DIRETTA SIVIGLIA MANCHESTER UNITED (RISULTATO FINALE 2-1): DECIDE DE JONG!

Al 28′ una punizione di Jordan finisce sulla barriera, quindi alla mezz’ora il Siviglia cambia ancora, con Franco Vazquez che prende il posto di Suso. Un rasoterra di Greenwood viene bloccato senza problemi da Bounou, quindi al 33′ è vantaggio spagnolo: Vazquez apre per Jesus Navas, cross preciso a centro area e De Jong approfitta della dormita di Lindelof e Wan-Bissaka, inserendosi con perfetta scelta di tempo e piazzando in rete il gol del 2-1. Il Siviglia affida le chiavi del gioco a Banega, bravo a tenere palla e a far scorrere il cronometro, dopo la grande fiammata a inizio secondo tempo il Manchester United sembra stanco e senza idee. Ben 6′ di recupero ma gli ultimi assalti della squadra di Solskjaer non producono frutti, è il Siviglia la prima finalista dell’Europa League 2019/20. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la sfida di Europa League tra Siviglia e Manchester United oggi sarà visibile in diretta tv solo alle ore 21.00 su Sky: appuntamento ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Football (203). Disponibile per i soli abbonati anche la diretta streaming video della semifinale, tramite il noto servizio Sky Go.



ASSALTO RED DEVILS

Persiste il risultato di parità tra Siviglia e Manchester United. Subito Bruno Fernandes trova il corridoio per Greenwood, Bounou gli chiude lo specchio, quindi al 5′ grande occasione per i Red Devils con Bounou che salva due volte su Martial, quindi è provvidenziale per il Siviglia il salvataggio di Kounde su Bruno Fernandes. Insistono gli inglesi, al 9′ Bounou salva ancora coi piedi su Rashford, quindi all’11’ Lopetegui inserisce Munir e De Jong al posto di En-Nesyri e Ocampos. Viene ammonito Rashford, insiste comunque lo United che ci prova anche con una conclusione dalla lunga distanza di Pogba. A metà ripresa il risultato resta sull’1-1 tra Siviglia e Manchester United nella semifinale di Europa League a Colonia. (agg. di Fabio Belli)



BOUNOU ATTENTO

Dopo il pari del Siviglia, il Manchester United prova a mantenere il livello del possesso palla e a riprendere il controllo del gioco, ma gli andalusi hanno comunque preso fiducia dopo la rete messa a segno da Suso. Il Manchester United ha le ultime due occasioni da gol del primo tempo, prima con una gran botta su punizione di Rashford al 39′ respinta da Bounou, quindi nel recupero con Bruno Fernandes che cerca la conclusione dalla lunga distanza, trovando comunque pronto l’estremo difensore del Siviglia. E così la prima frazione di gioco si chiude sull’1-1 tra Siviglia e Manchester United nella semifinale di Europa League. (agg. di Fabio Belli)

FERNANDES, POI SUSO!

Parte bene lo United e al 7′ è già rigore per i Red Devils, per fallo in area di Diego Carlos su Rashford. Dal dischetto va al tiro lo specialista Bruno Fernandes che non sbaglia, portando avanti gli inglesi. Il Siviglia prova subito a reagire, al 16′ bel passaggio filtrante di Banega per Ocampos che conclude di prima intenzione, De Gea si oppone coi pugni alla potente conclusione. Al 17′ un fallo su Jordan costa il primo cartellino giallo della partita a Williams, quindi viene ammonito anche Diego Carlos per un fallo su Martial. Al 25′ Ocampos non sfrutta di testa un interessante cross di Reguilon, ma al 26′ gli andalusi trovano il pari. Ancora Reguilon scappa via sulla sinistra, cross basso e teso per l’accorrente Suso con l’ex milanista che piazza il pallone alle spalle di De Gea riportando il risultato sull’1-1 in questa semifinale di Europa League.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Si accende finalmente la diretta di Siviglia Manchester United, e già le formazioni ufficiali di questa semifinale di Europa League stanno per fare il loro ingresso in campo a Colonia: nella trepidante attesa del fischio d’inizio ci pare curioso andare a ricordare i trascorsi dei due club con la seconda competizione del continente. Partendo dagli spagnoli ricordiamo bene che nella loro storia hanno preso parte a 15 edizione della Coppa UEFA/ Europa League: qui ha poi ottenuto ben cinque titoli (nessuno come loro), non perdendo alcuna finale. Per il Manchester United invece possiamo ricordare 10 presenze nel secondo torneo UEFA, di cui però ha alzato il trofeo una volta sola, nell’edizione 2017, quando gli inglesi superarono l’Ajax: non si contano però finali perse. Dobbiamo ora dare la parola al campo: è davvero tutto pronto, Siviglia Manchester United può prendere il via! SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon; Banega, Fernando, Jordan; Suso, En-Nesyri, Ocampos. Allenatore: Julen Lopetegui MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, B. Williams; Fred, Pogba; Greenwood, Bruno Fernandes, Rashford; Martial. Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer (agg Michela Colombo)

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

Manca sempre meno al fischio d’inizio per la diretta di Siviglia Manchester United e pare giusto, in vista di questa prestigiosa semifinale di Europa League, ricordare come i due club sono arrivati a questo bollente match. Partiamo dagli spagnoli che avevano cominciato il proprio cammino nella competizione solo nella fase a gironi: qui il Siviglia aveva concluso da primo il gruppo A, davanti ad Apoel, Qarabag e Dudelange e nel tabellone finale aveva poi avuto la meglio sulla Roma (nello scontro diretto per gli ottavi), passando anche il Wolverhampton, per 1-0. Fu percorso simile per il Manchester United, entrato in Europa League nella fase a gironi e nel gruppo L trovò il primo gradino, davanti a Az Alkmaar, Partizan e Astana. Nel tabellone finale la squadra di Solskjaer ha poi avuto ragione dello Sporting Lisbona (col 6-4 nel risultato complessivo) e passato anche il Lask negli ottavi, ha invece fatto fatica solo pochi giorni fa durante i quarti di finale con il Copenaghen, superato per 1-0 solo ai tempi supplementari. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Siviglia Manchester United, certo vale la pena anche di controllare lo storico che interessano i due club, che pure si sono affrontati già prima di questa attesissima semifinale dell’Europa League. Pure però va detto che i precedenti a registro sono davvero pochi: ne contiamo appena due, segnati durante gli ottavi di finale della stagione 2017-2018 della Champions League. Allora ben ricordiamo che nella partita di andata, giocata in terra spagnola fu solo pareggio a reti bianche. Ben più emozioni ci offrì invece la partita di ritorno, dove all’Old Trafford fu il Siviglia a trovare il successo e dunque anche la qualificazione ai quarti di finale della Coppa, battendo gli inglesi per 2-1. Il risultato fu poi firmato da Ben Yedder, autore di una straordinaria doppietta, mentre solo Lukaku rispose nelle marcature per il Manchester United. Volendo ampliare la nostra analisi sullo storico del match va pure detto che entrambi i club hanno alle spalle parecchie precedenti con formazioni della medesima nazionalità dell’avversario. Anzi si può dire che in Europa League il Siviglia non ha mai perso contro gli inglesi in scontri diretti: i Red Devils hanno messo a tabella più di una cinquantina di precedenti con club spagnoli, ma il bilancio è negativo. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Siviglia Manchester United, in diretta dal RheinEnergie Stadion di Colonia, è la partita in programma oggi, domenica 16 agosto 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 21.00. Si entra nel vivo del tabellone delle semifinali dell’Europa League con la diretta tra Siviglia e Manchester United: in campo due delle formazioni che hanno davvero fatto la storia delle competizioni UEFA, pronte a dare il massimo per strappare il primo pass che vale la finale di Colonia del prossimo 21 agosto 2020. La sfida che ci attende questa sera sarà bollente, anche perché nel nuovo format fissato dalla Federazione dopo la pandemia, la partita sarà secca: saranno 90 minuti decisivi dunque e appare veramente complicato provare a fissare un netto favorito questa sera. Specie se ricordiamo che entrambe le squadre approdano all’impegno abbastanza riposate  e in buona condizione: gli spagnoli hanno infatti agevolmente superato negli ultimi turni la Roma e il Wolverhampton e pure negli scontri diretti in Europa League contro i club inglesi è imbattuta. Non meno paura farà però il Manchester United di Solskjaer, anche se questo ha fatto fatica nell’ultimo scontro diretto con il Copenaghen.

LE PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA MANCHESTER UNITED

Per le probabili formazioni di Siviglia Manchester United, ovviamente sia Lopetegui che Solskjaer hanno preparato due 11 colmi di titolari: la semifinale di Europa League ovviamente non è partita che si può perdere. Ecco che allora alla vigilia del fischio d’inizio il tecnico dei Rojiblancos ha già studiato un ottimo 4-3-3, dove ta i pali rivedremo ancora una volta Bono, che dovrebbe dunque scalzare ancora una volta Vaclik: pronti in difesa al centro Koundè e Diego Carlos, mentre Navas e Reguillon si occuperanno delle corsie esterne. A centrocampo dovremmo poi vedere Fernando in cabina di regia, con Banega e Jordan come mezz’ala: sono poi maglie consegnate in attacco con Suso, En Nesyri e Ocampos pronti nel tridente. Potrebbe essere ancora il 4-1-4-1 il modulo di partenza dell’United, dove Solskjaer dovrebbe confermare gran parte del’11 visto in campo con il Copenaghen pochi giorni fa. Saranno dunque pronti in difesa ancora una volta Maguire e Bailly, mentre Wan Bissaka e Williams si collocheranno ai lati. Di fronte si piazzerà Fred, con Pogba e Fernandes al centro del reparto avanzato, mentre la coppia Rashford-Greewood si occuperà dell’esterno: pronto dal primo minuto Martial in punta, anche se dalla panchina scalpita McTominay.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della semifinale di Europa League ci risulta molto compilato poter fissare un pronostico netto: pure esaminando alcune quote, possiamo vedere che i Red Devils potrebbero anche trovare il colpaccio oggi a Colonia. La Snai per l’1×2 della partita ha fissato a 2.45 il successo del Manchester United, contro il più alto 3.00 segnato per la vittoria del Siviglia: il pareggio paga la posta a 3.10.