DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: CLASSIFICA, ZHOU PRIMO DAVANTI A VERSTAPPEN!
Guanyu Zhou chiude al comando della classifica dei tempi la diretta dei test Formula 1 2023 per la seconda giornata di prove in Bahrain, un nome a sorpresa quindi è stato il più veloce di tutti sul circuito di Sakhir. Il cinese della Alfa Romeo ha firmato la migliore prestazione di giornata in 1’31”610, prendendosi la soddisfazione di precedere di soli 40 millesimi un certo Max Verstappen, anche se l’olandese della Red Bull ha girato con mescola di gomme più dura. In ogni caso, questo è anche il bello dei test e allora bravo Zhou, sperando che sia un segnale importante per l’Alfa Romeo. Terzo Fernando Alonso, sempre veloce con la Aston Martin, seguono la AlphaTauri di Nyck De Vries e la Haas di Nico Hulkenberg, per una top 5 come minimo bizzarra.
La Ferrari ha smezzato il programma di lavoro fra i suoi due piloti, con Carlos Sainz al sesto posto e Charles Leclerc invece ottavo, ma la buona notizia è che la Ferrari sembra essersi avvicinata alla Red Bull sul passo gara, che era il principale obiettivo di oggi. D’altronde, sono stati molto più indietro altri big: George Russell tredicesimo, Sergio Perez quattordicesimo e Lewis Hamilton quindicesimo, con la Mercedes quindi che si è “coperta” più di chiunque altro. Domani terzo e ultimo giorno della diretta dei test Formula 1: che cosasuccederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FERRARI IN TESTA, RED BULL OK SUL PASSO
Carlos Sainz sempre al comando della classifica dei tempi quando ormai ci stiamo avvicinando alla metà della diretta test Formula 1 2023 per la seconda giornata di prove in Bahrain, sul circuito di Sakhir. Poco da segnalare per quanto riguarda le prestazioni sul giro secco: Sainz con la sua Ferrari è sempre primo in 1’32”486, per precedere il suo connazionale Fernando Alonso, secondo con la Aston Martin a 483 millesimi di ritardo, annotiamo caso mai che è salito al terzo posto il cinese Guanyu Zhou della Alfa Romeo, con un ritardo di 684 millesimi rispetto alla Ferrari, poi quarto è il debuttante Logan Sargeant con la Williams.
In questa fase tuttavia i piloti impegnati stamattina nei test Formula 1 2023 si stanno dedicando soprattutto alle simulazioni di passo gara nei cosiddetti long run e da questo punto di vista la sensazione è che la monoposto migliore di tutte sia ancora la Red Bull, con un Sergio Perez che è indietro nei tempi ma è solidissimo sul passo. Tuttavia i segnali sono confortanti per la Ferrari pure da questo punto di vista, quindi il venerdì di Carlos Sainz è finora ampiamente positivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN STREAMING VIDEO TV, COME SEGUIRE LE PROVE
Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2023 in Bahrain sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 ai numeri 201 e 207 del decoder, una notizia davvero eccellente per tutti gli appassionati. Potremo allora seguire i test di Formula 1 anche in questo Day 2 dalle ore 8.00 del mattino italiano fino alle ore 17.30, quando sventolerà la bandiera a scacchi, ponendo fine anche alla diretta streaming video dei test Formula 1 che sarà garantita agli abbonati tramite Sky Go. Informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista a Sakhir potranno poi arrivare anche dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.
CARLOS SAINZ IN TESTA
Carlos Sainz è in questo momento al comando della classifica dei tempi della diretta test Formula 1 2023 in Bahrain, naturalmente sul circuito di Sakhir. Il pilota spagnolo della Ferrari era già al comando e pochi minuti fa si è ulteriormente migliorato, portando il nuovo tempo di riferimento a 1’32”486, per precedere il suo connazionale Fernando Alonso, secondo con la Aston Martin in 1’33”278 per un mattino tutto all’insegna dei piloti spagnoli.
Quanto ai motori, invece, ce ne sono due della Ferrari sul podio virtuale dal momento che in terza posizione abbiamo la Haas di Kevin Magnussen in 1’33”710 a precedere la Red Bull di Sergio Perez, che è attualmente quarto con il crono di 1’33”751 in occasione della sua migliore prestazione. Non sta invece cercando attualmente giri veloci Lewis Hamilton, che infatti è solamente nono con la sua Mercedes in 1’37”544. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDA GIORNATA DI PROVE!
La diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain prosegue anche oggi, venerdì 24 febbraio, sul circuito del Sakhir, con una sola settimana di anticipo rispetto al primo Gran Premio stagionale, che sarà proprio il GP Bahrain sullo stesso tracciato. L’appuntamento è ormai imminente, l’unica sessione invernale di test della Formula 1 è quindi davvero una prova generale per la stagione che sta già per cominciare e che ci terrà poi compagnia con la bellezza di 23 Gran Premi, che poi è uno dei motivi per i quali in inverno la Formula 1 gira sempre di meno in pista. L’anno scorso oltre alla sessione in Bahrain ce n’era stata anche una a Barcellona, prima di dare il via al Mondiale che vide trionfatori Max Verstappen e la Red Bull per fare il bis tra i Piloti e chiudere l’era Mercedes anche tra i Costruttori.
Quest’anno non ci sono grandi novità nel regolamento, nelle scorse settimane abbiamo assistito alle varie presentazioni e quindi è giunto il momento dei primi responsi, pur con tutte le cautele del caso. A così breve distanza dal via della stagione tuttavia sono minori i margini per “bluffare”, quindi questi tre giorni di test Formula 1 avranno davvero notevole incidenza per lanciare il Mondiale. In base ai verdetti del 2022, Charles Leclerc dovrebbe essere il primo inseguitore con la Ferrari, che punta a superare anche l’ultimo scalino per tornare in cima al mondo, da dove manca ormai davvero da troppo tempo. In attesa di scoprire che cosa potrà succedere oggi, annotiamo tutte le informazioni utili per seguire in diretta i test Formula 1 2023 in Bahrain.
DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: IL CALENDARIO
Aspettando la seconda giornata della diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain, facciamo un salto in ciò che ci attenderà nei prossimi mesi, a cominciare appunto dal Gran Premio del Bahrain di domenica 5 marzo. Come già accennato, gli appuntamenti totali saranno ben 23, fino alla conclusione con il Gran Premio di Abu Dhabi domenica 26 novembre. In Italia avremo due GP: per Imola dovremo aspettare il 21 maggio (più tardi degli scorsi anni), quando sarà fissato il Gran Premio dell’Emilia Romagna, mentre il Gran Premio d’Italia sarà domenica 3 settembre, naturalmente a Monza.
Tra le curiosità del calendario Formula 1 per il Mondiale 2023, possiamo osservare che ci sarà una sorta di “pausa primaverile” tra il GP Australia del 2 aprile e il GP Azerbaigian del 30 aprile, poi ci sarà la consueta pausa estiva con il GP Belgio a Spa-Francorchamps che sarà anticipato a fine luglio e la ripartenza che sarà quindi a Zandvoort con il GP Olanda. La principale novità sarà il GP Las Vegas, che tra l’altro dovrebbe disputarsi di sabato il 18 novembre prossimo, mentre è da segnalare l’uscita di scena della Francia, che sarà con la Germania la grande assente di una Formula 1 sempre meno europea. Oggi però si gira ancora, cosa ci dirà la diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain nel Day 2?