DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: BANDIERA A SCACCHI!
La prima sessione di test Formula 1 Bahrain 2022 si è conclusa con qualche minuto di anticipo: la Red Bull di Sérgio Perez è infatti finita nella sabbia ed è stata esposta la bandiera rossa, ma poiché si era in prossimità della bandiera a scacchi ovviamente non si è ripreso. Alla fine della prima giornata a Sakhir il più veloce è risultato essere Pierre Gasly: il pilota francese in mattinata era parso in difficoltà con un’Alpha Tauri che non trovava il passo e invece è stato ottimo nel piazzare un tempo di 1’33’’902, che lo ha portato a scavalcare per 4 decimi Carlos Sainz.
La Ferrari c’è: lo spagnolo ha girato praticamente sullo stesso tempo di Charles Leclerc che gli ha lasciato la pista nel pomeriggio, tra i due c’è una differenza inferiore al decimo e mezzo e dunque davvero ottima rossa, con Lance Stroll che con la Aston Martin ha avvicinato i tempi della Ferrari sopravanzando il compagno di scuderia Sebastian Vettel, davanti al quale si sono piazzati anche Alexander Albon con la Williams e Lando Norris con la McLaren. Attardate le due macchine che l’anno scorso hanno dominato il Mondiale: nella diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022 notiamo che Sergio Perez e Lewis Hamilton sono decimo e undicesimo con Red Bull e Mercedes, pagando oltre due secondi da Gasly. (agg. di Claudio Franceschini)
Gasly, AlphaTauri, 1m33.902s, C4 – 103 laps
Sainz, Ferrari – 1m34.359s, C3 – 52
Leclerc, Ferrari, 1m34.531s, C3 – 64
Stroll, Aston Martin, 1m34.736s, C4 – 50
Albon, Williams, 1m35.070s, C4 – 104
Norris, McLaren, 1m35.356s, C2 – 50
Bottas, Alfa Romeo, 1m35.495s, C3 – 66
Vettel, Aston Martin, 1m35.706s, C3 – 39
Russell, Mercedes, 1m35.941s, C3 – 60
Perez, Red Bull, 1m35.977s, C2 – 138
Hamilton, Mercedes, 1m36.365s, C3 – 62
Alonso, Alpine, 1m36.745s, C3 – 24
Ocon, Alpine, 1m36.768s, C2 – 42
Zhou, Alfa Romeo, 1m37.164s, C3 – 54
Fittipaldi, Haas, 1m38.527s, C2 prototype – 47
TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: SAINZ IN PISTA
Prosegue il programma della diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022. Sono cambiati i crono e nel frattempo si stanno vedendo altri piloti in pista, per esempio la Alpine ha mandato in pista Fernando Alonso mentre per la Alfa Romeo abbiamo Valtteri Bottas. Intanto sta eseguendo un grande lavoro Sérgio Perez: il messicano della Red Bull ha già superato quota 100 giri ed è l’unico ad essere arrivato in tripla cifra sul tracciato di Sakhir, ben 116 giri. La Ferrari ha invece lasciato il volante a Carlos Sainz, che inizialmente non ha spinto più di tanto e poi si è messo a lavorare con le mescole con cui sarà in pista la prossima settimana per il primo Gran Premio dell’anno.
Riguardo i crono, il miglior tempo resta quello che Charles Leclerc ha fatto registrare in mattinata: Ferrari sempre al comando in 1’34’’531, resiste la seconda piazza per la Williams di Alexander Albon con Sebastian Vettel in terza posizione, ma bisogna anche dire che per l’appunto i piloti che sono scesi in pista nel pomeriggio, per i test Formula 1 Bahrain 2022, stanno anche facendo un altro tipo di lavoro e dunque vedremo cosa succederà alla fine della giornata tra circa due ore… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv dei test Formula 1 Bahrain 2022 sarà coperta dalla televisione satellitare: il canale dedicato al circus è come noto Sky Sport Formula 1 (numero 207 del decoder) e sarà riservato agli abbonati come anche Sky Sport Uno (201) che ogni tanto farà qualche incursione nelle giornate di Sakhir. Ricordiamo ovviamente che il servizio di diretta streaming video sarà garantito, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go che è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; la mobilità sarà a disposizione anche su NOW.
TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: FINE SESSIONE MATTUTINA
Siamo alla pausa nei test Formula 1 Bahrain 2022: la sessione del mattino termina con l’ottimo giro di Alexander Albon, che piazza la Williams in seconda posizione arrivando alle spalle di Charles Leclerc (che nell’ultimo giro eseguito ha avuto una sbavatura in curva 1). La Ferrari è ancora al comando: per il monegasco tempo di 1’34’’531 ma adesso tutti gli altri si sono avvicinati, con Sebastian Vettel al terzo posto staccato comunque di un secondo e due decimi. In ritardo la Mercedes di Lewis Hamilton: questa può sicuramente essere la notizia del giorno, il vice campione del mondo è quinto con il crono di 1’36’’365, anche alle spalle di Sérgio Perez su Red Bull.
In generale si può dire che i colpi di scena siano stati ben pochi: nessuno dei team impegnati ha avuto particolari problemi, e soprattutto siamo ancora ben lontani dai tempi che erano stati timbrati lo scorso anno, dunque è come se ancora non si facesse sul serio. Ha praticato un test anche la Virtual Safety Car, che infatti è uscita in pista senza che ci fossero detriti da rimuovere; vedremo allora cosa succederà nelle quattro ore del pomeriggio per i test Formula 1 Bahrain 2022, non resta che aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)
TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: SI TORNA IN PISTA!
Sono trascorse le prime due ore nei test Formula 1 Bahrain 2022, e la Ferrari è al comando: Charles Leclerc ha effettuato 23 giri sulla sua rossa e il miglior crono è di 1’34’’531. Il monegasco precede Lewis Hamilton, che si ripresenta in pista a Sakhir con la Mercedes a caccia di riscatto, ma paga un distacco di quasi 2 secondi da Leclerc; se non altro la Freccia d’Argento è nelle prime due posizioni, con 2 decimi abbondanti su Sérgio Perez che, come già detto, effettua oggi i test Formula 1 Bahrain 2022 con la Red Bull, mentre solo domani vedremo Max Verstappen.
Quarta posizione per un ottimo Sebastian Vettel su Aston Martin, poi la McLaren di Lando Norris e la Williams di Alexander Albon che paga oltre 3 secondi da Leclerc; a chiudere troviamo la Alpine di Esteban Ocon, l’Alfa Romeo del debuttante Guanyu Zhou e, staccatissimo ad addirittura 6 secondi (o quasi) da Leclerc chiude la fila Pierre Gasly su Alpha Tauri. Dunque vedremo quello che succederà nelle prossime ore, da segnalare che la Ferrari ha portato oggi a Sakhir un’evoluzione del fondo della sua F1-75 per andare a contrastare il fenomeno del porpoising. (agg. di Claudio Franceschini)
TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: SI TORNA IN PISTA!
La diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022 ci fa compagnia a partire da giovedì 10 marzo: alle ore 8:00 (di casa nostra) scatta la prima di tre giornate che, sul circuito di Sakhir, introducono idealmente il nuovo Mondiale, che partirà a breve. I test Formula 1 Bahrain 2022 sono dunque l’ultima occasione che le varie scuderie hanno di sistemare e migliorare le loro vetture, che sono state rivelate nelle varie presentazioni ma poi anche in pista, a Barcellona nella prima tornata di prove; adesso però siamo davvero vicini al via del campionato, e dunque questa tre giorni sarà decisamente più significativa.
Si riparte con Max Verstappen campione del mondo, in un finale di stagione 2021 clamoroso e un Mondiale assegnato all’ultima curva; detronizzato Lewis Hamilton, quest’anno sulla carta il duello si rinnoverà ma, grazie alla rivoluzione nei regolamenti, potrebbero non essere più loro i grandi protagonisti e allora ovviamente anche la Ferrari spera di risollevarsi dopo due anni decisamente mediocri. Ora però tuffiamoci nell’atmosfera della diretta dei test Formula 1 2022 Bahrain, perché a Sakhir tra poco le monoposto saranno in pista e bisognerà capire quello che accadrà…
DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN 2022: RISULTATI E CONTESTO
Parlando della diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022, dobbiamo dire che alcune delle scuderie (saranno presenti tutte qui a Sakhir, ovviamente) hanno già annunciato con quali piloti correranno giorno per giorno. La Red Bull per esempio si presenterà oggi con Sérgio Perez, mentre venerdì sarà il turno del campione del mondo Max Verstappen e sabato saranno entrambi a girare sul tracciato. La Aston Martin invece ha scelto la linea della “doppietta”: ricordando che ogni giornata è divisa in due sessioni (dalle 8 alle 12 e poi dalle 13 alle 17), oggi e domani Sebastian Vettel effettuerà i test Formula 1 Bahrain 2022 la mattina lasciando poi a Lance Stroll il pomeriggio, mentre sabato i due piloti si alterneranno.
Sarà invece Alexander Albon a testare la Williams nella giornata inaugurale, mentre domani toccherà a Nicholas Latifi; tutte le altre scuderie non hanno ancora ufficialmente indicato quali saranno i piloti via via impegnati sul circuito di Sakhir, per cui attesa soprattutto per scoprire come vorranno muoversi Mercedes e Ferrari. Detto ciò, quello che conterà sarà stabilire quali saranno i tempi delle varie monoposto sul giro secco e poi ovviamente il passo gara, altro aspetto sul quale ovviamente tutti proveranno a lavorare. Ora però bisogna realmente lasciare la parola alla diretta dei test Formula 1 Bahrain 2022, che stanno per cominciare…