DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: L’INTER NEL GIRONE DI FERRO, MILAN FORTUNATO

Il sorteggio dei gironi di Champions League ha emesso tutti i suoi verdetti. Analizziamo la situazione delle quattro squadre italiane: il Milan è la testa di serie del girone E, nel quale i rossoneri di Stefano Pioli dovranno affrontare Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria. Naturalmente molto duro l’incrocio con i Blues, ma austriaci e croati sono inferiori al Milan, che avrà quindi il dovere di qualificarsi per gli ottavi di Champions League. La Juventus è invece la squadra di seconda fascia del girone H, che dovrà affrontare Paris Saint Germain, Benfica e Maccabi Haifa. Spicca naturalmente il PSG, ma anche il Benfica dalla terza fascia è una brutta gatta da pelare sulla strada della qualificazione; infine, il viaggio in Israele potrebbe essere logisticamente complicato.

Dalla terza fascia, il Napoli è finito nel girone A con Ajax, Liverpool e Rangers Glasgow. Olandesi e scozzesi non sono certamente da sottovalutare, ma solo i Reds di Jurgen Klopp sono superiori sulla carta ai partenopei di Luciano Spalletti, che di conseguenza hanno buone speranze di lottare per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Il girone di ferro tuttavia è quello toccato all’Inter: infatti i nerazzurri sono finiti nel girone C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Esclusi i cechi, è evidente che questo sia il gruppo con tre big di lusso, una delle quali ovviamente non potrà andare avanti in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE, TUTTI I GRUPPI

A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers Glasgow
B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Bruges
C: Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen
D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Olympique Marsiglia
E: Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic
G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen
H: PSG, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa

PREMIO SPECIALE PER ARRIGO SACCHI

La diretta del sorteggio dei gironi di Champions League inizia con la solita prima parte dedicata a premiazioni e convenevoli, anche se c’è un tocco italiano molto importante, perché il presidente della Uefa, Aleksander Čeferin, ha voluto assegnare un premio speciale ad Arrigo Sacchi per il ruolo che l’allenatore romagnolo ha avuto nella storia del calcio, sia come risultati sia per gli effetti sul gioco. Un momento speciale anche per Franco Baresi e Daniele Massaro, presenti al sorteggio dei gironi di Champions League per il Milan, mentre meno piacevole per i rossoneri è il ricordo di Istanbul, dove ci sarà la finale allo stadio Ataturk, sede della clamorosa rimonta del Liverpool nel 2005. Per questo motivo, l’Ambassador della finale di Champions League è Hamit Altintop.

Partecipa alla diretta del sorteggio dei gironi di Champions League anche Yaya Touré, che dovrebbe quindi dividersi con Altintop nell’estrazione delle palline dall’urna. Dopo le consuete dichiarazioni, entra sul palco anche il segretario generale della Uefa, Giorgio Marchetti, che spiega i criteri del sorteggio: tra essi, ricordiamo il divieto di avere due squadre della stessa nazione in un solo gruppo, fatto che man mano creerà dei divieti. Ci sono anche paletti relativi ai giorni di gioco: ad esempio, Inter e Juventus non potranno giocare la stessa sera e quindi saranno una nei primi quattro gironi e l’altra nei secondi quattro. Prima indicazione: il Milan è la testa di serie del girone E, per il resto si vedrà! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME VEDERE IL SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

La diretta tv del sorteggio gironi Champions League 2022-2023 sarà garantita in chiaro per tutti sul Canale 20 Mediaset, inoltre su Sky Sport 24 (canale numero 200) per gli abbonati alla televisione satellitare. La diretta streaming video sarà di conseguenza disponibile sulle piattaforme Mediaset Play, Sky Go e Now TV oltre che sul sito ufficiale www.uefa.com.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto a Istanbul per dare il via alla diretta del sorteggio dei gironi di Champions League. Ricordiamo che questa cerimonia si svolge nella metropoli turca e non presso la sede della Uefa a Nyon (in Svizzera) per il secondo anno consecutivo, come parte della compensazione per il doppio slittamento della finale che prima nel 2020 e poi nel 2021 si sarebbe dovuta disputare proprio ad Istanbul, presso l’Ataturk Olympic Stadium, ma che in entrambi i casi è stata ricollocata in Portogallo, una volta a Lisbona e l’altra a Porto, a causa della pandemia di Coronavirus.

Ad Istanbul ci si riproverà per la finale proprio di questa edizione 2022-2023, che di conseguenza nell’antica Costantinopoli vivrà oggi il suo primo momento decisivo e poi culminerà con la partita per il titolo sabato 10 giugno 2023, anche se adesso è davvero troppo presto per pensare alla finale di Champions League che consacrerà i successori del Real Madrid, vincitore a Parigi contro il Liverpool tre mesi fa. Adesso però tutta l’attenzione si concentra sull’urna, soprattutto per Inter, Juventus, Milan e Napoli: il sorteggio di Champions League comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: TUTTE LE DATE

Sempre più vicina la diretta del sorteggio dei gironi di Champions League, ricordiamo allora quali saranno le date da segnare sul calendario per tutti i tifosi e gli appassionati di calcio. Come sempre si giocherà al martedì e al mercoledì, ogni squadra nel corso delle sei giornate scenderà in campo per tre volte di martedì e altrettante al mercoledì e, come abbiamo già accennato, tutto sarà compresso in poche settimane per lasciare poi spazio ai Mondiali Qatar 2022. Appuntamento dunque già al 6 e 7 settembre per la prima giornata, poi si tornerà in campo il 13-14 settembre per la seconda.

Dopo la pausa per le Nazionali di fine mese prossimo, avremo la terza giornata dei gironi di Champions League il 4-5 ottobre e la quarta l’11 e 12 ottobre, poi una settimana di pausa ed infine ecco il gran finale che sarà con la quinta giornata il 25-26 ottobre prossimi ed infine il 1° e 2 novembre, date festive ma che saranno all’insegna pure del grande calcio con la sesta e ultima giornata. Saranno 16 partite per turno, dunque otto al giorno martedì e mercoledì, di cui due alle ore 18.45 (tra queste certamente quelle all’Est per esigenze di fuso orario) e le altre sei alle ore 21.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: LE FASCE

Come abbiamo già accennato in sede di presentazione della diretta del sorteggio dei gironi di Champions League, la composizione delle fasce può avere un peso determinante. Nella prima fascia troviamo le detentrici di Champions League ed Europa League 2022 più le squadre campioni dei principali campionati nazionali: Real Madrid, Eintracht Francoforte, Manchester City, Bayern Monaco, Milan, Paris Saint Germain, Porto e Ajax. Ecco dunque che per Juventus, Inter e Napoli ci sarebbero tre ipotesi decisamente più gradevoli (Eintracht, Porto e Ajax) e quattro invece da evitare (Real, Bayern, City e PSG), dunque già in base agli abbinamenti con la prima fascia il sorteggio potrebbe risultare durissimo o più agevole.

La seconda fascia ha le otto migliori per ranking esclusi i campioni, dunque ha un livello altissimo: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham. Pure in questo caso ci sarebbero abbinamenti da far tremare i polsi e altri tosti ma senza dubbio più abbordabili, ecco allora spiegato perché possono nascere “gironi della morte” – soprattutto per Inter e Napoli che dalla terza fascia hanno rischio doppio – sia gruppi accettabili. Per Milan e Juventus, in terza fascia lo spauracchio da evitare è il Borussia Dortmund, macerino in quarta fascia vi sono differenze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: IN TURCHIA

La diretta del sorteggio gironi Champions League dell’edizione 2022-2023 della massima competizione europea per club sarà un appuntamento come sempre imperdibile: si terrà in diretta da Istanbul alle ore 18.00 italiane di oggi pomeriggio, giovedì 25 agosto 2022. In Turchia dunque si deciderà la composizione di tutti i gironi, la diretta del sorteggio dei gironi di Champions League è sempre affascinante e pure di notevole importanza ai fini pratici, perché nonostante la divisione in fasce di merito delle 32 squadre partecipanti ci possono essere differenze di valore anche notevoli e di conseguenza si può capitare in gruppi “della morte” oppure in gironi decisamente più abbordabili.

L’attesa della diretta sorteggio gironi Champions League 2022-2023 naturalmente è grande soprattutto per i tifosi di Inter, Juventus, Milan e Napoli che (in ordine alfabetico) saranno le nostre quattro rappresentanti nella Uefa Champions League 2022-2023 e di conseguenza saranno protagoniste anche nella diretta dell’odierno sorteggio Champions League. Subito una annotazione sulle date: incombono i Mondiali 2022 spostati alla fine dell’autunno perché in Qatar, di conseguenza si partirà già il 6 e 7 settembre e poi si giocherà a raffica in Champions League, per arrivare a chiudere la sesta giornata il 1° e 2 novembre prossimi.

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: LE SQUADRE ITALIANE

Nella diretta sorteggio gironi Champions League 2022-2023 saranno dunque protagoniste oggi a Istanbul le quattro italiane Milan, Inter, Napoli e Juventus, stavolta citate in ordine di classifica. Questo non è un dettaglio: i rossoneri di Stefano Pioli si presenteranno al via con lo scudetto sul petto e questo significa trovarsi in prima fascia come testa di serie nella diretta del sorteggio dei gironi di Champions League, fattore che potrebbe aiutare il Milan ad avere un girone meno difficile rispetto a un anno fa, quando infatti i rossoneri chiusero poi all’ultimo posto. La Juventus sarà invece in seconda fascia grazie a una tradizione recente molto solida, ma in verità in calo dopo le due finali del 2015 e del 2017: negli ultimi anni sono arrivate eliminazioni contro Ajax, Lione, Porto e Villarreal, il compito di Massimiliano Allegri sarà quello di invertire la tendenza perché per la Juventus la Champions League è la priorità assoluta.

Inter e Napoli saranno invece in terza fascia e potrebbero rischiare un girone molto ostico, anche se in realtà pure nelle prime due fasce ci sono alcune rivali meno temibili che potrebbero aiutare, se naturalmente fossero abbinate ai nerazzurri o ai partenopei nella diretta del sorteggio dei gironi di Champions League. L’Inter di Simone Inzaghi l’anno scorso ha superato la fase a gironi e poi è riuscita a mettere i brividi anche al Liverpool, da questo punto di vista c’è stato senza dubbio un miglioramento rispetto ad Antonio Conte, mentre il Napoli arriva da un anno in Europa League, nel quale tuttavia già a febbraio incrociò il Barcellona che pose fine al cammino europeo di Luciano Spalletti, a dimostrazione dell’importanza dei sorteggi – in quel caso, l’urna non fu affatto benevola con il Napoli.