TEST MOTOGP SEPANG 2024: MARTIN DAVANTI A TUTTI
La prima giornata dei test MotoGp Sepang 2024 è terminata: il miglior tempo lo stappa Jorge Martin, che l’anno scorso ha perso un Mondiale davvero intrigante nei confronti di Pecco Bagnaia e si è ripresentato in sella alla Ducati Pramac stampando un 1’57’’951 che gli vale la prima posizione con oltre due decimi e mezzo su Pedro Acosta, che si è rivelato davvero molto veloce. Bene anche Fabio Quartararo: il francese e soprattutto la Yamaha sono chiamati a dare risposte dopo un 2023 abbastanza deludente e il Diablo è terzo a meno di tre decimi da Martin, avendo messo in fila piloti sulla carta più accreditati.
Per esempio Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini, rispettivamente quarto e quinto; soltanto sedicesimo Pecco Bagnaia, il campione del mondo in carica che paga quasi un secondo da Martin. C’era ovviamente attesa anche per vedere all’opera Marc Marquez sulla Ducati del Team Gresini: il sei volte campione del mondo ha però ottenuto una discreta nona posizione, perdendo molto in particolar modo nella seconda metà della pista. Nella Top Ten dei test MotoGp Sepang 2024 anche Maverick Vinales, Alex Marquez, un Marco Bezzecchi abbastanza positivo e Johann Zarco; ancora Ducati grandi protagoniste, ma domani in Malesia sarà un altro giorno… (agg. di Claudio Franceschini)
TEST MOTOGP SEPANG 2024: SI TORNA IN PISTA!
Si torna finalmente in pista, la diretta dei test MotoGp Sepang 2024 oggi martedì 6 febbraio segna definitivamente l’inizio della tabella di avvicinamento al Mondiale di quest’anno, che vedrà naturalmente Francesco Bagnaia nei panni di campione del Mondo in carica dopo il bis iridato ottenuto al termine di uno splendido duello con Jorge Martin nella scorsa stagione in sella alla Ducati, moto di riferimento per tutto il paddock della MotoGp, sognando un altro anno ai massimi livelli per Borgo Panigale. Si deve però ormai voltare pagina e pensare al futuro ormai prossimo della MotoGp, perché da oggi si fa davvero sul serio.
Tutti i piloti principali non girano con la propria MotoGp dallo scorso mese di novembre, dopo l’ultimo Gran Premio di Valencia la pausa è stata come sempre lunga, anche se nel frattempo è naturalmente proseguito il grande lavoro in fabbrica, hanno girato a volte i collaudatori compreso il recente Shakedown proprio qui a Sepang e certamente ci sono state le presentazioni, ma oggi si entra in una fase nuova, anche perché mancano ormai solamente poche settimane all’inizio di un nuovo Motomondiale. Per tutti questi motivi la diretta dei test MotoGp a Sepang sicuramente catalizzerà l’attesa degli appassionati nonostante orari assai scomodi, dato che si girerà dalle ore 3.00 di notte fino alle 11.00 del mattino, in orari italiani.
DIRETTA TEST MOTOGP 2024 A SEPANG STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Purtroppo non ci sarà una diretta tv dei test MotoGp 2024 a Sepang e di conseguenza non sarà disponibile nemmeno la diretta streaming video delle prove dei big della classe regina. Gli appassionati potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, oppure i profili social ufficiali della MotoGp. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case.
DIRETTA TEST MOTOGP SEPANG 2024: I TEMI IN COPERTINA
La giornata che vivremo da Sepang con la diretta dei test MotoGp oggi sarà intrigante anche perché non vediamo l’ora di rivedere in pista Francesco Bagnaia, che in sella alla sua Ducati inizia la sua missione verso quello che potrebbe essere uno storico tris. Di certo gli ultimi due anni sono stati meravigliosi, con un binomio moto-pilota tutto italiano al potere proprio nei primi due Motomondiali senza Valentino Rossi dopo un quarto di secolo nel segno del Dottore. La Ducati si è presentata a Madonna di Campiglio e naturalmente siamo curiosi di vedere in azione sulla Rossa ufficiale anche Enea Bastianini, atteso al riscatto dopo un 2023 che definire sfortunato sarebbe riduttivo.
Naturalmente l’uomo in assoluto più atteso in questi tre giorni di diretta test MotoGp Sepang 2024 sarà Marc Marquez, che sbarca in Ducati per sfidare Bagnaia in sella a una moto di Borgo Panigale: il suo addio alla Honda è un evento epocale per il motociclismo, ma anche per Pecco l’obiettivo è gustoso, perché battere Marquez a parità di moto sarebbe il definitivo sigillo per certificare la grandezza del pilota piemontese. Vedremo poi se Jorge Martin potrà confermarsi sui livelli altissimi della seconda parte della scorsa stagione e se arriveranno segnali di ripresa dalle altre Case: pur con tutte le cautele del caso, i test MotoGp a Sepang avranno moltissimo da dirci…