DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO FINALE 2-5 DCR): SBAGLIANO I CENTRALI

Finisce la diretta Roma Siviglia con gli Andalusi che vincono per la settima volta nella loro storia l’Europa League. Risultato di 1-1 nei regolamentari prima dei calci di rigore, fatali per i giallorossi che dunque si arrendono ad un passo dalla gloria eterna.

Quattro su quattro per gli spagnoli con Ocampos, Lamela, Rakitic e Montiel, che ha ribattuto il rigore dopo averlo sbagliato poiché Rui Patricio si era mosso prima. Per la Roma a segno solo Cristante con Mancini e Ibanez che hanno visto i propri rigori rispettivamente parato e infranto sul palo. Da Budapest è tutto: Siviglia batte Roma 5-2 dopo i calci di rigore. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 1-1): SI DECIDE TUTTO AI RIGORI

Finisce qui la diretta Roma Siviglia per quanto riguardano i centoventi minuti di gioco. Risultato di 1-1 e dunque calci di rigore a decretare la squadra che trionferà in questa finale di Europa League. A Budapest l’autogol di Mancini nel secondo tempo ha pareggiato i conti dopo la rete di Dybala nei primi 45′ su assist dello stesso difensore di Mourinho.

Nel secondo supplementare El Shaarawy e Llorente hanno preso il posto di Pellegrini e Spinazzola mentre Lamela diventa l’ennesimo ammonito di questa partita a dir poco elettrica. Nulla da fare per Matic che voleva cercare di chiudere la partita in campo, ma per guai fisici ha ceduto il posto a Bove. Si aggiungono agli ammoniti anche Montiel e Ocampos mentre tra i nuovi entrati troviamo Marcao per Gudelj e Jordan per Fernando. Tanti cambi e nessun gol dunque come detto tiri dal dischetto. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 1-1): ZERO RETI NEL PRIMO SUPPLEMENTARE

Termina il primo tempo supplementare della diretta Roma Siviglia. Risultato che non si smuove dall’1-1 mentre i due allenatori cambiano qualcosa a livello tattico. Mourinho per esempio rileva Celik ammonito per inserire Zalewski mentre il Siviglia fa entrare Montiel e Rekik per Navas e Telles.

Poche occasioni in uno dei classici primi tempi supplementari senza occasioni, ma con un cartellino giallo: questa volta è il turno di Zalewski appena entrato per una trattenuta su Rekik, un altro dei giocatori inseriti in questi quindici minuti. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 1-1): SUPPLEMENTARI A BUDAPEST

Finiscono i tempi regolamentari della diretta Roma Siviglia, i novanta minuti terminano col risultato di 1-1 e saranno dunque almeno i supplementari a decidere la squadra vincitrice di questa Europa League. Nessuna delle due squadre è riuscita ad avere la meglio con un gol per tempo.

Alla rete di Dybala su assist di Mancini ha risposto proprio l’autogol dell’ex difensore dell’Atalanta ad inizio ripresa che ha incanalato la partita in un vortice di falli, proteste, check al Var (anche qui uno per parte) e qualche occasione come quella di Belotti a pochi minuti dal triplice fischio. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 1-1): RISCHIO ROMA

Manca un quarto d’ora alla fine dei regolamentari della diretta Roma Siviglia, risultato di 1-1 con sospiro di sollievo per i giallorossi. Grosso spavento per i gilalorossi al 75′ con Ibanez che sembra abbattere in area con la punta Ocampos. Dopo attimi di tensione, anticipati dall’assegnazione del rigore da parte di Taylor, l’arbitro inglese si reca al Var.

Grazie all’ausilio della tecnologia si può vedere come Ibanez tocchi solamente il pallone con Ocampos che accentua la caduta, ma senza venir toccato dal centrale brasiliano. Si scaldano le panchine così come l’intero stadio, atmosfera incredibile a Budapest. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 1-1): PAREGGIO SPAGNOLO

Comincia il secondo tempo della diretta Roma Siviglia con il risultato di 1-1 dopo un quarto d’ora della ripresa. Subito doppio cambio degli spagnoli con Suso e Lamela al posto di Oliver Torres e Bryan Gil. Proprio l’ex rossonero ci prova subito dalla distanza, trovando però il muro giallorosso.

Varie in realtà le conclusioni dei giocatori del Siviglia, anche se poche volte preoccupano veramente i giallorossi in questi minuti iniziali. Gli spagnoli però riescono lo stesso a pareggiare: cross dalla destra, Mancini anticipa En-Nesyri e devia nella propria porta. Rui Patricio beffato dal fuoco amico e Siviglia in gol per l’1-1 al 55′. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 1-0): GOL DI DYBALA

Termina il primo tempo della diretta Roma Siviglia, squadre a riposo con i giallorossi avanti col risultato di 1-0. Verso la mezz’ora c’è stato un check del Var per un intervento dubbio di Gudelj su Abraham con il centrale serbo reo di aver alzato troppo la gamba. Nulla di fatto e gioco che riprende dopo qualche minuto. Al 35′ arriva però il gol dell’1-0 della Roma: esattamente come un anno fa a Tirana, Mancini trova l’assist vincente per Dybala che si inserisce centralmente e col mancino beffa Bono in uscita. Esplode di gioia la panchina giallorossa, ammonito in quella del Siviglia Rafa Mir per proteste.

Al minuto 43 occasione per il Siviglia, ma il colpo di testa di Fernando da angolo termina alto. Poco più tardi ammonito Pellegrini per simulazione. Ancora più grande la chance capitata a Rakitic al quinto su sette di recupero: l’ex Barcellona lascia partire una sassata di mancino che si schianta sul palo interno. Termina dunque 1-0 per la Roma la prima frazione a Budapest, decide fin qui Dybala. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 0-0): AMMONITO MATIC

Siamo arrivati alla mezz’ora della diretta Roma Siviglia, risultato che non si sposta dallo 0-0. Dopo i primi spaventi, la squadra spagnola prova a reagire anche se trovare spazio è complicato. Al minuto ventidue arriva il primo cartellino giallo della partita all’indirizzo di Matic, colpevole di aver allargato troppo il braccio ai danni di Ocampos.

Gara fin qui molto combattuta, cominciano ad esserci i primi falli nella zona nevralgica del campo. D’altronde il centrocampo è la zona dove fin qui si concentrano la maggior parte dei duelli. Sicuramente più alto il raggio d’azione degli uomini di Mendilibar rispetto al quarto d’ora iniziale, anche se la Roma gestisce con intelligenza, senza mai rischiare. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 0-0): OCCASIONE ROMA

Inizia la diretta di Roma Siviglia con il risultato che dopo il primo quarto d’ora rimane sempre sullo 0-0. I giallorossi sono spinti da un pubblico calorosissimo che sin dai primi minuti incoraggia la squadra di Mourinho in quel di Budapest. A farsi vede più pericolosamente nei primi minuti è proprio la Roma.

Al 12′ Celik va via dalla destra, scarica in mezzo per Spinazzola che da ottima posizione calcia centralmente trovando la risposta di Bono. Il Siviglia preferisce far girare il pallone, aspettando il varco giusto, impresa ardua contro una delle squadre più attente e quadrate come quella della Capitale. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente ci siamo, comincia la diretta di Roma Siviglia, finale della Europa League 2022-2023. Per i giallorossi una vittoria riscriverebbe davvero la storia: la Roma non aveva mai vinto una competizione Uefa, c’era il successo in una Coppa delle Fiere che però non era sotto l’egida della Federazione europea e per il resto solo le finali perse in Coppa dei Campioni nel 1984 e nella Coppa Uefa 1991 prima della Conference League conquistata il 25 maggio di un anno fa. José Mourinho quindi ha già sfatato un tabù, ma la seconda Coppa europea per la Roma sarebbe un traguardo leggendario, che ricorderebbe la doppietta ancora più clamorosa colta con il Porto fra il 2003 e il 2004, quando il livello naturalmente era ancora più alto perché l’Europa League in quel caso era stato il primo passo mentre il secondo fu ovviamente la Champions League.

Sarebbe un tabù sfatato per tutto il calcio italiano, dal momento che non vinciamo in questa Coppa addirittura dal 1999, quando fu il Parma a cogliere il successo in quella che era ai tempi naturalmente ancora la Coppa Uefa. Adesso però divagare nel passato non ha più senso: leggiamo le formazioni ufficiali di Roma Siviglia, poi la partita comincia! ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Lo. Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. Allenatore: José Luis Mendilibar (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROMA SIVIGLIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DI EUROPA LEAGUE SU RAI 1

La diretta tv di Roma Siviglia godrà di una eccellente copertura, perché la finale di Europa League 2023 sarà garantita sia su Rai Uno, quindi in chiaro per tutti, sia per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport. Sarà invece addirittura tripla la copertura in diretta streaming video di Roma Siviglia, perché ai servizi offerti da Rai Play e Sky Go si aggiungerà anche la piattaforma Dazn, naturalmente per i propri abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ROMA SIVIGLIA

ROMA SIVIGLIA: I TESTA A TESTA

Non c’è moltissimo da dire sulla storia che ci accompagna verso la diretta di Roma Siviglia, l’unico precedente ufficiale della finale di Europa League tra l’altro non è piacevole per i cuori giallorossi perché si tratta di una vittoria del Siviglia. Non dobbiamo tornare indietro di molto tempo: era il 6 agosto 2020 a Duisburg, l’edizione della Europa League stravolta dalla pandemia di Coronavirus per cui Roma e Siviglia si sfidarono agli ottavi di finale ma in partita secca e in campo neutro, con vittoria per 2-0 degli spagnoli con gol di Reguilon al 22’ minuto e di En-Nesyri al 44’.

Pratica sostanzialmente già chiusa al termine del primo tempo sulla strada della sesta Coppa Uefa/Europa League vinta dal Siviglia tra il 2006 e appunto il 2020. In effetti gli andalusi sono una macchina da guerra: quando arrivano in finale, la vincono, infatti hanno uno straordinario bottino di sei vittorie su altrettante finali disputate. D’altronde, ha sempre vinto quando è arrivato in finale di una Coppa europea anche un certo José Mourinho, che vanta un cinque su cinque fra cui due Coppe Uefa/Europa League, la prima con il Porto nel 2003 e la seconda con il Manchester United nel 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA SIVIGLIA STREAMING VIDEO: FATTORE MOU!

Roma Siviglia, diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 31 maggio, sarà la finale di Europa League 2022-2023 allo stadio Puskas Arena di Budapest, capitale dell’Ungheria. L’attesa è naturalmente spasmodica per la diretta di Roma Siviglia, seconda finale europea consecutiva dopo la vittoria nella Conference League 2022 per i giallorossi, che possono quindi scrivere una pagina davvero storica sotto la guida di José Mourinho, che in carriera ha vinto cinque finali su cinque in Europa. La Roma però è ad un bivio: in caso di successo sarebbe appunto storia e arriverebbe anche la qualificazione per la prossima Champions League, ma in caso di sconfitta il bilancio stagionale diventerebbe in un sol colpo parecchio negativo, considerando che in campionato il massimo traguardo possibile è ormai solamente il quinto posto.

D’altronde il discorso è praticamente identico per gli spagnoli del Siviglia allenato da José Luis Mendilibar, addirittura il terzo tecnico della stagione per il Siviglia, che ha vissuto una Liga addirittura da zona retrocessione per un certo periodo, poi c’è stato un miglioramento ma comunque parliamo di metà classifica, addirittura fuori dalla zona europea. In compenso, gli andalusi nella “loro” Europa League (sei trofei conquistati fra il 2006 e il 2020) sono sempre una garanzia e puntano a un altro trionfo contro il calcio italiano, dopo che l’ultimo trionfo era stato contro l’Inter tre anni fa e dopo aver eliminato la Juventus in semifinale appena un paio di due settimane fa, mentre la Roma aveva la meglio sul Bayer Leverkusen nella sua semifinale. Non serve aggiungere altro: cosa ci dirà la diretta di Roma Siviglia?

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA

Scopriamo naturalmente anche quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Roma Siviglia, con le condizioni di Dybala che restano il grande dilemma di questi giorni verso la finale di Europa League per José Mourinho. Il modulo di riferimento giallorosso potrebbe essere il 3-5-1-1: nessun dubbio in difesa, con il portiere Rui Patricio protetto dalla tradizionale retroguardia a tre formata da Mancini, Smalling e Ibañez; potremmo poi vedere ancora una volta Zalewski a destra e tre uomini nel cuore del centrocampo della Roma, cioè Cristante, Matic e Wijnaldum, infine salvo brutte notizie sulla sua condizione ci sarà Spinazzola come esterno sinistro; il reparto offensivo invece vedrebbe in azione capitan Pellegrini sulla trequarti, in sostegno al centravanti Abraham, con Dybala che dovrebbe essere il jolly per i minuti che riuscirà a giocare.

LE MOSSE DI MENDILIBAR

Sul fronte spagnolo, l’allenatore José Luis Mendilibar dovrebbe adottare come modulo di riferimento il 4-2-3-1 che sicuramente prevederà in porta Bono; davanti a lui, la difesa a quattro dovrebbe essere composta dal capitano Jesus Navas terzino destro, i due centrali Badé e Gudelj, infine a sinistra l’ex interista Telles; a centrocampo ecco la coppia mediana formata da Fernando e dal veterano Rakitic; infine, ecco sulla trequarti un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Ocampos, in posizione centrale Torres e sulla sinistra il grande ex di questa finale di Europa League, cioè naturalmente Lamela, tutti a sostegno del centravanti titolare del Siviglia, che sarà ancora una volta En-Nesyri.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo uno sguardo infine anche al pronostico sulla diretta di Roma Siviglia in base alle quote dell’agenzia Snai per la finale di Europa League. L’equilibrio è pressoché totale: la vittoria del Siviglia (formalmente in casa, quindi segno 1) è quotata a 2,80, mentre la vittoria della Roma (segno 2) varrebbe 2,85 volte la posta in palio e solo leggermente più alta sarà la quota in caso di pareggio, perché il segno X è quotato a 3,00.