DIRETTA ROLAND GARROS 2023: MUSETTI HA VINTO CONTRO NORRIE

Si chiude (per l’Italia) con un grande sorriso oggi la diretta del Roland Garros 2023: dopo la vittoria in rimonta di Lorenzo Sonego su Andrej Rublev e la sconfitta di Fabio Fognini contro l’austriaco Sebastian Ofner, ci siamo esaltati con la meravigliosa vittoria di Lorenzo Musetti in appena tre set contro il britannico Cameron Norrie. Doveva essere un match equilibrato fra due giocatori molto vicini in classifica, è stato un magnifico monologo dell’azzurro che si è imposto con il risultato di 6-1, 6-2, 6-4 in poco più di due ore di gioco. Il primo set di Lorenzo Musetti è stato praticamente perfetto, con due break nel secondo e nel sesto game, discorso molto simile anche nel secondo parziale, quando l’azzurro ha tolto il servizio a Norrie nel quinto e di nuovo nel settimo gioco.

Il terzo game è iniziato addirittura con un break immediato da parte di Lorenzo Musetti, poi però Cameron Norrie ha abbozzato almeno una reazione e per la prima volta ha tolto il servizio al nostro tennista nel sesto game. Poco male, ecco un altro break di Lorenzo Musetti nel nono gioco e poi la chiusura sul 6-4, con il secondo match-point a sua disposizione. C’è comunque ancora molto da vivere in una bella serata in compagnia della diretta Roland Garros 2023 perché abbiamo Tsitsipas Schwartzman, Hurkacz Varillas, Alcaraz Shapovalov e in campo femminile Muchova Begu già in corso oppure pronte ad iniziare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

FOGNINI ELIMINATO, GIOCA MUSETTI

Grandi battaglie ma alterne fortune nella diretta del Roland Garros 2023 oggi: cinque set per la splendida vittoria in rimonta di Lorenzo Sonego sul favorito Andrej Rublev, destino esattamente opposto per Fabio Fognini, che purtroppo ha perso contro l’austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-5, 1-6, 6-4 per il vincitore. Fognini era partito bene, anche se in realtà già il primo set era stato un segnale della grande battaglia poi durata quasi quattro ore. Ofner ha vinto bene il secondo set e si è preso anche il terzo parziale con un decisivo break al dodicesimo game, però Fognini si è rialzato dominando per 6-1 il quarto set. Speravamo che a quel punto la partita fosse nelle mani del ligure, ma il quinto set tra un colpo di scena e l’altro (ci sono stati cinque break) ha visto Ofner chiudere con il primo match-point a sua disposizione.

Adesso nel programma della diretta Roland Garros 2023 stiamo già vivendo Musetti Norrie, con l’azzurro che ha vinto 6-1 un meraviglioso primo set. Segnaliamo poi la vittoria di Novak Djokovic contro Davidovich Fokina in tre set (anche se i primi due sono finiti al tie-break), mentre in campo femminile l’ucraina Svitolina ha vinto contro la russa Blinkova, la statunitense Stephens si è imposta contro la kazaka Putintseva e l’altra russa Avanesyan ha avuto la meglio sulla danese Tauson, tutte partite decise in tre set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SONEGO HA VINTO CONTRO RUBLEV, IN CAMPO FOGNINI

La diretta del Roland Garros 2023 ci ha regalato una grande gioia per merito di un eccezionale Lorenzo Sonego, capace di vincere in cinque set una partita davvero difficile contro il russo Andrej Rublev, in rimonta con il punteggio di 5-7, 0-6, 6-3, 7-6 (5), 6-3. La rimonta è stata ancora più esaltante dopo il “cappotto” incassato nel secondo set, quando francamente sembrava davvero impossibile che Sonego potesse riscattarsi. Invece il terzo set è stato meraviglioso, poi il torinese è riuscito a conquistare al tie-break un incertissimo quarto set e da quel momento ha preso slancio per vincere anche il quinto e decisivo set per un successo di notevole spessore, sia per il nome dell’avversario sia per come è maturato.

Adesso nel programma della diretta Roland Garros 2023 stiamo già vivendo Fognini Ofner, con l’azzurro che ha vinto 7-5 il primo set, mentre per Musetti Norrie ci sarà ancora un po’ da aspettare. Segnaliamo poi che il russo Khachanov ha vinto in quattro set contro Kokkinakis, mentre in campo femminile la belga Mertens ha firmato un bel colpo eliminando in due set Pegula, Pavlyuchenkova ha vinto il derby russo contro Potapova in tre set, infine la bielorussa Sabalenka non ha avuto difficoltà a sbarazzarsi in due set di Rakhimova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SONEGO INSEGUE RUBLEV!

Il venerdì in compagnia della diretta del Roland Garros 2023 è entrato decisamente nel vivo e anche Lorenzo Sonego è già sceso in campo, per la sua difficile sfida contro il russo Andrej Rublev, che ha infatti vinto per 7-5 il primo set. L’inizio è stato traumatico, con il break di Rublev già nel primo game, poi Sonego è riuscito a restare in scia e con il break nel decimo game aveva anche ristabilito la parità, prima di subire purtroppo l’immediato contro-break di Rublev. Ricordiamo che oggi sarà una giornata davvero intensa per l’Italia al Roland Garros 2023, dal momento che nel pomeriggio avremo anche altri due tennisti azzurri grandi protagonisti, grazie agli incontri Fognini Ofner e Musetti Norrie.

La diretta del Roland Garros 2023 ci ha anche già regalato un verdetto oggi, perché davvero perentoria è stata la vittoria per 6-0, 6-1 della russa Kasatkina, incontenibile per la statunitense Stearns. In corso in campo femminile il match Mertens Pegula e anche il derby russo Pavlyuchenkova Potapova, mentre in campo maschile oltre alla partita di Sonego è in corso anche l’incontro Khachanov Kokkinakis, con il russo in netto vantaggio dal momento che ha vinto i primi due set per 6-4, 6-1 contro l’australiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MATCH AL VIA!

Stiamo per dare il via ad un’altra intensa giornata al Roland Garros 2023. Tornando al tabellone maschile, spicca senza dubbio la sfida tra Diego Schwartzman e Stefanos Tsitsipas: l’argentino tre anni fa ha raggiunto la semifinale agli Open di Francia ma poi ha attraversato una crisi di risultati profonda, ora favorito anche dal tabellone (per ora) vuole tornare ai livelli che gli avevano permesso di entrare in Top Ten e giocare le Atp Finals. Oggi però Schwartzman gioca contro il finalista 2021: Tsitsipas vuole uno Slam per fare il definitivo salto di qualità, che lo faccia passare dall’essere un fantastico giocatore (anche vincente nei Masters 1000) al campione che tutti si aspettano possa diventare.

Thanasi Kokkinakis, dopo la battaglia contro Stan Wawrinka, sfida Karen Khachanov: due giocatori di talento ma comunque diversi tra loro, l’australiano è stato martoriato da tanti infortuni che in giovane età ne hanno bloccato la crescita mentre il russo è sempre stato molto solido, anche se bisognerà vedere come reagirà alla terra rossa. La sorpresa è comunque, e senza ombra di dubbio, Juan Pablo Varillas che gioca contro Hubert Hurkacz; numero 94 del ranking Atp, in questo Roland Garros 2023 ha sempre vinto al quinto set e rimontando da 0-2. Grande combattente, al secondo turno ha eliminato nientemeno che Roberto Bautista Agut guadagnandosi a pieno titolo il match odierno. La sua favola potrà proseguire fino agli ottavi? Scopriamolo insieme: è giunto il momento di metterci comodi e lasciare che a parlar siano i campi, finalmente per la diretta del Roland Garros 2023 si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE WTA

Mentre ci apprestiamo a vivere la diretta del Roland Garros 2023 dobbiamo dare uno sguardo ai match che ci attendono nel tabellone femminile. Dopo aver vinto il derby bielorusso, Aryna Sabalenka (una delle principali candidate al titolo Slam) affronta una russa come Kamilla Rakhimova (numero 82 del ranking) e questo ci consente di aggiungere che saranno ben sei le russe impegnate oggi. Quasi un record: Anna Blinkova dopo il blitz su Caroline Garcia se la vede con Elina Svitolina che sta provando a tornare grande, ci sarà il derby generazionale (10 anni di differenza) tra Anastasia Pavlyuchenkova e Anastasia Potapova, Daria Kasatkina (autrice al momento del colpo del torneo) gioca contro la sorprendente Peyton Stearns e poi attenzione alla classe 2002 Elina Avanesyan, che ha eliminato Belinda Bencic al primo turno e oggi affronta Clara Tauson, la giovane danese che ha battuto Leylah Fernandez.

Una bellissima sfida questa, almeno potenzialmente: naturalmente bisognerà verificare i progressi soprattutto della Avanesyan, giocatrice che al momento non ha straordinari risultati, mentre la Tauson aveva incantato in epoca juniores e, arrivata sul circuito Wta, ha dimostrato di poter reggere la pressione. Chissà che possa diventare una rivalità costante in futuro, ma va detto che sono tante le giovani giocatrici che si stanno affacciando e che in questo Roland Garros 2023 potrebbero togliersi delle belle soddisfazioni. Vedremo intanto come andranno le cose oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

MUSETTI, SONEGO E FOGNINI!

È tempo di terzo turno al Roland Garros 2023: si continua a giocare nel torneo dello Slam a Parigi, appuntamento alle ore 11:00 di venerdì 2 giugno con tre italiani che nel tabellone maschile andranno a caccia della seconda settimana, che vorrebbe dire arrivare agli ottavi. Sonego Rublev è sicuramente il match più interessante e ostico: Lorenzo Sonego è un giocatore di ottimo livello e soprattutto sulla terra, ma oggi se la vede con un Andrey Rublev che dopo il titolo a Montecarlo ha acquisito fiducia, pur se si trova sempre ad un passo dalla vera gloria (ovvero un trofeo dello Slam, ma non solo).

Musetti Norrie è insidiosa: sicuramente la superficie favorisce il nostro Lorenzo Musetti, ma Cameron Norrie è un signore che ha vinto Indian Wells – anche se tre anni fa – ed è stato in Top Ten, quindi attenzione soprattutto sulla distanza dei cinque set. Infine Fognini Ofner: sulla carta, nella diretta del Roland Garros 2023, la partita più abbordabile per gli italiani soprattutto perché Fabio Fognini sta giocando meravigliosamente bene e deve ancora cedere un set. Sebastian Ofner è una sorpresa al terzo turno: ha approfittato delle scarse condizioni di Sebastian Korda, ma certo gli va dato il giusto merito per essere arrivato fino a qui.

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Continua dunque il buon Roland Garros 2023 per l’Italia, che dopo aver centrato il record per giocatori portati al secondo turno (11) si vuole divertire ancora. Non è peregrino affermare che potremmo avere tre tennisti agli ottavi nella parte alta del tabellone; staremo chiaramente a vedere. Intanto oggi si giocano anche Alcaraz Shapovalov e Djokovic Davidovich Fokina: due match che promettono scintille, soprattutto il primo tra il numero 1 a caccia del secondo Slam in carriera e il mancino canadese che in quanto a talento e “facilità” di gioco non ha forse rivali, ma deve ancora fare il salto di qualità sul piano mentale.

Per quanto riguarda Novak Djokovic, questa potrebbe essere l’occasione giusta per infilare lo Slam numero 23, vista l’assenza di Rafa Nadal dal Roland Garros 2023; Alejandro Davidovich Fokina è avversario assolutamente insidioso sul rosso, il serbo ci aveva perso a Montecarlo un mese e mezzo fa ma all’epoca era forse un altro Nole, e soprattutto si giocava sulla distanza dei tre set. Vincerne tre contro Djokovic resta sempre un’impresa; chiaramente Davidovich Fokina è pronto a mettere sul tavolo le sue carte, poi bisognerà vedere se basterà per eliminare il due volte campione a Parigi e guadagnare gli ottavi dello Slam.