DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Alfredo Di Stefano di Madrid la Spagna batte la Svizzera per 1 a 0. La partita è stata decisa nella fase iniziale del primo tempo, quando i padroni di casa di mister Luis Enrique sono riusciti a passare in vantaggio intorno al 14′ grazie alla rete messa a segno da Oyarzabal, su assist del suo compagno Merino e sfruttando un errore del portiere avversario Sommer. Le Furie Rosse vanno quindi in cerca del gol del definitivo raddoppio, mancando però un paio di occasioni interessanti. Nel secondo tempo il copione non cambia e, nell’ultima parte della gara, gli ospiti si dimostrano incapaci di reagire in maniera adeguata alla situazione da affrontare e rischiano inoltre verso il 69′ sul colpo di testa terminato largo non di molto provato da Sergio Ramos su un calcio d’angolo. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Spagna di portarsi a quota 7 nella classifica del gruppo 4 della Lega A di Nations League mentre la Svizzera resta ferma con un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA SPAGNA SVIZZERA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta della sfida di Nations League Spagna Svizzera non sarà prevista sulle reti in chiaro sul digitale terrestre o pay sul satellite, non sarà dunque disponibile neppure la diretta streaming video via internet dell’incontro. Il match potrà essere seguito con aggiornamenti in tempo reale sui profili social, come quelli su Facebook e Instagram, dedicati alle due Nazionali dalle rispettive Federazioni calcistiche.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spagna e Svizzera è ancora bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso della frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il solito Loris Benito tenta di suonare la carica per i suoi con scarso successo al 46′ mentre, dall’altra parte, Oyarzabal va a caccia dell’eventuale doppietta personale con un tiro bloccato al 48′. Il suo compagno Fati lo imita al 50′ ed è lo stesso autore del vantaggio iberico Oyarzabal a sprecare un’altra occasione interessante verso il 52′ prima di patire qualche problema fisico verso il 56′. La reazione svizzera tarda ad arrivare e le giocate create dalla squadra di mister Petkovic appaiono molto poco concrete per poter ristabilire l’equilibrio iniziale da qui al triplice fischio arbitrale che sanzionerà la fine dell’incontro, lasciando così alla Spagna i tre punti in palio questa sera per il gruppo 4 della Lega A di Nations League. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le Nazionali di Spagna e Svizzera sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed il gol del vantaggio spagnolo siglato da Oyarzabal anche a causa di un errore commesso dal portiere Sommer al rinvio sembra aver condizionato la gara degli ospiti non solo per quanto riguarda il punteggio ma pure per quanto concerne l’aspetto psicologico. Le Furie Rosse riescono così a trovare maggior spazio per gestire la situazione favorevole e cercare il raddoppio in particolare con Ferran Torres, il cui colpo di testa è stato parato in qualche modo dal portiere avversario al 28′, e con minor efficacia pure con Dani Olmo, intorno al 37′. I rossocrociati hanno bisogno di rivedere i propri piani nel corso dei quindici minuti di riposo se vorranno sperare di acciuffare il pareggio nel corso della ripresa. Fino a questo momento il direttore di gara turco A. Palabiyik ha ammonito Schar tra gli uomini del ct Petkovic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Madrid la partita di Nations League tra Spagna e Svizzera è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti guidati dal tecnico Petkovic a cercare di prendere subito in mano le redini del match cogliendo di sorpresa i padroni di casa ma senza andare oltre alla conclusione di Benito del 12′, parata provvidenzialmente in calcio d’angolo da De Gea. La reazione degli uomini del ct Luis Enrique non si fa attendere e si traduce nella rete del vantaggio messa a segno da Oyarzabal, sfruttando nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal suo compagno Merino intorno al 14′. Ecco le formazioni ufficiali: SPAGNA (4-2-3-1) – De Gea; Jesus Navas, Ramos, Pau Torres, Gayà; Merino, Sergio Busquets; Oyarzabal, Dani Olmo, Ferran Torres; Ansu Fati. All.: Luis Enrique. SVIZZERA (5-3-2) – Sommer; Benito, Rodriguez, Schar, Elvedi, Widmer; Freuler, Xhaka, Sow; Mehmedi, Seferovic. All.: Vladimir Petkovic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

VIA!

Siamo finalmente al via di Spagna Svizzera: la nazionale rossocrociata nella prima edizione della Nations League ha fatto il colpo grosso, prendendosi una Final Four grazie alla differenza reti nei confronti del Belgio, che era super favorito. Le cose non stanno andando troppo bene in questa nuova competizione, soprattutto perché il girone comprende altre tre nazionali che sono tutte delle big; difficile stare davanti alla Spagna stessa, che infatti ha già 4 punti, e alla Germania che pur non avendo ancora vinto una partita ha una qualità diversa. Resta comunque il fatto che gli elvetici da anni sono ormai competitivi, senza però aver mai fatto il reale salto di qualità; vedremo questa sera come andranno le cose, dunque adesso ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, Spagna Svizzera comincia tra pochi istanti! (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

I precedenti di Spagna Svizzera non sono pochi: spicca sicuramente quello che le due nazionali hanno giocato negli ottavi del Mondiale 1994. Le Furie Rosse, poi eliminate dall’Italia, avevano vinto nettamente al Robert F. Kennedy Memorial Stadium trovando i gol di Fernando Hierro, l’attuale CT Luis Enrique e Txiki Begiristain, che aveva trasformato un rigore. Ancora più importante però quello del 16 giugno 2010: clamoroso successo rossocrociato con rete decisiva di Gelson Fernandes, da quel momento però la Roja non avrebbe più incassato un gol e si sarebbe laureata campione del Mondo. E’ stato il penultimo precedente tra queste due squadre, che si sono ritrovate in amichevole nel giugno di due anni fa: si preparava l’imminente Coppa del Mondo in Russia ed eravamo a Villarreal, dove la Spagna era passata in vantaggio nel primo tempo con la rete di Alvaro Odriozola ma era stata ripresa dal pareggio di Ricardo Rodriguez, che aveva appena terminato la stagione con la maglia del Milan. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SPAGNA SVIZZERA: FURIE ROSSE IMBATTUTE!

Spagna Svizzera, sabato 10 ottobre 2020 alle ore 20.45, sarà un match valevole per la terza giornata della UEFA Nations League in programma presso l’Alfredo di Stéfano Stadium di Madrid. Gli elvetici proveranno a far terminare la serie d’imbattibilità delle Furie Rosse che dura quasi da due anni, per la precisione dal 18 novembre 2018 quando persero un match di Nations League contro la Croazia. La squadra allenata da Vladimir Petkovic è reduce da un ko interno in amichevole subito a San Gallo contro la Croazia, al vantaggio di Gavranovic i croati hanno risposto con i gol di Brekalo e Pasalic. La Spagna invece non è andata oltre il pari a reti bianche allo stadio José Alvalade di Lisbona nel test contro il Portogallo: il tecnico Luis Enrique ha provato a testare diversi elementi per capire quanto possano essere affidabili le seconde linee, con le Furie Rosse che pur trovandosi sempre nel gruppo delle Nazionali più forti del mondo stanno vivendo una delicata fase di ricambio generazionale.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SVIZZERA

Le probabili formazioni del match di UEFA Nations League tra Spagna e Svizzera all’Alfredo di Stéfano Stadium di Madrid. 4-3-3 per la Spagna guidata in panchina dal Commissario Tecnico Luis Enrique: De Gea, Roberto, Ramos, Torres, Reguilon, Busquets, Ceballos, Merino, Traore, Rodrigo, Fati. La Svizzera di Vladimir Petkovic risponderà con un 5-4-1: Sommer, Mbabu, Elvedi, Akanji, Rodriguez, Zuber, Embolo, Sow, Xhaka, Vargas, Seferovic.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Queste le quote dell’agenzia Snai per chi vorrà scommettere sulla sfida di Nations League tra Spagna e Svizzera. La vittoria interna degli iberici viene proposta a 1.35, l’eventuale pareggio viene quotato 4.40 mentre il successo esterno degli elvetici pagherebbe 9.00 volte la posta scommessa.