DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 BARCELLONA: NORRIS PRIMO, FERRARI OK
Lando Norris ha chiuso al primo posto della classifica dei tempi la prima giornata dei test Formula 1 2022 da Barcellona, dunque bene la McLaren che però ha anche sfruttato il fatto di avere girato con la gomma C4, cioè quella con la mescola più morbida, grazie alla quale il pilota inglese ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’19”568. Notizie eccellenti anche per la Ferrari, che occupa il secondo posto con Charles Leclerc e il terzo con Carlos Sainz: i due piloti del Cavallino Rampante si sono dati il cambio, al mattino il monegasco ha fatto 1’20”165 e al pomeriggio lo spagnolo 1’20”416 ed entrambi i tempi sono stati ottenuti con la C3, cioè con gomma a mescola media.
Alle spalle delle due Ferrari ci sono le due Mercedes, sempre con le C3: da notare che George Russell è stato quarto in 1’20”784, meglio del compagno di squadra Lewis Hamilton che troviamo dunque al quinto posto con il miglior tempo in 1’20”929. Ferrari davanti alla Mercedes: siamo solo al primo giorno di test Formula 1, ma è comunque un segnale incoraggiante. Sesto un buon Sebastian Vettel con la Aston Martin, davanti alla Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e a Fernando Alonso, ottavo con la Alpine. Lo spagnolo precede Max Verstappen, soltanto nono con la Red Bull con 1’22”246: vero che il tempo dell’olandese è stato ottenuto con la mescola di gomme ancora più dura (C2), vedremo dunque quali altre indicazioni arriveranno nei prossimi giorni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO HAMILTON E SAINZ
La diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona vede nuovi protagonisti nel pomeriggio, perché dopo la pausa pranzo stanno girando Lewis Hamilton per la Mercedes e Carlos Sainz per la Ferrari, mentre in Red Bull è ancora Max Verstappen a girare, come già questa mattina. Il primo problema di rilievo dal punto di vista dell’affidabilità è toccato alla McLaren: Lando Norris si è fermato alla fine della pit-lane ed i suoi meccanici hanno dovuto raggiungere di corsa la MCL36 per riportarla ai box, difetti che sarebbe meglio evitare ma che ci possono stare nel primo giorno di test Formula 1 di una stagione che segna un evidente cambio nel regolamento.
Quanto alle prestazioni, le primissime posizioni della classifica dei tempi non sono in realtà cambiate e quindi al comando c’è sempre Charles Leclerc davanti a Lando Norris e George Russell con i tempi del mattino, ma dobbiamo segnalare che Lewis Hamilton si è portato in quarta posizione scavalcando Max Verstappen e quindi l’inglese è per ora il pilota più veloce del pomeriggio. Si sta però migliorando anche Sainz con una Ferrari che sembra veloce e consistente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST FORMULA 1 2022 A BARCELLONA
Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2022 a Barcellona non sarà garantita, anche perché la sessione di prove si svolgerà a porte chiuse. Potrebbe essere dunque più difficile di altre volte seguire i test di Formula 1, questo Day 1 come poi anche i due giorni successivi non saranno visibili nemmeno in diretta streaming video, ricordiamo comunque l’orario che sarà dalle ore 9.00 del mattino fino alle ore 18.00 ogni giorno. Informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista al Montmelò potrebbero arrivare almeno dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.
LECLERC IN VETTA
Quando siamo giunti all’ora di pausa pranzo che spezza la diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona, ci sono ottime notizie per la Ferrari, che si sta mettendo davvero in grande evidenza con un eccellente Charles Leclerc. La cautela e magari anche gli scongiuri sono d’obbligo, perché naturalmente siamo solamente alla metà del primo giorno stagionale di test Formula 1, tuttavia possiamo dire che le primissime indicazioni che arrivano dalla pista e dal cronometro sono positive per la Ferrari, perché Leclerc sta girando molto e lo fa su tempi ottimi, il migliore in 1’20”165, che è il primo nella classifica dei tempi alla bandiera a scacchi di metà giornata.
Secondo posto per la McLaren con un altro grande talento della Formula 1: Lando Norris ha fatto registrare il tempo di 1’20”474 e precede la Mercedes di George Russell che è invece terzo con il miglior tempo personale di 1’20”784. Più in ombra la mattina della Red Bull, con Max Verstappen che al momento è solamente sesto in 1’22”246, alle spalle anche della Aston Martin di Sebastian Vettel e della Alpha Tauri di Yuki Tsunoda. Alle spalle del campione del Mondo c’è al settimo posto Fernando Alonso con la Alpine, poi Nicholas Latifi, Robert Kubica e Nikita Mazepin chiudono la classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO GEORGE RUSSELL
La Mercedes si è presa la copertina nella diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona, perché dopo un inizio di giornata che ha visto al comando sia la Red Bull con l’iridato Max Verstappen sia la Ferrari con Charles Leclerc, in questo momento davanti a tutti nella classifica dei tempi del primo giorno di test Formula 1 a Montmelò c’è appunto la casa di Stoccarda grazie a George Russell, che sta girando per primo alla scoperta della sua nuova macchina nella stagione che lo vedrà compagno di squadra di Lewis Hamilton.
Potrebbe essere la svolta della sua carriera, per ora possiamo dire che l’avventura sembra partire bene perché Russell in occasione della sua migliore prestazione ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’21”039, anche se naturalmente non sappiamo esattamente quale lavoro stia effettuando ogni scuderia. In ogni caso, possiamo dire che la classifica non riserva attualmente clamorose sorprese: i tre top team sono ai vertici e la Ferrari si gode il secondo posto di Leclerc davanti a Verstappen, che è terzo. Al mattino del primo giorno di test conta poco, ma il Cavallino Rampante sembra competitivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LECLERC INIZIA BENE
Giornata subito vivace per la diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona, con in pista fra gli altri Max Verstappen, Charles Leclerc e Fernando Alonso, mentre per la Mercedes gira inizialmente George Russell. Tra i piloti subito veloci ci sono stati il campione del Mondo in carica e anche Yuki Tsunoda, così Verstappen e il giapponese hanno dato vita a una sorta di “derby” tra Red Bull e Alpha Tauri per la prima posizione nella classifica dei tempi nella prima ora dei test Formula 1.
Va anche detto che i tempi sono ancora lontanissimi dalla pole position dello scorso anno al Gran Premio di Spagna, dunque è prevedibile attenderci una rapida e netta evoluzione da questo punto di vista. Fa comunque piacere notare un Charles Leclerc capace di portarsi al comando con la Ferrari in 1’21”178 e un buon passo medio, mentre alle spalle del monegasco si è inserito al secondo posto Lando Norris, che con la McLaren sarà un altro protagonista molto atteso del Mondiale 2022 di Formula 1. Ad occhio, colpiscono molto le pance estreme della Red Bull: ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE TEST FORMULA 1
La diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona comincia oggi, mercoledì 23 febbraio, sul circuito del Montmelò, sede che è stata scelta per la prima sessione invernale di test della Formula 1 che poi avrà altri tre giorni di prove in Bahrain, dove poi inizierà il Mondiale domenica 20 marzo. C’è sempre grande attesa per i test Formula 1, ancora di più in vista di una stagione che offrirà profonde modifiche al regolamento tecnico, di conseguenza tutte le scuderie hanno bisogno ancora più del solito di avere risposte in termini di prestazioni e di affidabilità in vista dell’inizio del nuovo Mondiale di Formula 1, che si caratterizzerà anche per il fatto di avere Max Verstappen nei panni del campione in carica e Lewis Hamilton come sfidante.
Nei giorni scorsi ci sono state le presentazioni delle nuove monoposto e qualcosa abbiamo già potuto osservare: sono cambiati la parte finale del cofano motore, le fiancate, le prese d’aria del motore, gli sfoghi laterali e anche il muso, praticamente tutto il possibile tra ciò che si può vedere esteriormente su una macchina di Formula 1. In attesa di scoprire che cosa potrà succedere oggi, annotiamo tutte le informazioni utili per seguire in diretta i test Formula 1 2022 a Barcellona.
DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 BARCELLONA: I CAMBI NEL REGOLAMENTO
In attesa di tornare in pista oggi con la diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona, possiamo fare qualche cenno sulle novità regolamentari previste per la Formula 1 nella nuova stagione che sta per cominciare, sperando che la Ferrari possa approfittarne per tentare di tornare ai vertici lottando con Red Bull e Mercedes. Il presidente di Formula One Group, Stefano Domenicali, tempo fa aveva parlato di monoposto “più filanti e aggressive” con l’obiettivo di rendere più spettacolari le gare. Abbiamo accennato ai cambiamenti che si potevano vedere esteriormente nelle presentazioni delle nuove auto di Formula 1, ma il cambiamento maggiore sarà sul fondo delle vetture, che perde lo scalino ma sarà caratterizzato da due canali Venturi per ricreare l’effetto suolo ed evitare le turbolenze in scia, inoltre tutta l’aerodinamica è stata semplificata.
Tra i cambiamenti della Formula 1 del 2022, da mettere alla prova nei test di Barcellona, ci sono anche le gomme che adesso sono con spalla ribassata e montate su cerchi da 18 pollici con copriruota. Inoltre il peso delle nuove vetture passa da 752 a 790 kg: questo fatto, unito alle modifiche all’aerodinamica, punta a rendere le auto più lente nelle curve lente e più rapide in quelle veloci. Altre novità 2022 per la Formula 1: la quantità di carburante biologico da utilizzare passa dal 7,5 al 10%, il che dovrebbe causare la perdita di una ventina di cavalli; cambia anche il programma dei Gran Premi, in cui l’attività inizierà solo al venerdì, senza più conferenza stampa al giovedì e contatti con i mass media appunto al venerdì, facendo slittare l’inizio delle prove libere. Infine, nelle tre sprint race i punti saranno assegnati ai primi otto e non solo ai primi tre, mentre in quei tre GP sarà considerato autore della pole position chi farà il giro più veloce nelle qualifiche del venerdì.