DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: VERATAPPEN DAVANTI A LECLERC, MERCEDES DIETRO

Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella terza e ultima giornata dei test Formula 1 2022 in Bahrain, ma alle spalle del campione del Mondo olandese e della sua Red Bull c’è la Ferrari con Charles Leclerc, veloce e anche ottimo sul passo a Sakhir. Notizie quindi davvero molto buone per Maranello al termine dei test invernali della Formula 1, anche se naturalmente le prime risposte definitive arriveranno settimana prossima, dal Gran Premio proprio in Bahrain che potrebbe aprire un Mondiale finalmente intrigante per una Ferrari in grande spolvero nei test.



Max Verstappen resta comunque l’uomo da battere e ha voluto prendersi il primo posto girando con la mescola più morbida C5 oggi pomeriggio, il crono migliore è stato in 1’31”720, mentre Leclerc è arrivato fino a 1’32”415 ma con la mescola C4, un grado più dura. Terzo un ottimo Fernando Alonso con la Alpine staccato di quasi tre decimi dal monegasco della Ferrari, ma davanti a George Russell, che è stato “solo” quarto nonostante abbia girato con le C5 come Verstappen. Red Bull e Ferrari bene, mistero sulla Mercedes: queste le indicazioni dei test Formula 1, da settimana prossima sapremo la verità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PEREZ IN VETTA

Siamo arrivati alla pausa pranzo, è il momento ideale per fare il punto della situazione sulla diretta dei test Formula 1 2022 in Bahrain, a metà dell’ultima giornata di prove sul circuito di Sakhir. Stamattina è stata la Red Bull a cercare il tempo sul giro secco e quindi annotiamo lo squillo delle ‘lattine’ che hanno girato con Sergio Perez, il quale ha ottenuto il miglior tempo della classifica parziale in 1’33”105, davanti a sorpresa al cinese Guanyu Zhou della Alfa Romeo, staccato di otto decimi e mezzo, mentre al terzo posto c’è Pierre Gasly con la Alpha Tauri a oltre un secondo e mezzo.



Lavoro diverso in casa Ferrari, perché Carlos Sainz non ha mai cercato la prestazione di velocità pura e allora dobbiamo considerare positivo, per quanto si possa giudicare da fuori, il quarto tempo ottenuto dal pilota spagnolo a 1”8 da Perez, che nel pomeriggio del Bahrain (dalle ore 13.00 italiane in poi) cederà il volante al compagno di squadra Charles Leclerc per l’ultimo pomeriggio dei test Formula 1 2022 in Bahrain. Nemmeno Lewis Hamilton ha cercato la prestazione, ma il nono posto della Mercedes a oltre tre secondi da Perez potrebbe essere un segnale meno incoraggiante per Stoccarda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei test Formula 1 Bahrain 2022 sarà coperta dalla televisione satellitare: il canale dedicato al circus è come noto Sky Sport Formula 1 (numero 207 del decoder) e sarà riservato agli abbonati come anche Sky Sport Uno (201) che ogni tanto farà qualche incursione nelle giornate di Sakhir. Ricordiamo ovviamente che il servizio di diretta streaming video sarà garantito, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go che è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; la mobilità sarà a disposizione anche su NOW.

ULTIMA GIORNATA!

La diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022 culminerà oggi, sabato 12 marzo: anche la terza e ultima giornata di prove comincerà alle ore 8.00 italiane sul circuito di Sakhir, che poi sarà sede settimana prossima del primo Gran Premio del nuovo Mondiale. Fra esattamente sette giorni sarà tempo di qualifiche, per il momento però siamo ancora alla diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022, che sono di conseguenza l’ultima occasione per le varie scuderie di sistemare e migliorare le loro vetture, a maggior ragione se si considera che il 2022 della Formula 1 porta notevoli cambiamenti nel regolamento. Le prove invernali portano sempre con loro vari dubbi sui piani di lavoro delle varie scuderie, ma adesso siamo davvero vicini al via del campionato e quindi non è più tempo di bluffare, perché oggi è l’ultimo giorno di test per la Formula 1.

Si riparte con Max Verstappen campione del mondo, la stagione 2021 resterà indimenticabile per tutti gli appassionati di Formula 1 grazie al modo clamoroso in cui l’olandese della Red Bull ha detronizzato Lewis Hamilton all’ultimo giro dell’ultimo Gran Premio. Verrebbe da dire che la rivoluzione nei regolamenti difficilmente aumenterà il pathos, ma naturalmente la speranza è che possa allargare il numero dei protagonisti, con riferimento soprattutto alla Ferrari che deve risollevarsi dopo anni anonimi. Ora però tuffiamoci nell’atmosfera della diretta dei test Formula 1 2022 Bahrain, perché a Sakhir tra poco le monoposto saranno in pista per il Day 3

DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Parlando della diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022, dobbiamo dire che nei primi due giorni a Sakhir la Ferrari ha convinto molto, dunque l’umore è alto per il Cavallino Rampante in vista del Gran Premio del Bahrain che si svolgerà su questa stessa pista nel prossimo weekend. La cautela è d’obbligo, ma è altrettanto vero che i segnali positivi non possono essere trascurati da parte di una Ferrari che è apparsa veloce e consistente e dunque potrebbe finalmente tornare a far sognare i suoi milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo. Più difficile da decifrare invece il rendimento di Mercedes e Red Bull, che hanno convinto solo a sprazzi: si stanno nascondendo o qualche problemino c’è davvero?

Essendo però all’ultimo giorno della diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022, bisogna dire qualcosa anche sul calendario del Mondiale ormai imminente. Domenica 20 marzo si comincerà proprio dal Bahrain e immediatamente ci sarà una doppietta con l’Arabia Saudita, che si sposta da dicembre a marzo. Il 10 aprile ci sarà il ritorno in Australia per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia, ma ci fa piacere ricordare che il 24 aprile ci sarà Imola, che invece “grazie” al Covid è rientrata in Formula 1. I Gran Premi dovrebbero essere 23, con la novità Miami domenica 8 maggio e l’immancabile appuntamento a Monza domenica 11 settembre. Tuttavia al momento i GP confermati sono 22, perché è stato cancellato quello di Sochi e non si sa se e da chi verrà rimpiazzato. Infine, la chiusura sarà ad Abu Dhabi il 20 novembre, in anticipo rispetto agli anni scorsi causa Mondiali di calcio a fine anno.