DIRETTA TEAM EVENT MONDIALI SCI 2023: ORO AGLI USA!Gli Usa sono campioni del mondo nel team event

, e dunque ecco un altro titolo assegnato ai Mondiali sci 2023. Non lo vince Mikaela Shiffrin che non ha fatto parte di questa squadra, ma la medaglia d’oro va al collo di una Paula Moltzan in crescita costante, che ha avuto il merito di impattare al centesimo il tempo della sua manche di slalom parallelo con Stjernesund, così da avere una sorta di spareggio incredibile tra Ford e Haugan. Quest’ultimo si è piantato al cancelletto di partenza, lasciando la vittoria e il titolo iridato agli Stati Uniti; la Norvegia sale ancora sul podio ma questa volta si deve accontentare dell’argento non replicando il trionfo di due anni fa.



Terzo posto e medaglia di bronzo per il Canada, che nella finalina ha sorpreso incredibilmente l’Austria confermando di essere la grande rivelazione dei Mondiali sci 2023 dopo l’oro di James Crawford nel super-G e il bronzo di Cameron Alexander in discesa, e ora attenzione perché Valerie Grenier può certamente andare a podio nel gigante. L’Italia nel team event è stata eliminata ai quarti dagli Usa: poco pronta la nostra nazionale, che ha già rischiato di uscire al primo turno e poi si è fatta beffare dagli Stati Uniti, poca gloria stavolta per noi ai Mondiali sci 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

TEAM EVENT MONDIALI SCI 2023: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la diretta del team event per i Mondiali di sci 2023, abbiamo citato la storia recente del parallelo a squadre miste nella rassegna iridata, ma naturalmente l’ultimo grande precedente risale a un anno fa, cioè alle Olimpiadi di Pechino 2022, quando il team event si salvò per un soffio, perché era in programma nel penultimo giorno dei Giochi e fu rinviato di un giorno a causa del vento forte, così ebbe luogo a Yanqing nella domenica conclusiva delle Olimpiadi cinesi. La vittoria era andata all’Austria, con la squadra formata da Katharina Huber, Katharina Liensberger, Katharina Truppe, Stefan Brennsteiner, Michael Matt e Johannes Strolz.

Quest’ultimo fu anche il clamoroso mattatore dei Giochi anche grazie all’oro in combinata e all’argento in slalom. Al secondo posto si piazzò la Germania, che perse la finale, mentre la sfida per il terzo posto andò alla Norvegia, che si prese così la medaglia di bronzo ai danni degli Stati Uniti, rimasti ai piedi del podio. Adesso però la parola deve passare ai protagonisti a Meribel, perché la diretta del team event per i Mondiali di sci 2023 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TEAM EVENT MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del team event dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alle ore 12.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) in chiaro per tutti e il canale tematico Eurosport.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del team event, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Meribel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DEL TEAM EVENT AI MONDIALI SCI 2023

TEAM EVENT MONDIALI SCI 2023: L’ALBO D’ORO

Mentre ci avviciniamo alla diretta del team event per i Mondiali di sci 2023, ricordiamo che due anni fa a Cortina era stata la Norvegia a vincere con la squadra formata da Sebastian Foss-Solevaag (che fu poi medaglia d’oro anche in slalom), Kristin Lysdahl, Kristina Riis-Johannessen, Fabian Wilkens Solheim e Thea Louise Stjernesund, vincendo in finale il derby scandinavo contro la Svezia, mentre il terzo posto andò alla Germania. Due anni prima, ad Are 2019, fu l’Italia a prendersi il bronzo grazie a Marta Bassino, Irene Curtoni, Lara Della Mea, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer.

La vittoria con conseguente medaglia d’oro era andata alla Svizzera, che si impose contro l’Austria nel duello più classico per lo sci alpino. Nel 2017 a Sankt Moritz fu invece la Francia a vincere, in una finale sorprendente con la Slovacchia che fu quindi d’argento, mentre il terzo posto andò alla Svezia. A Vail/Beaver Creek 2015 invece l’oro andò all’Austria, che in finale ebbe la meglio sul Canada, con la Svezia che si prese invece il terzo gradino del podio e la medaglia di bronzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TEAM EVENT MONDIALI SCI 2023: PARALLELO A SQUADRE MISTE

La diretta del team event farà ricominciare oggi, martedì 14 febbraio, il programma dei Mondiali di sci alpino 2023 in Francia, per la precisione sulle nevi di Meribel, che in queste due settimane sta ospitando le gare femminili e oggi sarà la sede anche dell’unica competizione mista dello sci alpino. Per chi non segue abitualmente, dobbiamo allora ricordare innanzitutto che si tratta di un parallelo a squadre miste nel quale ogni Nazionale schiera quattro sciatori, due uomini e altrettante donne, più due riserve (naturalmente anche loro un uomo e una donna). Dopo le grandi emozioni della velocità e tante gioie per l’Italia nella prima settimana, il cambio di scenario è netto e con il team event si apre la settimana dedicata alle discipline tecniche.

Competizione logicamente molto particolare e che – diciamolo apertamente – non fotografa davvero la forza di una Nazionale, ma che ai Mondiali e anche alle Olimpiadi ha comunque il suo fascino, come sempre quando ci siano medaglie “pesanti” in palio. Possiamo allora ricordare che l’anno scorso ai Giochi fu l’Austria a vincere, mentre per l’Italia il ricordo più bello è la medaglia di bronzo ai Mondiali di Are nel 2019. I campioni in carica a livello iridato sono invece i norvegesi, che si imposero due anni fa a Cortina: tutto questo considerato, andiamo adesso a presentare subito tutte le informazioni utili per seguire la diretta del team event ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA TEAM EVENT MONDIALI SCI 2023: IL CONTESTO

Per presentare la diretta del team event dei Mondiali di sci 2023, diciamo ancora qualcosa sulla formula di questo parallelo a squadre miste, che viene disputato a Mondiali, Olimpiadi e durante la stagione di Coppa del Mondo solamente alle Finali: essendo una gara quattro contro quattro, può naturalmente capitare che la sfida finisca 2-2 e in quel caso si sommano il miglior tempo maschile e il migliore femminile di ciascuna Nazionale, con vittoria assegnata naturalmente a chi avrà il tempo complessivo più basso.

Sbilanciarsi in pronostici è molto pericoloso, perché in questa stagione non c’è ancora stato alcun parallelo, pure a livello individuale, perché quello in programma a novembre in Austria per la Coppa del Mondo fu cancellato per assenza di neve a Lech (e comunque parliamo di ben tre mesi fa). Quindi tra oggi e domani, quando avremo i due paralleli individuali, saranno in palio ben tre titoli per i quali non ci sono riferimenti stagionali. I calcoli vanno fatti con attenzione, perché da oggi in poi il calendario sarà fittissimo per chi compete nelle gare tecniche: ci sarà ancora gloria pure per l’Italia?