DIRETTA FINALE RYBAKINA JABEUR A WIMBLEDON: LA RUSSA-KAZAKA REGINA DEL TORNEO!

E cala definitivamente il sipario sulla finale femminile Rybakina Jabeur di Wimbledon 2022. E’ la classe 1999 ad imporsi in una sfida appassionante e imprevedibile, portando a casa il torneo. La russa di passaporto kazako, ha compiuto una vera e propria impresa, superando nello scontro diretto finale l’avversaria tunisina Ons Jabeur. Ottima rimonta per Rybakina, che è a tutti gli effetti la prima kazaka nella storia a imporsi a Wimbledon. Dopo il deludente 3-6 del primo set, il riscatto nel secondo e nel terzo set, con un 6-2 e 6-2, che le permette di trionfare e strappare applausi a scena aperta. Applausi e vittoria meritatissima. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FINE DEL SECONDO SET

Si chiude anche il secondo set della finale femminile Rybakina Jabeur di Wimbledon 2022 e siamo sul risultato di 1-1. Decisivo quel quarto game durato otto minuti. Rybakina strepitosa, ha salvato tre palle del controbreak e ha messo la freccia del sorpasso col 3-1 e ha poi approfittato del game successivo in cui Jabeur ha gettato al vento il servizio, controllando così il set in maniera molto più agevole e autoritaria. 13 vincenti per la tennista classe 1999 in questo set, sei in più rispetto al primo. Sostanzialmente il copione della gara è cambiato. Adesso si va al terzo set con altri presupposti. Finale femminile Rybakina Jabeur di Wimbledon 2022 tutta vivere. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FINE DEL PRIMO SET

Emozioni garantite in questa diretta valevole per la finale femminile Rybakina Jabeur di Wimbledon 2022. La Rybakina cede il passo alla finalista avversaria, al termine di una prima frazione non proprio esaltante. Game disastroso da parte della classe 1999 del Kazakistan, che commette diverse imprecisioni e consegna alla tennista tunisina lo 0-1. Rybakina che, con quattro gratuiti perde il servizio a zero e si arrende di fronte alla maggiore concretezza della Jabeur, bravissima a chiudere nel momento giusto. 3-6 eloquente nel primo set. I pronostici della vigilia, al momento, sono stati rispettati. Partita comunque ancora aperta. Spazio al secondo set. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta della finale femminile Rybakina Jabeur di Wimbledon 2022, possiamo chiederci: cosa hanno fatto negli anni scorsi a Londra le due finaliste di questa edizione? Ricordando naturalmente la dolorosa cancellazione di Wimbledon nel 2020 a causa della pandemia di Coronavirus, ecco che la kazaka Elena Rybakina nel 2019 si era fermata nelle qualificazioni, mentre l’anno scorso aveva fatto piuttosto bene, raggiungendo gli ottavi di finale alla sua prima presenza nel tabellone principale di Wimbledon, fermata dalla testa di serie numero 2, la bielorussa Aryna Sabalenka.

La tunisina Ons Jabeur ha invece una storia più lunga, ma per tre volte non ha superato le qualificazioni e altrettante si è fermata nei primi due turni, dunque anche l’africana ha il 2021 come anno migliore, fuori ai quarti eliminata a sua volta da Sabalenka. Oggi però la posta in palio è la storia, dunque tutto questo conta relativamente: parola al campo centrale di Wimbledon, comincia la finale Rybakina Jabeur! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA RYBAKINA JABEUR STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE WIMBLEDON 2022

La diretta tv di Rybakina Jabeur, finale femminile di Wimbledon 2022, sarà garantita naturalmente da Sky Sport, che detiene i diritti per la trasmissione di tutto il torneo londinese del Grande Slam. Di conseguenza, sarà riservata agli abbonati Sky anche la diretta streaming video, che sarà garantita tramite il sito o l’applicazione di Sky Go.

L’ALBO D’ORO

In attesa della diretta Rybakina Jabeur, finale del torneo femminile a Wimbledon 2022, possiamo dare un rapido sguardo all’albo d’oro del torneo, anche se naturalmente quella di Wimbledon è una storia lunghissima. Possiamo certamente celebrare il record della leggendaria Martina Navratilova, che ha vinto il singolare femminile a Wimbledon addirittura per nove volte nel corso della sua carriera, tra il 1978 e il 1990. Al secondo posto troviamo un nome oggi meno noto, quello della statunitense Helen Wills Moody, che vinse Wimbledon per ben otto volte tra il 1927 e il 1938, segnando a sua volta un’epoca del tennis femminile.

Ancora più lontani nel tempo sono i sette successi della britannica Dorothea Lambert Chambers, che si impose come la tennista più forte sull’erba di Wimbledon tra il 1903 e il 1914. Non hanno invece bisogno di presentazioni la tedesca Steffi Graf e la statunitense Serena Williams, che vantano a loro volta sette vittorie a testa in carriera – per la Graf tra il 1988 e il 1996, per la Williams tra il 2002 e il 2016. Dopo di lei, hanno vinto nel 2017 la spagnola Garbine Muguruza, nel 2018 la tedesca Angelique Kerber, nel 2019 la rumena Simona Halep e, dopo il doloroso stop per Covid nel 2020, l’anno scorso fece festa a Londra l’australiana Ashleigh Barty. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ LA VINCITRICE?

Oggi sabato 9 luglio la diretta della finale Rybakina Jabeur sarà naturalmente il pezzo forte per il torneo di Wimbledon 2022, che giunge al suo epilogo per quanto riguarda il singolare femminile. Sarà una finale per l’ennesima volta abbastanza a sorpresa, perché il tennis femminile ci ha abituato a grandi sorprese anche nei tornei più prestigiosi, come ad esempio era successo poche settimane fa al Roland Garros con l’eccezione della vincitrice Iga Swiatek (ma nessuna delle altre prime 10 teste di serie arrivò ai quarti).

Situazione simile sull’erba di Wimbledon, ma con la tunisina Ons Jabeur al posto di Swiatek come unica “bandiera” delle teoriche big già dai quarti di finale e ora prima africana e prima araba di tutti i tempi in finale a Wimbledon. Contro di lei ci sarà la kazaka numero 17 Elena Rybakina, che contenderà a Jabeur lo scettro lasciato vacante da Ashleigh Barty, vincitrice l’anno scorso ma nel frattempo ritiratasi dal tennis agonistico. L’appuntamento con la finale Rybakina Jabeur sarà oggi pomeriggio, con inizio in programma da calendario alle ore 15.00 italiane naturalmente sul campo Centrale di Wimbledon, per una partita che speriamo possa essere divertente ed emozionante: la diretta di Rybakina Jabeur manterrà le attese?

DIRETTA RYBAKINA JABEUR: RISULTATI E CONTESTO

La diretta della finale Rybakina Jabeur chiuderà Wimbledon 2022 per quanto riguarda il torneo femminile. Andiamo allora a ripercorrere il cammino fin qui delle due finaliste. La kazaka Elena Rybakina ha avuto bisogno di due tie-break al primo turno per battere la statunitense Vandeweghe, poi ha sempre vinto in due set anche al secondo turno contro la canadese Andreescu, al terzo turno contro la cinese Zheng e anche agli ottavi di finale contro la croata Martic. Il terzo turno è stato necessario per Rybakina solamente contro l’australiana Tomljanovic ai quarti, infine la kazaka giovedì in semifinale ha vinto contro la rumena Halep in due set.

Nella parte bassa del tabellone, la tunisina Ons Jabeur ha vinto al primo turno in due set contro la svedese Bjorklund, per poi ripetersi anche nel secondo turno contro la polacca Kawa, nel terzo battendo la francese Parry e agli ottavi superando la belga Mertens, che è statala prima a portarla almeno a un tie-break. Il primo set perso è arrivato ai quarti contro la ceca Bouzkova e lo stesso è successo anche in semifinale, quando Ons Jabeur ha eliminato in tre set la rivelazione tedesca Maria.