DIRETTA TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: PRIMO BAGNAIA!
Francesco Bagnaia ha conquistato il primo posto nella classifica dei tempi con cui è terminata la diretta dei test MotoGp Portimao 2023 in questa prima giornata che ha visto il campione del Mondo in carica davanti a tutti con la sua Ducati ufficiale in 1’38”771, per precedere un eccellente Luca Marini, sempre fra i migliori praticamente per tutto il giorno sul circuito dell’Algarve e infine secondo con un ritardo di 234 millesimi da Pecco.
Dopo due italiani arrivano gli spagnoli, per confermare quali siano le nazioni di riferimento in MotoGp: buono il terzo posto di Maverick Vinales con l’Aprilia ad appena due centesimi da Marini, poi in realtà sei passa già oltre il mezzo secondo di ritardo con il quarto posto di Alex Marquez. Nella top 10 abbiamo altri due italiani, cioè Marco Bezzecchi settimo a 837 millesimi e Fabio Di Giannantonio nono a 870, per circondare virtualmente Fabio Quartararo, ottavo con la sua Yamaha a 843 millesimi dal miglior tempo di Bagnaia. Domani si replica, cosa succederà nel Day 2 dei test MotoGp Portimao 2023? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOMINIO DUCATI!
Mentre la diretta dei test MotoGp Portimao 2023 vede Luca Marini al comando davanti a Francesco Bagnaia, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, tutti racchiusi nello spazio di un decimo di secondo, dobbiamo parlare della Ducati: moto diventata dominante nell’ultima stagione e portata al titolo Mondiale, da Francesco Bagnaia, dopo 15 anni (l’ultimo era stato Casey Stoner nel 2007), quella di Borgo Panigale sarà anche la più presente nel paddock per il nuovo campionato mondiale della classe regina. Il Team Lenovo, quello ufficiale con Bagnaia ed Enea Bastianini, avrà a disposizione la Desmosedici GP23 al pari della Pramac, che schiera al via Jorge Martin e Johann Zarco; gli altri due team invece dovranno affidarsi alla Ducati della passata stagione.
Come visto il VR46 Racing si affiderà nuovamente a Luca Marini e Marco Bezzecchi che hanno chiuso in crescita lo scorso Mondiale MotoGp; nel Gresini Racing invece avremo la coppia formata da Luca Di Giannantonio, protagonista in Moto2 un paio di stagioni fa, e Alex Marquez che aveva esordito nella classe regina al fianco del fratello Marc ma non ne ha confermato i risultati, peraltro nemmeno lontanamente avvicinati. Conterà poco, ma al momento proprio la Ducati occupa i primi quattro posto nella classifica dei tempi nei test MotoGp Portimao 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TEST MOTOGP PORTIMAO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv dei test MotoGp Portimao 2023 non è prevista: certamente bisogna segnalare che il canale satellitare dedicato al Motomondiale, ovvero Sky Sport MotoGp – numero 208 del decoder – fornirà approfondimenti al termine della giornata e nel corso delle prove, così come qualche incursione avverrà su Sky Sport 24 (numero 200) ma non ci sarà una copertura integrale dei test e dunque non è prevista nemmeno una diretta streaming video dell’evento. Consigliamo comunque di visitare le pagine ufficiali che la MotoGp mette a disposizione sui social network, in particolar modo gli account di Facebook e Twitter.
SI COMINCIA!
Eccoci arrivati al via del day 1 dei test MotoGp Portimao 2023. Il Gp Portogallo come detto sarà il primo Gran Premio nella stagione del Motomondiale: in Algarve si correrà il 26 marzo e avremo così l’introduzione di un anno che prevede ben 21 gare, con conclusione confermata a Valencia il 26 novembre. La sosta estiva sarà quella tra il 6 agosto (Silverstone) e il 20 agosto (il Red Bull Ring di Spielberg, nel Gp Austria); quest’anno la grande novità sarà portata dal Gp Kazakhstan che, in programma ad Almaty, si correrà il 9 luglio come nono appuntamento stagionale, e ancora dal Gp India (il 24 settembre a Greater Noida) che allo stesso modo sarà un inedito, anche se 10 anni fa avrebbe dovuto ospitare un fine settimana della Superbike che poi era stato cancellato.
Un altro cambiamento rispetto al recente passato riguarda il fatto che in Qatar si correrà soltanto a metà novembre; per il resto tutto confermato ma questo sarà materiale di cui torneremo a parlare tra qualche settimana, adesso ci dobbiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il tracciato dell’Algarve International perché ci siamo davvero, la prima giornata con la diretta dei test MotoGp Portimao 2023 sta finalmente per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA IN PISTA!
Finalmente sabato 11 marzo si torna in pista con i test MotoGp Portimao 2023: siamo in Portogallo, per la precisione in Algarve e dunque a Sud del Paese, per la prima di due giornate dedicata alla seconda sessione di test. Si partirà alle ore 11:00 con bandiera a scacchi prevista alle ore 19:15, anche la MotoGp come già la Formula 1 svolge gli ultimi test sulla pista in cui poi prenderà il via la stagione ufficiale, perché il primo Gran Premio del Motomondiale sarà appunto quello del Portogallo sull’Algarve International Circuit, e dunque questo sarà un motivo in più per assistere con vivo interesse alla diretta dei test MotoGp Portimao 2023.
Ricordiamo che le due ruote sono state protagoniste il mese scorso in Malesia, dove per tre giorni hanno girato a caccia della giusta configurazione in vista di un Mondiale che speriamo sia appassionante; ovviamente si parte alle spalle di Pecco Bagnaia, che con una straordinaria rimonta su Fabio Quartararo si è laureato campione del mondo cancellando la possibilità del Diablo di fare doppietta. Questo il tema principale, ma ora vedremo quello che succederà tra poco nella diretta dei test MotoGp Portimao 2023, sperando ovviamente di poterci divertire.
DIRETTA TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: RISULTATI E CONTESTO
Chiaramente il primo punto all’ordine del giorno nella diretta dei test MotoGp Portimao 2023 è la superiorità della Ducati: c’è sicuramente una ragione numerica alle spalle del dominio della rossa perché sono tante le squadre che si sono affidate a questa moto, naturalmente quella ufficiale (che quest’anno vivrà dell’appassionante lotta interna tra Bagnaia ed Enea Bastianini) ma poi anche il VR46 Racing Team con Luca Marini e Marco Bezzecchi, e ancora la Pramac che avrà a disposizione una Desmosedici GP23. Al netto dei numeri però la Ducati ha mostrato lo scorso anno di avere qualcosa in più delle altre case.
Anzi, da questo punto di vista bisogna fare uno straordinario applauso a Quartararo che, nonostante una Yamaha palesemente inferiore e spesso in netta difficoltà, ha saputo comandare la classifica della MotoGp fino a poche gare dal termine, contendendo a Bagnaia il titolo sino all’ultimo Gran Premio. Quest’anno poi sarà da vedere se Marc Marquez tornerà finalmente competitivo per vincere il premio grosso, ma oltre alla sua tenuta fisica si aggiunge una Honda HRC che nel frattempo ha fatto parecchi passi indietro, e ora dovrà provare a riprendersi. Intanto, la diretta dei test MotoGp Portimao 2023 fornirà qualche risposta…