DIRETTA TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024: BANDIERA A SCACCHI!

Bandiera a scacchi nei test Formula 1 Sakhir 2024, tra l’altro in anticipo a causa di una bandiera rossa; cosa possiamo dire di questa seconda giornata in Bahrain? Intanto che la Ferrari ha eseguito una bellissima simulazione gara con Carlos Sainx, che ha girato costantemente sul piede di 1’35’’ dando prova di una costanza nel rendimento davvero straordinaria, e che naturalmente fa ben sperare in vista della prossima settimana. Il miglior tempo poi lo ha timbrato Carlos Sainz, che appunto prima di simulare la gara è stato l’unico ad abbattere il muro del minuto e 30 secondi, girando in 1’29’’921 e mettendosi alle spalle Sergio Perez, il pilota che ha girato di più e che per di più è stato anche l’unico a scendere sotto il minuto e 31 con la gomma C3.



Anche per la Red Bull dunque un ottimo risultato, anche se sul giro secco; per Perez comunque sette decimi di ritardo da Sainz, poi terza posizione per Lewis Hamilton e dal sette volte campione del mondo in giù hanno tutti pagato oltre un secondo. Ottima prestazione per la Racing Bulls con Daniel Ricciardo, Charles Leclerc con il tempo della mattina è riuscito a conservare il sesto posto; poi Lando Norris in quarta posizione mentre è affondato Carlos Piastri, ma come detto oggi si giocava anche sui long run e le simulazioni di gara, mentre nel finale della diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 c’è stato anche il tempo per assistere ad alcune prove di Safety Car e partenze. (agg. di Claudio Franceschini)



TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024: LECLERC IL MIGLIORE

La seconda giornata dei test Formula 1 Sakhir 2024 è cominciata da un paio d’ore, e abbiamo una Ferrari davanti a tutti: è quella di Charles Leclerc, che ha girato questa mattina in 1’31’’750 e poi ha proseguito la sua giornata con un lavoro ben mirato. Tutte le monoposto, possiamo dirlo, stanno provando a sistemare qualche dettaglio; in questa fase dunque attenzione ai tempi, che potrebbero essere più alti perché bisogna lavorare anche su messa a punto della vettura e passo gara. Ad ogni modo al momento Leclerc precede la McLaren di Oscar Piastri di quasi 6 decimi.



Sono già oltre 8 quelli di ritardo del terzo in classifica che è Logan Sargeant su Williams – per ora dunque confortante il crono fatto registrare da questa monoposto, è salito in quarta posizione Fernando Alonso con 1’33’’053, mettendosi davanti alla Alpine di Pierre Gasly. Attualmente settimo Lewis Hamilton, con quasi due secondi e mezzo da Leclerc: i due saranno compagni di squadra tra un anno, la Mercedes per adesso non va alla ricerca del giro da qualifica ma naturalmente ci sono ancora tante ore a disposizione delle scuderie nella diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024, dunque dobbiamo solo assistere a questa seconda giornata e scoprire come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv dei test Formula 1 Sakhir 2024 sarà coperta dalla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport F1, al numero 207 del decoder, con la telecronaca affidata a Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi, ma anche interviste e contributi dal paddock a cura di Mara Sangiorgio e le incursioni di altri protagonisti della squadra di Formula 1. Ci saranno poi varie opzioni per la diretta streaming video: la prima è sicuramente quella dell’applicazione Sky Go, poi vanno ricordati il sito Skysport.it e il canale YouTube dell’emittente, oltre che la sottoscrizione alla piattaforma Now Tv e, in aggiunta, la possibilità di avere tutte le informazioni utili attraverso il Live Blog e le pagine ufficiali che Sky Sport e le varie case della Formula 1 mettono a disposizione sui social network.

TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024: LA SECONDA GIORNATA!

È nuovamente tempo di test Formula 1 Sakhir 2024: archiviata la prima giornata, giovedì 22 febbraio si torna a correre sul Bahrain International Circuit, che tra soli 9 giorni sarà protagonista del primo Gran Premio di una nuova stagione. La diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 terminerà domani, e intanto possiamo dire che gli orari, con il fuso italiano, prevedono l’inizio della giornata alle ore 8:00 e la fine alle ore 17:00, con una pausa pranzo che dovrebbe scattare intorno a mezzogiorno. Cosa dire di questi test?

Naturalmente, servono alle varie scuderie per valutare quale sia lo stato dell’arte: le monoposto sono state presentate e adesso si fa sul serio, perché mettere le macchine in pista significa entrare a contatto con la realtà e dunque stabilire quali siano punti di forza e punti deboli, centesimi e decimi da limare e competitività rispetto alle rivali. La Red Bull, avendo dominato la stagione scorsa, è quella che parte in vantaggio ma non sempre le cose si ripresentano allo stesso modo, soprattutto Ferrari e Mercedes sono pronte a sovvertire l’ordine costituito e la diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 potrà darci qualche ulteriore indicazione.

DIRETTA TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Aspettando la diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024, e avendo detto che la Red Bull ha dominato gli ultimi tre anni – con Max Verstappen che ha fatto il tris come campione del mondo – possiamo ricordare quanto era accaduto nel 2014: la scuderia anglo-austriaca arriva da quattro anni in cui aveva messo il muso davanti agli altri, appariva imbattibile lei come Sebastian Vettel, che tanto per gradire aveva chiuso il 2013 con nove vittorie consecutive (record poi spezzato da Verstappen, che ne ha infranti parecchi l’anno scorso).

Ecco: nel 2014 la modifica al regolamento ha portato la Red Bull a soffrire e inseguire, Vettel (che sarebbe poi andato alla Ferrari) a vincere zero gare – scenario impensabile qualche mese prima – e la Mercedes a ergersi come prima forza in Formula 1, inaugurando un dominio che sarebbe durato per sette stagioni con sei Mondiali per Lewis Hamilton e uno per Nico Rosberg. Ora forse non siamo ancora in una situazione simile ma è chiaro che la stessa Mercedes e la Ferrari hanno lavorato e lavoreranno per diminuire il gap che le separa da Red Bull, la pista e la diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 ci diranno che sarà effettivamente così?