DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: VERSTAPPEN PRIMO NELLA CLASSIFICA DEI TEMPI
Cala il sipario sulla diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain, almeno per quanto riguarda la prima giornata. Nel finale della sessione al Sakhir Max Verstappen si è migliorato ulteriormente e si è preso così il primo posto nella classifica dei tempi in 1’32’’837, anche se bisogna evidenziare che è arrivato a soli 60 millesimi un ottimo Fernando Alonso, al suo debutto con la Aston Martin. Notizie che potremmo definire discrete anche per la Ferrari, che ha piazzato al terzo e al quarto posto i suoi due piloti, per la precisione con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc ma per una questione di millesimi, dal momento che il loro distacco da Verstappen è rispettivamente di 416 e 430 millesimi.
Nei long run si sono evidenziati per molti piloti problemi con gli avvallamenti della pista, che hanno causato scintille sul fondo di molte vetture, mentre tornando alla classifica dei tempi del Day 1 dei test di Formula 1 ecco che al quinto posto c’è Lando Norris, che con la McLaren si è preso la soddisfazione di precedere la Mercedes del connazionale Lewis Hamilton, entrambi però staccati di oltre sei decimi dalla migliore prestazione di Max Verstappen. Da qui si ripartirà domani, quando ci attenderà naturalmente la seconda giornata dei test Formula 1 2023 in Bahrain. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSTAPPEN AL COMANDO
Proseguono i test Formula 1 2023 in Bahrain: nel pomeriggio altri piloti sono scesi in pista e la Ferrari ha piazzato al lavoro Charles Leclerc, che attualmente si trova in ottava posizione con un tempo superiore di un secondo e tre decimi a quello di Max Verstappen. Soprattutto, Leclerc soffre di porpoising che sembra presentarsi dai 240 Km/h in avanti: bisogna dunque capire se si tratti di un problema di settaggio o se ci sia qualcosa di più, certo Sainz non aveva sofferto di questi fastidi in mattinata mentre Fréderic Vasseur ha dato la colpa anche agli avvallamenti presenti sulla pista di Sakhir.
Intanto Verstappen è davvero instancabile: dopo aver chiuso al comando la mattinata, con il crono di 1’32’’959 e quasi tre decimi di vantaggio su Carlos Sainz, l’olandese della Red Bull ha già ampiamente superato i 100 giri ed è quindi il pilota con la maggiore attività nel day 1 dei test Formula 1 2023 in Bahrain. In pista per la Mercedes abbiamo Lewis Hamilton, che al momento si sta concentrando sul passo gara e ha comunque girato poco in queste ore (meno di 30 giri); problemi per Lando Norris, che ha “ereditato” da Oscar Piastri il volante della McLaren ma ha percorso appena cinque giri, con i meccanici che sembrano essere al lavoro sulla pedaliera della sua monoposto. (agg. di Claudio Franceschini)
TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE PROVE
Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2023 in Bahrain sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 ai numeri 201 e 207 del decoder, una notizia davvero eccellente per tutti gli appassionati. Potremo allora seguire i test di Formula 1 in questo Day 1 come poi anche i due giorni successivi dalle ore 8.00 del mattino italiano fino alle ore 17.30, quando sventolerà la bandiera a scacchi, ponendo fine anche alla diretta streaming video dei test Formula 1 che sarà garantita agli abbonati tramite Sky Go. Informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista a Sakhir potranno poi arrivare anche dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.
TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: RUSSELL SI MIGLIORA
Prosegue la diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain: la situazione rimane quella di cui abbiamo parlato in precedenza ma possiamo segnalare che sia la Ferrari che la Red Bull hanno qualche problema al posteriore e sono rientrate ai box per ovviare alla situazione. Max Verstappen è tornato in pista da qualche minuto, dopo aver segnalato le fatiche nei cambi di direzione; ad ogni modo la sua Red Bull è seconda a quasi 3 decimi dalla Ferrari di Carlos Sainz, che continua ad avere il miglior crono in pista (1’33’’253) in questa prima giornata dei test Formula 1 2023.
Staccati di quattro decimi troviamo poi l’ottima Williams di Alexander Albon e l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou; occupa la quinta posizione George Russell, che finalmente ha trovato ritmo anche sul giro secco ma è comunque distanziato di oltre 9 decimi da Sainz. Seguono la Haas di Nico Hulkenberg, poi Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Oscar Piastri e Felipe Drugovich che sta testando la Aston Martin; vedremo allora come proseguirà questa prima giornata di test Formula 1 2023 in Bahrain, per ora però possiamo certamente dire che la Ferrari si stia ben comportando… (agg. di Claudio Franceschini)
TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: SAINZ AL COMANDO
Sono iniziati i test Formula 1 2023 in Bahrain: è subito sfida tra Ferrari e Red Bull, quello che ci auguriamo possa essere il leitmotiv della stagione imminente. In pista ci sono Carlos Sainz e Max Verstappen, che si inseguono a colpi di giri veloci: nelle prime ore di questi test le due monoposto sono quelle che hanno girato di più e stanno facendo meglio. Al momento Sainz comanda la sessione con il tempo di 1’33’’253, rifilando poco più di 340 millesimi al campione del mondo in carica. A sorpresa poi registriamo il terzo posto per Alexander Albon: il thailandese della Williams si piazza alle spalle dei due big con il crono di 1’33’’671, vicinissimo dunque a quello fatto registrare da Verstappen.
George Russell invece sta girando con la Mercedes ma per il momento è poco performante, tanto da pagare oltre 4 secondi da Sainz; le Frecce d’Argento – quest’anno in nero – stanno però effettuando quel lavoro sul passo gara che poi è toccato anche a Ferrari e Red Bull, e qui bisogna dire che Verstappen al momento ha fatto meglio riuscendo a tenere un ritmo che si assesta su 1’36’’7 contro il 37’’ fatto registrare dallo spagnolo della rossa. Possiamo anche segnalare come in generale le velocità di punta nei test Formula 1 2023 in Bahrain siano superiori rispetto a quelle dello scorso anno, vedremo comunque come proseguirà la giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: ANTIPASTO DEL MONDIALE!
La diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain comincia oggi, giovedì 23 febbraio, sul circuito del Sakhir, che sarà anche la sede del primo Gran Premio stagionale. L’appuntamento è ormai imminente, dal momento che parliamo di domenica 5 marzo, per cui adesso è finalmente giunto il momento dell’unica sessione invernale di test della Formula 1, che gira sempre di meno in pista. L’anno scorso oltre alla sessione in Bahrain ce n’era stata anche una a Barcellona, naturalmente con più anticipo rispetto al via del Mondiale, invece quest’anno i valori che vedremo da oggi a sabato verosimilmente saranno davvero quelli che vedremo nel GP Bahrain di settimana prossima.
Quest’anno non ci sono grandi novità nel regolamento, però una riflessione su questa Formula 1 che riduce i costi delle prove in pista e magari fa spendere un occhio della testa nei simulatori ha qualcosa che non funziona, anche perché i test in pista hanno sicuramente più fascino e attirano maggiormente l’interesse di appassionati e sponsor. Comunque così funziona il Circus oggi, anche perché poi i team avranno davanti a loro un Mondiale lunghissimo, quindi ecco che i test Formula 1 vengono ridotti e saranno di fatto un “antipasto” del prossimo weekend, quando inizierà il nuovo Mondiale di Formula 1 con Max Verstappen e la Red Bull campioni in carica e Charles Leclerc primo inseguitore con la Ferrari. In attesa di scoprire che cosa potrà succedere oggi, annotiamo tutte le informazioni utili per seguire in diretta i test Formula 1 2023 in Bahrain.
DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: IL CONTESTO
Aspettando la prima giornata della diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain, dobbiamo osservare che questa stagione nasce nel segno della continuità con il 2022: i tre team principali hanno confermato i loro piloti e non ci sono particolari novità in termini di regolamento dopo la rivoluzione di un anno fa, che ha posto fine alla superiorità della Mercedes, che ha infatti perso anche il Mondiale Costruttori dopo essersi inchinata già nel 2021 a Max Verstappen fra i Piloti, con la Ferrari nei panni della prima rivale della Red Bull, purtroppo frustrata da troppi problemi ed errori che hanno limitato quanto Maranello avrebbe potuto fare, perché il potenziale della Rossa era davvero eccellente.
Adesso però è inutile vivere di rimpianti: la Formula 1 ha voltato pagina, nelle scorse settimane abbiamo assistito alle varie presentazioni e quindi è giunto il momento dei primi responsi, pur con tutta la cautela che è sempre doverosa quando si parla di sessioni di test della Formula 1, durante i quali non sempre il cronometro dice tutta la verità. La Red Bull vuole confermarsi ai vertici, la Ferrari vuole fare l’ultimo salto di qualità e la Mercedes vuole riscattarsi e tornare davanti a tutti, mentre siamo anche curiosi di capire se altre scuderie potranno recitare da protagonisti, magari Fernando Alonso nella sua nuova avventura con la Aston Martin. Da oggi però finalmente si gira, cosa ci dirà la diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain nel Day 1?