessandro Giannessi, che ha superato i tre turni di qualificazione presentandosi nel tabellone principale, è in campo per sfidare Kei Nishikori, il giapponese già finalista Slam che dopo una serie di infortuni sta provando a tornare a un buon livello ed effettivamente ha avuto ottime settimane arrivando qui a Parigi. Lo spezzino è andato sotto di un break ma è stato bravo a recuperare, e adesso si trova sul 4-5 ma con il servizio a disposizione per prolungare il primo set; nella prima domenica del Roland Garros 2021 non abbiamo ancora avuto risultati sorprendenti, hanno già timbrato il secondo turno giocatori che fanno parte del seeding come Roberto Bautista Agut e Pablo Carreno Busta, sempre delle minacce sulla terra, ma anche Karen Khachanov. Nel tabellone femminile vittorie per Elena Rybakina e Paula Badosa, si è qualificata anche la rediviva Anastasia Pavlyuchenkova mentre in questo momento è impegnata Petra Kvitova, con la giovane belga Grace Minnen vicina a piazzare il grande colpo. Vedremo come procederà la giornata di Parigi… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: FOGNINI PRIMO ITALIANO AL 2° TURNO

Fabio Fognini è il primo italiano qualificato al secondo turno del Roland Garros 2021. Per il sanremese, al netto dell’inizio complesso, è stata una partita agevole contro Grégoire Barrere. Il risultato finale è 6-4 6-1 6-4: una volta prese le misure all’avversario Fognini ha condotto in maniera autoritaria anche se nel finale di terzo set, quando si è trattato di chiudere, ha avuto un attimo di stanca subendo un break che lo ha portato a stare in campo qualche minuto più del dovuto, e ora dovrà vedersela con il vincente del match tra Gilles Simon e Marton Fucsovics. Sulla carta un avversario molto più ostico; intanto nel tabellone femminile abbiamo subito l’eliminazione di Angelique Kerber, battuta da Anhelina Kalinina: a 33 anni la tedesca non è ovviamente più quella capace di vincere tre Slam e diventare numero 1 Wta, ne approfitta così la giovane ucraina che avanza al Roland Garros 2021 al pari di Naomi Osaka, che oggi non ha avuto problemi contro Patricia Maria Tig e affronterà un’altra rumena in Ana Bogdan, sapendo che non è certo questo lo Slam che può farla salire a 5 Major vinti. Poi, al secondo turno si porta anche Ajla Tomljanovic che, con qualche anno di ritardo, sta provando a confermare quelle che erano le aspettative su di lei; avanza anche Paula Badosa di cui abbiamo parlato in precedenza, e che potrebbe essere una minaccia per tutti in un torneo che per la prima volta la vede partire con una testa di serie (la numero 33) dopo il primo titolo a Belgrado e le ottime cose fatte vedere al 1000 di Madrid. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: COCCIARETTO ELIMINATA

Al Roland Garros 2021 ha iniziato bene il nostro Fabio Fognini, primo italiano in campo nel primo turno dello Slam. A dirla tutta il sanremese è finito sotto di un break nei confronti di Grégoire Barrere, ma è stato bravo a rimettere il naso avanti e adesso, vincendo 8 dei nove game giocati da quando era 1-3 nel primo parziale, si trova a condurre con un set e un 3-0 nel secondo, avendo incanalato il match sui binari che il pronostico proponeva. Ha invece perso Elisabetta Cocciaretto, in un tabellone femminile che per le azzurre non è affatto ricco come quello maschile: purtroppo l’anconetana diventa la prima giocatrice eliminata dal tabellone principale del Roland Garros 2021, sconfitta da Ana Bogdan – 6-1 6-3 – cedendo di schianto in un secondo set che la vedeva sul 3-3, e pronta a giocarsi le sue occasioni. Uno sguardo agli altri match in corsoci dice che Paula Badosa, reduce dal primo titolo Wta in carriera, potrebbe andare a giocare un pericoloso terzo set contro Lauren Davis, Angelique Kerber si è ripresa e vuole forzare il terzo con Anhelina Kalinina mentre al momento ci sono pochi problemi per Naomi Osaka contro Patricia Maria Tig, anche se la giapponese sa che per imporsi al Roland Garros 2021 dovrà salire di colpi sulla terra rossa, una superficie che al momento le ha regalato ben poco. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SI COMINCIA!

Prende finalmente il via la diretta del Roland Garros 2021, che inaugura l’edizione dello Slam sulla terra rossa. In campo femminile una doppietta non riesce da quando Justine Henin, nel 2007, completò un tris iniziato due anni prima. Da quel momento sono state giocate 13 edizioni, e abbiamo avuto 10 campionesse inedite: alcune giovanissime (Ana Ivanovic, Jelena Ostapenko, Iga Swiatek), altre già affermate (Francesca Schiavone, Na Li, Maria Sharapova), altre sulla strada della maturità (Garbine Muguruza, Simona Halep, Ashleigh Barty). Per alcune di loro il Roland Garros ha rappresentato il primo o unico Slam in bacheca; solo Sharapova e Serena Williams, dal 2008 a oggi, hanno ottenuto un successo che agli Open di Francia era già arrivato, contando anche le finaliste abbiamo tre presenze della Halep e una sconfitta di Serena, Dinara Safina e Ana Ivanovic – incrociatesi nel 2008 – hanno giocato due finali consecutive a testa e così ha fatto anche la nostra Schiavone, sorprendenti anche le prestazioni di Lucie Safarova e Marketa Vondrousova e per questo diciamo che il torneo Wta qui potrebbe regalare risultati inaspettati. Ora però siamo pronti a vivere la giornata, dunque mettiamoci comodi: la diretta del Roland Garros 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: DA ROMA A PARIGI

Sta per prendere il via la diretta del Roland Garros 2021, prima giornata dello Slam: abbiamo già detto che i campioni in carica sono Rafael Nadal e Iga Swiatek, e si tratta anche dei due giocatori che hanno vinto l’ultima edizione degli Internazionali d’Italia. Per Nadal si è trattato del decimo successo a Roma, ma del resto stiamo parlando del numero 1 di tutti i tempi sulla terra rossa: battuto lo stesso avversario e cioè il numero 1 Atp Novak Djokovic, clamorosamente schiantato lo scorso autunno a Parigi (6-0 6-2 7-5) e poi sconfitto al Foro Italico in tre set, perché Nole è stato in grado di salire di colpi nel secondo e prendersi un 6-1 che non gli è comunque bastato. Iga Swiatek invece ha cambiato la sua finalista: al Roland Garros 2020 si era trattato di Sofia Kenin, già campionessa agli Australian Open e battuta in quell’occasione per 6-3 6-1 con un grande dimostrazione di forza. Difficilmente si sarebbe potuto fare meglio, e invece la diciannovenne polacca ci è riuscita agli Internazionali d’Italia: sul centrale di Roma la Swiatek ha demolito in appena 48 minuti una giocatrice come Karolina Pliskova, rifilandole un 6-0 6-0 che in una finale Wta non si vedeva da cinque anni. Da Parigi a Roma, tornando a Parigi: vedremo se Nadal e Swiatek sapranno riconfermarsi… (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIA LO SLAM!

Alle ore 11:00 di domenica 30 maggio, finalmente, inizia il Roland Garros 2021: il secondo Slam nella stagione del tennis arriva a farci compagnia, e sono passati solo 7 mesi da quando si è conclusa la precedente edizione. Infatti, a causa della pandemia gli Open di Francia sono stati posticipati a ottobre; inusuale giocare in autunno un torneo come questo, sta di fatto che è quanto è accaduto e possiamo ricordare che Rafael Nadal ha vinto per la tredicesima volta sulla terra di Parigi, e ora punta a fare 14 dopo aver intascato i titoli di Barcellona e Roma, in una campagna sulla superficie favorita che però è stata meno brillante di quanto avrebbe potuto essere.

In campo femminile aveva trionfato, con grande sorpresa di tutti, Iga Swiatek che non godendo di una testa di serie si era presa la coppa senza perdere un set; la conferma della diciannovenne polacca è recentemente arrivata agli Internazionali d’Italia, con tanto di ingresso nella Top Ten e in generale una crescita costante che l’ha ora portata a venire considerata tra le favorite. Cosa ci riserverà la diretta delRoland Garros 2021? Siamo solo al primo turno ma negli Slam sono già tutti in campo, dunque vedremo subito i big all’opera nella speranza che ancora una volta gli italiani sappiano farsi valere, come è stato in questo ottimo inizio di stagione.

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta del Roland Garros 2021 ci presenterà anche il ritorno di Roger Federer: lo svizzero non giocava sulla terra da due anni, ci ha provato a Ginevra come “riscaldamento” ma è stato subito eliminato, adesso avrà la possibilità di testarsi in uno Slam che in carriera ha vinto una sola volta, e che rappresenta un bel test soprattutto in vista delle Olimpiadi. Naturalmente il grande favorito resta Nada, soprattutto perché siamo sulla distanza dei 5 set e qui davvero il maiorchino non ha rivali; ovviamente bisognerà fare molta attenzione a giocatori come Dominic Thiem (due volte finalista) e Stefanos Tsitsipas che nel frattempo si è preso un altro titolo (a Lione), Andrey Rublev potrebbe fare molto bene così come Alexander Zverev che però dovrà “fare pace” con gli Slam, poi ci sono appunto gli italiani. Jannik Sinner e Matteo Berrettini i soliti nomi forti, Fabio Fognini per un potenziale ultimo ballo, Lorenzo Sonego che ha già mostrato ottime cose e sta crescendo sempre di più, via via tutti gli altri. In campo femminile, registrato il forfait di Simona Halep, la Swiatek difende il titolo contro tante giocatrici che possono fare il colpo, a livello Wta è davvero difficile fare un pronostico reale e concreto e allora diciamo soprattutto di prestare attenzione alle sorprese, l’anno scorso tra queste c’era anche la nostra Martina Trevisan…