DIRETTA TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: BAGNAIA IL MIGLIORE

Bandiera a scacchi nei test MotoGp Portimao 2023: il primo tempo e dunque il migliore di giornata è ancora quello di Francesco Bagnaia, che riparte nella stagione in cui dovrà difendere il titolo di campione del mondo mettendosi davanti a tutti. Per Pecco un 1’37’’968 con la Ducati ufficiale; alle sue spalle, per 3 decimi, la Pramac di Johann Zarco che si piazza appena davanti la Yamaha di Fabio Quartararo. Ancora una volta il Diablo è straordinario: paga poco più di 3 decimi da Bagnaia e soprattutto è l’unica moto non Ducati tra le prime sette.



Dalla quarta alla settima posizione si piazzano Enea Bastianini con l’altra Desmosedici 2023 (quindi quella ufficiale), Alex Marquez (Team Gresini) e la seconda Pramac guidata da Jorge Martin. Marc Marquez con la Honda HRC è fuori dalla Top Ten, che viene completata invece da Brad Binder, Aleix Espargaro e Miguel Oliveira; due Aprilia dunque, ma Espargaro a seguito di una caduta dovrà essere operato e lo farà domani mattina, dunque bisognerà vedere se poi sarà regolarmente al via del Gp Portogallo. Intanto, anche sui test MotoGp Portimao 2023 cala il sipario e tra poco si farà davvero sul serio… (agg. di Claudio Franceschini)



TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: DUE ORE AL TERMINE

Proseguono i test MotoGp Portimao 2023, che si stanno avviando alla loro conclusione. Sul circuito dell’Algarve International va segnalata la reazione di Fabio Quartararo, che era in difficoltà sul giro secco ma poi è entrato nuovamente in modalità time attack (ovvero, appunto cercare la prestazione sul singolo giro) e ha stampato un 1’38’’302 che lo ha portato ad avvicinare Francesco Bagnaia, secondo alle spalle del campione del mondo in carica con meno di due decimi dalla Ducati ufficiale. Bene dunque Quartararo che deve fornire delle risposte anche rispetto ai test del mese scorso in Malesia, e che con la Yamaha ufficiale sembra poter effettivamente rispondere.



Continua comunque il dominio della Ducati in questi test MotoGp Portimao 2023, perché tra il terzo e il quinto posto troviamo Johann Zarco, Alex Marquez e Jorge Martin che precedono sempre le Aprilia, salito in nona piazza Marc Marquez con la Honda HRC davanti a Marco Bezzecchi e un Enea Bastianini che purtroppo in questa giornata non è riuscito a trovare la giusta velocità. Vedremo allora cosa succederà nelle ultime due ore che riguardano i test MotoGp Portimao 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST MOTOGP 2023 A PORTIMAO

Purtroppo non ci sarà una diretta tv dei test MotoGp 2023 a Portimao e di conseguenza non sarà disponibile nemmeno la diretta streaming video delle prove dei big della classe regina. Gli appassionati potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @MotoGP. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case.

TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: BAGNAIA AL COMANDO

Come stanno andando i test MotoGp Portimao 2023? In Algarve siamo a metà giornata: adesso al comando delle operazioni c’è Francesco Bagnaia, sempre in sella a una Ducati ma che finalmente è quella ufficiale. Per il campione del mondo in carica abbiamo un tempo di 1’38’’154: quasi due decimi di vantaggio sulla Pramac di Johann Zarco che a sua volta precede Alex Marquez, poi quarto posto per Jorge Martin e finalmente la prima moto che non sia una Ducati è quella di Miguel Oliveira, in sella a un’Aprilia e che si trova in cima a un quartetto di moto di Noalew, perché Maverick Vinales e Aleix Espargaro sono sesto e settimo con la casa ufficiale.

Poi sempre bene Raul Fernandez con l’altra CryptoData RNF, Fabio Quartararo con la Yamaha ufficiale è crollato al momento in dodicesima posizione e paga 9 decimi da Bagnaia: va detto allora che più o meno i distacchi sono contenuti (più o meno, appunto), ora sarà interessante vedere se le cose cambieranno ancora in maniera sensibile e altri protagonisti, da Marco Bezzecchi (tredicesimo) ad Alex Rins (quattordicesimo) passando per un Marc Marquez addirittura in diciassettesima posizione, con la Honda ufficiale, sapranno migliorare i loro crono o decideranno di andare sul passo gara per la seconda metà dei test MotoGp Portimao 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: ANCORA DUCATI DAVANTI

Prosegue la giornata dei test MotoGp Portimao 2023: in questo momento al comando delle operazioni è balzato nuovamente Jorge Martin, autore di un 1’38’’434 con la gomma soft che è la seconda mescola utilizzata oggi sul tracciato. Appena prima un’altra Ducati satellite aveva volato: quella di Alex Marquez, che con la Desmosedici del Team Gresini aveva stampato un 1’38’’717 che aveva abbassato di 8 millesimi il tempo con cui due anni fa Pecco Bagnaia aveva ottenuto la pole position su questo tracciato dell’Algarve International.

Fa bene anche l’Aprilia con Aleix Espargato, capace di girare in 1’38’’850; Pecco Bagnaia invece si mantiene in una posizione stabile tra la terza e la quarta, al momento il miglior crono del campione del mondo è 1’39’’014, sono quattro adesso i piloti che sono riusciti a girare sotto il muro di 1’39’’. Vedremo cosa succederà nelle prossime ore nei test MotoGp Portimao 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: JORGE MARTIN 1°

Sono in corso di svolgimento i test MotoGp Portimao 2023: sul tracciato che tra due settimane ospiterà la prima gara della stagione abbiamo una Ducati come sempre dominante, almeno nella prima ora di prove. È Jorge Martin a strappare il miglior tempo: 1’38’’940 per lo spagnolo della Pramac, che viene seguito a circa tre decimi da Alex Marquez che invece è in sella alla Desmosedici del Team Gresini. Sono dunque i satelliti a farla da padrone al momento nei test MotoGp Portimao 2023; buona terza posizione per Fabio Quartararo, che si incolla alla Ducati di Marquez Jr. lasciando intendere che la sua Yamaha possa fare un passo avanti rispetto all’anno scorso e che il Diablo possa nuovamente giocarsi il titolo mondiale.

La prima Ducati ufficiale è quella del campione in carica Pecco Bagnaia, quarto a 1’39’’373; Enea Bastianini invece deve accontentarsi dell’ottavo posto (1’39’’887), preceduto anche da Marco Bezzecchi, la prima Honda (come sempre quella di Marc Marquez) e un positivo Raul Fernandez, mentre Miguel Olivera è nono e Alex Rins completa al momento la Top Ten. Vedremo come procederanno in seguito i test MotoGp Portimao 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: INIZIA IL DAY 2!

Sta per prendere il via la seconda e ultima giornata in diretta con i test MotoGp 2023 a Portimao, a sole due settimane dal via di un nuovo Motomondiale l’attesa è naturalmente sempre più grande per tutti gli appassionati, che non vedono l’ora di seguire la campagna di difesa del titolo iridato da parte di Francesco Bagnaia e della Ducati, che nel team ufficiale potrà ora avvalersi di una coppia tutta italiana completata da Enea Bastianini, già splendido con una Ducati Pramac nel 2022 e ora compagno di squadra di Bagnaia. Il francese Fabio Quartararo si candida naturalmente ancora una volta come primo avversario, anche se in casa Yamaha servirà lavorare sodo, perché francamente l’anno scorso Quartararo andò oltre i limiti tecnici del suo mezzo, almeno per buona parte del Mondiale MotoGp, prima di un cedimento nel finale.

Per il resto, la stagione MotoGp 2023 avrà naturalmente un terzo grande protagonista che si chiama Marc Marquez: dopo tutte le peripezie che il numero 93 ha vissuto negli ultimi tre anni, sarà interessante capire quale sia attualmente il livello di competitività suo e della Honda. Questi i temi aiquali il Portogallo dovrà dare le prime risposte, se non oggi almeno con il primo Gran Premio fra due settimane. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché inizia la diretta del Day 2 dei test MotoGp 2023 a Portimao! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: IN ATTESA DEL MONDIALE!

La diretta dei test MotoGp Portimao 2023 ci terrà compagnia anche oggi, domenica 12 marzo, perché sul circuito dell’Algarve stiamo per vivere il secondo e ultimo giorno di lavoro in avvicinamento al Mondiale di quest’anno, che comincerà fra due domeniche con il Gran Premio del Portogallo proprio a Portimao e vedrà naturalmente Francesco Bagnaia nei panni di campione del Mondo in carica dopo la conquista del titolo nella scorsa stagione in sella alla Ducati. Per Borgo Panigale dunque la missione sarà quella di confermarsi moto di riferimento per tutto il paddock della MotoGp, i segnali giunti ieri sono in generale positivi per la Ducati, che nella prima parte di giornata aveva monopolizzato il vertice della classifica, prima di qualche inserimento da parte di altri team, che non modificano comunque l’impressione generale.

La MotoGp dunque è ormai vicinissima alla ripresa ufficiale, per mettersi alle spalle la pausa che dura ormai dallo scorso mese di novembre, come sempre lunghissima. Il lavoro in fabbrica è proseguito a gran ritmo, ci sono state le presentazioni delle nuove moto e naturalmente la sessione di test a Sepang che ci ha dato i primi riscontri sulla pista, che adesso diventano ancora più significativi perché mancano solo due settimane all’inizio del Mondiale MotoGp, proprio su questa stessa pista. La diretta dei test MotoGp a Portimao sicuramente catalizzerà anche oggi l’attesa degli appassionati anche grazie ad orari assai comodi con una sola ora di fuso orario, perché ricordiamo che si girerà dalle ore 11.00 fino alle 19.00 italiane, dalle 10 alle 18 locali del Portogallo.

DIRETTA TEST MOTOGP PORTIMAO 2023: I CAMBIAMENTI DI SPICCO

In attesa di scoprire che cosa ci potrà dire la giornata di test MotoGp che vivremo in diretta da Portimao oggi, possiamo fare il punto su alcune delle novità salienti che ci terranno compagnia nella prossima edizione del Motomondiale, che scatterà fra due settimane esatte proprio dal Portogallo. Purtroppo una di queste novità è un addio, perché la MotoGp ha dovuto salutare la Suzuki, che si è ritirata al termine della passata stagione. Si fa sempre più netto il dominio delle Case italiane: l’Aprilia acquisisce un team satellite e schiererà quindi quattro moto come Honda e KTM (anche se per la Casa austriaca quelle del team satellite avranno il marchio Gas Gas), la Yamaha riduce il suo impegno al solo team ufficiale e quindi a due moto mentre la Ducati sarà di nuovo addirittura a quota otto.

La novità fondamentale tuttavia riguarda il format dei Gran Premi, perché la MotoGp introdurrà da quest’anno le Sprint Race e soprattutto queste gare brevi saranno previste in tutti i GP. Per la precisione, le qualifiche saranno spostate al sabato mattina e serviranno a determinare la griglia di partenza sia della Sprint Race del sabato pomeriggio sia del Gran Premio della domenica. La Sprint Race dunque non cambierà la griglia, ma metterà in palio parecchi punti, per la precisione 12 al vincitore, nove a chi arriverà secondo, sette al terzo e poi a scalare fino a un punto per il nono classificato, quindi anche il sabato diventerà molto importante per la classifica della MotoGp.