DIRETTA ROLAND GARROS 2023: ZVEREV ELIMINA ETCHEVERRY

C’è anche Alexander Zverev in semifinale al Roland Garros 2023: il tedesco abbatte la resistenza del sorprendente argentino Tomas Martin Etcheverry, con una vittoria che arriva con il risultato di 6-4 3-6 6-3 6-4. Ha comunque dovuto penare, Sasha: Etcheverry gli ha strappato il secondo set e poi ha ottenuto un break di vantaggio nel terzo, sarebbe potuto essere un pomeriggio ancora più complesso per il tedesco che invece si è ricomposto, ha ottenuto il vantaggio e poi ha fatto valere la maggiore classe ed esperienza per superare un altro turno, che lo avvicina a quello che sarebbe il primo titolo Slam in carriera.

Zverev va dunque in semifinale al Roland Garros 2023: è la terza volta consecutiva per lui agli Open di Francia, e dopo l’infortunio dello scorso anno questa potrebbe essere quella buona per andare in finale. Il suo avversario come già sappiamo uscirà dalla sfida che inizierà poco dopo le 20:00 sul Philippe Chatrier: sarà uno tra Holger Rune e Casper Ruud, vada come vada un tennista scandinavo che fa parte della Top Ten del ranking Atp e dunque un rivale tosto, anche perché entrambi danno il loro meglio sulla terra rossa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

ROLAND GARROS 2023: SWIATEK IN SEMIFINALE

Anche Iga Swiatek è in semifinale al Roland Garros 2023: nella riedizione della finale dello scorso anno la polacca replica il risultato di allora, ovvero battere Coco Gauff. Lo fa con il risultato di 6-4 6-2: allora era stato 6-1 6-3, questa volta la giovane statunitense ha vinto due game in più ma il risultato non cambia. La Swiatek continua la sua impressionante marcia nel torneo dello Slam che ha già vinto due volte: concede pochissimo alle avversarie, oggi anche a una solida Top Ten come la Gauff che, certamente, deve ancora fare qualche passo per diventare davvero grande ma è comunque rivale solidissima, e spinta dall’entusiasmo.

La polacca l’ha a tratti fatta sembrare una dilettante: un altro clinic per Iga, che nel secondo set ha piazzato il break sul 3-2 in suo favore, lo ha confermato e poi ha nuovamente strappato il servizio all’avversaria per chiudere subito i conti. Swiatek che dunque andrà ora a incrociare Beatriz Haddad Maia nella semifinale del Roland Garros 2023: chiaramente è lei la grande favorita per arrivare in finale, ma la brasiliana – prima di sempre in una semifinale di un Major nell’era Open – avrà dalla sua l’incoscienza di chi ha ben poco da perdere e ci proverà. Vedremo, intanto agli Open di Francia il programma prosegue con Zverev Etcheverry, primo quarto nella parte bassa del tabellone Atp. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: HADDAD MAIA IN SEMIFINALE

Impresa di Beatriz Haddad Maia: la brasiliana continua la sua straordinaria corsa al Roland Garros 2023 e vola in semifinale, dove attende una tra Iga Swiatek e Coco Gauff. La Haddad Maia oggi ha battuto la favoritissima Ons Jabeur, con il risultato di 3-6 7-6 6-1: terzo set dominato, per la Jabeur è rimandato l’obiettivo di raggiungere tre semifinali Major in tre tornei diversi – ricordiamo che l’anno scorso ha disputato le finali a Wimbledon e agli Us Open – ma certamente avrà tempo e modo per rifarsi, pur se oggi dopo aver perso il tie break del secondo set ha avuto ben poco da dire nel suo match.

La Haddad Maia non è mai stata una giocatrice stratosferica, ma da qualche tempo sta trovando la sua dimensione e, dopo aver fatto benissimo a Roma, si ripete al Roland Garros: per trovare una brasiliana in una semifinale Slam dobbiamo tornare alla fine degli anni Sessanta con la straordinaria Maria Bueno (vincitrice di 7 Major in singolare), la Haddad Maia insegue ora la storia. Adesso, spazio alla diretta del Roland Garros 2023 con il secondo quarto di finale femminile: Swiatek Gauff è come già detto la riedizione della finale dello scorso anno, sarà una conferma per la numero 1 Wta o finalmente arriverà la rivincita della statunitense Coco? Staremo a vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA!

Finalmente la diretta del Roland Garros 2023 sta per farci compagnia, con Haddad Maia Jabeur che è il primo quarto Wta (o il terzo in generale): tuttavia, la sorpresa nei quarti dello Slam è Tomas Martin Etcheverry, numero 49 del ranking Atp, che però rinverdisce la tradizione argentina agli Open di Francia. Basti pensare a Guillermo Vilas: il titolo nel 1977 è arrivato alla seconda finale giocata, due anni prima Vilas aveva perso contro Bjorn Borg e poi in finale ci sarebbe arrivato altre due volte (1978 e 1982) venendo battuto ancora da Borg e poi da Mats Wilander. Dopo di lui abbiamo avuto Gaston Gaudio, che aveva vinto il derby contro Guillermo Coria.

Un titolo diventato famoso quello del 2004, perché era stato l’ultimo prima che Rafa Nadal estendesse il suo dominio sul Roland Garros; a proposito, Rafa il suo primo Slam a Parigi lo ha vinto nella finale contro Mariano Puerta, da quel momento nessun argentino è più riuscito a raggiungere l’ultimo atto ma l’ascesa di Etcheverry, e soprattutto quella di Francisco Cerundolo che si è fermato al quinto set degli ottavi contro Holger Rune, fanno decisamente ben sperare per il futuro anche prossimo. Noi adesso dobbiamo comunque parlare del presente: siamo pronti a metterci comodi e valutare come andranno i match del giorno per i quarti di finale, parola ai protagonisti perché per la diretta del Roland Garros 2023 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: RUNE RUUD IL BIG MATCH!

I quarti di finale al Roland Garros 2023 proseguono nella giornata di mercoledì 7 giugno: si gioca a partire dalle ore 11:00, quattro i match cui assisteremo tra torneo Atp e Wta. Andiamo a scoprirli subito: certamente la sfida che si presenta come più interessante è Rune Ruud, la riedizione della semifinale agli Internazionali d’Italia (vinse il giovane danese). Holger Rune ha superato la prova Francisco Cerundolo, vincendo una maratona da cinque set e quattro ore, ma ora si trova di fronte quel Casper Ruud che sulla terra ha mostrato di sapersela giocare, nel 2022 ha raggiunto due finali Slam (una a Parigi) e si trova sempre ad un passo dal fare il salto di qualità.

L’altro quarto è inatteso: Zverev Etcheverry è una sorpresa anche se l’argentino Tomas Martin Etcheverry è già numero 49 Atp e in questo Roland Garros 2023 ha fatto vedere grandi cose, per esempio battendo in tre set sia Alex De Minaur che Borna Coric. Per quanto riguarda Alexander Zverev, i quarti agli Open di Francia sono ormai una costante ma il tedesco, 26 anni, ha bisogno di fare davvero risultati negli Slam, perché fino ad oggi ha disputato soltanto una finale e l’ha persa in modo clamoroso. Non resta che vedere cosa ci riserverà la diretta del Roland Garros 2023 per questo mercoledì di grande intensità e, speriamo, spettacolo…

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Naturalmente la diretta del Roland Garros 2023 contempla anche i match del torneo Wta. Qui abbiamo Swiatek Gauff: l’anno scorso aveva rappresentato la finale, oggi le due si affrontano ai quarti e dunque altro capitolo di una rivalità che potrebbe diventare costante e interessante. Iga Swiatek agli ottavi ha giocato solo sei giochi prima che Lesia Tsurenko alzasse bandiera bianca per infortunio; Coco Gauff ha superato indenne Anna Karolina Schmiedlova, ma nel turno precedente aveva dovuto rimontare la terribile sedicenne Mirra Andreeva (ne sentiremo parlare presto), e ora spera di sovvertire un pronostico che non la vede favorita ma le dà qualche chance.

L’altro quarto femminile al Roland Garros 2023 è Haddad Maia Jabeur: la tunisina Ons Jabeur con questo risultato è entrata tra le prime otto in ogni Slam disputato, ma finora ha perso le due finali giocate e dunque cerca il centesimo per fare l’euro. Beatriz Haddad Maia non aveva mai superato il secondo turno in un Major, grazie alla battaglia vinta contro Sara Sorribes Tormo è diventata la prima brasiliana ai quarti dalla fine degli anni Sessanta. Peccato, guardando la parte bassa del tabellone al Roland Garros 2023, per Elena Rybakina che, probabilmente, senza l’improvviso forfait sarebbe stata grande protagonista oggi.