DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 BARCELLONA: LA CLASSIFICA FINALE

Cala il sipario sui test Formula 1 2022 a Barcellona, tre giorni di prove che sono terminati da pochi minuti con un bilancio certamente positivo per la Ferrari, che è apparsa veloce e consistente in questi intensi tre giorni di prove al Montmelò, con il dato dell’affidabilità che è sicuramente ottimo, perché Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno girato davvero tanto. Più difficile sbilanciarsi sulle prestazioni, perché c’è da calcolare la differenza di mescole di gomme, ma anche altre variabili più difficili da giudicare, tuttavia possiamo dire che pure da questo punto di vista la Ferrari fa bene.



Oggi ad esempio, la classifica dei tempi della terza giornata di test della Formula 1 mette in copertina la Mercedes, ma è pure vero che Lewis Hamilton e George Russell hanno ottenuto le loro migliori prestazioni con la mescola più morbida C5: 1’19”138 per il sette volte campione del Mondo e 1’19”233 per il suo giovane compagno di squadra. Seguono le due Red Bull, con Sergio Perez in terza posizione con le gomme C4 e Max Verstappen quarto, ma con la mescola media C3. Quinto Sebastian Vettel, ma in questo caso con le C5, davanti alle due Ferrari che sono al sesto posto in 1’19”831 con Charles Leclerc e al settimo con Carlos Sainz in 1’20”072, ma con le C3. Per ora Ferrari promossa, poi si vedrà in Bahrain… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BENE CARLOS SAINZ

Come avevamo già accennato, la diretta dei test Formula 1 2022 a Barcellona ha visto un pomeriggio bagnato (dalle autobotti) al Montmelò, per poter provare anche le nuove gomme da bagnato Pirelli. Nelle prime battute del pomeriggio si è dunque girato con le gomme full wet, poi naturalmente la pista ha cominciato ad asciugarsi e così si è passati alle gomme intermedie e qualche minuto fa Carlos Sainz con la Ferrari è stato il primo a passare alle gomme da asciutto su una pista ancora umida ma che va asciugandosi rapidamente. Proprio lo spagnolo per ora è il più veloce del pomeriggio, anche se naturalmente le condizioni sono in rapida evoluzione.



Le notizie più interessanti arrivano forse fuori dalla pista: la Formula 1 ha prontamente reagito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia decidendo la cancellazione del Gran Premio di Russia a Sochi. Delicata è la posizione della Haas, che si trova nella curiosa situazione di essere un team americano con sponsor russo: Nikita Mazepin è finito nel mirino per dichiarazioni troppo morbide circa l’invasione, si vocifera che possa essere licenziato – e d’altronde il suo rendimento in pista non è mai stato eccezionale, probabilmente in pochi ne sentirebbero la mancanza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 A BARCELLONA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRLI

Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2022 a Barcellona non sarà garantita, anche perché la sessione di prove si svolgerà a porte chiuse. Ricordiamo comunque gli orari dei test di Formula 1, che anche nel Day 3 avranno inizio alle ore 9.00 del mattino fino alle ore 18.00, con una pausa dalle 13 alle 14; inoltre, questa sessione di test non sarà visibile nemmeno in diretta streaming video. Informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista al Montmelò potrebbero arrivare almeno dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.

TANTI GUASTI OGGI

La diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona in questa terza giornata di prove al Montmelò è caratterizzata da un gran numero di interruzioni con bandiera rossa, i problemi meccanici che erano stati molto scarsi nei primi due giorni stanno invece facendo scattare l’allarme per molte scuderie oggi. Per la Alpine ad esempio si sa già che la sessione è terminata, perché il problema idraulico alla monoposto francese non sarà risolvibile in breve tempo; guasto anche per la Aston Martin di Sebastian Vettel, probabilmente a causa del motore. Appiedato pure il cinese Guanyu Zhou, protagonista di ben due bandiere rosse, la prima per un suo errore e la seconda per un guasto sulla Alfa Romeo. Incidente anche per Pierre Gasly, che era andato a sbattere alla curva 5 con la sua Alpha Tauri.

I problemi hanno dunque avuto il sopravvento sui tempi nella cronaca dei test Formula 1, il cronometro invece premia George Russell, che d’altronde ha girato anche con la mescola di gomme C5 (la più morbida in assoluto) con la sua Mercedes, ottenendo il tempo di 1’19”233, mezzo secondo meglio di Max Verstappen ma con le gomme C3, dunque la mescola morbida. Terzo Sebastian Vettel a sua volta con le C5, poi in quarta posizione Charles Leclerc in 1’19”831 con la sua Ferrari e le gomme C3, a meno di un decimo da Verstappen a parità di mescola, altro dato che fa sorridere la Ferrari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO VERSTAPPEN!

La diretta dei test Formula 1 2022 da Barcellona vede questa mattina in particolare evidenza la Red Bull, che dopo due giorni molto tranquilli inizia a mandare messaggi alle avversarie. Infatti al comando della classifica dei tempi troviamo Max Verstappen, che ha ottenuto la propria migliore prestazione in 1’20”683, girando con gomme a mescola media C3. Secondo posto per George Russell a circa un decimo, dunque il nuovo giovane della Mercedes si difende assai bene nel confronto con il campione del Mondo, ma è molto vicino anche Lando Norris, terzo con la sua McLaren a due decimi in una classifica molto corta.

Oggi invece è la Ferrari che, almeno per il momento, sta coperta: Charles Leclerc nella prima parte della giornata ha girato solo con le gomme a mescola dura C2 e il lavoro di Maranello non sembra focalizzato questa mattina alla ricerca della prestazione. Infine, una notizia molto significativa per il pomeriggio: nella pausa pranzo entreranno in azione le autobotti per allagare la pista e provare così in questi test di Formula 1 al Montmelò anche le nuove gomme Pirelli da bagnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI CHIUDE OGGI!

I test Formula 1 2022 Barcellona si concludono oggi, venerdì 25 febbraio: l’appuntamento con il Day 3 scatta come sempre alle ore 9:00 e avremo una giornata interna nella quale le monoposto, che tra poco dovranno affrontare il via del Mondiale e di una stagione piena di incognite e novità, testeranno i loro sviluppi. Nei due giorni precedenti abbiamo finalmente visto all’opera le nuove macchine; le indicazioni chiaramente ci sono state e sono importanti, forse lo saranno ancor più quelle che arriveranno a marzo ma bisogna sempre considerare che poi saranno prove ufficiali, qualifiche e soprattutto gare a dare il polso della situazione.

Intanto però la grande attesa è finita, nel senso che nei giorni scorsi abbiamo assistito alle presentazioni delle varie monoposto; abbiamo potuto notare varie novità anche solo nel design, perché come abbiamo già detto questa stagione dovrebbe essere foriera di novità, e andare a rivoluzionare lo status quo che abbiamo conosciuto negli ultimi Mondiali. Max Verstappen è campione del mondo e ha scalzato Lewis Hamilton dal suo trono, quel che va capito è se durerà perché le altre scuderie sperano, a cominciare da una Ferrari che deve riscattare un paio di annate davvero negative. Ora però tuffiamoci nell’atmosfera della diretta dei test Formula 1 2022 Barcellona.

DIRETTA TEST FORMULA 1 2022 BARCELLONA: LE INDICAZIONI DI IERI

Dunque stiamo per vivere il Day 3 nella diretta dei test Formula 1 2022 Barcellona. Come sono andate le cose ieri? Le sensazioni sono quelle che avevamo già vissuto nel corso della prima giornata: la McLaren ha fatto la voce grossa, con Daniel Ricciardo che in particolare è stato grande protagonista di una sessione mattutina chiusa davanti a tutti. Continua però a fare bene la Ferrari, che ancora una volta è riuscita a piazzarsi immediatamente dietro e dunque sta confermando di avere un buon passo, come del resto lo è quello della Aston Martin.

La Mercedes di Lewis Hamilton invece è parsa leggermente in ritardo; come detto però questi primi test Formula 1 2022 devono essere presi con le pinze, perché poi il prossimo mese si correrà di nuovo e lì saremo decisamente più vicini alle monoposto che inizieranno il Mondiale. Nel frattempo lo scoppio della guerra in Ucraina ha già avuto qualche conseguenza, almeno nelle dichiarazioni: ieri per esempio Sebastian Vettel ha candidamente affermato che non andrebbe a gareggiare in Russia, ma ovviamente manca ancora del tempo e bisognerà stabilire quello che si deciderà di fare. Intanto noi siamo davvero pronti a vivere il Day 3 nella diretta dei test Formula 1 2022 Barcellona…