DIRETTA SVIZZERA SPAGNA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Al St. Jakob-Park di Basilea le formazioni di Svizzera e Spagna si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1. Nel primo tempo gli ospiti comonciano bene ma sono invece i padroni di casa ad avere la meglio riuscendo a spezzare l’equilibrio grazie alla rete del vantaggio messa a segno dall’atalantino Freuler, su assist di Embolo, al 26′. Nel secondo tempo la squadra di Luis Enrique fallisce un’ottima opportunità per ripristinare l’equilibrio quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo di mano commesso da Ricardo Rodriguez ma Sergio Ramos dal dischetto non supera Sommer al 57′. Nell’ultima parte dell’incontro il copione si ripete ed è ancora una volta Sergio Ramos a vedersi parare un rigore da Sommer all’80’ dopo che l’arbitro aveva espulso Elvedi per doppia ammonizione. Nel finale è quindi Moreno a siglare il gol del pari con l’aiuto di Reguilon all’89’. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente alla Svizzera di portarsi a quota 3 ed alla Spagna di portarsi a quota 8 nella classifica del gruppo 4 della Lega A di Nations League. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SVIZZERA SPAGNA IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Svizzera Spagna non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non sono previste messe in onda per questo ciclo di amichevoli, e dunque non sarà possibile assistere a questa partita nemmeno con una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili del caso si potrà però usufruire degli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione, liberamente, sui social network: consigliamo in particolare le pagine Facebook e Twitter.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Svizzera e Spagna è ancora fermo sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa vanno in cerca del raddoppio con Seferovic al 55′ ma concedono una chance clamorosa alla Spagna al 57′, quando l’arbitro fischia un calcio di rigore a causa del fallo di mano commesso dal numero 13 Ricardo Rodriguez, intercettando un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tuttavia, dal dischetto Sergio Ramos non è impeccabile e Sommer para la conclusione salvando il risultato. Gli Elvetici protestano poi a loro volta quando è Embolo a finire a terra in area di rigore avversaria verso il 64′, sebbene il direttore di gara decida di lasciar proseguire l’incontro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Svizzera e Spagna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli elvetici sembrano in grado di crescere affacciandosi in zona offensiva intorno al 19′ con Shaqiri, la cui conclusione è stata parata in calcio d’angolo da Unai Simon. Gli iberici appaiono forse un po’ colti di sorpresa dall’atteggiamento mostrato dai rivali di giornata ed hanno qualche problema nel riconquistare il possesso del pallone. La Svizzera approfitta quindi del momento favorevole e passa in vantaggio al 26′ grazie alla rete messa a segno dall’atalantino Freuler, bravo a capitalizzare l’assist vincente offertogli dal suo compagno Embolo. Gli uomini di Petkovic vanno a caccia del raddoppio già al 29′ con Ricardo Rodriguez, il quale trova però l’ennesima risposta di Unai Simon a deviare la sfera in corner. Gli spagnoli si rifanno vedere in zona offensiva solo al 38′ con un tiro potente del napoletano Fabian Ruiz dal limite dell’area e parato da Sommer. Nemmeno Oyarzabal è più fortunato nel recupero al 45’+1′. Fino a questo momento il direttore di gara scozzese W. Collum ha ammonito solo Elvedi tra i padroni di casa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Basilea la partita valida per la quinta giornata di Nations League tra Svizzera e Spagna è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono le Furie Rosse guidate dall’ex romanista Luis Enrique a tentare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni avanzando in maniera interessante con Ferran Torres, pericoloso in modo particolare al 10′, sparando alto sopra la traversa della porta avversaria. Nemmeno il suo compagno Dani Olmo era riuscito a fare di meglio verso il 6′ mentre i padroni di casa allenati dall’ex laziale Petkovic faticano ad organizzare una manovra ragionata. Ecco le formazioni ufficiali: SVIZZERA (4-4-1-1) – Sommer, Fernandes, Elvedi, Akanji, Rodriguez, Shaqiri, Xhaka, Freuler, Zuber, Embolo, Seferovic. All.: Vladimir Petkovic. SPAGNA (4-2-3-1) – Unai Simon, Sergi Roberto, Ramos, Pau Torres, Reguilon, Merino, Sergio Busquets, Ferran TOrres, Fabian Ruiz, Olmo, Oyartzabal. All.: Luis Enrique. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Tra pochi minuti scatterà la diretta di Svizzera Spagna. La Roja rischia un’altra volta di non disputare la Final Four di Nations League: partita bene con il clamoroso pareggio timbrato in Germania, grazie al gol di Gayà al 96’ minuto, ha poi sprecato la grande occasione facendosi battere dall’Ucraina allo stadio Olimpico di Kiev. Non ha pagato dazio solo perché la Germania ha pareggiato in casa contro i rossocrociati, e dunque rimane in testa con un punto di vantaggio: come abbiamo già detto l’obiettivo è quello di vincere questa sera, cosa che permetterebbe alla nazionale di Luis Enrique di andare alla Final Four semplicemente pareggiando contro la Germania. Partita che si giocherà martedì, e che la Roja potrà disputare sul proprio terreno di gioco; il destino è ancora nelle mani della Spagna ma potrebbe ancora succedere di tutto, la Svizzera dal canto suo è ormai tagliata fuori dalla corsa ma ha bisogno di raccogliere punti per evitare la retrocessione in Lega B, e dal suo punto di vista martedì spera di arrivare alla sfida contro l’Ucraina con qualche possibilità in tasca. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il campo, perché finalmente Svizzera Spagna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SVIZZERA SPAGNA: TESTA A TESTA
La storia di Svizzera Spagna ci parla di una partita che ha avuto il suo ultimo incrocio, come ricorderete, lo scorso 10 ottobre: quella sera a Madrid, all’Alfredo Di Stefano, la partita di Nations League fu risolta dal sinistro di Mikel Oyarzabal e ha sancito la prima vittoria della Roja dall’ottavo dei Mondiali 1994, reti all’epoca di Fernando Hierro, Luis Enrique e Txiki Begiristain (su rigore). Tutti ricordiamo come i rossocrociati aprirono il Mondiale 2010, quello in cui superarono il record di imbattibilità allungandolo rispetto all’edizione precedente: successo per 1-0 sulla Spagna che sarebbe poi stata campione del mondo senza più subire reti. Andando indietro nel tempo invece possiamo notare che la Svizzera ha perso le prime quattro gare contro gli iberici, e parliamo di un periodo compreso tra il 1925 e il 1941; nel giugno 1948 finalmente un 3-3, ma quella del 2010 rimane la prima vittoria di sempre e una delle uniche due, a fronte di un dominio da parte delle Furie Rosse. Il primo incrocio per un grande torneo è avvenuto per le qualificazioni ai Mondiali 1958, invece otto anni più tardi le due nazionali si affrontarono nel girone di Coppa del Mondo: a Hillsborough René Quentin portò in vantaggio gli elvetici, poi sconfitti dai gol di Manuel Sanchis e Amancio. (agg. di Claudio Franceschini)
SVIZZERA SPAGNA: GLI IBERICI PUNTANO A VINCERE IL GIRONE!
Svizzera Spagna, sabato 14 novembre 2020 alle ore 20.45 presso il St. Jakob Park di Basilea, sarà una sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Nations League. Trappola elvetica per una Spagna che punta alla vittoria nel girone, ma dovrà evitare una battuta a vuoto come l’ultima subita in Ucraina. La sconfitta contro la Nazionale allenata da Shevchenko ha impedito infatti alle Furie Rosse di prendere il largo in un girone molto equilibrato, con Germania e Ucraina ora a un solo punto di distanza dagli iberici che mantengono comunque il primo posto in classifica. Più staccata la Svizzera che pur confermandosi squadra coriacea ha finora ottenuto solo due pari e altrettante sconfitte in quattro partite di Nations League, fermando però sia all’andata che al ritorno la Germania. Ultima sfida contro i tedeschi pareggiata dagli uomini di Petkovic con uno spettacolare 3-3, sicuramente la Svizzera ha dimostrato di potersela giocare alla pari con ogni avversario ma non ha ancora trovato un guizzo da tre punti. All’andata match combattuto ma Spagna vincente di misura.
PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA SPAGNA
Le probabili formazioni di Svizzera Spagna, sfida che andrà in scena presso il St. Jakob Park di Basilea. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Vladimir Petkovic con un 5-4-1: Sommer, Mbabu, Elvedi, Akanji, Rodriguez, Zuber, Embolo, Sow, Xhaka, Vargas, Seferovic. Gli ospiti guidati in panchina da Luis Enrique schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-3-3 come modulo di partenza: De Gea, Sergi Roberto, Sergio Ramos, Torres, Reguilon, Busquets, Dani Ceballos, Merino, Traore, Rodrigo, Ansu Fati.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo al pronostico di Svizzera Spagna secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa elvetici partono sfavoriti e infatti il segno 1 è quotato a 3.90, mentre poi si sale già a quota 3.50 per il segno X in caso di pareggio e fino a 1.90 volte la posta in palio in caso di successo dei veneti per chi avrà puntato sul segno 2.