DIRETTA STAFFETTA 4X100, FINALE MONDIALI ATLETICA 2023: UN ARGENTO STORICO!

La staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica 2023 ha emozionato sia con la staffetta maschile, capace di conquistare un argento storico, sia con quella femminile. Un’altra notte memorabile si è aggiunta al ricco palmares dell’atletica italiana. La staffetta 4×100 metri ha confermato le aspettative, dimostrando che il successo ottenuto a Tokyo non è stato un evento isolato. Dietro a questa vittoria c’è un intero movimento che opera in maniera efficiente, a meno che non si presenti la sfortuna sotto forma di infortuni. Il quartetto composto da Rigali, Jacobs, Patta e Tortu ha nuovamente suscitato emozioni e dimostrato la sua forza. Anche le atlete italiane nella specialità della velocità hanno fatto passi avanti significativi. Lo scorso anno si sono classificate terze in Europa, mentre quest’anno si sono posizionate al quarto posto mondiale e al secondo in Europa, evidenziando una crescita costante. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STAFFETTA 4X100, FINALE MONDIALI ATLETICA 2023: QUARTE LE RAGAZZE!

La staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica 2023 ha lasciato spazio alla finale femminile: altra ottima prova dell’Italia che nonostante un primo cambio un po’ schiacciato ha chiuso con un eccellente quarto posto finale. Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese e Zaynab Dosso dopo il record italiano hanno messo in mostra un’altra grande prova che non è bastata però per la medaglia. Bincono gli Stati Uniti con 41″03 fissando il nuovo record dei campionati mondiali, argento per la Giamaica in 41″21, bronzo per la Gran bretagna con 41″97, Italia quarta con 42″49, seguono al quinto e sesto posto Polonia e Germania. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STAFFETTA 4X100, FINALE MONDIALI ATLETICA 2023: ARGENTO AZZURRO!

La staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica 2023 regala un’altra grande soddisfazione alla squadra azzurra. L’Italia infatti conquista un fantastico argento alle spalle dei favoritissimi americani, che hanno effettivamente corso ad un altro livello. Rigali, Jacobs, Patta e Tortu sono stati perfetti nei cambi, l’ultimo frazionista è stato straordinario e si è mantenuto alle spalle degli americani. Medaglia di bronzo per la Giamaica che ha beffato la Gran Bretagna, di nuovo amarezza per i britannici dopo le Olimpiadi. Ora tocca alle ragazze! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STAFFETTA 4X100, FINALE MONDIALI ATLETICA 2023: SI COMINCIA

Siamo davvero vicini alla diretta della staffetta 4×100, naturalmente una delle gare più attese ai Mondiali di atletica 2023. Non stupisce notare che al comando dell’albo d’oro nella rassegna iridata ci siano gli Stati Uniti con otto ori più tre argenti, seguiti dalla Giamaica con quattro ori, un argento e un bronzo. I caraibici hanno dominato nell’epoca di Usain Bolt, infatti i quattro ori sono stati consecutivi dal 2009 al 2015, mentre gli USA hanno vinto le prime quattro edizioni (fino al 1993) e poi ancora nel 1999, 2003, 2007 e 2019. Presenza costante ai vertici è anche quella del Canada, che vanta tre successi nel 1995, 1997 e infine l’anno scorso a Eugene – ma oggi non è in finale.

Restano poi una vittoria a testa per il Sudafrica nel 2001, la Francia nel 2005 e infine la Gran Bretagna nel 2017. L’Italia a livello mondiale non ha mai trovato la vittoria in stile Olimpiadi di Tokyo, ma abbiamo comunque conquistato due medaglie: argento nel 1983 con Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni e Pietro Mennea; bronzo invece nel 1995 con il quartetto formato da Giovanni Puggioni, Ezio Madonia, Angelo Cipolloni e Sandro Floris. Adesso però la parola deve passare davvero ai protagonisti in pista e al cronometro: la diretta della staffetta 4×100 infatti sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STAFFETTA 4X100 STREAMING VIDEO E TV, MONDIALI ATLETICA 2023: COME SEGUIRE LA FINALE

La finale della staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica 2023 sarà visibile in diretta tv (essendo nella parte finale della sessione serale) su Rai 2, canale ovviamente numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. In alternativa, appuntamento anche sui canali di Sky Sport ed Eurosport e sui rispettivi servizi di streaming video. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE STAFFETTA 4X100 IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

IL RICORDO DI TOKYO

Mentre aspettiamo la diretta della staffetta 4×100, la gara di stasera ai Mondiali di atletica 2023 riporta fatalmente alla memoria l’impresa forse più straordinaria nella storia dello sport italiano. Certo, fare una classifica dell’impresa di tutti i tempi non è facile, ma oggettivamente immaginare di poter vincere la staffetta 4×100 di atletica leggera alle Olimpiadi sembrava semplicemente un sogno – ancora più dei 100 metri, per i quali “basta” (si fa per dire) un fenomeno singolo. Che la squadra di velocità dell’Italia potesse risultare la più forte del mondo ai Giochi era invece francamente forse solo un sogno, almeno fino a quel mitico venerdì 6 agosto 2021 a Tokyo.

Tifosi e appassionati si ricorderanno ogni singolo metro di quella staffetta 4×100: la buona frazione iniziale di Lorenzo Patta, il “missile” Marcell Jacobs sul rettilineo opposto a quello d’arrivo in seconda frazione, il cambio perfetto con Fausto Desalu che consegna il testimone a Filippo Tortu in una posizione già eccellente, infine il capolavoro per la leggenda in 37”50, un solo centesimo meglio della Gran Bretagna, che poi sarebbe stata comunque squalificata per la positività al doping di CJ Ujah. Molto meglio così, comunque: la gioia è stata piena fin da subito e il trionfo celebrato in pista, il terzo posto del Canada è poi diventato d’argento e sul podio ufficiale ha trovato posto anche la Cina per il bronzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER RIVIVERE IL SOGNO

La missione sarà difficile per l’Italia, ma la diretta della staffetta 4×100 merita tutta la nostra attenzione oggi, nella penultima giornata dei Mondiali atletica 2023 a Budapest. L’appuntamento sarà alle ore 21.40 di questa sera, sabato 26 agosto 2023, per la finale mondiale della staffetta 4×100, dopo le batterie che ieri ci hanno fatto tornare il sorriso: abbiamo onorato il ruolo di campioni olimpici in carica vincendo la seconda semifinale con il tempo di 37”65 grazie al quartetto formato da Roberto Rigali in prima frazione, Marcell Jacobs in seconda, Lorenzo Patta in terza e Filippo Tortu in chiusura. Attenzione poi anche, dieci minuti dopo e quindi alle ore 21.50, alla staffetta 4×100 femminile: anche qui siamo in finale, anzi Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese e Zaynab Dosso hanno fatto il nuovo record italiano in 42″14 nella batteria di ieri.

Certo, i risultati delle batterie sono solo parzialmente indicativi, perché ad esempio gli Usa (che hanno vinto l’altra staffetta in 37”67) dovrebbero cambiare ben due frazionasti su quattro in finale, però intanto l’Italia ha ottenuto il miglior tempo mondiale stagionale nella staffetta 4×100, quindi gli Azzurri sono da considerare tra i più autorevoli candidati per la caccia al podio, che sarebbe una maniera straordinaria per confermare che il capolavoro di Tokyo non fu un acuto isolato in quei magici giorni dei Giochi. Intanto, abbiamo dimostrato che la squadra dei velocisti è in forma: il resto si vedrà, quindi adesso scopriamo tutte le info utili per seguire la diretta della staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest.

DIRETTA STAFFETTA 4X100, FINALE MONDIALI ATLETICA 2023: IL CONTESTO

La diretta della staffetta 4×100 si merita quindi i riflettori ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest, con la gioia di avere ritrovato l’Italia competitiva ai massimi livelli. Marcell Jacobs migliora ogni giorno che passa, Filippo Tortu ha dimostrato ancora una volta che in staffetta riesce a dare un valore aggiunto rispetto alle gare individuali, Lorenzo Patta si è confermato affidabile come già a Tokyo e anche la novità Roberto Rigali ha fatto ampiamente il suo dovere. Non sappiamo se sarà sufficiente per sognare, sappiamo però che l’Italia può farci divertire.

Gli avversari numero 1 sono ovviamente gli Usa, che ci sono arrivati a due centesimi con un quartetto senza Noah Lyles, che naturalmente ieri aveva la finale dei 200 metri da correre. L’Italia però è tra le Nazionali che sulla carta se la possono giocare (come minimo) per il podio, insieme a Giamaica, Giappone e Sudafrica, ma anche alla Gran Bretagna che ieri non ha schierato Zharnel Hughes e ha rischiato una clamorosa beffa. In staffetta d’altronde il rischio è sempre dietro l’angolo: per informazioni chiedere al Canada, l’anno scorso iridato e oggi fuori dalla finale. Qualcosa possiamo ulteriormente migliorare anche noi, ad esempio nei cambi: sognare allora è lecito, con la diretta della staffetta 4×100.