DIRETTA RUUD DJOKOVIC (RISULTATO 5-7; 3-6): TRIONFA IL SERBO A TORINO!

Djokovic-Ruud, match valido per la finalissima delle ATP Finals 2022 a Torino, si chiude con il trionfo del tennista serbo che si aggiudica anche il secondo set con un perentorio 3-6. Passando dall’1-4 al 3-4 Ruud ha dimostrato di voler restare a tutti i costi in partita ma il serbo è stato implacabile nell’ottavo e nel nono game del secondo set, con Djokovic che ha piazzato il primo set point come era già accaduto nel primo parziale, chiudendo dunque la sfida e aggiudicandosi questa edizione 2022 delle Atp Finals. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA RUUD DJOKOVIC (RISULTATO 5-7; 3-4): IL NORVEGESE NON MOLLA

Djokovic-Ruud, match valido per la finalissima delle ATP Finals 2022 a Torino, continua ad emozionare con il norvegese che non si arrende e ritorna a tallonare il serbo per strappargli il secondo set. Djokovic ha trovato il break ma Ruud ha saputo rispondere ritrovandosi dall’1-4 al 3-4 e tenendo dunque aperto un match che sembra però ora avvicinarsi al serbo, pronto a chiudere mantenendo il servizio, a patto di non subire un ulteriore controbreak. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA RUUD DJOKOVIC (RISULTATO 5-7): PRIMO SET AL SERBO!

Djokovic-Ruud, match valido per la finalissima delle ATP Finals 2022 a Torino, fa registrare la vittoria del primo set per il serbo. Djokovic ha trovato il primo break della partita proprio al dodicesimo game, con il norvegese che non è riuscito a prolungare il primo parziale al tie-break. Set point che Djokovic si è potuto giocare sul 5-6 sul 30-40 e che ha immediatamente sfruttato, con grande freddezza ed esperienza. Ruud ora chiamato a rispondere pur avendo tenuto testa per tutto il primo set all’avversario senza troppo da rimproversarsi. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA RUUD DJOKOVIC (RISULTATO 3-3): EQUILIBRIO IN AVVIO

Djokovic-Ruud, match valido per la finalissima delle ATP Finals 2022 a Torino, va avanti nei primi scambi con un perfetto equilibrio. 3-3 il risultato nel primo set con nessuno dei due giocatori che è riuscito a trovare il break per strappare il servizio all’avversario. Nel quarto e nel sesto game Ruud nel suo turno di battuta ha lasciato Djokovic a 0 ma il serbo è stato altrettanto implacabile al servizio, per ora nessun segnale di cedimento da ambo le parti in un match che si preannuncia equilibrato e spettacolare. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA RUUD DJOKOVIC (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo: Ruud Djokovic, la finale delle Atp Finals 2022, sta per cominciare. I due giocatori si sono affrontati tre volte in carriera, e si registrano tre vittorie di Novak Djokovic: la più recente risale alla scorsa primavera, su terra rossa, nella semifinale degli Internazionali d’Italia che il serbo aveva vinto per 6-4 6-3. In precedenza, sempre su questa superficie avevamo avuto il primo confronto e ancora una volta per la semifinale di Roma, con successo di Djokovic con il risultato di 7-5 6-3. Il secondo confronto tra i due è significativo, perché avvenuto al Pala Alpitour di Torino.

Naturalmente il contesto era quello delle Atp Finals dello scorso anno, nella fase a gironi, e Nole si era imposto per 7-6 6-2. Dunque un Djokovic che contro Casper Ruud non ha mai perso nemmeno un set; vero anche è che il norvegese non era ancora il giocatore che è poi cresciuto esponenzialmente fino a sfiorare il numero 1 del ranking Atp, ora vedremo dunque se Ruud sarà in grado di spezzare il tabù contro Djokovic e vincere il titolo più importante della carriera. Mettiamoci comodi e scopriamolo insieme: Ruud Djokovic, la finale delle Atp Finals 2022, sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RUUD DJOKOVIC STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DELLE ATP FINALS 2022

La diretta tv di Ruud Djokovic è in chiaro: anche la finale delle Atp Finals 2022 verrà dunque trasmessa sui canali della televisione di stato, ma per oggi l’appuntamento sarà su Rai Sport + HD (numero 58 del telecomando) con la solita possibilità della mobilità tramite sito ufficiale e app di Rai Play. Ovviamente resta valida l’alternativa del satellite: gli abbonati potranno infatti seguire il match su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) con il servizio di diretta streaming video garantito, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

RUUD DJOKOVIC: I NUMERI

Inizia tra poco la diretta di Ruud Djokovic, la finale delle Atp Finals 2022. Come detto Novak Djokovic va a caccia di quella che sarebbe la sesta affermazione nel Master di fine stagione: per il serbo si tratterebbe di un successo che manca da ben sette anni, infatti bisogna tornare al 2015 per trovare il quarto trionfo consecutivo per un giocatore che all’epoca sembrava realmente imbattibile. Da quel momento però le cose sono cambiate, perché nel frattempo sono emerse le nuove leve: Andy Murray è riuscito a conquistare le Atp Finals nel 2016, poi un successo a sorpresa per Grigor Dimitrov in un 2017 “strano” anche per altri risultati lungo l’anno solare.

vicNel 2018 il primo titolo per Alexander Zverev, che le Atp Finals le ha vinte anche l’anno scorso ed è diventato il primo a fare il bis dai tempi appunto di Djokovic; al tedesco ha fatto seguito Stefanos Tsitsipas, poi Daniil Medvedev. Casper Ruud potrebbe scrivere un altro nome nell’albo d’oro delle Atp Finals; quest’anno il norvegese ha vinto tre titoli e tutti di categoria Atp 250, ma non si possono non citare le finali di Miami e quelle Slam di Roland Garros e Us Open. Per lui una stagione fantastica, le Atp Finals 2022 di Torino sarebbero il coronamento di un salto di qualità vero e proprio… (agg. di Claudio Franceschini)

RUUD DJOKOVIC: LA FINALE DELLE ATP FINALS 2022!

Ruud Djokovic è la finale delle Atp Finals 2022: in diretta dal PalaAlpitour di Torino, alle ore 19:00 di domenica 20 novembre, assegnerà finalmente il titolo del Master di fine anno. Di fronte un giocatore come Casper Ruud che per la prima volta arriva a giocarsi questo trofeo; dall’altro un signore come Novak Djokovic che va a caccia della sesta affermazione, grazie alla quale aggancerebbe Roger Federer. Entrambi hanno dimostrato di essere in finale con pieno merito; difficile dire chi sia davvero il favorito, certo Djokovic è più esperto a questi livelli ma certamente anche Ruud ha iniziato a giocare alcuni match di questo tenore.

Vedremo cosa succederà, di sicuro ci aspetta un bello spettacolo; Ruud arriva da una stagione fantastica, quella della sua definitiva consacrazione, con due finali Slam (entrambe perse) e la consapevolezza di potersela giocare con i migliori del circuito. Djokovic resta Djokovic, un giocatore cioè che quando sta bene è ancora il più forte di tutti o comunque dà questa sensazione. Aspettando che la diretta di Ruud Djokovic prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione sui temi principali che ci conducono alla finale delle Atp Finals 2022, ipotizzando anche come potrebbero andare le cose e ricordando quale sia stato il cammino dei due finalisti.

DIRETTA RUUD DJOKOVIC: RISULTATI E CONTESTO

Siamo ormai vicini alla diretta di Ruud Djokovic: la finale delle Atp Finals 2022 sarà un grande spettacolo. Casper Ruud ha vinto il suo girone grazie ai successi su Félix Auger-Aliassime e Taylor Fritz (al tie break del terzo set), poi ha perso contro Rafa Nadal ma quando era già sicuro del primo posto, poi in semifinale ha addirittura demolito Andrey Rublev, cementando dunque il pieno merito con il quale è arrivato a giocarsi questo trofeo. Novak Djokovic invece è imbattuto: nel round robin vittorie contro Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Daniil Medvedev.

In semifinale gli sono serviti due tie break per avere ragione di Fritz che lo ha poi definito il miglior giocatore al mondo. Come detto la differenza nella carriera dei due esiste eccome, fosse anche solo per gli 11 anni di differenza; Ruud è solo all’inizio o quasi e si presenta alla finale delle Atp Finals 2022 con cinque titoli in bacheca, Djokovic come detto a quota 5 è arrivato solo con i Master e anche in questa stagione ha dato prova di ben pochi cali strutturali, visto che di fatto è stato frenato solo dalle norme anti-Covid. Tra poco al Pala Alpitour di Torino arriverà il momento di giocare, la diretta di Ruud Djokovic ci farà davvero compagnia e noi scopriremo chi sarà a vincere le Atp Finals 2022…