DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: SERGIO PEREZ PRIMO NELLA CLASSIFICA DEI TEMPI

Sergio Perez si prende il primo posto nella classifica dei tempi al termine della diretta test Formula 1 2023 in Bahrain, è infatti calato il sipario sui tre giorni di prove sul circuito di Sakhir e davanti a tutti c’è la Red Bull con il pilota messicano, che nel pomeriggio ha cercato anche la prestazione sul giro secco e ha fermato il cronometro sul tempo di 1’30”305 in occasione del suo migliore giro. Secondo posto per Lewis Hamilton in 1’30”664 ma con la mescola più morbida C5 come Valtteri Bottas per il terzo posto dell’Alfa Romeo in 1’30”827, mentre Perez ha utilizzato la C4 come d’altronde i due piloti Ferrari, che troviamo in quarta e quinta posizione.



Charles Leclerc è quindi quarto con il tempo di 1’31”024 che era stato il migliore del mattino, mentre al pomeriggio ha girato Carlos Sainz e lo spagnolo ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’31”036, a pochi millesimi dal monegasco. Da segnalare che George Russell con la seconda Mercedes ha chiuso in ottava posizione davanti a Fernando Alonso, nono con la Aston Martin. Adesso per gli appassionati di Formula 1 restano pochi giorni d’attesa, poi sarà tempo di fare davvero sul serio con il Gran Premio del Bahrain che darà il via al nuovo Mondiale 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LECLERC LEADER, ORA GIRA SAINZ

Siamo ormai in pieno pomeriggio con la diretta test Formula 1 2023 in Bahrain, c’è Charles Leclerc sempre al comando della classifica dei tempi con la Ferrari, anche se dopo la pausa pranzo il pilota monegasco è stato sostituito dal compagno di squadra Carlos Sainz e quindi ha terminato il proprio lavoro nei tre giorni di test. Il miglior tempo di Leclerc è stato di 1’31”024, rimane immutato anche il fatto che al secondo posto c’è sempre George Russell con la sua Mercedes, staccato di 418 millesimi da Leclerc, mentre tutti gli altri sono staccati di oltre un secondo dal monegasco della Ferrari, a cominciare dal terzo posto a sorpresa di Felipe Drugovich della Aston Martin, staccato di 1”051 dal leader.



Da notare che anche la Mercedes ha cambiato pilota e quindi nel pomeriggio c’è Lewis Hamilton in azione, mentre la Red Bull occupa il quarto posto con Sergio Perez e bisogna segnalare che sta continuando a girare il messicano, quindi oggi non vedremo in pista il campione del Mondo in carica Max Verstappen. In questa fase si lavora soprattutto sui long run e quindi sulla distanza, staremo a vedere quali spunti quindi arriveranno dall’ultimo pomeriggio della diretta dei test di Formula 1… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE PROVE

Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2023 in Bahrain sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 ai numeri 201 e 207 del decoder, una notizia davvero eccellente per tutti gli appassionati. Potremo allora seguire i test di Formula 1 anche in questo Day 3 dalle ore 8.00 del mattino italiano fino alle ore 17.30, quando sventolerà la bandiera a scacchi, ponendo fine anche alla diretta streaming video dei test Formula 1 che sarà garantita agli abbonati tramite Sky Go. Informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista a Sakhir potranno poi arrivare anche dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.

FERRARI SEMPRE DAVANTI A TUTTI!

Charles Leclerc è sempre al comando della classifica dei tempi della diretta test Formula 1 2023 in Bahrain, la Ferrari del pilota monegasco è al primo posto con il tempo di 1’31”024, con un ulteriore miglioramento rispetto al tempo precedente. Non cambiano le posizioni di vertice, dal momento che al secondo posto c’è sempre George Russell con la sua Mercedes, staccato di 418 millesimi da Leclerc, mentre tutti gli altri sono staccati di oltre un secondo dal monegasco della Ferrari.

Da notare al terzo posto un nome decisamente a sorpresa, cioè Felipe Drugovich della Aston Martin, che corre al posto di Lance Stroll, staccato di 1”051 dal leader, mentre la Red Bull occupa il quarto posto con Sergio Perez, che paga per la precisione 1”435 da Leclerc. Da segnalare anche una interruzione con bandiera rossa causata da un guasto alla Alfa Romeo di Valtteri Bottas, che ha dovuto parcheggiare la sua monoposto alla curva 8, con l’Alfa Romeo bloccata in quinta marcia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHARLES LECLERC PRIMO DAVANTI A RUSSELL

Charles Leclerc è al comando della classifica dei tempi della diretta test Formula 1 2023 in Bahrain, buone notizie per la Ferrari perché il monegasco sta spingendo con ottimi risultati, ha ottenuto il miglior tempo parziale in 1’31”164 e un margine di 278 millesimi sulla Mercedes di George Russell nonostante abbia ottenuto questo crono con le gomme C4 mentre Russell ci sia riuscito con le C5, cioè la mescola più morbida in assoluto, quindi in termini di prestazione possiamo affermare che la Ferrari sia davanti alla Mercedes.

Finora si è vista di meno la Red Bull, che con Sergio Perez non partecipa a questa “corsa al tempo” ed è staccata di circa due secondi da Leclerc. Davanti al messicano c’è anche la Alpine con Pierre Gasly, tempo interessante perché ottenuto con le C3, anche se staccato di oltre un secondo da Leclerc e Russell, che hanno monopolizzato l’attenzione sinora con i loro tempi sul circuito di Sakhir, dove fra esattamente una settimana sarà già tempo di qualifiche e non di test per la Formula 1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FERRARI VUOLE TORNARE IN CIMA!

La diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain culminerà oggi, sabato 25 febbraio, sul circuito del Sakhir, dove si disputerà già settimana prossima il primo Gran Premio stagionale, che sarà evidentemente proprio il GP Bahrain sullo stesso tracciato. L’appuntamento è ormai imminente, infatti con un Mondiale sempre più lungo (quest’anno le gare saranno 23) si fa “economia” sulle prove e questa è l’unica sessione invernale di test della Formula 1, una prova generale per la stagione che sta già per cominciare e con pochissimo tempo per rimediare per chi dovesse scoprire dei difetti solamente girando in pista. Per fare un confronto, possiamo ricordare ancora una volta che l’anno scorso oltre alla sessione in Bahrain ce n’era stata anche una a Barcellona, prima di dare il via al Mondiale che vide trionfatori Max Verstappen e la Red Bull per fare il bis tra i Piloti e chiudere l’era Mercedes anche tra i Costruttori.

Quest’anno non ci sono grandi novità nel regolamento della Formula 1, quindi se non altro c’è magari meno necessità di girare molto: nelle scorse settimane abbiamo assistito alle varie presentazioni che hanno spezzato il digiuno per tifosi e appassionati, ora è giunto il momento dei primi responsi, pur con tutte le cautele del caso, mentre basterà aspettare ancora una settimana per avere i primi verdetti concreti. A così breve distanza dal via della stagione sono minori i margini per “bluffare”, quindi questi tre giorni di test Formula 1 avranno davvero notevole incidenza per lanciare il Mondiale. Charles Leclerc e la Ferrari vogliono superare anche l’ultimo scalino per tornare in cima al mondo, da dove Maranello manca ormai davvero da troppo tempo. In attesa di scoprire che cosa potrà succedere oggi, annotiamo tutte le informazioni utili per seguire in diretta i test Formula 1 2023 in Bahrain.

DIRETTA TEST FORMULA 1 2023 BAHRAIN: I PROTAGONISTI

Aspettando la terza e ultima giornata della diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain, facciamo una panoramica sui protagonisti più attesi, cioè naturalmente i venti piloti che caratterizzeranno la stagione 2023 della Formula 1. Dobbiamo notare subito che non ci sono novità nei tre top team: la Red Bull naturalmente conferma il campione in carica Max Verstappen, ma riecco pure Sergio Perez, con il quale il rapporto non sempre è stato facile. In casa Mercedes ci sarà da gestire il dualismo tra Lewis Hamilton e George Russell, perché il talento rampante già l’anno scorso ha fatto meglio del sette volte campione del Mondo, infine ecco in Ferrari i confermati Charles Leclerc e Carlos Sainz, con il monegasco uomo di punta ma lo spagnolo comunque libero di giocarsi le sue carte, almeno finché la pista non fisserà le gerarchie.

Salutato Sebastian Vettel, fra le altre scuderie il nome di spicco è naturalmente quello di Fernando Alonso, che è passato alla Aston Martin lasciando spazio alla Alpine a una coppia tutta francese nella quale Pierre Gasly è arrivato per affiancare Esteban Ocon. Tra i debuttanti spicca l’australiano Oscar Piastri, che affiancherà Lando Norris in McLaren, mentre segnaliamo il rientro di Nico Hulkenberg, che farà coppia con Kevin Magnussen alla Haas-Ferrari, purtroppo a discapito di Mick Schumacher, mentre l’Alfa Romeo ha confermato Valtteri Bottas e Guanyu Zhou e la Alpha Tauri avrà Nyck De Vries al fianco di Yuki Tsunoda. Oggi però si gira ancora, cosa ci dirà la diretta dei test Formula 1 2023 in Bahrain nel Day 3?