DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: JAKOBSEN VINCE LA 2^ TAPPA

Fabio Jakobsen ha vinto la seconda tappa della Tirreno Adriatico 2023: successo in volata per il campione d’Europa in carica, che si prende la dodicesima vittoria stagionale della Soudal Quick-Step, riuscendo a beffare sul traguardo di Follonica Jasper Philipsen e Fernando Gaviria. Bella volata, con Wout Van Aert che a un certo punto si è sfilato dopo aver fatto un bel lavoro insieme a Julian Alaphilippe: due big che si sono messi a tirare per le loro squadre, alla fine dal mazzo è uscito Jakobsen che ha regolato i conti. I tre fuggitivi che erano rimasti da soli sono stati ripresi a 20 chilometri dal traguardo.

Ottima la loro iniziativa, ma come si pensava non sono riusciti a portarla sino in fondo. L’arrivo del gruppo compatto nella seconda tappa ci dice inoltre che Filippo Ganna conserva la maglia azzurra di leader della Tirreno Adriatico 2023: anche domani dunque, grazie alla vittoria di lunedì, sera lui a partire come primo in graduatoria ma ovviamente la situazione potrebbe cambiare. Staremo a vedere, si tratta di aspettare ma oggi giustamente celebriamo la vittoria di Fabio Jakobsen. (agg. di Claudio Franceschini)

TIRRENO ADRIATICO 2023: 30 KM AL TRAGUARDO

Mancano 30 chilometri al traguardo della seconda tappa nella Tirreno Adriatico 2023 e ormai l’azione dei battistrada è giunta al termine. Già in precedenza Stefano Gandin, che ricordiamo aver vinto il GPM di giornata diventando il primo re degli scalatori, e Davide Bais si erano staccati venendo ripresi dal gruppo; adesso rimangono in testa soltanto Mirco Maestri, Alessandro Iacchi e Roland Thalmann, ma entrando nel circuito finale il loro vantaggio è sotto il minuto e si assesta intorno ai 40 secondi.

La strada che resta da percorrere inoltre lascia intendere che molto probabilmente si arriverà in volata, come era nelle previsioni; tra gli inseguitori si è messa a tirare la Jayco AlUla con la Jumbo Visma più defilata che però sta provando a dettare l’andatura. Manca sempre meno alla conclusione della seconda tappa in questa appassionante diretta della Tirreno Adriatico 2023, vedremo dunque chi sarà a vincere la tappa di oggi e se cambierà qualcosa nella classifica generale… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2023 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna seconda tappa Camaiore Follonica sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.25 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani affiancato da Alessandro Petacchi, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.20 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.

Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della Tirreno Adriatico 2023 tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio. La Tirreno Adriatico 2023 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2023 SU RAI PLAY

TIRRENO ADRIATICO 2023: SCOLLINATO IL GPM

La seconda tappa della Tirreno Adriatico 2023 prosegue. I cinque corridori in fuga hanno raggiunto il primo e unico GPM di giornata, con un vantaggio di poco superiore ai due minuti sul resto del gruppo: avevamo detto che gli inseguitori avevano dimezzato il distacco iniziando a imprimere un bel ritmo alla loro rincorsa, poi di fatto la situazione si è cristallizzata e il gruppo controlla, aspettando l’occasione buona per rifarsi sotto e arrivare a definire in volata la vittoria della seconda tappa.

Intanto possiamo dire che a prendersi il GPM è stato Stefano Gandin che ha preceduto Davide Bais, Alessandro Iacchi e Mirco Maestri; Gandin quindi è sicuro che a fine giornata indosserà la maglia riservata al primo in classifica tra gli scalatori, nel frattempo con questo GPM il vantaggio dei battistrada ha nuovamente superato i due minuti e mezzo e allora attenzione a quello che succederà nel prosieguo di questa seconda tappa della Tirreno Adriatico 2023, per ora poche emozioni ma la corsa potrebbe sempre esplodere ad un certo punto… (agg. di Claudio Franceschini)

TIRRENO ADRIATICO 2023: FUGA A 5

È iniziata la 2^ tappa della Tirreno Adriatico 2023, e abbiamo cinque uomini in fuga: li possiamo citare, sono partiti abbastanza presto dopo qualche azione di schermaglia. Quattro di loro sono italiani, dunque dopo la vittoria di Filippo Ganna ieri il nostro Paese si rivela ancora protagonista: si tratta di Davide Bais, Mirco Maestri, Stefano Gandin e Alessandro Iacchi. A fare loro compagnia abbiamo poi lo svizzero Roland Thalmann; i fuggitivi hanno approfittato del ritmo blando che ha caratterizzato le prime fasi della seconda tappa alla Tirreno Adriatico 2023 e sono riusciti a prendere oltre 4 minuti di vantaggio.

Peccato però che negli ultimi chilometri la fuga stia diventando sempre meno efficace: gli inseguitori non ci stanno e hanno sensibilmente accelerato la loro andatura, tanto che all’ultimo rilevamento cronometrico – appena superata Pisa – il distacco viaggiava attorno ai due minuti e 20 secondi. Vedremo insomma se nella diretta della Tirreno Adriatico 2023 il gruppo si compatterà presto… (agg. di Claudio Franceschini)

TIRRENO ADRIATICO 2023: VIA ALLA 2^ TAPPA!

Ci siamo, sta per cominciare la diretta della seconda tappa Camaiore Follonica della Tirreno Adriatico 2023, che vedrà naturalmente Filippo Ganna indossare la maglia azzurra di leader della classifica generale dopo il dominio nella cronometro di ieri a Lido di Camaiore. Andiamo allora con piacere a rileggere le prime dichiarazioni del corridore piemontese della Ineos Grenadiers, rilasciate per RCS Sport dal vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Filippo Ganna: “Sono molto felice di questa splendida performance.

Dopo aver vinto la Strade Bianche con Thomas Pidcock abbiamo iniziato al meglio anche la Tirreno-Adriatico. Ho già ottenuto dei podi in questo inizio di stagione ma senza riuscire a vincere quindi il risultato di oggi è fondamentale per il mio morale, anche in previsione delle Classiche”. Ricordiamo comunque che il 2023 ha già portato a Filippo Ganna il titolo europeo con il quartetto su pista dell’inseguimento a squadre, adesso però il bilancio comincia ad essere positivo anche su strada. Adesso però diamo spazio alla stretta attualità: comincia la seconda tappa della Tirreno Adriatico 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2023: ALL’INSEGNA DI FILIPPO GANNA!

La diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi martedì 7 marzo ci proporrà naturalmente la sua seconda tappa Camaiore Follonica di 210 km: si resta ancora in Toscana e ci attende la prima frazione in linea dopo la cronometro che ieri ha aperto questa edizione della Corsa dei Due Mari a Lido di Camaiore con la vittoria di Filippo Ganna, anzi possiamo parlare di un vero e proprio dominio testimoniato dai ben 28” inflitti al secondo Lennard Kamna su un percorso di soli 11,5 km, quindi con un vantaggio di circa due secondi e mezzo al chilometro sul resto del gruppo, per dare al campione olimpico e mondiale piemontese una bella leadership anche nella classifica generale della Tirreno Adriatico 2023, che dovrebbe conservare almeno per qualche giorno.

Oggi ci attende una seconda tappa di notevole lunghezza, che non si annuncia particolarmente difficile ma avrà alcuni saliscendi, di conseguenza i velocisti e le loro squadre dovranno stare attenti per arrivare a giocarsi uno sprint di gruppo a ranghi compatti sul rettilineo d’arrivo a Follonica, che dovrebbe comunque essere la conclusione più probabile per la seconda giornata della Tirreno Adriatico 2023, che come al solito ha un cast di altissimo livello e ci sono molti nomi di spicco per ogni scenario possibile. Lo spettacolo di certo non mancherà, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, nella seconda tappa Camaiore Follonica.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: IL PERCORSO DELLA 2^ TAPPA

La diretta Tirreno Adriatico 2023 ci proporrà quindi oggi la seconda tappa Camaiore Follonica di 210 km, una frazione che abbiamo già presentato come una tappa per velocisti, ma non così scontata. Innanzitutto, attenzione al chilometraggio notevole, dettaglio non di poco conto soprattutto in questa prima parte della stagione: ci sarà molto da pedalare fra le province di Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. La partenza sarà da Camaiore alle ore 10.50, subito ci sarà una breve salita verso Montemagno ma poi ci attenderà un lungo tratto completamente pianeggiante, almeno fino alla salita verso il GPM di Castellina Marittima (km 96,7) che metterà l’acquolina in bocca anche a chi vorrà vestire la maglia di migliore scalatore.

Sarà collocato su uno strappo anche lo sprint intermedio, che sarà al km 136,3 a Canneto. Il finale sarà caratterizzato da un circuito di 21 km da ripetere per due volte, con il brevissimo strappo “dell’Impostino” che sarà impegnativo ma sulla carta non dovrebbe bastare per evitare un arrivo in volata sul traguardo di Follonica, anche perché gli ultimissimi chilometri verso il traguardo saranno completamente pianeggianti e in gran parte rettilinei. Il culmine della diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi sarà con una volata di gruppo a ranghi compatti?