Cala il sipario sulla giornata di test MotoGp a Brno, la classifica dei tempi sicuramente sorride alla Yamaha, che d’altronde era la Casa più attesa perché portava un pacchetto di aggiornamenti davvero significativo. Al primo posto è rimasto fino alla bandiera a scacchi Fabio Quartararo, il francese del team satellite Petronas che ha fatto fermare i cronometri in 1’55”616. Nel finale gli si è ulteriormente avvicinato l’ufficiale Maverick Vinales, staccato di soli 12 millesimi da Quartararo. Molto bravo anche Franco Morbidelli, che ha saputo completare un podio di giornata tutto Yamaha conquistando il terzo posto a 139 millesimi dal compagno di team francese, ma nel finale è tornato su ottimi riscontri anche Valentino Rossi, capace di ottenere il sesto posto a 399 millesimi da Quartararo. Yamaha a parte, buone notizie anche per la Suzuki: quarto posto per Alex Rins e settimo per Joan Mir. La Honda si è dovuta invece accontentare a Brno di un lunedì da terza forza, con Cal Crutchlow quinto e Marc Marquez ottavo a 621 millesimi, ancora più indietro d’altronde la Ducati che chiude la top 10 con Francesco Bagnaia al non posto a un centesimo da Marquez e Danilo Petrucci decimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO LA BANDIERA A SCACCHI
Un’ora al termine dei dei test MotoGp a Brno, la classifica dei tempi ha un volto che si fa sempre più significativo, perché ormai gran parte del lavoro è fatto. Al primo posto resta saldissimo Fabio Quartararo, il francese del team satellite Yamaha che si è ulteriormente migliorato, portando la prestazione di riferimento a 1’55”616. Le notizie per la Yamaha sono davvero positive, perché al secondo posto troviamo Maverick Vinales, staccato di 130 millesimi da Quartararo. Discorso diverso invece per Valentino Rossi, che continua a rimanere fuori dalla top 10. Molto bene la Suzuki, che piazza Alex Rins al terzo posto e Joan Mir in quinta posizione alle spalle di Cal Crutchlow, che si prende la soddisfazione di essere al momento il miglior pilota Honda in pista, dal momento che Marc Marquez è “solo” sesto a 621 millesimi da Quartararo. Sono tre invece gli italiani fra i primi dieci: bravo Francesco Bagnaia che è settimo, seguito da Franco Morbidelli ottavo e Andrea Dovizioso, nono a 775 millesimi dal leader. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST MOTOGP A BRNO
Non sarà possibile assistere alla diretta tv dei test Motogp da Brno e di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video per questo appuntamento in season. Gli appassionati però potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @MotoGP. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case.
L’INSIDIA DELLA PIOGGIA
La pioggia ha condizionato la prima parte del pomeriggio dei test MotoGp a Brno, la classifica dei tempi dunque non ha fatto registrare particolari novità nell’ultima fase fin qui disputata. Al comando troviamo ancora il giovane francese Fabio Quartararo, che non è più una sorpresa e ha fatto fermare stamattina il cronometro sul tempo di 1’56”225. Staccato di appena 12 millesimi incombe il solito Marc Marquez, tra i grandi protagonisti sempre in MotoGp. Un piccolo cambiamento è arrivato con l’inserimento al terzo posto di Cal Crutchlow davanti a Joan Mir, portando in questo modo ben due Honda sul podio virtuale di giornata, ma la notizia migliore per tutti è che la pioggia è stata di breve durata e la pista è ormai di nuovo quasi perfettamente asciutta. Notizia particolarmente importante per la Yamaha, che porta pezzi molto importanti da provare: pochi minuti fa è tornato in pista Valentino Rossi e si attendono riscontri significativi da parte del Dottore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUARTARARO BALZA AL COMANDO
Giunti circa a metà della giornata dei test MotoGp a Brno, la classifica dei tempi sorride soprattutto al giovane francese Fabio Quartararo, che non è più una sorpresa e anche oggi sta confermando tutto il suo valore avendo fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’56”225, fino a questo momento la prestazione migliore del lunedì della MotoGp a Brno. Staccato però di appena 12 millesimi incombe il solito Marc Marquez, tra i grandi protagonisti anche di una “banale” giornata di test. Lo spagnolo è sempre il nome di riferimento per tutta la MotoGp e precede il connazionale Joan Mir, che con la sua Suzuki completa il podio virtuale con un ritardo però ben più consistente, 292 millesimi da Quartararo. Quarta posizione per la Ducati Pramac di Jack Miller davanti all’altra Suzuki di Alex Rins, Maverick Vinales è invece il migliore pilota ufficiale della Yamaha, ma al sesto posto con un ritardo di 472 millesimi dal “satellite” Quartararo. Tra gli italiani abbiamo settimo Franco Morbidelli, dodicesimo Valentino Rossi a un secondo e due decimi, mentre sono molto in ombra in termini di tempi le due Ducati ufficiali, con Andrea Dovizioso quindicesimo e Danilo Petrucci diciottesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MIR PARTE FORTE
Entra nel vivo la diretta dei test MotoGp a Brno, stanno infatti scendendo in pista negli ultimi minuti anche i big più attesi, anche se il primo tempo nella classifica provvisoria è dello spagnolo Joan Mir, al comando con il crono di 1’56″635 in sella alla sua Suzuki. D’altronde per i nomi più attesi non è di certo questo il momento di pensare a fare il grande tempo: ad esempio, in casa Ducati, Andrea Dovizioso è sceso in pista con la nuova carena, mentre Danilo Petrucci sta effettuando prove comparative con quella vecchia, secondo quanto si è potuto capire dal circuito di Brno. Pochi giri per Marc Marquez, mentre finora in Yamaha – che dovrebbe provare il nuovo motore ed è di conseguenza molto attesa – sta lavorando soprattutto Maverick Vinales, che è al terzo posto con mezzo secondo di ritardo da Mir. Seconda posizione invece per Fabio Quartararo, con un ritardo di 144 millesimi dal leader della classifica parziale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Si accende finalmente questa giornata di test per la Motogp a Brno: riflettori puntati quindi subito in casa Yamaha dove, come detto, oggi Valentino Rossi e Maverick Vinales saranno al lavoro già sul prototipo della moto che affronterà il motomondiale del 2020. E’ quindi un ottimo segno per la scuderia del Diapason che sia già possibile mettersi concretamente al lavoro per la stagione che verrà: negli ultimi due anni infatti ciò non era stato possibile per ritardi nella progettazione della moto in Giappone. Di ciò ne è stato davvero felice lo stesso team manager Meregalli che nei giorni scorsi aveva affermato: “Qualcosa però è cambiato in Giappone, il fatto che a Brno e Misano testeremo la nuova moto, è un buon segno. Prima di tutto, entrambi i piloti inizieranno i test e testeranno la base della moto del prossimo anno. Questo è positivo perché negli ultimi due anni non siamo riusciti a farlo”. Non ci resta quindi che dare la parola alla pista e attendere di vedere in pista a Brno i nuovi prototipi di Rossi e Vinales: si comincia!
PRESENTAZIONE TEST MOTOGP BRNO
Dopo una spettacolare gara di domenica per il Gran premio della Repubblica ceca 2019, i campioni della Motogp tornano a Brno per una giornata di test in season, in vista della seconda metà del campionato iridato, che di certo ci regalerà altre intense emozioni. Dopo la sosta per le vacanze è quindi tempo di rimettersi all’opera, specie in quelle scuderie, come la Yamaha, che ancora faticano ad emergere. Ecco quindi che sarà una giornata di test per la Motogp a Brno davvero impegnativa per Valentino Rossi e Vinales, che pure come evidenza la classifica del mondiale piloti non hanno raccolto parecchie soddisfazioni in stagione. Ma non solo: attenzione anche a Ducati e pure alla Honda, con Marc Marquez si sta avvicinando all’ennesimo titolo iridato. In attesa quindi di rivedere i nostri beniamini di nuovo in pista a Brno anche oggi lunedi 5 agosto 2019, ricordiamo gli orari ufficiali di questa giornata di test. Il semaforo verde è quindi atteso per le ore 10.00, mentre la bandiera a scacchi conclusiva verrà sventolata alle ore 18,00.
DIRETTA TEST MOTOGP BRNO 2019: OCCHIO A DUCATI E YAMAHA
In questa unica giornata di test per la Motogp a Brno 2019 di certo dovremmo fare attenzione a quanto accade in due particolari box ovvero quello della Ducati e della Yamaha, che pur con risultati diversi, fin dall’inizio stagione si sono lanciati all’inseguimento di Marc Marquez e della Honda (ma non di Lorenzo, che tra infortuni e brutti risultati di certo non ha rappresentato uno spauracchio finora). Ecco quindi che di certo in casa della scuderia di Borgo Panigale, Dovizioso come pure Petrucci lavoreranno ancora sulla nuova carenatura, che ha debuttato proprio a Brno in questo fine settimana appena trascorso del Gp della Repubblica ceca. La novità in casa della rossa infatti ha permesso a Dovizioso di raggiungere un ottimo 2^ posto a podio ieri in gara. Attenzione poi anche alla Yamaha visto che in questa giornata di test della Motogp Valentino Rossi e Maverick Vinales saranno al lavoro sul prototipo M1 del 2020. La casa del diapason ha infatti poche chance ormai di svoltare questa stagione non particolarmente brillante: meglio quindi già concentrarsi sulla prossima.