DIRETTA SVIZZERA SPAGNA (RISULTATO FINALE D.C.R. 2-4): FURIE ROSSE IN SEMIFINALE!

Iniziano i calci di rigore tra Svizzera e Spagna, chi vince vola in semifinale. Parte Busquets che prende il palo! Tocca ora a Gavranovic. Gavranovic non sbaglia, Svizzera avanti. Dani Olmo calcia molto bene e supera Sommer. Unai Simon para il rigore di Schar! Siamo in parità ora con un rigore sbagliato ciascuno. Sommer! L’estremo difensore para il rigore di Rodri. Akanji calcia malissimo e si fa parare la sfera da Unai Simon. Gerard Moreno non sbaglia, palla quasi sotto la traversa. Vargas la mette altissima! Spagna che se segna ha vinto. Oyarzabal ha la palla della vittoria. Sigla e regala la semifinale alla Spagna! (agg. Umberto Tessier)

DECIDONO I CALCI DI RIGORE

Spagna che continua ad attaccare, la Svizzera punta ai calci di rigore. Conclusione a botta sicura di Llorente, Rodriguez chiude in maniera provvidenziale. Jordi Alba al volo per Dani Olmo, para facile Sommer. Llorente per Dani Olmo in mezzo, conclusione alta. Spagna che continua ad attaccare, si difende a denti stretti la Svizzera. Busquets ci prova di testa, sfera tra le braccia di Sommer. Quattro minuti alla fine, si avvicinano i calci di rigore. Buona occasione per Gerard Moreno che calcia troppo piano. Esce Pedri ed entra Rodri, una mossa in ottica calci di rigore. Spagna e Svizzera si giocheranno l’accesso alla semifinale ai calci di rigore. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA SVIZZERA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sappiamo la diretta tv di Svizzera Spagna viene affidata alla televisione satellitare: sarà Sky Sport Uno, canale al numero 201 del decoder, a trasmettere il quarto di finale degli Europei 2020. La partita di San Pietroburgo potrà essere seguita, ovviamente dagli abbonati, anche con il servizio di diretta streaming video: non sono richiesti costi aggiuntivi ai clienti, basterà utilizzare i dati del proprio abbonamento e attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

SPRECA GERARD MORENO

Grandissima palla di Jordi Alba per Gerard Moreno che spreca in maniera clamorosa da solo in area. Conclusione di Jordi Alba, Sommer la mette in angolo. Colpo di testa di Llorente, para facile Sommer. Conclusione di Dani Olmo, una deviazione per poco non mette fuori causa Sommer, era stato Gerard Moreno. La Spagna ha chiuso nella metà campo la Svizzera. Llorente conclude in area, bravo Akanj a chiuderlo in angolo. Resiste al momento la Svizzera ridotta in dieci per l’espulsione di Freuler. Sommer compie una grande parata su Gerard Moreno che calcia da due passi! Oyarzabal a giro, ancora Sommer protagonista. Termina il primo tempo supplementare, due i protagonisti, Gerard Moreno in negativo e Sommer in positivo. (agg. Umberto Tessier)

TEMPI SUPPLEMENTARI

Svizzera in dieci uomini quando manca pochissimo alla fine dei tempi regolamentari. Nella Svizzera esce Shaqiri ed entra Sow. Entra anche Gavranovic per Seferovic. Spinta di Ferran Torres in area su Widmer, la Svizzera ricomincia da dietro. Conclusione fuori area di Gerard Moreno, para facile Sommer. Laporte ci prova da fuori area, Elvedi smorza il tiro. Jordi Alba a terra colpito involontariamente da Gavranovic. Spagna che potrebbe andare di nuovo ai supplementari come la Svizzera. Quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Entra Llorente per Koke. Nella Svizzera Fassnacht per Zuber. Laporte travolge Gavranovic, giallo per lui. Terminano i tempi regolamentari, si va ai supplementari. (agg. Umberto Tessier)

LA RIPRENDE SHAQIRI!

Vargas dentro per Zuber, Unai Simon la mette in angolo. Shaqiri! Arriva il pareggio della Svizzera! Pasticcio della difesa della Spagna tra Laporte e Pau Torres, Freuler recupera la sfera e serve Shaqiri che da solo in area non sbaglia. Per Shaqiri è la rete numero ventisei in nazionale, otto nelle fasi finali. La Spagna ha abbassato notevolmente il ritmo consentendo alla Svizzera di prendere campo e coraggio. Vediamo se questa rete subita scuoterà la Spagna. Meglio la Svizzera ora, Spagna che sta faticando nel costruire, ottima la partita di Zuber. Laporte per Ferran Torres pescato in posizione irregolare. Dani Olmo prova a superare Widmer che chiude benissimo. Quindici minuti alla fine, si avvicina lo spettro dei supplementari. Espulso Freuler per un fallo su Gerard Moreno! Forse ci sarà un ceck al VAR.  (agg. Umberto Tessier)

ZAKARIA PERICOLOSO

Nella Spagna entra Dani Olmo per Sarabia. Pedri per Morata che calcia al volo, para facile Sommer. Svizzera che ha alzato sensibilmente il baricentro. Ottima azione di Dani Olmo che pesca Koke, il centrocampista la mette fuori di testa. Shaqiri ci prova direttamente da calcio d’angolo, palla fuori. La Spagna controlla la sfera con la Svizzera che fatica a proporre azioni pericolose. Intanto esce Morata ed entra Gerard Moreno. Rodriguez la mette in mezzo con Zakaria che di testa sfiora il palo alla destra di Unai Simon. Koke pesca Ferran Torres che gira, Seferovic lo chiude in calcio d’angolo. Siamo all’ora di gioco, Spagna sempre avanti che sta provando a controllare il match. (agg. Umberto Tessier)

SQUADRE AL RIPOSO

Meno di dieci minuti alla fine della prima frazione tra Spagna e Svizzera, fase di stanca. Shaqiri in mezzo da angolo, Widmer di testa la mette alta. Servito Zuber che scatta in area, segnalato giustamente il fuorigioco. I ritmi della gara si sono notevolmente abbassati in questo finale di prima frazione. Svizzera che cerca di impostare ma il pressing alto della Spagna sta bloccando le fonti del gioco della compagine guidata da Petkovic. Termina la prima frazione di gioco, al momento l’autorete di Zakaria decide la sfida. La Svizzera ha perso Embolo per infortunio muscolare, al suo posto è entrato Vargas. Stiamo assistendo ad una gara non bellissima, la Svizzera deve cambiare ritmo se vuole riprenderla. (agg. Umberto Tessier)

INFORTUNIO PER EMBOLO

Sembrano esserci problemi per Embolo. Shaqiri per Seferovic, il centravanti non ci arriva per centimetri. Embolo deve abbandonare il campo per infortunio muscolare, entra Vargas. Il quarto di finale perde uno dei suoi protagonisti. Ferran Torres prova a pescare Morata, anticipo provvidenziale di Elvedi. Possesso palla ampiamente a favore della Spagna, la Svizzera deve ancora accendersi. Si sta scaldando intanto Dani Olmo, vediamo se ci sono problemi per Sarabia. Intanto l’Uefa assegna l’autorete, giustamente, a Zakaria. Inizialmente la rete era stata assegnata a Jordi Alba. Abbiamo superato la mezzora di gioco, Spagna sempre avanti grazie all’autogol di Zakaria su tiro di Jordi Alba. (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA JORDI ALBA!

Inizia il match tra Spagna e Svizzera, la vincente incontrerà una tra Italia e Belgio. La prima occasione è per la Svizzera con Shaqiri, Unai Simon interviene facile. Primi cinque minuti di gara con la Spagna che fa girare la sfera. Freuler prova ad imbeccare Zakaria che manca l’aggancio decisivo. La sblocca la Spagna! Episodio fortunato per le Furie Rosse, tiro di Jordi Alba e deviazione decisiva e sfortunata di Zakaria. Doccia fredda per la Svizzera, vediamo come reagirà la compagine guidata da Petkovic. Altra discesa di Jordi Alba, chiude bene la Svizzera. Spagna che ora sembra aver il controllo della gara. La compagine guidata da Luis Erique intanto conquista un buon calcio di punizione per il fallo su Morata. Calcia Koke con Sommer che vede la sfera superare la traversa. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente giunti al calcio d’inizio di Svizzera Spagna. I rossocrociati non erano mai arrivati ai quarti degli Europei: cinque anni fa si erano fermati agli ottavi e quella era stata l’unica occasione in cui avevano superato la fase a gironi, con una prima partecipazione giunta nel 1996 e poi le altre nel 2004 e 2008. Paradossalmente la Svizzera ha fatto meglio ai Mondiali: agli albori della competizione, che si chiamava ancora Coppa Rimet, gli elvetici sono arrivati ai quarti nel 1934 e 1938 e poi ancora nel 1954 (edizione disputata in casa) anche se chiaramente la formula era diversa. In Italia per esempio era stato superato un solo turno, con un 3-2 all’Olanda: nei quarti la Cecoslovacchia aveva avuto la meglio per 3-2 spezzando il sogno rossocrociato. Ora la Svizzera arriva ai quarti degli Europei 2020 dopo la partita che molto probabilmente sarà ricordata come il punto più alto nella storia, l’eliminazione ai danni della Francia campione del mondo in carica; certo, questo se non ci sarà un passo ulteriore con una semifinale che, considerate le premesse e il modo in cui era iniziato questo torneo, avrebbe del miracoloso. Adesso però è davvero il momento di metterci comodi, lasciare che a parlare sia il terreno di gioco dello Stadio San Pietroburgo e assistere alla partita: la diretta di Svizzera Spagna può cominciare! SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri; Embolo, Seferovic. Ct. Petkovic SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia. Ct. Luis Enrique (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI

La diretta di Svizzera Spagna ci consegna anche la sfida tra due allenatori che nella nostra Serie A si sono soltanto sfiorati. Avrebbero potuto dare vita al derby della capitale, ma Luis Enrique dopo il settimo posto del 2011-2012 aveva deciso di lasciare la Roma: la società lo avrebbe confermato, ma lui per il troppo stress si era preso un anno sabbatico prima di ripartire dal Celta Vigo e poi vincere tutto con il Barcellona. Così, l’attuale Commissario Tecnico della Spagna aveva mancato l’incrocio con Vladimir Petkovic: arrivato da una breve parentesi con il Sion, aveva sostituito Edy Reja che pure aveva piazzato la Lazio al quarto posto e ai sedicesimi di Europa League. Il bosniaco, naturalizzato svizzero e con passaporto croato, alla prima stagione aveva subito centrato l’impresa: vincere la Coppa Italia e proprio con una finale contro la Roma, decisa dal gol di Senad Lulic. Le cose sarebbero poi andate meno bene fino all’esonero, ma ancora oggi quel titolo portato in bacheca fa ricordare Petkovic con grande affetto dai tifosi biancocelesti; oggi il tecnico sta portando la Svizzera dove mai era arrivata nella sua storia, dovesse qualificarsi per la semifinale degli Europei 2020 il suo destino potrebbe incrociarsi nuovamente con quello dell’Italia, questa volta però come avversario per un posto nella finale del torneo… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Svizzera Spagna, almeno a guardare i precedenti, sembra una missione impossibile per la nazionale rossocrociata: in 22 episodi infatti compare una sola vittoria, che era stata storica all’esordio del Mondiale 2010 e timbrata da Gelson Fernandes. La Roja poi non avrebbe più subito gol arrivando a vincere il titolo iridato per la prima e unica volta, mentre i rossocrociati erano stati eliminati al primo turno con grande delusione. Per il resto, è un trionfo della Spagna questo incrocio: ci sono 5 pareggi (due nelle ultime tre partite, compreso un 1-1 lo scorso novembre in Nations League) e per il resto ha sempre vinto la nazionale iberica. Nelle fasi finali dei grandi tornei abbiamo soltanto due episodi: uno è quello cui abbiamo appena fatto riferimento, per trovare l’altro dobbiamo tornare al girone del Mondiale 1966. Ad Hillsborough la Spagna si era imposta in rimonta: nel primo tempo René Quentin aveva portato in vantaggio la Svizzera, poi erano arrivati i gol di Manuel Sanchis e Amancio per una squadra che due anni prima aveva vinto gli Europei e che quel giorno aveva in campo anche Luisito Suarez e Luis Del Sol, che ha giocato nella Juventus ed è purtroppo morto due settimane fa. (agg. di Claudio Franceschini)

SVIZZERA SPAGNA: I ROSSOCROCIATI SOGNANO!

Svizzera Spagna è in diretta dallo Stadio San Pietroburgo, alle ore 18:00 di venerdì 2 luglio: iniziano qui i quarti di finale degli Europei 2020, con una partita che potrebbe consegnare l’avversaria dell’Italia in semifinale – in caso di nostra vittoria – e che rappresenta una grande sorpresa, perché nessuno si aspettava che la nazionale rossocrociata potesse arrivare fino a qui. Invece, qualificatasi tra le migliori terze dei gironi, la Svizzera ha poi fatto il grande colpo eliminando la Francia ai rigori, rimontando due gol di svantaggio nei dieci minuti finali; adesso Vladimir Petkovic ci crede, gioca contro un’altra big ma dal punto di vista di motivazione e fiducia ha chiaramente svoltato.

Dovrà dunque stare attenta la Spagna, il cui ottavo è stato altrettanto pirotecnico: anche la Roja si è fatta riprendere due gol (tra 85’ e 92’) ma poi nei supplementari ha allungato sulla Croazia e ora il dato ci parla di 10 reti nelle ultime due partite. Che sia tornata la macchina da guerra di un tempo? Possibile, ma la difesa deve registrarsi; girata in qualunque modo la diretta di Svizzera Spagna ci presenterà comunque una partita davvero interessante e più incerta di quanto si pensi, aspettando che si giochi proviamo a valutare le scelte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni allo Stadio San Pietroburgo.

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA SPAGNA

Tegola per Petkovic, che in Svizzera Spagna deve rinunciare a Granit Xhaka: il capitano è squalificato, il suo posto lo prenderà uno tra Fassnacht e Zakaria. Per il resto non dovrebbero esserci modifiche all’undici iniziale, a meno che non si voglia rimettere Schar titolare; in quel caso fuori uno tra Elvedi e Akanji con Ricardo Rodriguez confermato davanti a Sommer, Widmer e Zuber agiranno sulle corsie laterali con Freuler a completare il centrocampo. Sulla trequarti ecco come sempre Shaqiri, davanti Seferovic si è guadagnato il posto con la doppietta alla Francia e al suo fianco, pur senza sottovalutare Gavranovic, giocherà Embolo. Qualche dubbio in più per Luis Enrique, che nelle ultime due partite ha cambiato molto: Eric Garcia sembra ancora favorito per affiancare Laporte davanti a Unai Simon, a sinistra potrebbe tornare Jordi Alba (in luogo di Gayà) con Azpilicueta confermato a destra, in mezzo appaiono certi del posto Sergio Busquets e Pedri con Koke che appare destinato a fare il terzo, poi avremo un attacco nel quale finora l’unico punto fermo è stato Morata. Con il giocatore della Juventus nel ruolo di centravanti, i due esterni potrebbero essere ancora Ferran Torres e Sarabia ma ci sono Gerard Moreno e Oyarzabal, quest’ultimo in gol contro la Croazia per chiudere il discorso, che avanzano la loro candidatura.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico sancito dall’agenzia Snai per Svizzera Spagna individua ovviamente nella Roja la nazionale favorita per il quarto degli Europei 2020: il segno 2 che identifica la sua vittoria ha un valore corrispondente a 1,70 volte quanto messo sul piatto, contro il 5,50 che accompagna il segno 1 per il successo dei rossocrociati. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, con questo bookmaker vi permetterebbe di guadagnare una cifra che ammonta a 3,75 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.