DIRETTA SPEZIA FROSINONE (RISULTATO FINALE 0-1): AQUILE, STORICA SERIE A!
Per la prima volta in 114 anni di storia, le Aquile dello Spezia trovano la Serie A: dopo il gol di Rodhen il Frosinone ha fatto partire un assalto all’arma bianca, ma poche sono state le occasioni da gol sullo 0-1, merito della difesa dello Spezia che ai sedici metri si è dimostrata impenetrabile, con i tanti lanci lunghi che non hanno permesso ai ciociari di trovare il varco giusto. Nei 6′ di recupero una punizione di Ciano si infrange sulla barriera, lo Spezia non è riuscito a tenere il pallone alto ma ha spazzato sistematicamente via in attesa di un triplice fischio finale che ha sancito la vittoria bianconera e la promozione in A. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Frosinone sarà trasmessa in chiaro per tutti: sarà infatti disponibile sui canali Rai Sport e Rai Sport + (numeri 567 e 58 del vostro televisore) che già nel corso della stagione regolare fornivano la diretta dell’anticipo. Anche in questo caso potrete avvalervi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito Rai Play con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche la possibilità di seguire la partita di Serie B tramite la piattaforma DAZN, ovviamente per tutti gli abbonati. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
RODHEN RIMETTE TUTTO IN BALLO
La ripresa inizia senza cambi, al 5′ subito squillo dello Spezia con un pericoloso colpo di testa di Nzola. Al 7′ viene ammonito Maggiore per un fallo su Maiello, poi al 9′ una conclusione “sporca” di Ciano finisce a lato in diagonale. Ci prova anche Gyasi in spaccata, ma è Rodhen al 13′ a non sfruttare di testa un interessante cross di Beghetto. Sono comunque le prove generali del gol ciociaro che arriva al 16′, geniale colpo di tacco di Ciano che lancia centralmente Rodhen, che buca la difesa avversaria e non sbaglia solo davanti a Scuffet. Viene ammonito Nzola per proteste mentre al 22′ Nesta si gioca la carta Ardemagni al posto di uno zoppicante Novakovich, che appena prima aveva mancato dal limite la conclusione a rientrare. Tutto è di nuovo in ballo, ora al Frosinone basterebbe un solo gol per ribaltare tutto e prendersi la promozione in Serie A. (agg. di Fabio Belli)
SCUFFET ATTENTO
Buona performance del Frosinone, ma lo Spezia tiene ancora in mano il controllo del risultato. Ovvero, sullo 0-0 i liguri sono vicinissimi alla loro prima storia promozione in Serie A, visto che ai ciociari servono sempre 2 gol per ribaltare il risultato ma ora hanno la metà del tempo. Il Frosinone sembra soffrire la mancanza di una punta centrale, i ciociari lavorano soprattutto sui calci piazzati e i tiri dalla distanza, e su uno di essi, una bordata di Ciano, Scuffet si fa trovare particolarmente attento. Ma non basta, il Frosinone sembra maggiormente motivato ma viene chiuso sistematicamente ai 16 metri, lo Spezia attende solo il momento giusto per ripartire e provare a chiudere anticipatamente la contesa. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI BEGHETTO!
Il match inizia col Frosinone comprensibilmente proteso in avanti, bisognoso di una vittoria con due gol di scarto per ottenere la promozione in Serie A. Nonostante questo lo Spezia riesce comunque a tenere la squadra alta, anche grazie ai calci piazzati guadagnati. Al 12′ però la prima grande chance ce l’ha il Frosinone: un pallone sfila nell’area spezzina e Beghetto carica il sinistro, gran botta che si stampa sul palo a Scuffet battuto. Brivido per lo Spezia che inizia a subire l’iniziativa dei ciociari, con Nesta che tiene la squadra molto alta. Al 24′ ancora Beghetto protagonista con una bella fuga sulla sinistra e conclusione di prima intenzione che viene respinta coi pugni da Scuffet in calcio d’angolo. Si arriva al coolin’ break con le squadre ancora ferme sul risultato di 0-0 (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tra pochi istanti Spezia Frosinone prenderà il via allo stadio Picco. Abbiamo visto come i ciociari abbiano cambiato passo ai playoff vincendo due volte nelle due trasferte giocate, mentre i liguri sono stati capaci di ribaltare il Chievo in semifinale e far valere la regola del miglior posizionamento in classifica. Se guardiamo le partite giocate nel suo stadio, lo Spezia aveva vito l’ultima il 10 luglio: un roboante 5-1 al Cosenza, ma dopo quella manita erano arrivati il ko contro il Venezia e il pareggio contro la Virtus Entella, due partite senza mai riuscire a segnare. Anche in precedenza tra l’altro c’era stata la sconfitta inflitta dal Pisa; diciamo allora che il passo dei bianchi al Picco non è stato scintillante (1,79 la media punti in campionato), ma del resto questa sera basterà anche una sconfitta con un gol di scarto per festeggiare la promozione. Mettiamoci dunque comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente ci siamo: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Spezia Frosinone comincia! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, L. Vitale; Bartolomei, F. Ricci, Maggiore; Ragusa, Nzola, Gyasi. Allenatore: Vincenzo Italiano FROSINONE (3-5-2): Bardi; N. Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohdén, Maiello, Haas, Salvi; Novakovich, Ciano. Allenatore: Alessandro Nesta (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Manca sempre meno alla diretta di Spezia Frosinone: se i testa a testa danno ragione ai liguri, il cammino che i ciociari hanno condotto nei playoff impone alla squadra di Vincenzo Italiano di stare molto attenta. Il Frosinone infatti ha superato i primi due turni partendo da una situazione di svantaggio per quanto riguarda il fattore campo: contro il Cittadella ha operato un’incredibile rimonta (era sotto 0-2 nel recupero del primo tempo) grazie ai gol di Alessandro Salvi e Federico Dionisi, conquistato i supplementari e vinto al 121’ con Camillo Ciano. Un’impresa che ha dato la giusta motivazione per affrontare il sorprendente Pordenone, e qui attenzione: i ramarri nella semifinale di andata si erano imposti per 1-0 allo Stirpe, esattamente come lo Spezia ha fatto domenica. Tuttavia il gol di Luca Tremolada non è bastato ai neroverdi friulani: alla Dacia Arena di Udine il primo quarto d’ora del Frosinone è stato devastante, sono arrivate le marcature di Ciano e Andrija Novakovich e in finale sono andati Alessandro Nesta e i suoi ragazzi. Giustamente lo Spezia trema: da questo punto di vista, non aver mai perso in casa contro i ciociari potrebbe diventare un dato controproducente per statistica e cabala… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALLENATORI A CONFRONTO
La sfida degli allenatori in Spezia Frosinone ci consente di mettere a confronto Vincenzo Italiano e Alessandro Nesta: carriere naturalmente diverse, ma entrambi sono stati ottimi protagonisti del nostro calcio. Di Nesta sappiamo tutto, Italiano invece era un playmaker di centrocampo che ha giocato tante stagioni soprattutto con il Verona (11 in tutto) e poi si è trasferito al Padova. Di promozioni in Serie A si intende eccome: ne ha conquistata una con l’Hellas e una con il Chievo, in mezzo ci sarebbe stata anche quella con il Genoa che però era stata cancellata dall’illecito sportivo. Nesta potrebbe diventare un altro dei campioni del Mondo 2006 ad allenare nella massima serie: prima di lui ci sono riusciti Filippo Inzaghi, Gennaro Gattuso, Massimo Oddo e Fabio Grosso, tecnicamente anche Andrea Pirlo che però deve ancora iniziare ufficialmente la sua avventura nella Juventus. Nel frattempo l’ex difensore di Lazio e Milan è già stato tecnico del Perugia in Serie B e ha avuto un’esperienza nella MLS americana; potrebbe diventare il terzo allenatore a condurre il Frosinone in Serie A dopo Roberto Stellone e Moreno Longo. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Concentrandoci sui testa a testa di Spezia Frosinone con particolare riferimento alle partite che si sono giocate in Liguria, scopriamo numeri che fanno ben sperare la squadra di casa: i ciociari infatti non hanno mai vinto sul campo dello Spezia, riuscendo a racimolare appena tre pareggi e andando incontro a cinque sconfitte. Per di più l’unica partita che prevedesse un’eliminazione diretta si è conclusa con l’affermazione dei bianchi: era l’agosto 2015, terzo turno di Coppa Italia, ed era terminata ai calci di rigore con il Frosinone che ne aveva sbagliati tre (due parate da parte di Leandro Chichizola). L’ultima partita disputata al Picco è ovviamente quella di andata del campionato di Serie B in corso, il 24 novembre 2019 con vittoria dello Spezia grazie ai gol messi a segno da Sveinn Aron Gudjohnsen e Soufiane Bidaoui; gli ultimi punti raccolti dai gialloblu in terra ligure sono invece risalenti a due anni prima, quando al gol di Daniel Ciofani aveva risposto il rigore di Alberto Gilardino. Quello Spezia navigava appena sopra la zona retrocessione, mentre il Frosinone avrebbe centrato la promozione: tante cose sono cambiate nel giro di tre anni… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Spezia Frosinone si gioca in diretta allo stadio Alberto Picco, alle ore 21:15 di giovedì 20 agosto: la partita vale come finale di ritorno nei playoff di Serie B 2019-2020. Stiamo per conoscere la squadra che accompagnerà Benevento e Crotone in Serie A: in questo momento i liguri sono ad un passo dal traguardo avendo espugnato lo Stirpe nella gara di aDiretta Spendata (1-0 con gol di Gyasi) e, visto che il regolamento non prevede supplementari o rigori ma premia la squadra meglio piazzata nella classifica regolare, per ribaltare tutto il Frosinone avrà bisogno di vincere con due reti di scarto. Dovrà farlo però in trasferta: d’accordo che le porte del Picco saranno chiuse, ma resta comunque un’impresa anche se i ciociari, che avevano chiuso il campionato con l’acqua alla gola rischiando di rimanere fuori dalle prime otto, si sono poi ripresi e con l’esperienza hanno guadagnato la finale. Ora ci mettiamo in attesa della diretta di Spezia Frosinone, ma nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori valutando nel dettaglio le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA FROSINONE
E’ possibile che per Spezia Frosinone Vincenzo Italiano si affidi all’undici che ha vinto domenica sera: il modulo sarà sicuramente il 4-3-3 con Scuffet tra i pali e una difesa nella quale l’unico dubbio potrebbe riguardare la fascia sinistra, sulla quale Juan Ramos insidia Luigi Vitale. Ferrer giocherà a destra con Terzi ed Erlic al centro; in mediana Luca Mora ci prova ma Bartolomei e Maggiore sono in vantaggio, Matteo Ricci avrà la cabina di regia mentre davanti potremmo avere un atteggiamento più accorto con Nzola spostato in mezzo al tridente e l’inserimento di Ragusa o Federico Ricci sugli esterni, verso la conferma il matchwinner dello Stirpe Gyasi.
Il Frosinone ritrova Haas, ma perde Dionisi: Alessandro Nesta dunque punterà su uno tra Ciano e Ardemagni per affiancare Novakovich che sembra avere la maglia garantita, mentre Haas – che ha scontato il turno di squalifica – potrebbe sostituire Maiello o Rohdén in mezzo al campo così come Salvi a sinistra. Paganini e Gori dovrebbero comunque completare la zona mediana; in difesa invece il terzetto Krajnc-Ariaudo-Nicolò Brighenti va verso la conferma (eventualmente potrebbe giocare Szyminski), in porta ci sarà chiaramente Bardi che in questa stagione è comunque riuscito a riscattarsi dopo qualche annata difficile.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito un pronostico per Spezia Frosinone, indicando nella squadra di casa la favorita: vale infatti 2,35 la somma messa sul piatto il segno 1 per la sua vittoria, mentre con il segno 2 per il successo esterno il vostro guadagno salirebbe a 3,25 volte quanto avrete investito. Questo bookmaker vi farebbe inoltre guadagnare un corrispettivo di 3,05 volte la puntata con l’eventualità del pareggio, regolata come sempre dal segno X.