DIRETTA ROLAND GARROS 2023: ZEPPIERI E VAVASSORI VINCONO DUE MARATONE

Grande impresa di Andrea Vavassori al Roland Garros 2023: il torinese si qualifica al terzo turno dello Slam con una rimonta epica su Miomir Kecmanovic. Finisce 5-7 2-6 7-6 7-6 7-6: Vavassori diventa il re dei tie break, straordinari in particolare quelli del terzo e quinto set che si sono conclusi rispettivamente 10-8 e 11-9 (7-3 l’altro). Andrea Vavassori scrive dunque la sua storia personale al Roland Garros 2023: un match che aveva virtualmente perso, anche perché Kecmanovic si era preso un break di vantaggio, e che invece ha saputo vincere continuando così la sua avventura. A proposito di imprese e battaglie al quinto set, c’è anche quella di Giulio Zeppieri: il giovane romano aveva di fronte lo scafato e indolente Alexander Bublik, uno che spesso e volentieri si mette fuori gioco da solo, e ha ingaggiato una grande lotta.

È finita 6-0 4-6 4-6 6-3 7-5: anche Zeppieri dunque ci fa gioire regalandosi il terzo turno al Roland Garros 2023, così come Alexander Zverev che, dopo aver faticato nei primi due set, ha superato Lloyd Harris con il risultato di 7-6 7-6 6-1. In campo adesso abbiamo Jasmine Paolini, impegnata contro Sorana Cirstea: il punteggio è 7-5 in favore della lucchese che dunque potrebbe diventare l’ennesima italiana a procedere nel Roland Garros 2023. Intanto sta giocando Elena Rybakina, la campionessa di Roma: la kazaka sta soffrendo più del previsto contro la giovane ceca Brenda Fruhvirtova, il risultato è 5-4 in suo favore nel primo set e dunque c’è tutto il tempo perché questo match prenda l’una o l’altra direzione… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

ROLAND GARROS 2023: ZEPPIERI PARI, VAVASSORI SPERA, BRONZETTI ELIMINATA

Altri aggiornamenti dal Roland Garros 2023, dove purtroppo non arrivano buone notizie per gli italiani. Che sarebbe stata una giornata difficile per i nostri colori lo sapevamo; Lucia Bronzetti sfidava Ons Jabeur, che da tempo fa parte della Top Ten e l’anno scorso ha giocato le finali a Wimbledon e agli Us Open, e ha perso in maniera netta con il risultato di 6-4 6-1, un grande peccato perché non è riuscita a far fruttare la vittoria del primo titolo Wta (scherzi del sorteggio). Andrea Vavassori invece sta lottando con le unghie e con i denti nel terzo set, contro Miomir Kecmanovic: alla fine il torinese ha cancellato tre set point e si è imposto per 10-8, dunque attenzione alla possibilità di rimonta.

Abbiamo poi in campo Giulio Zeppieri, che come detto affronta l’istrionico Alexander Bublik: nel primo set il ventunenne romano ha fatto fruttare la maggiore concentrazione prendendosi un incredibile 6-0 (ma il kazako è capace, nel suo peggio, anche di questo) ma nel secondo set ha subito il ritorno dell’avversario che si è preso un break di vantaggio e ha impattato con il risultato di 4-6. Intanto anche Alexander Zverev ha ottenuto una vittoria al tie break, contro Lloyd Harris, ma solo nel primo set: punteggio 8-6 in favore del tedesco. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: VAVASSORI E BRONZETTI NETTAMENTE SOTTO

Sono iniziati i match al Roland Garros 2023, e abbiamo già alcune situazioni definite o quasi nel tabellone Atp. Tommy Paul ha praticamente chiuso i conti con lo svizzero Dominic Stricker, avanti di due set anche il finalista 2022 Casper Ruud contro il giovane svedese Elias Ymer, il meno famoso dei due fratelli scandinavi. Come sappiamo sta giocando anche Andrea Vavassori, e dell’azzurro possiamo dire che al momento si trova dalla parte sbagliata della storia: Miomir Kecmanovic infatti si è preso i primi due set con il punteggio di 7-5 6-2, sapevamo che per Vavassori non sarebbe stato un match abbordabile anche se adesso potrebbe esserci spazio per un tentativo di rimonta.

Nel tabellone femminile ci sono già tre vittorie, perché si gioca sulla distanza dei tre set: continua la crescita esponenziale di Mirra Andreeva (16 anni appena compiuti) che ha rifilato un 6-2 6-1 ad Alison Riske che oggi gioca anche con il cognome da sposata (Amritraj). Diane Parry si è liberata per 6-2 6-3 di Anhelina Kalinina che aveva raggiunto la finale agli Internazionali d’Italia ma qui ha fatto subito flop pur essendo testa di serie, mentre la svedese Rebecca Peterson ha battuto Fiona Ferro per 6-2 6-0. Il quarto match si sta per chiudere, e anche qui purtroppo sapevamo che sarebbe potuta andare così, è quello di Lucia Bronzetti: la romagnola incrociava Ons Jabeur e il pronostico è stato rispettato, almeno per il momento visto che siamo 6-4 3-0 per la tunisina. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via di questa giornata al Roland Garros 2023. Abbiamo parlato degli italiani, adesso possiamo affrontare il tema dei big: in campo oggi ci saranno Daniil Medvedev, fresco vincitore degli Internazionali d’Italia e che gioca contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 172 del ranking Atp e dunque avversario del tutto abbordabile, ma anche Alexander Zverev che qui l’anno scorso si era infortunato gravemente in una semifinale che, contro Rafa Nadal, avrebbe potuto vincere. Il tedesco affronta Lloyd Harris, sudafricano che dopo aver incantato qualche tempo fa si è un po’ perso per strada; Holger Rune, il danese che è ormai solido Top Ten ed è il miglior giovane in circolazione insieme a Carlos Alcaraz (di cui è coetaneo) sfida al Roland Garros 2023 lo statunitense Charlie Eubanks.

Tra gli altri match di questo primo martedì nel torneo dello Slam, è certamente interessante il derby Usa tra Michael Mmoh e Taylor Fritz ma anche quello francese tra un veterano amato come Richard Gasquet e Arthur Rinderknech. In campo femminile invece occhi puntati su Azerenka Andreescu, sfida tra due ex campionesse Slam; Coco Gauff, la finalista dello scorso anno al Roland Garros, se la vede con la spagnola Rebeka Masarova e qualcosa rischia, da vedere anche la partita tra Elena Rybakina e Brenda Fruhvirtova con la kazaka che attenta al numero 1 del ranking. Il quale attualmente è di Iga Swiatek, che sfida oggi Cristina Bucsa. Ora parola ai campi: la diretta del Roland Garros 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: GLI ITALIANI IN CAMPO

Le grandi emozioni al Roland Garros 2023 proseguono: la giornata di martedì va certamente presentata anche dando uno sguardo agli italiani che saranno in campo, per i quali naturalmente speriamo in un grande torneo dello Slam. Giulio Zeppieri, numero 129 del ranking Atp, cerca gloria nel secondo turno contro l’eclettico kazako Alexander Bublik, uno che spesso fa parlare di sé più per le “mattane” che per il talento, che effettivamente ha; poi avremo in campo Andrea Vavassori, che in questo periodo sta crescendo e che ha un incrocio non semplicissimo – ma fattibile – contro il serbo Miomir Kecmanovic.

In campo femminile, certamente la più attesa è Lucia Bronzetti che ha appena vinto (a Rabat) il primo titolo Wta in carriera: nel secondo turno del Roland Garros 2023 la romagnola affronta Ons Jabeur, sulla carta un match ostico e dal pronostico chiuso, naturalmente a favore della tunisina già finalista agli Open di Francia, ma noi speriamo nella grande impresa di Lucia. Avremo poi in campo Jasmine Paolini, che in questo avvio di stagione ha fatto vedere di potersela giocare: per lei l’avversaria nel secondo turno del Roland Garros 2023 sarà la veterana rumena Sorana Cirstea. Non resta dunque che vedere come si comporteranno i nostri rappresentanti oggi sulla terra rossa di Parigi… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SI CONTINUA A GIOCARE!

Proseguono le grandi emozioni del Roland Garros 2023. Martedì 30 maggio, sempre con inizio dei match alle ore 11:00, si torna in campo sulla terra rossa di Parigi per iniziare il secondo turno: siamo nel secondo torneo Slam della stagione – il primo è stato l’Australian Open, ovviamente – e quindi bisogna ricordare che gli uomini giocano sulla distanza dei cinque set e che, a differenza di quanto succede nei Masters 1000 come anche negli appuntamenti “minori”, tutti i giocatori sono impegnati fin dal primo turno. Tempo di Roland Garros 2023, tempo di scoprire chi andrà a prendersi il titolo: allo Slam sulla terra si è arrivati in una situazione interessante.

Novak Djokovic a causa del Flop a Roma (eliminato ai quarti da Holger Rune) ha restituito la prima posizione nel ranking Atp a Carlos Alcaraz. Il serbo va a caccia del Major numero 23 con il quale staccherebbe Rafa Nadal: lui stesso aveva detto di sperare in una finale contro lo spagnolo come una sorta di resa dei conti, e invece Nadal ha dovuto dare forfait con parecchia incertezza circa il momento in cui potrà tornare a calcare i campi. Anche in sua assenza ovviamente la diretta del Roland Garros 2023 resta un grande spettacolo: non resta dunque che scoprire come andranno le cose nei match di oggi, ma poi questo torneo dello Slam sarà molto lungo perché vedrà la sua conclusione tra dodici giorni…

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Nella storia del Roland Garros 2023 ci sono tante cose da raccontare, volendo mettersi a tavolino e ricordare tutti i grandi momenti che hanno contribuito a formare la storia dello Slam. Per esempio, alla fine del primo decennio dei Duemila si era imposto all’attenzione Robin Soderling: lo svedese era stato in grado di giocare due finali consecutive, e nel 2009 aveva fatto un capolavoro eliminando Nadal – che dal 2005 dominava questo Major, e lo avrebbe dominato ancora – probabilmente consentendo a Roger Federer di completare il Grande Slam in carriera.

Lo svedese è stato uno dei grandi protagonisti al Roland Garros, esattamente come Guga Kuerten: il brasiliano è stato anche numero 1 Atp e certamente ha avuto una corsa generalmente migliore rispetto a quella di Soderling, ma i costanti problemi alla schiena lo hanno portato a un calo (crollo) con ritiro anticipato, togliendoci la possibilità di ammirarlo a lungo e scoprire cosa avrebbe potuto ancora vincere. La storia della diretta del Roland Garros 2023 cosa ci dirà invece? La speranza ovviamente è che, 47 anni dopo Adriano Panatta, finalmente un italiano possa tornare a trionfare sotto il cielo di Parigi; questo lo scopriremo strada facendo…