DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 BARCELLONA: FERRARI PRIMA CON LECLERC!
Charles Leclerc ha chiuso al primo posto nella classifica dei tempi la seconda giornata dei test Formula 1 2022 a Barcellona, dunque anche il giovedì è stato positivo per la Ferrari al Montmelò, dove stiamo ammirando una Rossa veloce e consistente. Senza sbilanciarci troppo, si può comunque scrivere che questa Ferrari sembra nata bene e dovrebbe dare più soddisfazioni ai suoi tifosi rispetto al recente passato – se poi basterà per la gloria, lo scopriremo fatalmente più avanti. Per restare sulla cronaca: il miglior tempo fatto registrare da Charles Leclerc è stato di 1’19”689, prestazione ancora più significativa perché ottenuta con le gomme C3, a mescola media.
Nella classifica dei tempi seguono Pierre Gasly con la Alpha Tauri e Daniel Ricciardo con la McLaren, ma entrambi i loro tempi sono stati ottenuti con le gomme morbide C4. Il paragone più significativo – a parità di gomme – è dunque quello con la Mercedes, che piazza George Russell al quarto posto con 1’20”537, a quasi un secondo da Leclerc. Quinto è Carlos Sainz con il tempo del mattino (1’20”546), mentre molto più indietro è la Red Bull, che ha ottenuto il miglior tempo in 1’21”430 con Sergio Perez, sempre con gli pneumatici a mescola media come Ferrari e Mercedes. Parliamo di quasi due secondi peggio di Leclerc: ovviamente si tratta anche di lavori differenti, non può essere questa la differenza, però è sempre meglio essere nei panni di chi va più veloce e gira di più. Infatti 76 giri per Perez (unico pilota Red Bull di giornata), 104 per la Mercedes e 148 per la Ferrari, che vince anche in termini di “quantità” di lavoro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LECLERC, BENE RUSSELL
La diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona prosegue naturalmente anche nel pomeriggio al Montmelò e dopo la pausa pranzo ci sono stati diversi cambi di pilota, ad esempio per la Ferrari adesso c’è Charles Leclerc mentre per la Mercedes è sceso in pista George Russell, che ha già migliorato il tempo ottenuto al mattino da Lewis Hamilton, facendo ben quattro decimi meglio del sette volte campione del Mondo pur con la stessa mescola C2 dura. Indicazioni naturalmente sempre da prendere con la massima cautela, ma Hamilton potrebbe avere trovato un osso duro in casa…
I vertici della classifica dei tempi invece per il momento non sono cambiati, con Daniel Ricciardo sempre al comando con la sua McLaren davanti alla Ferrari di Carlos Sainz – e vedremo se Leclerc saprà essere più veloce del compagno di squadra. Va pure detto che finora si è girato poco al pomeriggio, perché c’è stato un quarto d’ora di bandiera rossa causata da un’uscita di pista di Nikita Mazepin con la Haas, che comincia dunque in salita anche il 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST FORMULA 1 2022 A BARCELLONA
Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2022 a Barcellona non sarà garantita, anche perché la sessione di prove si svolgerà a porte chiuse. Ricordiamo comunque gli orari dei test di Formula 1, che anche nel Day 2 avranno inizio alle ore 9.00 del mattino fino alle ore 18.00, con una pausa dalle 13 alle 14; inoltre, questa sessione di test non sarà visibile nemmeno in diretta streaming video. Informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista al Montmelò potrebbero arrivare almeno dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.
PRIMO RICCIARDO, SECONDO SAINZ
La diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona è arrivata all’ora di pausa pranzo ed è appena sventolata la bandiera a scacchi per la mattina di lavoro al Montmelò. Sempre buone notizie per la Ferrari con Carlos Sainz, anche se in testa alla classifica dei tempi adesso c’è la McLaren di Daniel Ricciardo, che si è spinto fino al tempo di 1’20”355 davanti alla migliore prestazione di Sainz in 1’20”546, in entrambi i casi tempi ottenuti montando gomme di mescola C3, cioè quella media.
Per la Ferrari comunque tutto sta procedendo come desiderato in questi test di Formula 1 che stanno accendendo la speranza – rassicurante anche il dato dei 71 giri percorsi, il migliore della mattinata. Promossa anche una ottima Alpha Tauri, con Pierre Gasly che occupa il terzo posto in 1’20”764. Resta solo da capire a che gioco stiano giocando Red Bull e Mercedes, dal momento che Sergio Perez è ottavo in 1’22”412 e Lewis Hamilton nono in 1’22”562. Vero che entrambi hanno girato con le gomme C2 (la mescola più dura), ma è altrettanto vero che hanno girato meno: 38 giri per Perez e 40 per Hamilton. La copertina per ora va alla Ferrari ed eventualmente alla McLaren… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FERRARI MOLTO BENE
Inizia molto bene la diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona per la Ferrari anche in questo secondo giorno di prove al Montmelò. In pista c’è il padrone di casa Carlos Sainz, che si è portato velocemente in testa alla classifica dei tempi, in una mattina nella quale la Ferrari è molto attiva mentre la Red Bull e la Mercedes hanno tardato a farsi vedere in pista, rispettivamente con Sergio Perez (dopo che ieri ha girato per tutto il giorno Max Verstappen) e Lewis Hamilton.
Ferrari dunque in ottima forma e questo fa sorridere i tifosi del Cavallino Rampante, anche se naturalmente è difficile valutare quale sia il programma di lavoro di ogni scuderia. La più conservativa sembra essere la Red Bull, che ieri ha girato solo con le gomme di mescola più dura. Una cosa però è certa: la Ferrari è veloce e sta lavorando senza intoppi, quindi le prime indicazioni sono positive per Maranello. Oggi sta girando moltissimo anche Esteban Ocon con la Alpine, mentre al secondo posto nella classifica dei tempi, dietro al crono di 1’20”890 di Sainz, c’è una ottimo Alpha Tauri con Pierre Gasly in 1’21”466. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
La diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona proseguirà anche oggi, giovedì 24 febbraio, in occasione della seconda di tre giornate di prove sul circuito del Montmelò, sede che è stata scelta per la prima sessione invernale di test della Formula 1 che poi avrà altri tre giorni di prove in Bahrain a marzo, in vista del primo Gran Premio che avrà proprio luogo a Sakhir. I test Formula 1 sono particolarmente attesi quest’anno, in vista di una stagione caratterizzata da profonde modifiche al regolamento tecnico; di conseguenza, tutte le scuderie hanno bisogno ancora più del solito di avere risposte in termini di prestazioni e di affidabilità in vista dell’inizio del nuovo Mondiale di Formula 1, che vedrà per la prima volta Max Verstappen nei panni del campione in carica e Lewis Hamilton come sfidante al pari di una Ferrari che si presenterà con rinnovate ambizioni.
Nei giorni scorsi ci sono state le presentazioni delle nuove monoposto e qualcosa abbiamo già potuto osservare, ieri però sono arrivate le prime risposte dai test Formula 1. Con tutte le cautele del caso, le indicazioni sembrano essere positive per la Ferrari, che è andata bene sia con Charles Leclerc al mattino sia con Carlos Sainz al pomeriggio. Naturalmente però serviranno molte altre conferme: in attesa di scoprire che cosa potrà succedere oggi, annotiamo tutte le informazioni utili per seguire in diretta i test Formula 1 2022 a Barcellona anche nell’odierno Day 2.
DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 BARCELLONA: LE INDICAZIONI DI IERI
Si tornerà in pista oggi con la diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona, possiamo però nel frattempo fare qualche cenno sulle indicazioni emerse ieri dalla prima giornata di lavoro sul Circuit de Catalunya al Montmelò. Il primo posto è andato a Lando Norris, che però ha girato anche con le gomme più morbide (C4) ed è stato l’unico a farlo: McLaren comunque veloce, ma il primo posto va preso con le pinze ed inoltre sulla monoposto di Norris c’è anche stato un problema di affidabilità. Ottime notizie per la Ferrari sotto ogni punto di vista: 147 giri percorsi fra Leclerc (80) e Sainz (67), inoltre il monegasco è stato secondo e lo spagnolo terzo, entrambi con la mescola media C3, quindi possiamo parlare di Ferrari veloce ed affidabile.
Per quello che conta, Maranello ha vinto lo scontro con la Mercedes a parità di mescole di gomme: anche Stoccarda ha usato le C3 e ha ottenuto il quarto posto di George Russell e il quinto di Lewis Hamilton – con il giovane che si è preso la soddisfazione di precedere il sette volte iridato – e pure un minor numero di giri effettuati rispetto alla Ferrari. Per la Red Bull invece ha girato esclusivamente Max Verstappen: vero che l’olandese ha utilizzato solo le gomme C2 (la mescola più dura) e quindi ha badato davvero poco alle prestazioni, ma oltre due secondi di ritardo rispetto a Leclerc fanno comunque notizia. Oggi arriveranno conferme?